Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


HenryTheFirst 19-09-2003 19:21

Consiglio su amplificatore
 
Ciao. Chiedo scusa per la banalità del quesito che andrò a porvi, ma di sistemi AV non me ne intendo per niente, quindi volevo qualche consiglio.
Allora, attualmente ho uno stereo risalente a metà anni 80, comprato da mio padre e mio fratello, costituito, tra l'altro, da un amplificatore KENWOOD KA-660. Questo è tutto quello che so in merito a questo amplificatore. Ora, volendo comprare un sistema HT, pensavo di sfruttarlo anche per sentire i CD eed evntualmente gli LP in vinile, avendo avuto notizio che tramite il dolby pro logic è possibile "smistare" una fonte stereo nei 5.1 canali. Ora mi chiedevo se un sistema HT della Sony da 550€ (visto a mediaworld) composto da amplificatore con decoder dolby dgital/dts/dolby pro logic II, cinque casse e un sub woofer attivo da 100W mi farebbe rimpiangere il vetusto amplificatore kenwood di cui sopra. Inolte, nel caso il kenwood sia sostituibile con l'ambplificatore sony di cui sopra, cosa me ne faccio poi delle due casse JBL (modell TLX6 o qualcosa di simile) alte circa 80 cm? Si potrebbero riutilizzare con l'HT o sarebbero sproporzionate rispetto alle altre tre?

PentiumII 19-09-2003 23:09

Re: Consiglio su amplificatore
 
Ciao, allora secondo me il tuo ampli kenwood non potrai riutilizzarlo, infatti dovrai usare l'ampli sony per vedere i film...
Secondo me se è buono puoi sempre tenerlo per ascoltarci la musica (se hai anche un lettore cd o lp a disposizione), con le casse jbl, mentre usi l'impianto che vuoi comprare solo per vedere i film...
Se usassi le jbl come frontali poi secondo me sarebbe squilibrato il resto dell'impianto...
Oddio io mi terrei l'ampli e le casse e magari metterei il tutto in un altra stanza... ;)
E l'ampli sony abbinato alle nuove casse!
Altri dettagli?

Ciao

HenryTheFirst 20-09-2003 10:44

Chiaramente non potrò utilizzare il vecchio amplificatore per sentire i film, visto che non è nè dolby digital nè tanto meno dts. Mi chiedevo se valesse la pena di utilizzare l'ampli dell'HT anche per sentire la musica del CD e LP o se mi convenga tenere le due cose separate. Questo perchè, da un lato mi attira l'idea utilizzare i 5 canali col pro logic, dall'altro non vorrei perdere l'eventuale miglior resa dell'abbinamento ampli kenwood + casse jbl.

frankie 20-09-2003 11:05

Io spesso mi ascolto i film in 2.1 piuttosto che in 5.1, non so perchè ma le due casse frontali da sole mi danno molta più spazialità del canale centrale che sembra vadi solo lui.

Poi dipende dal film...

HenryTheFirst 20-09-2003 11:11

Quote:

Originariamente inviato da frankie
Io spesso mi ascolto i film in 2.1 piuttosto che in 5.1, non so perchè ma le due casse frontali da sole mi danno molta più spazialità del canale centrale che sembra vadi solo lui.

Poi dipende dal film...
Mah, su questo sono molto scettico. In molti film senza il canale centrale si fa fatica a sentire le voci, e questo l'ho sperimentato di persona. Quindi l'HT per quanto mi riguarda è d'obbligo per sentire bene i film. Quello che mi chiedo è se l'apparecchiatura stereo vecchia che ho mi convenga tenerla, o se possa sostituirla con l'HT stesso...

PentiumII 20-09-2003 13:56

Quote:

Originariamente inviato da HenryTheFirst
Chiaramente non potrò utilizzare il vecchio amplificatore per sentire i film, visto che non è nè dolby digital nè tanto meno dts. Mi chiedevo se valesse la pena di utilizzare l'ampli dell'HT anche per sentire la musica del CD e LP o se mi convenga tenere le due cose separate. Questo perchè, da un lato mi attira l'idea utilizzare i 5 canali col pro logic, dall'altro non vorrei perdere l'eventuale miglior resa dell'abbinamento ampli kenwood + casse jbl.
Beh a questo punto fai una prova, quando ti arriva a casa il nuovo ampli provi a collegarci le vecchie casse e senti se c'è differenza...
Cmq l'ampli prendilo dolby digital (dts anche meglio), ma non che sia solo prologic: il dolby prologic non ha 5.1 canali discreti, funziona in poche parole con un segnale stereo e tramite algoritmi questa codifica riesce a tirarti fuori 4 canali: due frontali, un centrale e due posteriori che però emettono lo stesso identico suono (quindi è un canale).
Il dolby digital ha 5 canali discreti (cioè indipendenti) a banda completa, più un canale dedicato alle basse frequenze (subwoofer)..
Vantaggi rispetto al prologic:
- le due casse posteriori, essendo indipendenti, possono suonare cose diverse...
- in più hai un canale dedicaco al subwoofer, quindi maggior coinvolgimento e potenza nei bassi
- i 5 canali sono perfettamente separati tra di loro, a differenza del prologic dove magari un suono proveniva dall'anteriore destra ma un pò si sentiva anche nelle altre casse, affievolito, in più sono a banda completa quindi devono produrre anche i bassi...
- poi essendo digitale hai una gran qualità audio, ed è l'ideale per i dvd che oggi sono praticamente tutti dolby digital e non più dolby surroound prologic

