Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


The Witcher 26-11-2013 18:39

I 2 bioshock supportano l'eax o almeno ufficialmente il primo, mentre il secondo è possibile attivarlo via ini.

Per il resto, tutto chiaro :)

The Witcher 27-11-2013 00:09

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 40340079)
Serve a:
"Smart Volume NormalizationTM (SVN) automatically keeps all music or video/TV audio output at a constant level..." ecc..

Di fatto funziona male quindi...

Chiaro :)

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 40340079)
Mai.

Chiaro, anche questo.

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 40340079)
Se ti consigliamo di disattivarlo un motivo c'è, ed è che anche quella funzione e bacata, inoltre nei giochi usciti gli ultimi 6/8 anni è inutile, quindi meglio non usarla, semmai usa un buon impianto Dolby Digital e con le cuffie (stereo di buona qualità) attiva 6 canali + il Dolby Headphone.

Bhe in alcuni giochi funziona, quindi per quei pochi lo lascio XD

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 40340079)
Mi riferivo al volume principale che va da 0 a 100.

Anch'io. Se lo metto 8, in game, risulta essere giusto.


Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 40340079)
Bene... un consiglio spassionato, non usare Prey per fare i test sulla scheda, pur essendo un bellissimo gioco non è certo adatto allo scopo in quanto assai vecchio.

Ok, e che gioco dovrei usare come test? I 2 Bioshock hanno l'eax ma funziona tutto anche senza. Rimarebbero Half Life 1, il vetusto guild wars 1 e i 2 primissimi cod. Poi ci sarebbe anche Doom 3, ma usa una versione dell'eax non supportata dalla scheda, e mi pare anche F.E.A.R ma non ricordo se la usa o meno.

Intanto grazie per i suggerimenti ^_^

Saluti!

The Witcher 27-11-2013 11:21

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 40340195)
:wtf: Per curiosità che sistema operativo usi e esattamente dove lo leggi il valore 8?

Il sistema operativo è in firma, ma comunque è 8.1 x64.

Per quanto riguarda il valore, semplicemente clicco una volta sul volume e poi da lì tengo premuto l'icona per vedere che numero appare.

Hmm..stavo pensando. Io gioco praticamente ormai con le cuffie perché dove vivo vivo io si dorme dalle 15:00 e data da destinarsi :asd: e ho settato un opzione dal pannello di asus che si chiama Hp Advance Settings. Da lì, mi sembra di ricordare di averlo messo al massimo (mi sembra di ricordare che l'avevo letto da qualche parte in rete o forse me l'aveva accennato mio padre).

Forse è per quello che se metto il volume a 8, l'audio risulta perfetto.



Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 40340195)
Non ce l'hai un gioco un pochino più recente di quelli che hai citato? Che so.. un gioco del 2011, 2012 o giù di li :D

No nessuno. L'unico perfettamente funzionante anche su 8, seppur stravecchio, è medal of honor allied assault acquistato su gog.com oppure ci sarebbe il primo The Witcher, ma non ho ancora provato se funziona.

E comunque un gioco del 2011-2012 dubito abbia bisogno del gx.

Saluti!

mentalrey 27-11-2013 13:07

Con le cuffie la Essence andrebbe settata in stereo e andrebbe attivato
il DolbyHeadphone *quando giochi*
Il volume di solito si setta tra il 75 e il 100% in base alle schede,
per quanto riguarda l'uscita casse, per le cuffie e' un altro discorso.

La Essence ha un amplificatore dedicato che supporta cuffie Hi-Fi fino a 600 Ohm di impedenza.
Dovrebbe esserci uno switch sulla scheda stessa per fermarla verso i 300,
quando si usano cuffie dall'impedenza ridotta, come gli headset da gamer,
che di solito hanno circa 32 Ohm di impedenza.
Se si usa l'uscita della scheda settata per i 600 Ohm,
alzando il volume rischi di far schizzare i coni dell cuffie sulla scrivania,
poi si regola il volume a piacere.

