Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Overclocking (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Clock instabile dopo OC :help: (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2846624)


luch1x 05-03-2018 13:48

Clock instabile dopo OC :help:
 
Buongiorno,

Pochi giorni fa mi sono voluto avventurare nell' oc del mio i7 8700k.
L'ho spinto a 5ghz modificando solo clock e voltage (1.295) ma testandolo con prime 95 mi sono accorto che qualcosa non va.
In pratica appena parte il test la frequenza è quella corretta di 5ghz ma poco dopo la stessa si abbassa a 4,6/4,7 . :muro:
Non ho problemi di temperature visto che sotto stress sto sui 65/70 gradi quindi credo si tratti di qualche impostazione sbagliata nel bios.
Ho gia provato a cambiare l'impostazione dell' avx che era impostata su auto e il "cpu ratio mode" impostandolo da dinamico a "fixed" ma non è cambiato nulla.
Come mobo ho una msi gaming plus z370 accompagnata da 16gb ram kingston hyperx fury da 2133 mhz.
C'è qualcuno che sa consigliarmi le impostazioni ottimali e potrebbe aiutarmi a risolvere il problema??
Vi ringrazio anticipatamente.

krallis93 05-03-2018 21:53

Molto probabilmente è in stato di power throttling, il voltaggio non è sufficientemente elevato e quindi si comporta così.

Mi pare di intuire che tu non sia arrivato a 5GHz di OC per step ma sia partito direttamente da lì, è sempre meglio partire dal basso e salire piuttosto che fare viceversa.

Consiglierei di partire da un clock più basso, fare test, vedere se noti comportamenti strani e poi salire pian piano.

Oge 06-03-2018 11:00

Il 8700K già tende a scaldare un tantino.. Potente com'è, io farei un underclock per mantenerlo fresco abbassando un pelino la tensione.


Comunque, se vuoi salire di frequenza, vai gradualmente e prova per un pò di tempo prima di passare alla successiva come ha consigliato krallis93.

Sali di clock col voltaggio normale, fino a quando non diventa instabile. A quel punto alza di un pelino il voltaggio e controlla con Prime95.

Quando con Prime95 non noti comportamenti anomali sali nuovamente di clock, il tutto finchè non arrivi alla frequenza che vorresti raggiungere (premesso che io farei un bell'underclock e mi godrei una CPU che è già prestante di suo..).

luch1x 06-03-2018 14:32

Bhe si io prima di arrivare a 5ghz sono andato un po a step però ho variato anche il voltaggio...
Quindi consigliate di lasciare il voltaggio automatico e salire di clock fino a che non trovo il limite per poi alzare un po il voltaggio giusto?

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

teox85 06-03-2018 14:52

No, hai capito male, se lasci il voltaggio automatico overvolta troppo, fai così; per prima cosa guarda con tutto a default che voltaggio ti imposta in automatico sotto stress, così ti fai una prima idea della qualità della tua cpu, da li undervolta fino a che non trovi il voltaggio minimo a cui sei stabile (sotto stress) con frequenza a default.
A questo punto hai una linea di partenza, da li ripeti il processo di test per ogni 100mhz di incremento (in genere con un +0.04/5v di vcore) finchè trovi il limite della tua cpu.

luch1x 06-03-2018 15:08

Sto facendo come dici ma il problema è che tutto di default tocca massimo i 4,3ghz sotto stress( quando in turbo boost ha 4,7 )

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

luch1x 06-03-2018 16:07

Ok, sono partito per step come mi hai detto tu.
Il problema è che arrivo ad un punto dove impostando i 4.9 ghz ad un voltaggio crasha mentre con 0.05 in più è stabile ma abbassa il clock quando testo con prime 95....

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

luch1x 06-03-2018 16:44

Potrebbe essere una sorta di protezione termica impostata troppo bassa? (Ripeto non supero i 65/70 gradi sottosforzo)
Perché ho notato che il calo del moltiplicatore avviene pochi secondi prima che le ventole del case ( impostate in base alla temp della cpu) si alzano di giri....

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk

teox85 12-03-2018 14:36

Se abbassa il clock probabilmente non è stabile nemmeno con quei 0.05 in più, con cosa controlli la temperatura? Magari è sballato quel valore, anche perchè mi pare piuttosto strano che a 4.9ghz non deliddato sotto stress test faccia solo 70°C, dovresti essere sopra i 100°c secondo me, cosa che porterebbe la cpu ad abbassare il clock e il problema sarebbe evidente.

C'è da dire anche che non conosco i coffee lake, so che c'è un'impostazione delle avx abbassa il clock, solo che non ho idea di come vada settata, potrebbe essere una cosa che va ad incidere sul tuo abbassamenti di clock, anche se non mi spiego lo stesso la temperatura così bassa sotto stress.

Ps: visto che ci sei scrivimi pure che dissipatore hai, che scheda madre hai e con che versione di p95 stressi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:53.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.