Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


megamitch 16-04-2021 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Pucceddu (Messaggio 47367175)

Ciao,
purtroppo non c'è il gioco che interessa a lui, simulatore di volo DCS World.

Inoltre non ho capito se la comparativa è fatta con il VR oppure è "generica".

grazie

itachi23 16-04-2021 11:46

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47367294)
Ciao,
purtroppo non c'è il gioco che interessa a lui, simulatore di volo DCS World.

Inoltre non ho capito se la comparativa è fatta con il VR oppure è "generica".

grazie

Vabbè penso cambi poco per quanto riguarda la comparativa prova a vedere se su youtube trovi un video specifico del gioco per vedere come va con una determinata scheda video, ce ne sono tantissimi di video comparativi, comunque mediamente va dal 30% al 50% in più come ti hanno detto a risoluzioni maggiori del fullhd (che sarebbe quella del visore) forse va anche un po' di più perchè sei meno limitato dalla cpu comunque vedi se trovi online dei dettagli se vuoi avere la certezza, ma come ti hanno detto schede video è davvero difficile trovarne...

Cfranco 16-04-2021 12:33

Quote:

Originariamente inviato da megamitch (Messaggio 47367294)
Ciao,
purtroppo non c'è il gioco che interessa a lui, simulatore di volo DCS World.

Inoltre non ho capito se la comparativa è fatta con il VR oppure è "generica".

grazie

Il problema è che DCS World VR è una nicchia di una nicchia e in giro si trova veramente poco
Il mio personale consiglio è di provare a giocare con quello che ha per cercare di quantificare poi l'incremento di prestazione che serve, a quel punto ci si può indirizzare verso una scheda o un'altra

megamitch 16-04-2021 19:01

Quote:

Originariamente inviato da Cfranco (Messaggio 47367420)
Il problema è che DCS World VR è una nicchia di una nicchia e in giro si trova veramente poco
Il mio personale consiglio è di provare a giocare con quello che ha per cercare di quantificare poi l'incremento di prestazione che serve, a quel punto ci si può indirizzare verso una scheda o un'altra

chiederò, grazie

Arus 21-04-2021 20:01

Aggiornamento disponibile.
EDIT : pensavo fosse la v28 e invece....

itachi23 21-04-2021 23:06

Quote:

Originariamente inviato da Arus (Messaggio 47374633)
Aggiornamento disponibile.
EDIT : pensavo fosse la v28 e invece....

anche a me ora ha fatto l'aggiornamento alla v27....chissà quando toccherà a noi...

AlexAlex 22-04-2021 08:54

Immagino che la nuova versione la rilasceranno dopo la live con le novità.
Mi sembra che fosse stata questa notte, o qui a breve

D4N!3L3 22-04-2021 09:01

L'hanno annunciata ma non hanno dato ancora una data, probabilmente hanno bisogno di testarla per bene.

Sono quasi sicuro che ci saranno problemi nelle fasi iniziali, sarà probabilmente stabile dopo qualche patch.

AlexAlex 22-04-2021 13:43

Non parte benissimo la cosa, da https://support.oculus.com/airlink

Max bit rate values for AMD and NVIDIA GPUs are different
You can set up to a max of 100 mbps on AMD
You can set up to a max of 200 mbps on NVIDIA

vedremo come va e soprattutto come poi si evolve

D4N!3L3 22-04-2021 13:57

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47375541)
Non parte benissimo la cosa, da https://support.oculus.com/airlink

Max bit rate values for AMD and NVIDIA GPUs are different
You can set up to a max of 100 mbps on AMD
You can set up to a max of 200 mbps on NVIDIA

vedremo come va e soprattutto come poi si evolve

Probabilmente è una questione di driver che saranno aggiornati, 100 mbps comunque non sono male.

Piuttosto sta cosa:

My bitrate settings changes are not persistent across sessions

You'll always enter the Air Link session with default settings (Dynamic bitrate set to 100 mbps); any changes to bit rate settings will not be persistent across Air Link sessions.

Cioè io setto un determinato bitrate e quello me lo resetta alla sessione successiva? Ma che stron$ata è?

albero77 22-04-2021 14:09

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47375570)
Probabilmente è una questione di driver che saranno aggiornati, 100 mbps comunque non sono male.

Piuttosto sta cosa:

My bitrate settings changes are not persistent across sessions

You'll always enter the Air Link session with default settings (Dynamic bitrate set to 100 mbps); any changes to bit rate settings will not be persistent across Air Link sessions.

Cioè io setto un determinato bitrate e quello me lo resetta alla sessione successiva? Ma che stron$ata è?

