Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [FTTC] WindTre FTTC - Pre-installazione linea (info/richieste/prezzi/FAQ) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2832083)


jhonny82 05-06-2018 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 45585553)
[OT]




Udite udite, hanno ripristinato la vendibilità dell'ADSL 7 Mb nelle aree non coperte da ULL.

[/OT]


Ma da oggi? Perche ieri un mio collega ha verificato la sua zona dove ha solo tim adsl, infatti infostrada e Vodafone sono coperte solo in affitto e su Wind diceva siamo spiacent ma non è ancora arrivata la copertura..

jhonny82 05-06-2018 09:27

Quote:

Originariamente inviato da simika77 (Messaggio 45585167)
mmm questa diafonia... ! diciamo che ci potrebbe anche stare
( come faccio a saperlo? beh diciamo che vedo il furgoncino tim/wind/altri alla cabina dove ho io la linea ogni singolo giorno...)

pero' dal passare a 186MB ( dove sono rimasto per mesi.. non un giorno...)
a 50MB direi che siamo troppo lontani ! ad ogni modo vi farò sapere cosa dirà l'assistenza :ciapet: :help:

Io invece ne ho perso 10mb x 2 utenze che ho ripristinato abbassando l SNRm del fritz a 3db..
Bhe se hanno attivato 10 utenze adiacenti e come se è possibile!
Purtroppo bisogna controllare non dico tutti i gg ma quasi..
Questa è la FTTC purtroppo in Italia

Psyred 05-06-2018 09:32

Quote:

Originariamente inviato da jhonny82 (Messaggio 45585702)
Ma da oggi? Perche ieri un mio collega ha verificato la sua zona dove ha solo tim adsl, infatti infostrada e Vodafone sono coperte solo in affitto e su Wind diceva siamo spiacent ma non è ancora arrivata la copertura..

Me ne sono accorto ieri sera, deve essere una cosa molto recente.

Gatsuu 05-06-2018 11:27

Buongiorno ragazzi,
stamattina mi è stata attivata la fibra wind home 100, il mio cabinet dista circa 500 metri dall'abitazione però pensavo di agganciare almeno 60 Mbps in download, invece dal modem mi da 36 Mbps circa.

Siccome è attiva da 2 ore, devo aspettare che configurino la banda e il profilo o devo già contattarli per farlo impostare?
Come modem utilizzo il DLINK 5592 e l'ho collegato alla presa principale, le altre prese telefoniche sono inutilizzate e quindi non ci sono nemmeno i filtri :).
Ecco uno screen, sono settato a 6db.
https://i.imgur.com/Q563XSc.png
Grazie per eventuali risposte.

skyscreaper 05-06-2018 11:47

Hai una attenuazione pessima

Psyred 05-06-2018 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Gatsuu (Messaggio 45586034)
Buongiorno ragazzi,
stamattina mi è stata attivata la fibra wind home 100, il mio cabinet dista circa 500 metri dall'abitazione però pensavo di agganciare almeno 60 Mbps in download, invece dal modem mi da 36 Mbps circa.

Siccome è attiva da 2 ore, devo aspettare che configurino la banda e il profilo o devo già contattarli per farlo impostare?
Come modem utilizzo il DLINK 5592 e l'ho collegato alla presa principale, le altre prese telefoniche sono inutilizzate e quindi non ci sono nemmeno i filtri :).
Ecco uno screen, sono settato a 6db.
https://i.imgur.com/Q563XSc.png
Grazie per eventuali risposte.

Le prese a valle sono deleterie (riflessioni del segnale) e vanno proprio isolate, ergo ti conviene sezionare l'impianto a livello della presa principale; vedi ad esempio: http://fibraotticaitalia.altervista....to-telefonico/.

Robertof_ 05-06-2018 12:20

Sapete se Infostrada permette ancora l'instaurazione di più sessioni PPP contemporaneamente? Da ieri sono passato a Infostrada e mi è stato dato il D-Link DVA-5592, ma appena provo ad instaurare una seconda sessione sul mio router in cascata (con i dovuti accorgimenti per ricevere i pacchetti) appena riceve l'IP remoto dall'access concentrator la sessione viene terminata immediatamente ("modem hangup"). Non saprei se imputare il problema al D-Link o a Infostrada.

