Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   Zone Alarm (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230576)


fax2368 08-08-2014 10:20

1. Versione OS? XP --> NO, ZA dovrebbe prendere la configurazione da Win7 e Win8 direttamente. Se non viene riconosciuta nemmeno da WIN allora ricevi il prompt. Mai usato chiavette per la connessione, quindi il comportamento di ZA potrebbe essere diverso dal default sopra descritto.

2. E' un problema con la GUI e il DPI dei caratteri. ZA supporta solo 100%. Probabilmente il tuo notebook e' settato su 125% o 150%. O modifichi il DPI o devi spostare la taskbar sulla parte alta dello schermo. Non c'e' altra alternativa (a parte non usare ZA :) )

djvale12887 08-08-2014 11:25

Ciao a tutti, ho cercato dappertutto ma a quanto pare nessuno ha avuto il mio stesso problema quindi spero qualcuno mi possa aiutare.
Ho installato sul mio pc windows 8.1 enterprise x64 e, visto che sono "cliente affezionato", zone alarm free firewall (l'ultima versione 13.3.052.000) sicuro che questa versione non dovesse causare nessun problema.
Al riavvio invece scopro che il firewall è disattivato perché "la protezione è scaduta" :eh:
Allora, dal momento che essendo free non può essere scaduta, penso di aver sbagliato io installando erroneamente una versione a pagamento ma purtroppo mi rendo conto che non c'è stato alcun errore da parte mia e che la versione installata è effettivamente quella free.
provo a cliccare su "aggiorna la protezione" ma chiaramente sul sito l'aggiornamento della protezione del prodotto free non esiste.

Qualcuno mi sa dire come posso ovviare a questo problema??:stordita:

walter sampei 08-08-2014 14:01

Quote:

Originariamente inviato da djvale12887 (Messaggio 41390890)
Ciao a tutti, ho cercato dappertutto ma a quanto pare nessuno ha avuto il mio stesso problema quindi spero qualcuno mi possa aiutare.
Ho installato sul mio pc windows 8.1 enterprise x64 e, visto che sono "cliente affezionato", zone alarm free firewall (l'ultima versione 13.3.052.000) sicuro che questa versione non dovesse causare nessun problema.
Al riavvio invece scopro che il firewall è disattivato perché "la protezione è scaduta" :eh:
Allora, dal momento che essendo free non può essere scaduta, penso di aver sbagliato io installando erroneamente una versione a pagamento ma purtroppo mi rendo conto che non c'è stato alcun errore da parte mia e che la versione installata è effettivamente quella free.
provo a cliccare su "aggiorna la protezione" ma chiaramente sul sito l'aggiornamento della protezione del prodotto free non esiste.

Qualcuno mi sa dire come posso ovviare a questo problema??:stordita:

prova a rimuovere, riavviare, installare una versione piu' vecchia.

fax2368 08-08-2014 14:01

Il motivo scatenante per questo tipo di problemi e' che per una qualsiasi ragione una restrizione all'accesso al sistema (hard disk, registro di windows, etc) non ha permesso a ZA di rimuovere i vecchi componenti.

Come procedere:

1. Rifai il download della versione free che desideri da qui (web installers):
Free con AV:
http://download.zonealarm.com/bin/fr...33_052_000.exe
Solo Free
http://download.zonealarm.com/bin/fr...33_052_000.exe

2. Pulisci il sistema e il registro del sistema con ccleaner:
http://www.piriform.com/ccleaner/download/slim

3. Riavvia il sistema

4. Scarica sul tuo PC e avvia l'utilita' di rimozione di ZA che trovi qui:
http://download.zonealarm.com/bin/fr...load/clean.exe

5. Riavvia il sistema

6. Cerca manualmente sul PC se rimasto qualcosa tipo "checkpoint" folder in program files e programdata. E rimuovi. Rifai il reboot se haio cancellato qualcosa.

7. Installa ZAfree che hai scaricato al punto 1.

Se hai seguito tutti i punti dovresti avere il tuo ZA finalmente funzionale.

P.S. Se installi la versione con antivirus, non ci devono essere altri antivirus installati anche se disabilitati.

djvale12887 08-08-2014 14:39

Purtroppo questi sono tutto passaggi che ho già provato, ed anche diverse volte. Ho provato a disinstallare normalmente, con il clear tool di zone alarm e con programmi di assistenza alla disinstallazione (quelli che puliscono automaticamente anche le tracce nel registro). Ho anche provato a pulire il registro con più programmi diversi (sempre con riavvio nel mezzo) ma niente, ogni volta che lo installo il problema persiste.

fax2368 08-08-2014 15:15

La causa e' frammenti di ZA ancora nel sistema, quindi se l'errore si ripete non hai ripulito a dovere il sistema. Non e' chiaro se provi ad installare solo la versione con il firewall o la versione con antivirus. Se usi la versione con antivirus la causa puo' anche essere dovuta a left overs di altri antivirus (o altri antivirus attivi/installati).

Se usi solo la versione firewall, prova a creare un nuovo utente (admin) e installa da li. Questo puo' risolvere il problema se il problema risiede in un profilo utente corrotto o non modificabile.

Considera anche che il clean.exe deve solo essere usato dopo aver rimosso ZA dal sistema. Mai con ZA ancora installato.

Restless 08-08-2014 15:57

In seguito ai post precedenti ho constatato che è uscita una nuova versione di ZA+antivirus free (io ho ancora la 13.1). Perche' se si effettua dallo stesso ZA l'aggiornamento del programma non aggiorna alla nuova versione?

fax2368 08-08-2014 16:34

Si succede solo con la versione 13.1. Se hai installata la 13.2 puoi installare la 13.3 senza dover rimuovere la versione precedente. E' per evitare problemi con alcuni componenti che sono stati aggiornati.

