Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Sistemi NAS e HDD Multimediali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146)
-   -   [Thread Ufficiale] NAS Casalingo con OpenMediaVault (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2509373)


Ansem_93 02-07-2016 18:03

Ok allora faccio una domanda: che vantaggio ho ad usare omv al posto di windows(10 o server 2012) per un nas con plex è torrent?
In pratica voglio solo che gli hard disk in raid 1 siano condivi con tutti gli altri computer, che ci giri torrent e plex, più forse una piccola macchina virtuale.
Il computer è un pentium g4400 con 8gb di ram

ra-mta 02-07-2016 19:30

Paragoni due categorie di sistemi un pò diverse :)
I nas in termini di funzionalità non hanno nulla in più di un server, anzi..
Compensano però con costi più bassi, maggiore semplicità di gestione, generalmente meno energia consumata...
Non ho provato a virtualizzarci nulla (ho già virtualizzato omv con accesso diretto ai dischi) per il resto sono tutte funzioni supportate senza problemi.
10 lo sconsiglierei, settare le polici su omv è più comodo a mio avviso, il server2012 comunque costa..al limite proverei centos, cosa che ho fatto, poi dismesso in favore di omv :D

Ansem_93 02-07-2016 20:19

Quote:

Originariamente inviato da ra-mta (Messaggio 43828631)
Paragoni due categorie di sistemi un pò diverse :)
I nas in termini di funzionalità non hanno nulla in più di un server, anzi..
Compensano però con costi più bassi, maggiore semplicità di gestione, generalmente meno energia consumata...
Non ho provato a virtualizzarci nulla (ho già virtualizzato omv con accesso diretto ai dischi) per il resto sono tutte funzioni supportate senza problemi.
10 lo sconsiglierei, settare le polici su omv è più comodo a mio avviso, il server2012 comunque costa..al limite proverei centos, cosa che ho fatto, poi dismesso in favore di omv :D

Windows lo ho gratis originale grazie all'università, quindi non ho problemi ad usare windows server. Comunque proverò omv,al massimo passo a windows 10 dopo qualche giorno

Ansem_93 05-07-2016 21:51

gente sto provando ad installare OMV, ma ogni volta dopo aver selezionato la tastiera mi da error!
in pratica dice di non trovare il CD-rom con i driver, e quando gli dico di guardare sulla chiavetta dice di non trovarli!
Qualcuno potrebbe aiutarmi? :(
http://forums.openmediavault.org/ind...50329-001-jpg/
http://forums.openmediavault.org/ind...50329-002-jpg/

questi sono gli errori che ricevo.

Edit: ok ora collegando la chiavetta alla porta usb 2.0 e cambiando programmino con cui farla, sono riuscito ad avanzare un minimo, anche se ho avuto nuovamente un problema: non mi trova la scheda di rete. Ho la classica integrata intel, ma non vorrei che essendo il chipset l'ultimo H170 non la riconosca!
come posso risolverE? :(

paolo128 06-07-2016 07:24

Quote:

Originariamente inviato da Ansem_93 (Messaggio 43837060)
gente sto provando ad installare OMV, ma ogni volta dopo aver selezionato la tastiera mi da error!
in pratica dice di non trovare il CD-rom con i driver, e quando gli dico di guardare sulla chiavetta dice di non trovarli!
Qualcuno potrebbe aiutarmi? :(
http://forums.openmediavault.org/ind...50329-001-jpg/
http://forums.openmediavault.org/ind...50329-002-jpg/

questi sono gli errori che ricevo.

