Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


sacd 24-04-2008 14:41

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 22160641)
Ho una signora in casa attualmente, ma ci stiamo lasciando, quindi se non altro non avrò alcun tipo di condizionamento sull' impianto.
Per quanto riguarda la fattibilità dell' istallazione, penso di andare in negozio ed informarmi per bene. ;)

Nn intendevo per l'installazione, che poi se fosse per me sarebbe solo un divertimento, ma per il fatto che tu abbia lo spazio giusto e la possibilità di mettere le casse esattamente dove servono;)

Sevenday 24-04-2008 15:06

Concordo con SACD...il posizionamento è importante più di quanto si pensi. Valuta i diffusori anche in base alle caratteristiche.

Ci sono torri che devono stare anche più di mezzo metro dai muri (vedi serie CM della B&W)...

ciocia 24-04-2008 18:18

Quote:

Originariamente inviato da spakko (Messaggio 22155520)
- Yamaha RX-V461 - HDMI no audio, usb front
- Yamaha RX-V463 - 1080p-compatible HDMI....vuol dire che porta anche l'audio ?
- Denon AVR-1708 - 2 ingressi ed 1 uscita HDMI 1.3a,channel 7.1
- Yamaha RX-V661 - 2 IN HDMI 1.2a compatibili 1080p, 1 out HDMI compatibile 1080p
- Harman / Kardon AVR-145 - No hdmi
- Onkyo TX-SR605E - HDMI V1.3 repeater (2in/1out, 1080p compatible)

Se te lo puoi permettere: HARMAN KARDON AVR255, si trova a 630€
L'unico in grado di darti tutto ad un prezzo non folle:
hdmi 1.3
audio HD
upscaler video 1080p

Sevenday 24-04-2008 18:38

Considerando poi che HK in quanto ad erogazione di corrente e gestione di diffusori anche "difficili" batte a mani basse tutti gli altri candidati... ;)

giuseppesole 24-04-2008 19:22

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 22165767)
Nn intendevo per l'installazione, che poi se fosse per me sarebbe solo un divertimento, ma per il fatto che tu abbia lo spazio giusto e la possibilità di mettere le casse esattamente dove servono;)

Grazie infinite. ;)
Comunque vi terrò informati. :p

giuseppesole 27-04-2008 13:59

Altre due domandine agli esperti:
1) Che differenza c' è tra diffusori ad una o due vie?
2) Qual' è la miglior sorgente audio-video interna per PC che possiamo considerare attualmente, qualitativamente parlando? Forse il Plextor PX-B920SA? O il Philips SPD7000BD? O forse sarebbe meglio considerare unità Blu-Ray specializzate esclusivamente nella lettura, rinunciando alla scrittura?

sacd 27-04-2008 17:13

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 22203890)
Altre due domandine agli esperti:
1) Che differenza c' è tra diffusori ad una o due vie?
2) Qual' è la miglior sorgente audio-video interna per PC che possiamo considerare attualmente, qualitativamente parlando? Forse il Plextor PX-B920SA? O il Philips SPD7000BD? O forse sarebbe meglio considerare unità Blu-Ray specializzate esclusivamente nella lettura, rinunciando alla scrittura?

1: Indica in maniera approssimativa, perchè nn è sempre vero, in quanti settore è stato diviso l'intero spettro sonoro riproducibile della cassa.
Un monovia vuol dire che ha un altoparlante per riprodurre tutte le frequenze, un due vie vuol dire che ne ha due, un tre vie tre tec...poi ci sono le soluzioni ibride varie

2: Nessuna, i drive sono ormai fatti a fotocopia i tempi in cui plextor faceva meccaniche proprie

giuseppesole 27-04-2008 18:44

Vuoi dire che nemmeno l' impiego di un' unità Blu-Ray specializzata esclusivamente nella lettura porta benefici?
Sono al pari delle migliori sorgenti esterne?

Sevenday 27-04-2008 19:35

Il BR è ancora una tecnologia "acerba" purtroppo!!! Io direi di attendere il prox inverno dove i produttori hanno promesso oggetti più validi... :)
Attualmente il pettore BR migliore sulla piazza è la PS3...

