Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sistemi NAS e HDD Multimediali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146)
-   -   [Thread Ufficiale] NAS Casalingo con OpenMediaVault (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2509373)


cipo691 08-06-2013 05:06

Quote:

Originariamente inviato da pellicciarmando (Messaggio 39569388)
Intanto devi aver eventualmente creato il tuo raid o in ogni caso aver montato il filesystem degli hd sui quali vuoi creare le cartelle condivise. Tutto questo nella sezione STORAGE. Fatto questo vai nella sezione "GESTIONE PERMESSI DI ACCESSO" e in particolare nella sottosezione CARTELLE CONDIVISE. Qui, utilizzando l'apposito menu in alto, puoi crearne quante ne vuoi e assegnare i vari permessi ai gruppi/utenti (che devi aver creato precedentemente). Una volta create le cartelle da condividere devi decidere su quali servizi condividerle:ftp, smb o altro che trovi sotto la sezione SERVIZI. Ovvio ognuno di questi servizi dovrà essere attivato e configurato.
Però bo non mi sembra così difficile. OMV è veramente intuitivo.

Infatti tutto quello che hai scritto l'ho già fatto...probabilmente mi sono spiegato male...
Comunque ti ringrazio per la disponibilità...questo pomeriggio farò qualche altra prova....

pellicciarmando 09-06-2013 15:52

Quote:

Originariamente inviato da cipo691 (Messaggio 39569838)
Infatti tutto quello che hai scritto l'ho già fatto...probabilmente mi sono spiegato male...
Comunque ti ringrazio per la disponibilità...questo pomeriggio farò qualche altra prova....

Ok allora spiega quali problemi hai in modo da poterti dare un valido aiuto ;)

lamerone 17-08-2013 19:01

innanzituto dateme_un_nick grazie per la guida... l'ho appena installato su un n40l della hp dopo aver provato freenas8(mi sono trovato benissimo anche con il 7 ma al momento non voglio cancellare il materiale che ho su hdd e quindi il suo filesystem non mi va bene)... ho anche apple in casa ed onestamente di default non è visibile il plugin afp... come posso scaricarlo???

sa83 28-08-2013 17:01

è migliore di nas4free?

Dede371 29-08-2013 08:44

Quote:

Originariamente inviato da sa83 (Messaggio 39886995)
è migliore di nas4free?

Dipende sempre da quello che ci devi fare e dalle tue conoscenze linux. Considera che come base ha debian e quindi hai accesso a moltissime applicazioni direttamente dai repository, senza doverle compilare.

sa83 29-08-2013 15:13

Quote:

Originariamente inviato da Dede371 (Messaggio 39888862)
Dipende sempre da quello che ci devi fare e dalle tue conoscenze linux. Considera che come base ha debian e quindi hai accesso a moltissime applicazioni direttamente dai repository, senza doverle compilare.

lo userei come disco locale e con torrent.
lo sto provando adesso ,e mi sembra molto interessante
volevo chiedere come si installa torrent su questo sistema?

lamerone 12-09-2013 10:13

ragazzi ma voi riuscite ad accedere da remoto via ssh?

Trizio! 12-09-2013 17:28

Quote:

Originariamente inviato da lamerone (Messaggio 39952579)
ragazzi ma voi riuscite ad accedere da remoto via ssh?

Devi attivare ssh dalla pagina di amministrazione via browser...

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

pellicciarmando 12-09-2013 22:30

Quote:

Originariamente inviato da Trizio! (Messaggio 39955441)
Devi attivare ssh dalla pagina di amministrazione via browser...

e fare il port forwarding dell porta 22 sul tuo router verso l'ip della macchina su cui gira OMV

lamerone 13-09-2013 11:52

Quote:

Originariamente inviato da pellicciarmando (Messaggio 39956877)
e fare il port forwarding dell porta 22 sul tuo router verso l'ip della macchina su cui gira OMV

addirittura il port forwarding???
scusate, io nella sezione ssh ho abilitato il demone, ho addirittura creato un altro user per la connessione, ma il risultato è sempre lo stesso:connecction refused.
onestamente ho altri nas con i quali mi collego via shell senza problemi quindi credo sia qualcosa di OMV.
Navigando mi sono poi accorto che c'è una sezione sistema-->rete-->host in cui poter creare una specie di ACL...devo per caso aggiungere uno user lì?
grazie

Trizio! 13-09-2013 14:32

Quote:

Originariamente inviato da lamerone (Messaggio 39958799)
addirittura il port forwarding???
scusate, io nella sezione ssh ho abilitato il demone, ho addirittura creato un altro user per la connessione, ma il risultato è sempre lo stesso:connecction refused.
onestamente ho altri nas con i quali mi collego via shell senza problemi quindi credo sia qualcosa di OMV.
Navigando mi sono poi accorto che c'è una sezione sistema-->rete-->host in cui poter creare una specie di ACL...devo per caso aggiungere uno user lì?
grazie

Port forward solo se ti vuoi collegare dall'esterno della lan. Piuttosto occhio che nelle ultime versioni di omv per rendere effettiva una modifica c'è da cliccare l'icona in alto a destra (semaforo verde o freccine in circolo)... Prova a loggarti come root e vedi se va... Rispetto al log come utente non ho mai provato, forse bisogna aggiungerlo ad un gruppo apposta...