Controlla quel software dell'HP perche' mi sembra una minchiata, non dovrebbe
mettere mano all'uscita cuffie quando si possiede una scheda che fa' già
tutto da sola.

Come detto in precedenza, lasciate perdere i settaggi relativi alle EAX, se non state facendo
Retrogaming con giochi che supportano solo quel tipo di motore audio, ormai sono tutti
software based e il GX per attivare la compatibilità con quelle librerie serve a poco,
piuttosto compratevi delle cuffie, magari semiaperte, con i controxxxxi per sfruttare a dovere quella scheda.

P.S. grazie per i complimenti.

The Witcher 27-11-2013 14:46

Le mie cuffie sono delle Sennheiser HD 558.

A quanto dovrei mettere quell'opzione, mentalrey?

http://en-de.sennheiser.com/audio-he...eo-hifi-hd-558

Grazie ^^

Saluti!

mentalrey 27-11-2013 14:55

sono da 50 Ohm, quindi controlla che la scheda non sia settata di fabbrica per uscire a 600
e riduci a max 300.
Se non trovi nel manuale come fare, c'e' il topic ufficiale delle Essence in cui chiedere i dettagli.
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8#post40306928

dado1979 27-11-2013 15:02

Quote:

Originariamente inviato da The Witcher (Messaggio 40343030)
Le mie cuffie sono delle Sennheiser HD 558.

A quanto dovrei mettere quell'opzione, mentalrey?

http://en-de.sennheiser.com/audio-he...eo-hifi-hd-558

Grazie ^^

Saluti!

Stai al minimo senza aggiungere usare l'amplificazione (+ 0 dB) e rimani sui 32-64 ohm mi pare... io usavo questa opzione anche con le mie HD 600 che sono 300 ohm, figuriamo con le tue che sono un carico minore.

The Witcher 27-11-2013 15:35

ok grazie ^^

Robius 29-11-2013 17:03

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 40345017)
Se invece imposto "6 channels"...

Confermo, ma se non erro dovresti impostarne 8 di canali e non 6, mi pare che il Dolby Headphone simuli un 7.1 non 5.1.

Robius 29-11-2013 17:03

Secondo voi una Xonar Dx, e una Xonar Essence one possono coesistere tranquillamente sullo stesso pc? Voglio dire, immagino che si dovranno installare 2 driver diversi e ci si ritroveranno 2 differenti pannelli xonar audio center ma non dovrebbero creare nessun problema credo.

Maicol82 29-11-2013 17:05

Ciao a tutti, la mia configurazione è in firma ed ho aggiunto il dissipatore 412s, comesistema audio ho un sistema 2.1 Philips senza grandi pretese pagato 80-85 euro qualche anno fa, il modello se non ricordo male ha sigla 9300, premetto che non ho alcun probema di sonoro con l'integrata della mia asrock 970 extreme4, ma mi chiedevo se comprando una scheda audio sentirei la differenza oppure no in ambito giochi dato che da poco ho deciso di darmi ai giochi

echoes83 29-11-2013 17:15

Ragazzi un consiglio, ho da poco comprato le turtle beach px22, ma vorrei prendere anche una scheda audio, il mio scopo è distinguere la direzione dei giochi (in genere fps) più chiaramente possibile, su quale scheda audio vi orientereste? Il budget è conforme alle proposte che mi farete.
Grazie in anticipo.

mentalrey 29-11-2013 19:50

puoi partire da una economica Xonar U3 dotata di DolbyHeadphone,
oltre che di un amplificatorino cuffie incorporato (circa30/35 euro)
per arrivare ad una ESI Prodigy NRG con CMSS3D invece del Dolby
(circa 45 euro, sull'amazzone tedesco)
e poi a SoundBlaster Z sempre con CMSS3D (tra i 67 e gli 80 euro)
entrambe dotate di amplificazione cuffie, ben al di sopra delle richieste fatte dalle tue cuffie.

Quello che va' a scalare sicuramente e' la definizione sonora e il rapporto
segnale/rumnore che
passa dai 105db della U3 ai 116 della Z.
La Z e' reperibile a costi inferiori se la si cerca come OEM, oppure Bulk,
versione che spoglia la scheda della scocca rossa e di un microfono in dotazione
nella versione boxata.