LuPiN88 27-04-2008 22:48

ragazzi un paio di casse da spendere entro 400euro, da affiancarle al mio onkyo tx-sr304e cosa potrei prendere? ascolto musica house, hip hop, poi artisti come vasco rossi ecc......

giuseppesole 28-04-2008 08:44

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 22207911)
Attualmente il pettore BR migliore sulla piazza è la PS3...

E che meccanica monta?

Lagoon 28-04-2008 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 22207911)
Il BR è ancora una tecnologia "acerba" purtroppo!!! Io direi di attendere il prox inverno dove i produttori hanno promesso oggetti più validi... :)
Attualmente il pettore BR migliore sulla piazza è la PS3...

Secondo me hai detto parecchie cavolate, senza offesa...
I lettori blu ray per pc sono già perfetti così a quanto mi risulta. La parte importante è il resto dell'hardware (cpu e ram, scheda grafica con eventuale decodifica hardware, scheda audio) e, sopratutto, il software che si utilizza e come lo si utilizza.
La PS3 è al momento uno dei migliori lettori standalone, indubbiamente. Se non altro perché è l'unica ad avere aggiornamenti rapidi per i nuovi profili blu-ray e perché ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Ma un HTPC con ottimo hardware e ottimo software ben configurato la asfalta.
E comunque l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni della PS3 viene anch'esso battuto ampiamente da un lettore blu-ray se non si è interessati alla PS3 come console e se già si possiede un pc sufficientemente potente (di modo che sulla scelta tra PS3 e blu-ray player per pc incida solo il prezzo del player blu-ray e non quello di tutto il resto dell'hardware)
Se si ha bisogno di un lettore blu-ray per pc si può benissimo comprare ora senza timori di rfegature. Se si vuole un masterizzatore magari si può attendere che sakgano le velocità di scrittura e che scendano i prezzi dei supporti.

sacd 28-04-2008 12:02

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 22212363)
E che meccanica monta?

Ps3>> sony

Sevenday 28-04-2008 14:25

Quote:

Originariamente inviato da Lagoon (Messaggio 22214772)
La PS3 è al momento uno dei migliori lettori standalone, indubbiamente. Se non altro perché è l'unica ad avere aggiornamenti rapidi per i nuovi profili blu-ray e perché ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Ma un HTPC con ottimo hardware e ottimo software ben configurato la asfalta.

Non esistono ancora schede per PC che gestiscano l'audio HD (in HDMI sia PCM 7.1 che bitstream), quindi ad oggi un PC in grado di star dietro ad una PS3 per quanto riguarda il BR costa il doppio, se non il triplo; ma senza audio lossless in 7.1.

Quote:

E comunque l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni della PS3 viene anch'esso battuto ampiamente da un lettore blu-ray se non si è interessati alla PS3 come console e se già si possiede un pc sufficientemente potente (di modo che sulla scelta tra PS3 e blu-ray player per pc incida solo il prezzo del player blu-ray e non quello di tutto il resto dell'hardware)
Se si ha bisogno di un lettore blu-ray per pc si può benissimo comprare ora senza timori di rfegature. Se si vuole un masterizzatore magari si può attendere che sakgano le velocità di scrittura e che scendano i prezzi dei supporti.
Attualmente la masterizzazione, come hai già detto tu, è scandalosa come i primi mast. DVD, considerando poi le dimensioni ancora maggiori a 2X non ti passa più!!! :O
Lettori stand alone non ce ne sono a questo prezzo e queste prestazioni. Come già detto il PC deve essere buono e costoso...con 349 non lo assembli un PC ingrado di star dietro ad una PS3; ma neppure lontanamente...
Ripeto i PC ancora non hanno pieno supporto per l'HD sia audio, che video.
PS senza considerare i votamenti di scatole per far funzionare come un orologio il tutto... Con la PS3 metti il BR e vai...

Poi tra 1 anno non so; ma ora non c'è storia... Il trueHD, Master Audio & C. con il PC te li scordi...

giuseppesole 28-04-2008 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 22217294)
Non esistono ancora schede per PC che gestiscano l'audio HD (in HDMI sia PCM 7.1 che bitstream), quindi ad oggi un PC in grado di star dietro ad una PS3 per quanto riguarda il BR costa il doppio, se non il triplo; ma senza audio lossless in 7.1.