Gatsuu 05-06-2018 12:25

Quote:

Originariamente inviato da skyscreaper (Messaggio 45586092)
Hai una attenuazione pessima

Si ma com'è possibile?
Il cabinet dista circa 500 metri dalla mia abitazione.
Non ho filtri e telefoni, solo il modem collegato alla presa principale con il filtro tripolare in dotazione.
Prima con ADSL agganciavo 12 Mbps e come attenuazione avevo 33db.

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 45586127)
Le prese a valle sono deleterie (riflessioni del segnale) e vanno proprio isolate, ergo ti conviene sezionare l'impianto a livello della presa principale; vedi ad esempio: http://fibraotticaitalia.altervista....to-telefonico/.

Ciao, non ho capito cosa dovrei fare....
Io uso solo una presa, quella principale dove sta il modem a cui è collegato un cordless.

Roman91 05-06-2018 12:29

ragazzi, ma i 22,90 + 2 (modem); in bolletta quanti diventano?

Roman91 05-06-2018 12:31

Quote:

Originariamente inviato da Gatsuu (Messaggio 45586177)
Ciao, non ho capito cosa dovrei fare....
Io uso solo una presa, quella principale dove sta il modem a cui è collegato un cordless.

devi scollegare il cavo telefonico che va dopo la presa del router:

Cavo che entra in caso -> presa router -| cavo telefonico scollegato (doppino bianco/rosso in rame)

amd-novello 05-06-2018 12:32

Quote:

Originariamente inviato da Gatsuu (Messaggio 45586177)

Ciao, non ho capito cosa dovrei fare....
Io uso solo una presa, quella principale dove sta il modem a cui è collegato un cordless.

devi scollegare quella presa principale da tutte le altre della casa. rimarrà solo quella funzionante. è quello che ho fatto io. vedi la firma. da 14 al max di upload l'ho avuto grazie a quello

Psyred 05-06-2018 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Gatsuu (Messaggio 45586177)
Si ma com'è possibile?
Il cabinet dista circa 500 metri dalla mia abitazione.
Non ho filtri e telefoni, solo il modem collegato alla presa principale con il filtro tripolare in dotazione.
Prima con ADSL agganciavo 12 Mbps e come attenuazione avevo 33db.

Le attenuazioni di ADSL e VDSL non sono minimamente comparabili, oltretutto in FTTC la tratta primaria (centrale-ARL) è in fibra.

Il metodo migliore per valutare l'attenuazione e correlarla alla lunghezza effettiva della tratta in rame rimane quella di ricavare l'attenuazione in banda DS1, cosa che puoi fare lanciando il comando telnet adslctl info --pbparams (vedi anche thread dedicato).


Quote:

Originariamente inviato da Gatsuu (Messaggio 45586177)
Ciao, non ho capito cosa dovrei fare....
Io uso solo una presa, quella principale dove sta il modem a cui è collegato un cordless.


Ti hanno già risposto, dovresti proprio staccare la derivazione, il cavo che porta alle altre prese.

Gatsuu 05-06-2018 12:51

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 45586224)
Le attenuazioni di ADSL e VDSL non sono minimamente comparabili, oltretutto in FTTC la tratta primaria (centrale-ARL) è in fibra.

Il metodo migliore per valutare l'attenuazione e correlarla alla lunghezza effettiva della tratta in rame rimane quella di ricavare l'attenuazione in banda DS1, cosa che puoi fare lanciando il comando telnet adslctl info --pbparams (vedi anche thread dedicato).





Ti hanno già risposto, dovresti proprio staccare la derivazione, il cavo che porta alle altre prese.