Sia il DolbyHeadphone che il CMSS3D servono a dare direzionalità
ai suoni simulando il 5.1 in cuffia, la tecnologia se non e' simile e' la stessa
utilizzata in moltissime cuffie vendute come 5.1, compresa quella del modulino
delle Astro A40.

Maicol82 29-11-2013 20:31

Quote:

Originariamente inviato da Maicol82 (Messaggio 40355018)
Ciao a tutti, la mia configurazione è in firma ed ho aggiunto il dissipatore 412s, comesistema audio ho un sistema 2.1 Philips senza grandi pretese pagato 80-85 euro qualche anno fa, il modello se non ricordo male ha sigla 9300, premetto che non ho alcun probema di sonoro con l'integrata della mia asrock 970 extreme4, ma mi chiedevo se comprando una scheda audio sentirei la differenza oppure no in ambito giochi dato che da poco ho deciso di darmi ai giochi

Dimenticavo...non ho cuffie e per ora non sono in valutazione

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

echoes83 29-11-2013 21:02

Grazie mille! Quindi deciso prendo la creative soundblaster Z, dicevi che la tecnologia è uguale a quella delle cuffie 5.1, pure le mie lo sono e hanno pure il modulino, quindi in sostanza andrei a rafforzare la direzionalità dei suoni?

Maicol82 30-11-2013 19:27

Quote:

Originariamente inviato da Maicol82 (Messaggio 40355018)
Ciao a tutti, la mia configurazione è in firma ed ho aggiunto il dissipatore 412s, comesistema audio ho un sistema 2.1 Philips senza grandi pretese pagato 80-85 euro qualche anno fa, il modello se non ricordo male ha sigla 9300, premetto che non ho alcun probema di sonoro con l'integrata della mia asrock 970 extreme4, ma mi chiedevo se comprando una scheda audio sentirei la differenza oppure no in ambito giochi dato che da poco ho deciso di darmi ai giochi

Nessuno sa consigliarmi?

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

mentalrey 30-11-2013 20:32

Quote:

Originariamente inviato da echoes83 (Messaggio 40356196)
Grazie mille! Quindi deciso prendo la creative soundblaster Z, dicevi che la tecnologia è uguale a quella delle cuffie 5.1, pure le mie lo sono e hanno pure il modulino, quindi in sostanza andrei a rafforzare la direzionalità dei suoni?

il modulino e' in concorrenza con la scheda audio,
quindi le cuffie vanno attaccate al modulino, oppure alla scheda,
non e' possibile "sommare" la direzionalità.
Quello che puo' cambiare sicuramente e' la qualità del suono in uscita dalla Z piuttosto che dal modulino
e la potenza con cui questa puo' spingere i coni delle cuffie per ottenere una buona dinamica.

mentalrey 30-11-2013 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Maicol82 (Messaggio 40359694)
Nessuno sa consigliarmi?

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

La differenza dovrebbe essere qualitativa, ma non penso che con un
compatto philips da 70/80 euro, si senta questa gran differenza
tra una scheda e l'altra, di solito servono sistemi di casse
un pelo piu' definiti.

Maicol82 30-11-2013 21:27

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 40359902)
La differenza dovrebbe essere qualitativa, ma non penso che con un
compatto philips da 70/80 euro, si senta questa gran differenza
tra una scheda e l'altra, di solito servono sistemi di casse
un pelo piu' definiti.