Ma non è sufficiente uscire dall' HDMI della scheda video e portare il segnale all' ampli HD esterno?
Tra parentesi, per me non sarebbe così fondamentale la masterizzazione BR.

giuseppesole 28-04-2008 18:48

Nemmeno la Prelude gestisce segnali HD?

LuPiN88 28-04-2008 19:18

Quote:

Originariamente inviato da LuPiN88 (Messaggio 22210410)
ragazzi un paio di casse da spendere entro 400euro, da affiancarle al mio onkyo tx-sr304e cosa potrei prendere? ascolto musica house, hip hop, poi artisti come vasco rossi ecc......

nessuno che mi da qualche dritta su cosa posso comprare

sacd 28-04-2008 19:40

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 22222250)
Nemmeno la Prelude gestisce segnali HD?

Per la codifica dentro il pc per ora nn c'è nulla

spakko 28-04-2008 23:43

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 22169210)
Se te lo puoi permettere: HARMAN KARDON AVR255, si trova a 630€
L'unico in grado di darti tutto ad un prezzo non folle:
hdmi 1.3
audio HD
upscaler video 1080p

riciao a tutti e scusate se sono scomparso dopo aver chiesto consigli ma ho avuto un po' di casini.
Allora, il budget si e' ridotto ed i vincoli sulle dimensioni delle casse mi hanno fatto
ripiegare su soluzioni piu' economiche e con satelliti piu' piccoli, che cmq devo ancora comperare.

Nel frattempo pero' mi sono un po' documentato sugli amplificatori citati e riporto cio' che ho trovato sulla connessione HDMI, cosi' magari puo' essere utile ad altri:

- Yamaha RX-V661 - 2 IN HDMI 1.2a compatibili 1080p, 1 out HDMI compatibile 1080p


- Onkyo TX-SR605E - HDMI V1.3 repeater (2in/1out, 1080p compatible)


- DENON 1708 - 2 ingressi ed 1 uscita HDMI 1.3a


quindi ogni ampli ha una sua compatibilita' con i vari formati HDMI che va veridicata dal manuale, a prescindere che si tratti della versione piu' recente o meno del protocollo hdmi. Il fatto che ci sia scritta la compatibilita' con 1080p invece di solito denota che l'ampli fa' da repeater e quindi anche l'upscaling delle immagini analogiche.
grazie ancora a tutti dei preziosi consigli e spero che siano utili anche i miei.
Ciauz

Sevenday 29-04-2008 00:35

Nessuno di questi 3 fa upscaling da sorgenti SD a 1080p. Il più economico sulla piazza sarà l'HK255.

Tutti questi ampli fanno solo da switch per segnali HD (1080p) e per quanto riguarda l'audio lo Yamaha supporta solo al max audio in PCM e non il nuovo Lossless se non codificato dalla sorgente e portato all'ampli in PCM.

L'unica scheda in grado di veicolare l'audio HD da PC attualmente sembra solo L'Auzentech HDMI 1.3 Add-in-board; ma non è ancora uscita e chissà a che prezzo. Inoltre dai rumors sembra non supporti il bitstream... Mi sa che c'è ancora da attendere un bel pò sui PC...:rolleyes:

PS @Lagoon documentati prima di dire alla gente che spara un sacco di cavolate...

PPS @Lupin88 puoi mettere delle torri??? Oppure bookshelf??? Metterai anche un sub oppure solo in stereo??? L'Onkyo si sposa bene con le Indiana Line, Wharfedale ed anche Monitor Audio...

spakko 29-04-2008 08:38

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 22227821)
Nessuno di questi 3 fa upscaling da sorgenti SD a 1080p. Il più economico sulla piazza sarà l'HK255.

Tutti questi ampli fanno solo da switch per segnali HD (1080p) e per quanto riguarda l'audio lo Yamaha supporta solo al max audio in PCM e non il nuovo Lossless se non codificato dalla sorgente e portato all'ampli in PCM.