Edit: ok ora collegando la chiavetta alla porta usb 2.0 e cambiando programmino con cui farla, sono riuscito ad avanzare un minimo, anche se ho avuto nuovamente un problema: non mi trova la scheda di rete. Ho la classica integrata intel, ma non vorrei che essendo il chipset l'ultimo H170 non la riconosca!
come posso risolverE? :(

ciao, potresti provare la versione "beta" di omv 3.0, che si basa su debian 8.0 jessie. qui: https://sourceforge.net/projects/ope...files/3.0beta/
altrimenti puoi installare debian 7.0 stabile di base e poi installarci omv a mano (qui la guida: http://forums.openmediavault.org/ind...an-7-x-Wheezy/ )

Ansem_93 08-07-2016 22:25

alla fine sono riuscito ad installare la 2.2.5 :D
ora devo però configurarlo!
per la condivisione degli hard disk, per condividerli con windows, come devo fare di preciso?
ho abilitato SMB, però poi se provo ad accederci mi chiede di inserire le credenziali e non capisco quali voglia :(
ho provato a mettere workgroup\admin, con la password che uso per la webgui ma niente da fare.
Devo prima configurare utenti e gruppi?

altra cosa: secondo voi è meglio un raid1 software o hardware? la mia scheda madre supporta il raid1 hardware, quindi pensavo di farlo con quella onestamente

Paperino78 13-08-2016 12:31

Ho installato da poco omv sul mio amd dual core, tutto ok senonchè non rileva la scheda rete integrata gigabit. Ho dovuto ripiegare su pci megabit. il pc è un aspire m3100, c'è qualche alternativa? intendo per resettare mobo o scheda rete.

ra-mta 13-08-2016 13:38

ansem:
Una volta attivato samba, devi condividere le cartelle da omv e giustamente creare gli utenti che non comprendono (necessariamente) quello che usi per entrare nella web gui. Potresti avere una situazione simile, ipotizzando un sistema win home come client:
accesso gui: user1-pwd1
utente windows e quindi utente nas con privilegi ridotti: user2-pwd2
:D
Imho preferisco per piccoli volumi il raid software, sei meno "legato" anche perchè schede raid un pò serie costicchiano. Personalmente ti sconsiglio se hai solo 2 dischi il raid 1, lascia un disco per i dati ed uno lo tieni al sicuro offline :)
Chiaramente questo vale se non hai problemi in caso il nas vada giù quando muore il disco e ovviamente ti consiglio di utilizzare un disco per il sistema e uno per i dati, non ti consiglio con omv di usare un solo disco promiscuo.

Paperino:
considera che omv è su base debian, immagino che per rendere operativa la scheda integrata devi mettere i pacchetti a mano :)

Paperino78 13-08-2016 13:40

Grazie, la cosa strana però è che mi ha trovato subito i driver per una chiavetta wifi di terza mano ed una per una pci vecchia. :eek: :eek:
Grazie comunque, vedrò che fare

Intrepido 22-09-2016 22:50

Ciao a tutti.

Chiedo alcune info su openmediavault. Lo andrei ad installare su un server HP GEn8 utilizzando la porta usb interna. Il server avrà due dischi wd red da 3 tb in raid1 e un terzo disco per i backup.

I miei dubbi: usa rdiffbackup per i backup?
E' possibile installare apache, php e mysql?

La seconda domanda può sembrare banale, ma ho tentato prima di openmediavault l'installazione di freenas, e come gestisce apache e mysql non è buona.


Grazie ciao

paolo128 23-09-2016 08:17

Quote:

Originariamente inviato da Intrepido (Messaggio 44054864)
Ciao a tutti.

Chiedo alcune info su openmediavault. Lo andrei ad installare su un server HP GEn8 utilizzando la porta usb interna. Il server avrà due dischi wd red da 3 tb in raid1 e un terzo disco per i backup.

I miei dubbi: usa rdiffbackup per i backup?
E' possibile installare apache, php e mysql?

La seconda domanda può sembrare banale, ma ho tentato prima di openmediavault l'installazione di freenas, e come gestisce apache e mysql non è buona.


Grazie ciao

Ciao,
attualmente lo ho installato su un microserver HP gen7, su una USB da 16gb (fin troppi). Si può fare anche se non è consigliabile date le numerose scritture sul fs da parte di Debian. Con il plugin "flash memory" si riesce a limitare il problema, spostando in ram le parti che scrivono maggiormente su fs.