Ok, grazie! Su che casse dovrei andare eventualmente?

inviato dal mio Huawei Ascend Mate

giovaaa 01-12-2013 10:58

ciao stavo pensando di comprare una scheda audio interna per pc .
attualmente possiedo quella integrata della scheda madre.
come cuffie ho le siberia v2
1: vale la pena spendere soldi x la scheda audio? principalmente uso il pc per gaming , ascoltare musica e rendering
1-1 : quale comprare consigli? budget dai 30e ai 80e max 100e
grazie

Kupò 01-12-2013 15:36

avrei intenzione per uso gaming e musica di sostituire la mia X-Fi Titanium PCI-Ex con la sound blaster Z.
Ho un unico dubbio riguardo al supporto driver da parte della Creative, dato che è un po' carente.
Attualmente la Z ha buoni driver o ha problemi irrisolti? Conviene che mi orienti su altro?

grazie

maxmax80 01-12-2013 22:17

Quote:

Originariamente inviato da Kupò (Messaggio 40362574)
avrei intenzione per uso gaming e musica di sostituire la mia X-Fi Titanium PCI-Ex con la sound blaster Z.

uh, motivo?:confused:

Kupò 01-12-2013 22:40

Quote:

Originariamente inviato da maxmax80 (Messaggio 40364411)
uh, motivo?:confused:

per quello chiedevo, non è più avanzata la Z ? Conviene fare il cambio?

maxmax80 02-12-2013 01:42

secondo me non conviene per niente: la Titanium è un' ottima scheda.

mentalrey 02-12-2013 08:32

Quote:

Originariamente inviato da Kupò (Messaggio 40364502)
per quello chiedevo, non è più avanzata la Z ? Conviene fare il cambio?

Magari a livello di dettaglio audio c'e' qualcosa in piu' e si ha in mano un amplificatore cuffie incorporato,
ma a livello di Chip, quello della Z e' un normale DSP audio spacciato per quadCore, non una cpu Risc vera e
propria come l'X-Fi, quindi il guadagno c'e' solo nel caso che si cerchi un amplificatore cuffie integrato.

Kupò 02-12-2013 11:23

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 40365172)
Magari a livello di dettaglio audio c'e' qualcosa in piu' e si ha in mano un amplificatore cuffie incorporato,
ma a livello di Chip, quello della Z e' un normale DSP audio spacciato per quadCore, non una cpu Risc vera e
propria come l'X-Fi, quindi il guadagno c'e' solo nel caso che si cerchi un amplificatore cuffie integrato.

l'uso che ne farei è proprio con delle cuffie (dt 990 pro): esiste una scheda audio per fare un consistente upgrade della X-Fi Titanium?

Robius 03-12-2013 17:43

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 40356414)
Non lo sapevo... comunque ho provato sia 8 canali che 6 e il risultato mi sembra molto simile, probabilmente l'algoritmo del Dolby Headphone rivela il segnale in ingresso e si adegua di conseguenza. Tu noti differenze apprezzabili tra le due impostazioni?

Si è simile perché in entrambi percepisci i suoni front, side, rear, però penso che a livello teorico sia più corretto impostarne 8 con il dolby headphone. Poi come funzionano esattamente questi algoritmi di virtualizzazione per me è ancora un mistero, io ho fatto un po di prove e sono arrivato alle impostazioni migliori per me.

Quote:

Originariamente inviato da Kupò (Messaggio 40366151)
l'uso che ne farei è proprio con delle cuffie (dt 990 pro): esiste una scheda audio per fare un consistente upgrade della X-Fi Titanium?

Se vuoi che l'upgrade sia consistente, quindi con una differenza ben apprezzabile all'ascolto lascerei perdere la Z ma anche la essence st/stx e mi terrei la titanium.
Un upgrade consistente almeno per l'ascolto di musica sarebbe una xonar one, e se generalmente i giochi li fai in stereo andrebbe bene anche per quello.

tomahawk 03-12-2013 17:54

Ragazzi, mi servirebbe una buona scheda audio (possibilmente interna per risparmiare) per ascolto esclusivamente di musica. Il computer è un vecchio Celeron e mi serve una scheda PCI. C'è qualcosa di buono anche se datato?
Magari la Creative Scheda PCI Sound Blaster Audigy SE 7.1 in vendita a 32 euro su amazzoni? Permette anche di registrare tracce sul PC, per esempio un cantato?
Secondo voi il fatto che il pc sia vecchio può incidere negativamente sulla qualità audio? Non so, disturbi, interferenze, ecc..