Ciao Sevenday, scusa l'ignoranza ma cosa intendi per sorgenti SD ?
Avevo letto in giro che lo yamaha661 supporta l'upscaling delle sorgenti analogiche, e che e' anche repeater, mentre il DENON1708 e' uno switcher come giustamente hai confermato anche tu. L'onkio605 sinceramente non so' e dal manuale non e' che si legge molto di questo aspetto, c'e' solo la compatibilita' con i formati audio :(
l'HK 255 mi e' stato gia' consigliato prima, ma pur essendo il piu' economico con tutte le migliori caratteristiche, costa cmq una bella cifra.
Il mio budget e' diminuito di molto, sono a circa 400€ Ampli + casse :( mi sa che mi accontento di qualche ingresso ottico, lasciando perdere hdmi e altro.
Ciauz

Sevenday 29-04-2008 08:59

Gli Yamaha dall'861 fanno upscaling fino a 1080i e non p (progressivo).
Per SD intendo standard analogico.

Degli Yamaha ne sono abbastanza sicuro. Per l'Onkyo il 606 che sostituirà il 605 farà anche lui upscaling per sorgenti analogiche fino a 1080i.

Per quanto riguarda il tuo discorso, o prendi un sintoampli usato (che gironzolando trovi ottimi oggetti anche se serie precedenti; ma spesso migliori di quelle nuove!). Se hai un pò di pazienza trovi dei begli oggettini.

Ad esempio la serie xxx7 (1507,1707,1907) Denon è molto valida ed usata (soprattutto in germania) la trovi a prezzi interessantissimi!!! :)
Molto valido è anche l'HK 132 nuovo...

Magari prenderei solo 2 diffusori e l'impianto lo costruirei pian piano... :)

ciocia 29-04-2008 20:36

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 22227821)
L'unica scheda in grado di veicolare l'audio HD da PC attualmente sembra solo L'Auzentech HDMI 1.3 Add-in-board; ma non è ancora uscita e chissà a che prezzo. Inoltre dai rumors sembra non supporti il bitstream... Mi sa che c'è ancora da attendere un bel pò sui PC...:rolleyes:
.

Finalmente la prima info legata all'audio HD da PC! ( anche se non ho letto, troppo inglese....)
Proprio non capisco cosa aspettino a fare una scheda ( audio? video? boh ) che gestisca l'audio HD. Spingo tanto il BR, anche sui pc, poi non danno la possibilita' di ascoltare audio 7.1 hd...:stordita:
Oltretutto, il primo che uscira', non avra' concorrenza....
Io sto aspettando a passare a BR proprio perche', piuttosto che spendere 500€ per un lettore da salotto, preferirei in un masterizzatore+scheda audio per il HTPC, aperto a futuri upgrade.

Sevenday 30-04-2008 00:49

Ciocia anch'io sto seguendo l'andamento con interesse; ma mi sa che dovremo attendere il prox inverno...come del resto per i lettori stand alone, visto che quelli attuali sono PENOSI!!!

giuseppesole 30-04-2008 11:02

Interessantissino! :)

Lagoon 30-04-2008 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 22227821)
PS @Lagoon documentati prima di dire alla gente che spara un sacco di cavolate...

Illuminami tu, cosa avrebbero gli attuali lettori e masterizzatori blu-ray per pc di migliorabile, se escludiamo le velocità di lettura e scrittura (che per riprodurre un film sono del tutto irrilevanti)?

Sevenday 30-04-2008 16:19

Scusa Lagoon; ma te i post li leggi?!?!' :mbe:

Ad oggi non ci sono ne SW, ne HW in grado di fare quello che fa una PS3 ed un lettore stand alone per i BR!!! Oltretutto a 349 euri te lo puoi scordare...

Ad oggi l'audio che può uscire da un pc è solo quello "vecchio" (DD,DTS PCM 2.0 ecc...), gestire lo spazio colore, i 1080@24p ecc...