Spero di non averti annoiato se sapevi già queste cose ma te le ho scritte perchè ho visto che confondevi prologic con dolby digital :p

Ciao

quinx 20-09-2003 21:22

Quote:

Originariamente inviato da cicoandcico
:eek:

ecco perchè odio i sub separati!

certo, WAF a parte... :D

Per l'ascolto di musica su impianto due canali, potrei anche concordare.
Su impianti per HT, no!!! Quello che ti fa tremare il divano nella visione di un film è proprio in buon sub e ben spinto. A titolo di esempio cito "Il Signore degli anelli - La Compagnia dell'anello" dove il terremoto nelle scene delle miniere dei nani sembra essere vero, dove chi è con me a vedere il film si alza preoccupato per il terremoto... :D che goduria... vuol dire che l'impianto funziona a dovere:)

PentiumII 20-09-2003 21:25

Su un impianto home theater è indispensabile!

Donagh 20-09-2003 23:42

io il sub lo staccato e con le casse che ho te l assicuro non è indispensabile...

PentiumII 21-09-2003 00:54

Quote:

Originariamente inviato da Donagh
io il sub lo staccato e con le casse che ho te l assicuro non è indispensabile...
In teoria se hai dei buoni woofer nelle 5 casse, ottieni comunque un buon effetto, ma il dolby digital ha un canale dedicato apposta alle basse o bassissime frequenze che serve a dare un maggior impatto, anche a livello di pressione sonora quindi di sensazione fisica oltre che uditiva, ma se tu non l'hai vuol dire che non senti quel canale, ti manca qualcosa a meno che il tuo ampli faccia il downmix sui 5 canali ma non credo!
Servirebbe cmq, perchè non è che serve a compensare le altre casse più piccole che magari non sono in grado di fare i bassi, perchè il dolby digital prescrive che tutti i 5 canali devono essere a banda completa quindi è normale e corretto che tu senta bassi potenti anche dai 5 canali, anzi è un vantaggio e vuol dire che è un buon impianto.
Ma questo non implica il fatto di rimuovere totalmente il sub!
Il subwoofer è una cosa a sè, una cassa indipendente come le altre 5...
Se ce l'hai montalo, migliorerà sicuramente.. ciao

arturo bandini 21-09-2003 02:32

ahi è, le mie vecchie e fedeli AR m'hanno abbandonato, ho ripiegato, dopo varie sedute d'ascolto nei negozi (temo m'avranno odiato, mi presentavo quando non c'era nessuno dentro e sciorinavo i cd che mi portavo da casa) ho optato per delle B & W, sena raggiungere le vette di spesa a tre zeri posso ritenermi soddisfatto

HenryTheFirst 21-09-2003 09:13

Non confondevo pro logic con dolby digital, ho semplicemente detto che l'idea di utilizzare l'impianto HT per sentire anche i dischi di musica mi è venuta perchè col pro loigc è possibile sfruttare tutte le 5.1 casse ;)
Cmq grazie per l'interessamento :)

ecochip 21-09-2003 09:28

per kikki
galactron ma quanto lo paghi e con che casse per curiosità?

le bose sono casse di livello medio che non significa mediocre e in certi ambienti possono dare buoni risultati imho.(quindi un affare)

ht non mi piace e sono contrario a spenderci soldi ma credo che con meno di 700 euro la qualita sia poca e forse bose sia in quel prezzo il meglio.

per il resto mi dispiace di non aver potuto avere per motivi di spazio ev e klipsh che sono miele in confronto a tutti i diffusori che ho avuto.