Oppure dite che è meglio spendere di più per qualche DAC esterno usb più nuovo? Così magari rimane per poterlo usare in futuro su pc più nuovi?
Magari la Sound Blaster X-Fi HD, anche questa permette di registrare tracce su pc, vero?
Oppure qualcosa E-MU?

Il fatto che abbia anche ingressi non è fondamentale (è più importante la qualità audio in uscita), però se ci sono magari è meglio. devo regalarla ad una persona che potrebbe dilettarsi a registrare qualcosa, prendendoci la mano :).

Kupò 03-12-2013 18:00

ho visto un video che diceva per avere il migliore suono direzionale in cuffia bisogna impostare nel pannello di controllo in windows come se si avesse l'impianto 7.1.
Io ho sempre impostato sia in windows che nel pannello controllo della creative la stessa configurazione (headphones). Poi la Creative ha il CMSS-3D attivo.

è più corretta l'opzione spiegata nel video o la mia ?

tnx

mentalrey 04-12-2013 16:09

Tomawak,
una scheda esterna ti libera sicuramente da problematiche relative alla futura scomparsa dei pci, anche se al momento è meno pressante di quello che si pensa.
Visti i probabili utilizzi comunque ti consiglierei di guardare a
Materiale come le ESI ugm96 o 24xl, decisamente più adatte allo scopo.

Eventuali problemi audio sono legati più a vecchi sistemi come Xp
che ad altro e li puoi bypassare utilizzando un lettore
come foobar2000 con un plug-in per uscire in Asio e quindi
andare direttamente nell'hardware della scheda evitando mixer schifosi come appunto quello di Xp.
www.esi-audio.com/products/ugm96/

Sent from Find 5

Ture919 04-12-2013 18:47

ciao ragazzi, dovreci acquistare una scheda audio dedicata finalmente, budget intorno ai 150 €, uso fondamentalmente gaming, da accoppiare alle seguenti cuffie: sennheiser pc360. Avevo letto che la migliore è la asus xonar essence stx, qualcuno ha obbiezioni al riguardo?

Sealea 04-12-2013 19:17

Quote:

Originariamente inviato da Ture919 (Messaggio 40380433)
ciao ragazzi, dovreci acquistare una scheda audio dedicata finalmente, budget intorno ai 150 €, uso fondamentalmente gaming, da accoppiare alle seguenti cuffie: sennheiser pc360. Avevo letto che la migliore è la asus xonar essence stx, qualcuno ha obbiezioni al riguardo?

per giocare io non sprecherei mai una STX.. prendi la Dx che costa un terzo e va altrettanto bene per quello che devi fare

t1g3m4n 04-12-2013 19:36

Quote:

Originariamente inviato da Kupò (Messaggio 40374356)
ho visto un video che diceva per avere il migliore suono direzionale in cuffia bisogna impostare nel pannello di controllo in windows come se si avesse l'impianto 7.1.
Io ho sempre impostato sia in windows che nel pannello controllo della creative la stessa configurazione (headphones). Poi la Creative ha il CMSS-3D attivo.

è più corretta l'opzione spiegata nel video o la mia ?

tnx

il cmss serve solo quando l'audio in ingresso è stereo, e si preoccpupa di riempire l'audio sulle casse surround che altirmenti sarebbero mute.
se gli arriva un segnale multicanale il cmss si disabilita automaticamente.
in pratica il cmss non servea nulla per l'audio direzionale, a meno che non vuoi un effetto fake 3d su un gioco che comunque supporta solo 2 canali, in cuffia credo non serva assolutamente a nulla, non so dirtelo perchè ho le logitech con il loro driver in usb, e sì, in quel caso su windows si setta come 7.1, anche perchè non ci sono altre opzioni, ma è un caso diverso.
di solito i milgioramenti per l'audio direzionale su delle cuffie normali in stereo sono dentro il gioco, vedi per esempio battlefield o dead space, si selezionano cuffie surround e il gioco si preoccupa di simulare il surround sulle cuffie.