Non è un problema del lettore in se per se; ma di tutto il resto che ancora per i PC non è in commercio...

spakko 01-05-2008 08:39

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 22229003)
--- SNIP ---
Molto valido è anche l'HK 132 nuovo...
--- SNIP ---

Girando un po' ho trovato un pacchetto proprio con l'ampli HarmaKardon132 e casse JBL SCS 200.5 @499 €.
In alternativa c'e' una configurazione con Ampli yamaha RX-V463 e kit canton 60CX @500 € + sped
Altra soluzione che ho visto e' un ampli Yamaha RX-V361 e casse PolkAudio RM6750 5.1 @482 + sped

probabilmente prendero' la prima configurazione, che ne pensi ?
Purtroppo con soli 400€ c'e' proprio la linea bassa bassa, con i kit di casse ed ampli separati ma con le casse veramente troppo piccole. :(
Ciauz

Sevenday 01-05-2008 20:39

Vedrai che resterai soddisfatto dell'acquisto... Di sicuro sarà nettamente superiore dei Kit all-in one che ti propinano a giro :).

LuPiN88 02-05-2008 21:48

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 22227821)

Lupin88 puoi mettere delle torri??? Oppure bookshelf??? Metterai anche un sub oppure solo in stereo??? L'Onkyo si sposa bene con le Indiana Line, Wharfedale ed anche Monitor Audio...

posso mettere solo casse da scaffale!!!!! che modello dici di prendere

rizzotti91 02-05-2008 21:57

Ragazzi, avrei una domanda veloce... ho un ampli sanyo JA 488, un tizio che ha letto la sigla del finale, mi ha detto che manda 50 w per uscita e mi è sembrato molto strano... quindi ho da farvi una domanda.. in pratica in una cassa ho un woofer da 85 w rms della gbc e 50 w di tweether...
In pratica quando alzo il volume diciamo sopra i 40, il woofer comincia a "sbafare", quindi mi chiedevo: ma sbafa perchè l'ampli gli sta mandando più di 120 watt (è 120 di picco il woofer) e quindi è troppa la potenza, oppure è troppo poca? Potete aiutarmi a risp a questa domanda?

Sevenday 03-05-2008 00:21

@ Rizzotti secondo me a quel volume l'ampli è già in clipping (saturazione), quindi il segnale che gli manda ai diffusori ha una distorsione altissima, conseguenza il suono "schifoso"...

Non guardare i dati di targa dei diffusori, la potenza degli ampli non basta MAI!!! :D

@Lupin sei di Milano dalla firma, io mi farei un giro ad ascoltare i marchi che ti ho segnalato: Monitor Audio, Wharfedale ed Indiana Line... Ti fai un bel giro, esperienza e tocchi con "orecchio" gli oggetti... :)

Secondo me questi 3 marchi hanno un ottimo rapporto Q/P, non ne resterai deluso... ;)

rizzotti91 03-05-2008 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 22283843)
@ Rizzotti secondo me a quel volume l'ampli è già in clipping (saturazione), quindi il segnale che gli manda ai diffusori ha una distorsione altissima, conseguenza il suono "schifoso"...

Non guardare i dati di targa dei diffusori, la potenza degli ampli non basta MAI!!! :D

@Lupin sei di Milano dalla firma, io mi farei un giro ad ascoltare i marchi che ti ho segnalato: Monitor Audio, Wharfedale ed Indiana Line... Ti fai un bel giro, esperienza e tocchi con "orecchio" gli oggetti... :)

Secondo me questi 3 marchi hanno un ottimo rapporto Q/P, non ne resterai deluso... ;)

Quindi l'ampli gli manda veramente 50 watt? Considera però che nell'altra cassa ho un woofer di "serie" e questo distorce per esempio con la stessa canzone a 30 di volume, mentre quello gbc a 40... non capisco :confused:

LuPiN88 03-05-2008 18:51

@Sevenday perchè sono indeciso su dei impianti!!!!

il primo è il progetto della ciare MONITOR PR040

il secondo è INDIANA LINE
FRONT --> DJ 308
CENTRALE --> DJ 704
SORROUND --> DJ 204 oppure Indiana Line Nano
e poi più avanti il subwoofer sempre della serie dj

il terzo è Wharfedale 9.3

l'ultimo è Polk Audio RTI A3

il problema è che per il polk posso sentirlo il resto no!!!! sto girando come un pazzo per vedere se hanno queste casse e se posso sentirle!!!

