Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Asus P5B Vanilla - Intel 965 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1494633)


rizzotti91 16-08-2008 15:19

Ragazzi, vorrei provare a fare la v-mod, ho guardato le immagini presenti in prima pagina, ma non riesco a capire come fare smatitando... ci sono cerchiati due punti, quali dei due devo smatitare?

Link Wolf 16-08-2008 15:45

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 23704826)
Ragazzi, vorrei provare a fare la v-mod, ho guardato le immagini presenti in prima pagina, ma non riesco a capire come fare smatitando... ci sono cerchiati due punti, quali dei due devo smatitare?

Interessato anche io, dato lo scambio di opinioni inconcludente in PVT. ;)

gigi88 16-08-2008 17:09

Quote:

Originariamente inviato da Link Wolf (Messaggio 23705092)
Interessato anche io, dato lo scambio di opinioni inconcludente in PVT. ;)

Seguo anch'io con interesse ragazzi ;)

gigi88 17-08-2008 19:11

Ho aggiornato il bios all'ultima versione rilasciata, tutto ok però non c'è piu la funzione PECI..:(

Link Wolf 17-08-2008 19:36

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 23714735)
Ho aggiornato il bios all'ultima versione rilasciata, tutto ok però non c'è piu la funzione PECI..:(

PECI = ??


Davvero, non la conosco:sofico: , a cosa serviva? :p

gigi88 17-08-2008 20:08

Quote:

Originariamente inviato da Link Wolf (Messaggio 23714943)
PECI = ??


Davvero, non la conosco:sofico: , a cosa serviva? :p

Con le CPU Core 2 Intel ha introdotto anche una nuova tecnologia per il controllo dei parametri fisici denominata proprio PECI (Platform Environment Control Interface). Questa permette di gestire i vari sensori in maniera più efficiente di quanto possibile con le tecniche SMB (System Management Bus).

Link Wolf 17-08-2008 20:11

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 23715296)
Con le CPU Core 2 Intel ha introdotto anche una nuova tecnologia per il controllo dei parametri fisici denominata proprio PECI (Platform Environment Control Interface). Questa permette di gestire i vari sensori in maniera più efficiente di quanto possibile con le tecniche SMB (System Management Bus).

Grazie per la spiegazione. ;)

Magari lo avranno impostato in modo tale da attivarsi in automatico quando supportato dal procio.

rizzotti91 17-08-2008 20:12

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 23715296)
Con le CPU Core 2 Intel ha introdotto anche una nuova tecnologia per il controllo dei parametri fisici denominata proprio PECI (Platform Environment Control Interface). Questa permette di gestire i vari sensori in maniera più efficiente di quanto possibile con le tecniche SMB (System Management Bus).

La voce PECI non la vedo già da un paio di versioni del bios...

Link Wolf 17-08-2008 20:16

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 23715329)
La voce PECI non la vedo già da un paio di versioni del bios...

Idem.

gigi88 17-08-2008 20:57

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 23715329)
La voce PECI non la vedo già da un paio di versioni del bios...

Sono indeciso se tornare alla 1202....

rizzotti91 17-08-2008 21:03

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 23715744)
Sono indeciso se tornare alla 1202....

Per la temperatura? :eek:

gigi88 17-08-2008 21:27

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 23715801)
Per la temperatura? :eek:

esatto..cos'ho in piu con questa versione del bios?

rizzotti91 17-08-2008 21:30

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 23716039)
esatto..cos'ho in piu con questa versione del bios?

Non ne ho idea... e con quella? La voce nel Bios? Tanto la temperatura rilevata è sempre quella..

gigi88 18-08-2008 10:02

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 23716070)
Non ne ho idea... e con quella? La voce nel Bios? Tanto la temperatura rilevata è sempre quella..

Si ma prima la cpu stava sui 28-30° e ho l'impressione che la ventola era piu silenziosa..

gigi88 18-08-2008 10:53

Ragazzi vorrei provare a seguire qsta guida che ho trovato sun un altro thread in qst forum:

"Creazione penna USB Avviabile per aggiornamento bios
In questa sezione verrà illustrato un procedimento per rendere la vostra usb pen drive un'unità avviabile con la quale potrete una volta per tutte dire addio al vecchio floppy disk nelle procedure di aggiornamento del bios.
Prima di procedere occorre avvertire che il procedimento porterà alla perdita di tutti i dati all'interno della pen drive.

