Ok, ho avuto un po' di giorni per provare la Chapman, e tutto sommato devo dire che, per quello che costa, è una buona chitarra. Partiamo dall'estetica: la chitarra è fatta piuttosto bene, la verniciatura è buona, certo ha qualche piccolissima imperfezione ma cose di poco conto, tipo il lucido che nel punto laterale sinistro, sul manico, dove va a incontrare il corpo, c'è una piccola righetta, segno che non è stato passato perfettamente in alcuni punti, ma parliamo proprio di cose che non si notano in nessun modo se non andando proprio a guardarci. La placca che fissa il connettore jack femmina alla chitarra è montata leggermente storta, qua potevano migliorare, anche un altro ragazzo italiano che ha preso una ML-2 classica lamentava questo difetto, credo sia proprio un problema di linea produttiva. Il bordo inferiore della tastiera non è stato perfettamente smussato, ha qualche piccola irregolarità, ma niente di grave. In generale, ripeto, è fatta piuttosto bene e fa la sua porca figura :D.
Vediamo il lato tecnico: i legni utilizzati sono mogano per il corpo, acero per il manico (di tipo a C, incollato) e ebano per la tastiera, quindi è bella pesante. Suonando al naturale, senza amplificatore, si sente MOLTO la risonanza ed il riverbero del legno, segno che i legni sono veramente buoni, mi ha sorpreso. Il ponte fisso è un TonePros Bridge Metric Tun-o-matic che fa molto bene il suo sporco lavoro e soprattutto ha la regolazione dell'altezza sia tramite rondella zigrinata sia tramite vite a spacco (comodissima, fa la differenza), le corde sono passanti per il corpo, non ha stop tail. Capotasto in tusq perfetto, meccaniche Grover autobloccanti su cui penso non ci sia neanche da discuterne visto che conosciamo tutti la loro ottima qualità (hanno garanzia a vita). Kit di pickup Seymour Duncan USA SH1 Blues Humbucker: molto particolari, avendo sempre utilizzato pickup molto spinti (EMG attivi e simili), la differenza in termini di potenza e di attacco si sente eccome, sono praticamente perfetti per fare blues, jazz e fusion, ma anche rock leggero o alternative, insomma diciamo che sono pickup da cui ci si tira fuori roba vintage, non a caso sono quelli utilizzati da Ben Harper e Robben Ford. I puliti, con in aggiunta un po' di riverbero, sono eccezionali secondo me. Selettore a tre vie, controllo volume, controllo tono al manico con invertitore di fase alzandolo e abbassandolo, controllo tono al ponte, potenziomenti solidissimi. Tastiera a 24 tasti con fret jumbo, i miei preferiti.
La chitarra è arrivata col setup fatto da Andertons, mi aspettavo di meglio sinceramente, il manico era piuttosto curvato indietro, probabilmente per via del trasporto, ho dovuto rimetterlo a posto regolando il truss rod e quindi anche tutto il resto, ponte e selette incluse; dopo il setup tutto ok, comunque, ho anche cambiato le corde con delle Dean Markley.
Inoltre, mi è stata anche data una custodia rigida di buona qualità, inclusa nel prezzo. Diciamo che sono soddisfatto, un 8 pieno se lo merita. Più che altro, volevo provare gli strumenti Chapman per vedere se le voci in giro corrispondevano a verità, così è stato, sono delle buone chitarre a prezzo budget, le consiglio. Se avete domande fate pure.
|