WhiteHand 03-05-2008 19:28

Quote:

Originariamente inviato da LuPiN88 (Messaggio 22292564)
@Sevenday perchè sono indeciso su dei impianti!!!!

il primo è il progetto della ciare MONITOR PR040

il secondo è INDIANA LINE
FRONT --> DJ 308
CENTRALE --> DJ 704
SORROUND --> DJ 204 oppure Indiana Line Nano
e poi più avanti il subwoofer sempre della serie dj

il terzo è Wharfedale 9.3

l'ultimo è Polk Audio RTI A3

il problema è che per il polk posso sentirlo il resto no!!!! sto girando come un pazzo per vedere se hanno queste casse e se posso sentirle!!!

Gli Whaferdale sono dei bei diffusori ;)

Sevenday 03-05-2008 19:54

@ Rizzotti...l'ampli può anche erogare 50 watt; ma il problema non sono i watt erogati MA COME :rolleyes: . Per quanto riguarda i 2 woofer molto probabilemente hanno sensibilità diversa e quindi con alte distorsioni il GBC (presumibilmente più duro) ha più margine, mentre l'altro più sensibile appena il suono inizia a scadere gli va dietro a ruota... La maggior parte delle volte è colpa dell'amplificatore/sorgente se il suono fa "schifo" e non dei diffusori...

Come si dice "la qualità di una catena audio/video la fa l'anello più debole"...

@Lupin So che è difficile reperire luoghi dove ascoltare gli oggetti; ma la musica è molto soggettiva, quello che piace a me potrebbe far schifo a te! :)

Delle IL cmq prenderei in considerazione solo le linee HC ed Arbour...

PS per quanto riguarda il DIY ci sono molti progetti interessanti. Io Andrei a considerare i progetti home e non PRO, perchè quelli sono progettati per grandi ambienti e forti amplificazioni... Non gurdare i dati di targa!!! :cool:

Come ti ho già detto con Wharfedale IL e Monitor audio caschi in piedi...però sempre a gusti personali...

rizzotti91 04-05-2008 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 22293377)
@ Rizzotti...l'ampli può anche erogare 50 watt; ma il problema non sono i watt erogati MA COME :rolleyes: . Per quanto riguarda i 2 woofer molto probabilemente hanno sensibilità diversa e quindi con alte distorsioni il GBC (presumibilmente più duro) ha più margine, mentre l'altro più sensibile appena il suono inizia a scadere gli va dietro a ruota... La maggior parte delle volte è colpa dell'amplificatore/sorgente se il suono fa "schifo" e non dei diffusori...

Come si dice "la qualità di una catena audio/video la fa l'anello più debole"...

@Lupin So che è difficile reperire luoghi dove ascoltare gli oggetti; ma la musica è molto soggettiva, quello che piace a me potrebbe far schifo a te! :)

Delle IL cmq prenderei in considerazione solo le linee HC ed Arbour...

PS per quanto riguarda il DIY ci sono molti progetti interessanti. Io Andrei a considerare i progetti home e non PRO, perchè quelli sono progettati per grandi ambienti e forti amplificazioni... Non gurdare i dati di targa!!! :cool:

Come ti ho già detto con Wharfedale IL e Monitor audio caschi in piedi...però sempre a gusti personali...

Ora mi spiego un paio di cose... infatti come hai detto tu, il GBC è più duro, mentre l'altro è molliccio :D
Cmq i 50w vengono erogati a buona qualità, almeno per me la qualità è ottima... avevo un'altra cosa da chiederti...
Come mai se io dall'ampli metto i bassi a -4 o -6, riesco ad arrivare a volumi "folli" come 70-80 o addirittura qualche volta a quasi 100? In pratica... perchè i bassi distorciono (ho sbagliato? :D) e gli alti mai se non al max del vol?

P.S, ci tengo a precisare cmq che già quando arrivo a 40 con i bassi impostati a 4, sono più forti di quelli generati da uno stereo all-in-one di mio cugino che ha un sub da 150 w rms... so che questi all-in-one fanno schifo, ma questo mi fa pensare che io stia sfruttando veramente al max questi woofer... cosa ne pensi?