Non so se usa rdiff-backup, però nessuno ti vieta di installarlo e utilizzarlo da CLI, e volendo impostare un cronjob da interfaccia web.
Data la tua configurazione, hai pensato ad una soluzione SnapRAID(resilienza)+unionFS(overlay per la gestione di più da come fosse uno)?

Si è possibile installare i plugin mysql, Apache, nginx e gestire le cartelle (www e storage db) direttamente dall'interfaccia web. Puo sembrare macchinoso all'inizio ma alla fine risulta abbastanza comodo. In passato ho provato a installare questi sw a mano da console ma si è spaccato tutto :eek:

Riguardo l'installazione, puoi installare una debian7 base e poi installare omv successivamente. Ho scritto una ricetta ansible per semplificare l'operazione: https://github.com/polxmod/ansible-openmediavault

Ciao

Intrepido 24-09-2016 13:53

Quote:

Originariamente inviato da paolo128 (Messaggio 44055273)
Ciao,
attualmente lo ho installato su un microserver HP gen7, su una USB da 16gb (fin troppi). Si può fare anche se non è consigliabile date le numerose scritture sul fs da parte di Debian. Con il plugin "flash memory" si riesce a limitare il problema, spostando in ram le parti che scrivono maggiormente su fs.

Ciao

Una cosa simile l'avevo fatta per gli ssd, non è macchinoso ma è utile :D



Quote:

Originariamente inviato da paolo128 (Messaggio 44055273)
Non so se usa rdiff-backup, però nessuno ti vieta di installarlo e utilizzarlo da CLI, e volendo impostare un cronjob da interfaccia web.

Ok, di suo ha altrimenti ha qualcosa di installato per i backup?

Quote:

Originariamente inviato da paolo128 (Messaggio 44055273)
Data la tua configurazione, hai pensato ad una soluzione SnapRAID(resilienza)+unionFS(overlay per la gestione di più da come fosse uno)?

No a dire il vero, però dato che al momento sono in fase di test ci potrebbe anche stare una prova.

Quote:

Originariamente inviato da paolo128 (Messaggio 44055273)
Si è possibile installare i plugin mysql, Apache, nginx e gestire le cartelle (www e storage db) direttamente dall'interfaccia web. Puo sembrare macchinoso all'inizio ma alla fine risulta abbastanza comodo. In passato ho provato a installare questi sw a mano da console ma si è spaccato tutto :eek:

Azz, il terminale per me è più semplice che l'uso dell'interfaccia grafica, ti è crashato il sistema?

Quote:

Originariamente inviato da paolo128 (Messaggio 44055273)
Riguardo l'installazione, puoi installare una debian7 base e poi installare omv successivamente. Ho scritto una ricetta ansible per semplificare l'operazione: https://github.com/polxmod/ansible-openmediavault

Ciao

Allora qui ti chiedo info perchè mi sa che ho capito male :stordita: , OMV al momento è ancora basato sulla 7 e non la 8?

Grazie ciao

Intrepido 25-09-2016 00:31

Ho provato in diversi modi ma non c'è verso che alla fine dell'installazione installi la grub nella chiavetta usb da sempre errore :muro: .

Ho visto che è un errore comune sul gen8, in molti danno come unica soluzione l'installazione su ssd.

La cosa strana è che sia Ubuntu server 16.04 che Freenas si installano senza problemi.

Intrepido 25-09-2016 14:31

Quote:

Originariamente inviato da Intrepido (Messaggio 44060614)
Ho provato in diversi modi ma non c'è verso che alla fine dell'installazione installi la grub nella chiavetta usb da sempre errore :muro: .

MI quoto perchè ho trovato la soluzione :) .