Inviato da mia nonna con il telegrafo

pellicciarmando 13-09-2013 15:24

Quote:

Originariamente inviato da lamerone (Messaggio 39952579)
ragazzi ma voi riuscite ad accedere da remoto via ssh?

di solito quando si specifica "da remoto" si intende fuori dalla propria LAN. Ovvio che dentro la tua LAN non è necessario fare il port forwarding della 22 sul router.

Per quanto riguarda "connection refused": te la da appena ti connetti o prima ti chiede login e password e poi ti rifiuta la connessione? Nel primo caso è un problema sul demone, nel secondo caso controlla che sull'utente con cui fai login sia abilitata l'appartenenza al gruppo SSH.

pellicciarmando 13-09-2013 15:34

Un paio di domande
 
Già che ci sono faccio un paio di domande anche io :cool:
Qualcuno di voi ha provato a re-installare OMV e a ripassargli un raid dell'installazione precedente? Lo riconosce senza problemi? I dati e la config raid rimane integra?
Lo chiedo perchè al passaggio dalla 0.4 alla 0.5 ci sono stati problemi con i plugin non ufficiali. Ho eseguito lo script di pulizia relativo al problema e OMV funziona correttamente ma si incasina tutto nuovamente se provo a reinstallare la sorgente dei plugin non ufficiali. Insomma per farla breve ho una installazione "sporca" in questo momento. Visto che su OMV ho caricato un raid 5 con 4 dischi vorrei, a cuor leggero, provare a installare da zero OMV 0.5 senza correre il rischio di perdere i dati che non posso backuppare causa numero di TB.

Altra cosa: non c'è un modo per salvare tutte le config di OMV? Utenti, gruppi, cartelle condivise etc etc? Riconfigurare tutto su una nuova installazione sarebbe una bella rogna di tempo.

Grazie

lamerone 13-09-2013 16:56

Credo proprio che sia un problema sul demone....ora mi loggo come root in locale e lo riavvio manualmente.... La cosa strana é che tra i servizi attivi l'ssh é abilitato ed addirittura mi segnala la connessione di root attiva quando mi connetto direttamente al server....che noia....


edito.. non so perchè ma dopo un riavvio del demone adesso funge.
(per i profani come me /etc/init.d/ssh restart)

Trizio! 13-09-2013 21:41

Quote:

Originariamente inviato da lamerone (Messaggio 39960722)
Credo proprio che sia un problema sul demone....ora mi loggo come root in locale e lo riavvio manualmente.... La cosa strana é che tra i servizi attivi l'ssh é abilitato ed addirittura mi segnala la connessione di root attiva quando mi connetto direttamente al server....che noia....


edito.. non so perchè ma dopo un riavvio del demone adesso funge.
(per i profani come me /etc/init.d/ssh restart)

Il comando giusto è: service sshd restart

Inviato da mia nonna con il telegrafo

simo.ma 21-11-2013 00:11

ciao a tutti , ho un problema ad istallare minidlna su omv 0.2.5 .

l'ho fatto su una macchina tempo fa , ho cliccato su plugins ho messo il file .deb e ho istallato .

ora quando vado su plugins dice :

Failed to execute command 'sudo apt-cache search openmediavault-':

potete aiutarmi ? dove trovo una guida semplice ?

grazie

Dede371 21-11-2013 00:19

Più che una guida semplice dovresti aggiornare openmediavault :) Ormai siamo alla versione 5, con aggiornamento dei relativi plugin e il tuo problema è legato al reperimento della lista dei plugin aggiuntivi. Comunque se hai ancora bisogno di aiuto, dopo aver qggiornato,scrivi pure qui

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

simo.ma 21-11-2013 12:57

grazie mille .

non ho idea di come aggiornarlo , riesco a fare solo cose elementari dall'interfaccia web. non conosco linux .
si può aggiornare dall interfaccia ?
se mi guidi provo ....
grazie:)

simo.ma 21-11-2013 13:15

per ora scarico la nuova versione :)
posso istallare da capo tanto è una macchina nuova .

se metto il cd masterizzato nel lettore e avvio farà l'aggiornamento ? tipo Windows intendo ....

simo.ma 21-11-2013 15:02

ho istallato la versione 5 e sembra tutto ok ma sulla pagina web non c'è la casella per digitare utente e password ...... :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.