1 - Munirsi di un floppy vuoto ed inserirlo nel drive;

2 - Creare un floppy di sistema avviabile andando su Risorse del Computer e cliccando con il tasto destro del mouse sull'icona del floppy scegliendo Formatta.... Alla voce Opzioni di formattazione scegliere Crea disco di Avvio MsDos e confermare cliccando su Avvia;

3 - Verificare il tipo di file system utilizzato dalla pen drive (andare su Risorse del Computer e fare click destro su Proprietà e verificare la voce su File System: ci potrà essere scritto FAToppure FAT32);

4 - In base al File System (FS) utilizzato occorrerà utilizzare programmi diversi.

4.1 - Pen Drive con FAT (ovvero FAT16 applicabile per chiavi usb fino a 2GB e contraddistinta da una velocità un pò più alta rispetto al FS FAT32).
Si utilizzerà il programmino per Windows HPUSBFW.
1) Alla Voce Device scegliere la penna usb da formattare;
2) Ribadire il file system già impiegato dalla chiavetta (FAT)
3) In Volume label inserire il nome che si vuole dare al disco (ad esempio: usbdisk)
4) In format options abilitare "Quick format" e "Create a DOS startup disk" e come percorso scegliere quello del floppy disk (A:\)
5) Cliccare su Start
Alla fine della procedura avremo la nostra penna usb formattata ed avviabile.

4.2 - Pen Drive con FAT32 (per chiavi USB di qualunque dimensione anche se un pò più lento del FS FAT16).
Si utilizzerà il programmino per DOS HPUSBF.EXE e, anche in questo caso, si lascerà all'interno dell'unità A il floppy avviabile precedentemente creato:
1) Si aprirà una finestra di prompt DOS
2) Sarà visualizzato un listato nel quale sono elencate le unità USB rilevate (annotarsi l'ID della penna da rendere avviabile, ad esempio H: )
3) scrivere la seguente linea di comando sul prompt dei comandi (nel vostro caso sostituite ad H: la lettera di unità effettiva della vostra chiavetta):
HPUSBF H: -FS:FAT32 -V:usbdisk -Q -A:2048 -B:a:
Alla fine della procedura avremo la nostra penna usb (con FAT32) formattata ed avviabile.

5 - Eseguita una delle due procedure (FAT o FAT32) di realizzazione periferica avviabile occorrerà copiare i SOLI files mancanti (di sistema) dal floppy disk di sistema avviabile precedentemnte creato (vedi punto 2) alla chiavetta usb. Alternativamente a tale procedura (nel caso non si disponga di un drive floppy) ci si potrà riferire al pacchetto dosw98 contenente i files di sistema utili a rendere operativa la chiave (tali files dovranno essere spostati nella chiave usb dopo aver eseguito uno a scelta dei punti 4).

6 - All'interno della penna potremo poi copiare il file .ROM del bios e l'utility AFUDOS.

7 - Per poter utilizzare la penna entrare nel bios (collegando la penna ad una porta prima di avviare il PC) e scegliere come prima unità di avvio (1st Boot device) la penna usb. Al successivo riavvio il sistema dovrà partire dalla nostra pen drive e potremo tranquillamente aggiornare il nostro bios"


In teoria dovrebbe funzionare, nel mio caso ho una pen drive Fat però ho bisogno del vostro aiuto in quanto non ho il lettore floppy. Qualcuno di voi per favore potrebbe con un floppy seguire il punto 2 della guida e inviarmi i file di boot del floppy che poi utlizzo con HPUSBFW per creare la pendrive bootable?!
Così poi ci metto Afudos v. 2.07 e la versione del bios che mi interessa e faccio il downgrade.
Grazie! ;)

Link Wolf 18-08-2008 11:18

Ora ci provo. ;)

gigi88 18-08-2008 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Link Wolf (Messaggio 23719527)
Ora ci provo. ;)

Ti ringrazio!! :)

Link Wolf 18-08-2008 12:14

Quote:

Originariamente inviato da gigi88 (Messaggio 23719553)
Ti ringrazio!! :)

Risolta la questione in PVT, ma se hai problemi a far partire il tutto fammi sapere. ;)

dantess 18-08-2008 15:17

io ho montato un qcore su questa piastra :D....in overclock non regge proprio...un pò amareggiato la venderò e prenderò altro...nonostante i nuovi bios le opzioni di overclock sono poche e non bastano più :D

rizzotti91 18-08-2008 15:29

Quote:

Originariamente inviato da dantess (Messaggio 23722465)
io ho montato un qcore su questa piastra :D....in overclock non regge proprio...un pò amareggiato la venderò e prenderò altro...nonostante i nuovi bios le opzioni di overclock sono poche e non bastano più :D

Potessi venderla anche io ti seguirei a manetta :Prrr: :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.