Da Ubuntu ho avviato gparted e dal menù "dispositivo" selezionando "crea tabella partizioni" ho cambiato in GPT

paolo128 25-09-2016 16:42

Quote:

Originariamente inviato da Intrepido (Messaggio 44059367)
Ciao
Ok, di suo ha altrimenti ha qualcosa di installato per i backup?

per il backup ci sono queste opzioni (che si possono configurare da webgui:
- un banale rsync anche su dischi locali
- plugin usb-backup, imposti un backup automatico ogni volta che viene collegato un dispositivo usb, con rimozione di quest'ultimo una volta completato (e con invio mail programmabile in qualche modo a operazione finita)
- plugin backup, solo per il sistema, niente dischi dati, utile per la ricostruzione del nas
- plugin rsnapshot, con possibilità di rotazione di backup incrementali
- plugin snapraid, una sorta di raid basato su snapshot di file, si può invocare anche da shell. molto configurabile, con whitelist e blacklist per file e cartelle.


Quote:

Originariamente inviato da Intrepido (Messaggio 44059367)
Azz, il terminale per me è più semplice che l'uso dell'interfaccia grafica, ti è crashato il sistema?

no ho avuto problemi con la webgui, perchè omv usa nginx e php5 come base e sono andato a toccare dove non dovevo :stordita:
per quello che serve a te:
- plugin mysql
- plugin nginx
e configuri tutto da webgui.

Quote:

Originariamente inviato da Intrepido (Messaggio 44059367)
Allora qui ti chiedo info perchè mi sa che ho capito male :stordita: , OMV al momento è ancora basato sulla 7 e non la 8?

Grazie ciao

omv 2.X (come anche 1.X ) si basa su debian 7, è possibile tramite il plugin omv-extras installare un kernel backport (oppure forzare l'installazione da shell per l'installazione di un kernel più avanzato, ma potrebbe portare instabilità).
omv 3.X, che è ancora in sviluppo, si basa invece su debian 8. lo sto già utilizzando in ufficio, e per operazioni di base (cioè share smb/cifs e poco più) va bene ed è più che stabile, solo che lo sviluppatore vuole che tutto sia corretto prima di un rilascio.

Intrepido 25-09-2016 17:03

Grazie, sei stato gentilissimo

Intrepido 25-09-2016 17:17

Altro problema, se cerco di creare il raid (mirror) non vede nessun disco:( .

Se vado in storage e verifico i dischi fisici collegati li vede tutti e tre (una in realtà è la chiavetta usb che ho usato per l'installazione )

massidifi 25-09-2016 18:48

Ciao Ragazzi
Una domanda:
Come si comporta OMV con una scheda RAID Hardware? Per esempio una LSI 9260-8i?
Il raid deve essere creato tramite il bios del controller? oppure deve essere creato in OMV?
Nel primo caso in OMV si avrebbe un solo volume, ma con il difetto di non sapere se uno degli HDD sia danneggiato, mentre nel secondo caso si avrebbe cmq la potenza di calcolo del controller RAID?

:)

Intrepido 25-09-2016 19:08

Quote:

Originariamente inviato da Intrepido (Messaggio 44061987)
Altro problema, se cerco di creare il raid (mirror) non vede nessun disco:( .

Se vado in storage e verifico i dischi fisici collegati li vede tutti e tre (una in realtà è la chiavetta usb che ho usato per l'installazione )

Dopo un'oretta di prove modificando fstab, provando ogni opzione possibile che mi venisse in mente, mi sono arreso e ho formattato con fdisk, o almeno era quello che volevo fare.......Risultato fdisk mi ha dato la soluzione, era la tabella gpt.
Praticamente per la chiavetta usb debian vuole la gpt e per i dischi mbr :muro:

Intrepido 02-10-2016 17:56

Domanda sugli aggiornamenti, meglio usare l'opzione "aggiornamenti pre-rilascio" o "aggiornamenti mantenuti dalla comunità" ?

Oppure selezionare entrambe le opzioni?

Grazie ciao :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.