Grazie a tutti, ma dovrei rompere il muro così :mad:

bancodeipugni 05-06-2018 13:05

hanno murato il cavo con la giunta sottotraccia ? :confused: :mbe: :stordita: :muro: :muro:

le derivazioni sono fatte per essere ispezionate non murate :muro:

random566 05-06-2018 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Robertof_ (Messaggio 45586170)
Sapete se Infostrada permette ancora l'instaurazione di più sessioni PPP contemporaneamente? Da ieri sono passato a Infostrada e mi è stato dato il D-Link DVA-5592, ma appena provo ad instaurare una seconda sessione sul mio router in cascata (con i dovuti accorgimenti per ricevere i pacchetti) appena riceve l'IP remoto dall'access concentrator la sessione viene terminata immediatamente ("modem hangup"). Non saprei se imputare il problema al D-Link o a Infostrada.

fino a circa un mese fa si poteva fare, adesso non lo so.
può darsi che ti debba abilitare il pppoe passthrough (o relay) sul dlink.
io avevo provato con lo zyxel, sul quale le credenziali erano "benvenuto" e "ospite", se usavi queste stesse credenziali per la sessione pppoe non venivano accettate, andava bene qualunqe altro nome utente / password casuali, ma diverse da benvenuto e ospite.
però tieni presente che se per qualunque motivo devi chiamare il 155, disconnetti la tua sessione pppoe, diversamente se vedono 2 indirizzi ip daranno la colpa di tutti i disservizi lamentati a quello, compresi gli addebiti errati in fattura e gli eventi atmosferici eccezionali.

Gatsuu 05-06-2018 13:32

Quote:

Originariamente inviato da bancodeipugni (Messaggio 45586264)
hanno murato il cavo con la giunta sottotraccia ? :confused: :mbe: :stordita: :muro: :muro:

le derivazioni sono fatte per essere ispezionate non murate :muro:

Presumo di si, io non ho fili, tutto a muro.
É un impianto abbastamza vecchio, per ottimozzare l'adsl, anni fa rimossi tutti i condensatori.

Chicks 05-06-2018 17:44

Quote:

Originariamente inviato da jhonny82 (Messaggio 45584424)
Se l attenuazione è rimasta invariata e anche l upload si tratta purtroppo di Diafonia mi spiace..

Cazzate.

A me da 200 è passata a 110 ed hanno rilevato un guasto sulla piastra nell'armadio.

Mi han spostato su un'altra coppia e son tornato a 200.

Yramrag 05-06-2018 17:48

Quote:

Originariamente inviato da Chicks (Messaggio 45586916)
Cazzate.

A me da 200 è passata a 110 ed hanno rilevato un guasto sulla piastra nell'armadio.

Mi han spostato su un'altra coppia e son tornato a 200.

Buon per te!
Purtroppo il modus operandi più comune è questo:
Quote:

Originariamente inviato da MauroPD (Messaggio 45582462)
[...]
Richiamo il 155 per capire qualcosa in più e l'operatore non sa spiegare questa discrepanza tra aggancio e download e non sa come risolverlo non risulta saturazione armadio è al 80% di occupazione,per cui consiglia: rimanere così, tutto sommato è una velocità accettabile.

Probabilmente non così esplicito, ma l'effetto è uguale :rolleyes:

bancodeipugni 05-06-2018 18:00

Quote:

Originariamente inviato da Gatsuu (Messaggio 45586330)
Presumo di si, io non ho fili, tutto a muro.
É un impianto abbastamza vecchio, per ottimozzare l'adsl, anni fa rimossi tutti i condensatori.

come non hai fili? li avrai, altrimenti come fai ? :D

solo bisogna vedere se c'e' modo di ispezionare la tratta

BigEaster 05-06-2018 20:57

Quote:

Originariamente inviato da random566 (Messaggio 45586303)
fino a circa un mese fa si poteva fare, adesso non lo so.
può darsi che ti debba abilitare il pppoe passthrough (o relay) sul dlink.
io avevo provato con lo zyxel, sul quale le credenziali erano "benvenuto" e "ospite", se usavi queste stesse credenziali per la sessione pppoe non venivano accettate, andava bene qualunqe altro nome utente / password casuali, ma diverse da benvenuto e ospite.
però tieni presente che se per qualunque motivo devi chiamare il 155, disconnetti la tua sessione pppoe, diversamente se vedono 2 indirizzi ip daranno la colpa di tutti i disservizi lamentati a quello, compresi gli addebiti errati in fattura e gli eventi atmosferici eccezionali.

Dalle mie prove, non sono riuscito ad usare il PPPoE ottenendo un doppio indirizzo. Credo lo abbiano bloccato. Lo stavo provando collegando il Fritzbox 7490 insieme al DLink. Non funzionava, non è più consentito avere due IP pubblici. Almeno, dai miei tentativi risulta così.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.