edit: pare che se dal pannello di controllo audio si setta come cuffie cambia il tipo di cmss usato, che diventa cmss headphones invece che cmss surround, in ogni caso se i giochi già supportano l'audio in cuffia come quelli succitati non serve abilitarlo perchè sono i giochi che pensano a tutto.

tomahawk 05-12-2013 08:44

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 40379533)
Tomawak,
una scheda esterna ti libera sicuramente da problematiche relative alla futura scomparsa dei pci, anche se al momento è meno pressante di quello che si pensa.
Visti i probabili utilizzi comunque ti consiglierei di guardare a
Materiale come le ESI ugm96 o 24xl, decisamente più adatte allo scopo.

Eventuali problemi audio sono legati più a vecchi sistemi come Xp
che ad altro e li puoi bypassare utilizzando un lettore
come foobar2000 con un plug-in per uscire in Asio e quindi
andare direttamente nell'hardware della scheda evitando mixer schifosi come appunto quello di Xp.
www.esi-audio.com/products/ugm96/

Grazie mille per la risposta.
Sì, penso sia meglio andare di scheda audio esterna usb.
Quindi mi consigli uno di questi due prodotti ESI, ok.
Ok per l'uso dei driver ASIO.
Per qualità audio in uscita queste due ESI sono superiori alla Creative x-fi HD? Hanno un buon amp cuffie? La creative è simpatica perché ha anche il potenziomentro per le cuffie.

mentalrey 05-12-2013 12:42

La creative e' sicuramente valida per un utilizzo prettamente multimediale
e riesce a gestire anche cuffie che non siano da 32 Ohm,
va da se' che manca completamente di preamplificazione microfonica
e quindi gestisce solo microfoni da chat vocale.

Puoi risolvere l'arcano prendendo la X-Fi HD esterna da far lavorare
in modalità creazione audio (cosi' puoi utilizzare gli asio) e nel caso di acquisto di un microfono
un po' piu' serio di quelli da chat, orientarsi su un modello con presa USB
in modo da bypassare la problematica della preamplificazione e dell'alimentazione phantom
Tipo il Samson Meteor USB http://ecx.images-amazon.com/images/...L._SL1500_.jpg

tomahawk 05-12-2013 16:22

Ok...mi informo meglio su quello che può servirgli veramente. Lui comunque ha già un microfono credo ''serio'' con lo spinotto classico che si collega ad un mixer.

mentalrey 06-12-2013 11:40

Se e' un cannon o XLR che dir si voglia, la creative non e' la scheda corretta,
piuttosto ci si orienta su materiale come la nuova maya usb 22
http://www.esi-audio.com/products/maya22usb/
oppure se utilizza il jack standard, va bene la ugm96 che ti avevo segnalato prima,
che almeno ha la premaplificazione e siamo comunque al minimo sindacale per poter registrare.

Ture919 08-12-2013 19:59

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40380597)
per giocare io non sprecherei mai una STX.. prendi la Dx che costa un terzo e va altrettanto bene per quello che devi fare

non la userei "solo" per giocare, anche, o comunque fondamentalmente per quello, xò non manco di ascoltare musica, film ecc...Se cmq ritenete che sia uno spreco vado di dx, il budget comunque era di 150, che potrei spendere per altro. Oltre la dx c'è altro che vale la pena di valutare?

dado1979 09-12-2013 08:19

Con che sistema amplifichi e riproduci?

mentalrey 09-12-2013 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Ture919 (Messaggio 40399636)
non la userei "solo" per giocare, anche, o comunque fondamentalmente per quello, xò non manco di ascoltare musica, film ecc...Se cmq ritenete che sia uno spreco vado di dx, il budget comunque era di 150, che potrei spendere per altro. Oltre la dx c'è altro che vale la pena di valutare?

La DX non ha nessun tipo di amplificazione cuffie, se la Essence e' forse
un po' troppo per le PC 360, la SoundBlaster Z ha una qualità paragonabile
alla DX e un amplificatore cuffie incorporato come la Essence, che
te le spinge al massimo.
Farei un pensiero su quella e ti risparmi 50 euro.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.