PentiumII 21-09-2003 10:34

Quote:

Originariamente inviato da HenryTheFirst
Non confondevo pro logic con dolby digital, ho semplicemente detto che l'idea di utilizzare l'impianto HT per sentire anche i dischi di musica mi è venuta perchè col pro loigc è possibile sfruttare tutte le 5.1 casse ;)
Cmq grazie per l'interessamento :)
Aaaaaaah adesso ho capito cosa intentevi! ;)
Cmq penso di sì, perchè il prologic funizona su una traccia stereo, quindi anche i cd normali lisenti in prologic anche se non sono stati pensati per questo...
Comunque ci sono parecchi cd che stanno uscendo che sono prologic quindi sono pensati apposta per ascoltarli in un impianto ht, soprattutto di musica new age.. :O

R1((ky 21-09-2003 11:29

Re: Consiglio su amplificatore
 
Mesa Double Rectifier





:fiufiu:



scherzo! :D

Darkman 21-09-2003 12:10

Re: Re: Consiglio su amplificatore
 
Quote:

Originariamente inviato da R1((ky
Mesa Double Rectifier





:fiufiu:



scherzo! :D
Vox AC30! :fiufiu: Peavy 5150! :fiufiu:

PentiumII 21-09-2003 12:31

Che roba è? :confused:

Darkman 21-09-2003 12:39

Quote:

Originariamente inviato da PentiumII
Che roba è? :confused:
Amplificatori per chitarra valvolari...;)


SteR9 21-09-2003 12:40

le migliori casse..!
 
ragazzi avrei bisogno di un consiglio su che casse comprare...vorrei qualcosa che sia veramente il massimo per ascoltare gli mp3 e sfruttare al meglio la mia audigy 2....non mi interessa il prezzo!
datemi qualche consiglio!
grazie!

Darkman 21-09-2003 12:43

Questi sono i double retifier della Mesa Boogie...


Ma non fanno decisamente al caso tuo... ;)

subrahmanyam 21-09-2003 12:50

Quote:

Originariamente inviato da frankie
perchè ma le due casse frontali da sole mi danno molta più spazialità del canale centrale che sembra vadi solo lui.
fantozziano! :muro:
;)

jacopi|!

ps
che sogno i vox e i mesa!

Tetsuya1977 21-09-2003 13:24

Chario.Se non ti interessa il prezzo Chario.

SteR9 21-09-2003 13:29

ho guardato sul sito...ma quelle sono casse normali???tipo da impianto hi-fi??
qualche alternativa?? :)

Tetsuya1977 21-09-2003 13:35

Quelle non sono casse normali,quelle sono casse da paura,infarto e cardiopatia.:eek:

SteR9 21-09-2003 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Tetsuya1977
Quelle non sono casse normali,quelle sono casse da paura,infarto e cardiopatia.:eek:
ma non capisco come si collegano....non hanno lo spinotto come le casse da collegare al pc??sei sicuro che vanno bene per il pc??io pensavo fossero per HT e hi-fi...quanto costano??dove posso trovare i prezzi??

Microke85 21-09-2003 14:11

anche io ti consiglio Chario.Se nn hai problemi di soldi.

Microke

tori&mucche 21-09-2003 14:42

Se non hai proprio problemi di soldi: Bowers & Wilkins:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

SteR9 21-09-2003 15:20

ragazzi ma siete sicuri che queste casse si possono collegare al pc???dove le posso trovare??

Tetsuya1977 21-09-2003 15:27

Lucky Music,Milano,vicino ai navigli.

SteR9 21-09-2003 17:14

Quote:

Originariamente inviato da Tetsuya1977
Lucky Music,Milano,vicino ai navigli.
si so dov'è ho preso la chitarra elettrica....ma sei sicuro che me le vendano con il collegamento per il pc??

Tetsuya1977 21-09-2003 17:22

Chiedi a loro,hanno 2000 marche.

SteR9 21-09-2003 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Tetsuya1977
Chiedi a loro,hanno 2000 marche.
ok...ma cmq mi confermi che si possono collegare al pc??

Tetsuya1977 21-09-2003 19:02

Perchè non si dovrebbero collegare al pc?

SteR9 21-09-2003 19:30

Quote:

Originariamente inviato da Tetsuya1977
Perchè non si dovrebbero collegare al pc?
boh...perchè pensavo che le casse del pc dovevano avere una specie di amplificatore interno...mi sbaglio vero??

SteR9 21-09-2003 19:34

ah...un'altra cosa...posso mettere anche un subwoofer?
quanto verrò a spendere per 2 casse + sub??

Tetsuya1977 21-09-2003 20:15

Certo che puoi mettere il sub.Quanto spendi lo vedrai da Lucky Music.

SteR9 22-09-2003 20:52

io ho ancora un dubbio...ma come faccio a collegare le due casse e il sub insieme per poi collegare il tutto con uno spinotto da attaccare alla scheda audio??
le chario dove le vendono oltre che da lucky?

PeK 22-09-2003 22:54

pc -> ampli -> casse

ultra semplice

cicciociccio 23-09-2003 12:33

Ti devi comprare delle casse amplificate, se non hai l'ampli.
Per i collegamenti non ti preoccupare, esiste sempre il modo per collegare l'audio:D

SteR9 23-09-2003 16:44

cazzarola...ma ho visto che una coppia di casse della chario (non mi ricordo il modello) costa 1499€ io per non mi interessa il prezzo intendevo sui 700€ :D perchè pensavo che non si potessero collegare quel tipo di casse...
con 700€ cosa potrei prendere??
ah però vorrei delle casse amplificate...!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.