Ultimissima cosa veramente... se hai detto che c'entra la robustezza del woofer, se comprassi un woofer a sospensione rigida?

senzasoldi 04-05-2008 14:54

Buongiorno a tutti.
A Novegro ho acquistato per pochi euro un amplificatore Pioneer sa 410.
Volevo provare a metterlo fra l'uscita della Creative 24 live interna e un 2/1 inspire p380. Si può fare? Ci sarà sicuramente qualche problema per i jeck di entrata e uscita!

Sevenday 04-05-2008 15:55

@Rizzotti... I diffusori hanno bisogno di un box calcolato per ogni woofer per rendere al meglio...non è bene sostiture i woofer in box studiati per altri con altre caratteristiche.

Ora capisco perchè saturava così presto il suono!!! Il potenziale del complessivo amplificatore/diffusori lo devi considerare con bassi ed alti a 0.
Ad ogni db che aumenti l'amplificatore è chiamto ad erogare più potenza!!!

Per quanto riguarda i woofer ed i tweeter è semplice. Le alte frequenze hanno bisogno di poca corrente per avere i soliti db di un woofer udibili, infatti in una cassa da 100 watt->a 100 watt 80/85 sono per il woofer e 10/15 per il tweeter. Infatti i sub hanno amplificatori separati (sub attivi) perchè "pegherebbero" gli amplificatori se allacciati in passivo senza un amplificatore dedicato. Con +4db in più che hai l'amplificatore piange!!! :eek:

@Senzasoldi...il kit casse inspire è attivo???Se così fosse (e così pare) non puoi far fare all'ampli il ponte. La cosa migliore sarebbe vendere e comprare 2 casse normali da attaccare all'ampli...
In questa situazione ptresti entrare nell'ampli con un cavo jack->RCA ed uscire dall'ampli con l'uscita cuffie; ma non è consigliabile percè cmq unuscita amplificata, anche se poco; ma amplificata...

rizzotti91 04-05-2008 16:09

Quote:

Originariamente inviato da Sevenday (Messaggio 22301789)
@Rizzotti... I diffusori hanno bisogno di un box calcolato per ogni woofer per rendere al meglio...non è bene sostiture i woofer in box studiati per altri con altre caratteristiche.

Ora capisco perchè saturava così presto il suono!!! Il potenziale del complessivo amplificatore/diffusori lo devi considerare con bassi ed alti a 0.
Ad ogni db che aumenti l'amplificatore è chiamto ad erogare più potenza!!!

Per quanto riguarda i woofer ed i tweeter è semplice. Le alte frequenze hanno bisogno di poca corrente per avere i soliti db di un woofer udibili, infatti in una cassa da 100 watt->a 100 watt 80/85 sono per il woofer e 10/15 per il tweeter. Infatti i sub hanno amplificatori separati (sub attivi) perchè "pegherebbero" gli amplificatori se allacciati in passivo senza un amplificatore dedicato. Con +4db in più che hai l'amplificatore piange!!! :eek:

@Senzasoldi...il kit casse inspire è attivo???Se così fosse (e così pare) non puoi far fare all'ampli il ponte. La cosa migliore sarebbe vendere e comprare 2 casse normali da attaccare all'ampli...
In questa situazione ptresti entrare nell'ampli con un cavo jack->RCA ed uscire dall'ampli con l'uscita cuffie; ma non è consigliabile percè cmq unuscita amplificata, anche se poco; ma amplificata...

Scusami, io avevo in queste due casse due woofer identici, solo che uno l'ho dovuto sostituire perchè si era spaccato, ho fatto un errore? Perchè non era stato progettato per la cassa? Di sicuro suona molto meglio... e cmq lo sento che è molto meno potente, perchè lui distorce prima e comunque fa meno "bordello :D"...

Quindi le mie casse suonerebbero più forti se io tenessi il tutto a 0? O alla fine è la stessa cosa dato che gli mando la stessa potenza solo che se alzo i db satura prima?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.