Restless 08-08-2014 17:30

A questo punto se voglio aggiornare alla versione 13.3 qual'è la cosa migliore da fare per non incorrere nei problemi esposti dall'altro utente, e anche per conservare tutte le attuali impostazioni? Basta prelevare l'offline installer della 13.3 e installarlo sopra la 13.1?

fax2368 08-08-2014 18:07

AH! Scusa ho capito male, pensavo que non riuscissi ad installare la 13.3 sulla 13.1. Dimentica di cosa ti ho detto prima :D, che e' valido ma per le versioni con antikeylogger (e cioe' a pagamento).

Dimenticati dei problemi degli altri, non devono necessariamente succedere anche a te! :)
Fai un backup dei settings (per sicurezza) e poi semplicemente installa sopra.

Io preferisco incominciare da zero ad ogni nuova versione. De gustibus...

Se ci sono problemi, rimuovi la versione vecchia e installa la nuova. Vedrai che andra' tutto bene...

Restless 08-08-2014 18:17

Quindi scusa, forse sono io che ho capito male, ma in questi casi nessuna versione free autoaggiorna ZA dal programma stesso, a parte le definizioni dei virus?
E altra domanda: potrei anche reinstallarlo da zero, ma a patto di poter backuppare e poi ripristinare le impostazioni dei programmi del firewall (mi riferisco a "bloccati o consenti", altrimenti preferisco tenere la 13.1), è possibile farlo, e se sì come?

fax2368 08-08-2014 18:54

Vai a preferenze dovresti vedere l'opzione per fare il back dei settings. ZA crea un file xml con tutti i tuoi settings.
Per vedere se ci sono, apri il file con il notepad e fai una ricerca per IP (?) o nome (?).

Se li trovi allora vuol dire che ci sono e che li puoi importare nella nuova versione.

Come ti ho detto io faccio sempre l'istallazione da zero quindi non metto la mano sul fuoco che funziona. L'aggiornamento automatico esiste ma dipende da ZA. Quindi lo possono attivare dopo giorni, settimane o persino mesi.

E' buona norma aggiornare ZA all'ultima versione perche ci possono essere dei fix di sicurezza per vulnerabilità non pubbliche.

Restless 08-08-2014 19:00

Ok grazie mille davvero per tutte le info ;)

fax2368 08-08-2014 19:01

Figurati, un piacere...:)

TheQ. 08-08-2014 22:53

Quote:

Originariamente inviato da fax2368 (Messaggio 41390607)
1. Versione OS? XP --> NO, ZA dovrebbe prendere la configurazione da Win7 e Win8 direttamente. Se non viene riconosciuta nemmeno da WIN allora ricevi il prompt. Mai usato chiavette per la connessione, quindi il comportamento di ZA potrebbe essere diverso dal default sopra descritto.

2. E' un problema con la GUI e il DPI dei caratteri. ZA supporta solo 100%. Probabilmente il tuo notebook e' settato su 125% o 150%. O modifichi il DPI o devi spostare la taskbar sulla parte alta dello schermo. Non c'e' altra alternativa (a parte non usare ZA :) )

windows 8.1 + upgrade vari, risoluzione 1920 x 1080
Me lo dà con varie risoluzioni... non ho avuto tempo per provarle tutte.
-,-'

fax2368 08-08-2014 23:18

Non la risoluzione dello schermo ma il DPI, non ho windows in italiano dovrebbe essere sempre nella stessa sezione dello schermo ma si riferisce alla grandezza caratteri.

djvale12887 09-08-2014 11:31

Quote:

Originariamente inviato da fax2368 (Messaggio 41391798)
La causa e' frammenti di ZA ancora nel sistema, quindi se l'errore si ripete non hai ripulito a dovere il sistema. Non e' chiaro se provi ad installare solo la versione con il firewall o la versione con antivirus. Se usi la versione con antivirus la causa puo' anche essere dovuta a left overs di altri antivirus (o altri antivirus attivi/installati).

Se usi solo la versione firewall, prova a creare un nuovo utente (admin) e installa da li. Questo puo' risolvere il problema se il problema risiede in un profilo utente corrotto o non modificabile.

Considera anche che il clean.exe deve solo essere usato dopo aver rimosso ZA dal sistema. Mai con ZA ancora installato.

Ho risolto, il problema risiedeva in una configurazione errata di windows in fase di installazione.

fax2368 09-08-2014 11:51

Bene! Potrei sapere esattamente quale configurazione?? Grazie.

djvale12887 09-08-2014 14:38

Certo!! Il problema è derivato dal fatto che ho sposto in fase di installazione le cartelle user e programdata in d per avere la partizione c pulita, con le sole installazioni. Ho creato le giunzioni (l'equivalente per windows dei link simbolici di linux), utili nella fase di installazione, per poi efftuare le modifiche necessarie delle chiavi di registro per poterle rimuovere senza compromettere il sistema.
La cosa che però non ho pensato (mi è venuta in mente solo successivamente) è che facendo la mofica alle chiavi di registro, windows ed i programmi Microsoft in generale sanno dove andare a pescare programdata, ma le applicazioni estranee alla Microsoft no!!

Soluzione: mantenere la giunzione alla cartella programdata in c!!

fax2368 09-08-2014 15:24

Ah,ok... grazie. Infatti, ZA non supporta installazioni su partizioni che non siano C:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.