Purtroppo temo che sia in fase ancora troppo acerba. A me basta che sistemino tutto per l'uscita di lone echo 2 quest' estate.

AlexAlex 22-04-2021 14:13

Boh, vedremo.

Stavo anche vedendo il discorso del supporto alle tastiere per utilizzare il visore come "VR office". Se ho capito giusto al momento è supportata solo una tastiera Logitech

D4N!3L3 22-04-2021 15:41

Beh comunque prevedibile che all'uscita sarebbe stato monco, intanto vediamo come si comporta appena sarà disponibile e che prestazioni garantisce.

Certo con tutto il tempo che hanno avuto per svilupparlo...ma almeno abbiamo un alternativa nativa.

itachi23 22-04-2021 16:14

ma secondo me consentirà di giocare solo ai giochi sullo store oculus...per steam credo che servirà sempre VD

D4N!3L3 22-04-2021 16:17

Quote:

Originariamente inviato da itachi23 (Messaggio 47375751)
ma secondo me consentirà di giocare solo ai giochi sullo store oculus...per steam credo che servirà sempre VD

Beh se funziona come Oculus Link no, si potranno giocare tutti i titoli.

Da vedere se funziona a dovere.

Ultimamente provando OL con Squadron ad esempio mi partiva ad una risoluzione infima e non son riuscito a sistemarla, ho dovuto giocarci in wireless con VD.

itachi23 22-04-2021 22:59

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47375760)
Beh se funziona come Oculus Link no, si potranno giocare tutti i titoli.

Da vedere se funziona a dovere.

Ultimamente provando OL con Squadron ad esempio mi partiva ad una risoluzione infima e non son riuscito a sistemarla, ho dovuto giocarci in wireless con VD.

Credo sia un discorso un po'diverso infatti per accedere alla libreria steam con VD era necessario installare una patch da sidequest... comunque attualmente VD funziona molto bene e sinceramente non credo che con questa v28 riusciranno a fare di meglio

AlexAlex 23-04-2021 08:55

Quote:

Originariamente inviato da itachi23 (Messaggio 47376345)
Credo sia un discorso un po'diverso infatti per accedere alla libreria steam con VD era necessario installare una patch da sidequest... comunque attualmente VD funziona molto bene e sinceramente non credo che con questa v28 riusciranno a fare di meglio

La patch serviva per la funzionalità di streaming non per accedere a Steam. Serviva anche per i titoli Oculus

D4N!3L3 23-04-2021 09:17

Quote:

Originariamente inviato da itachi23 (Messaggio 47376345)
Credo sia un discorso un po'diverso infatti per accedere alla libreria steam con VD era necessario installare una patch da sidequest... comunque attualmente VD funziona molto bene e sinceramente non credo che con questa v28 riusciranno a fare di meglio

Ti ha già risposto AlexAlex a riguardo, quello che volevo dire io è che come la modalità Link (che da accesso al menu Rift) ti permette di giocare tutto quello che hai su PC credo farà la modalità AirLink.

Io penso comunque che qualcosa di nativo sia meglio perché può essere integrato con patch, miglioramenti etc...e comunque è scritto da chi conosce a menadito l'hardware, senza nulla voler togliere a VD che comunque è un ottimo software.

AlexAlex 23-04-2021 09:39

magari la nuova funzionalità AirLink può anche portare a nuove api per gli sviluppatori o comunque nuove possibilità sfruttabili anche da VD ad esempio.

In ogni caso è una possibilità in più e sono fiducioso, bene che ci sia ancora fermento attorno al Quest 2 anche perché per a breve non sono previste novità HW da quanto mi risulta

D4N!3L3 23-04-2021 09:51

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47376601)
magari la nuova funzionalità AirLink può anche portare a nuove api per gli sviluppatori o comunque nuove possibilità sfruttabili anche da VD ad esempio.

In ogni caso è una possibilità in più e sono fiducioso, bene che ci sia ancora fermento attorno al Quest 2 anche perché per a breve non sono previste novità HW da quanto mi risulta

Il trailer di Echo 2 mi ha stupito alla fine quando ha ancora mostrato il Rift S insieme al Quest 2 alla fine. Quasi è il Quest 1 che rimane fuori...


Devo ricordarmi che devo ancora finire il primo...:rolleyes:

AlexAlex 23-04-2021 14:10

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47376628)
Il trailer di Echo 2 mi ha stupito alla fine quando ha ancora mostrato il Rift S insieme al Quest 2 alla fine. Quasi è il Quest 1 che rimane fuori...

Il Rift S è comunque ancora commercializzato e presente nel sito nonostante tutto, anche se ormai Oculus è proiettato sul senza fili giustamente

albero77 23-04-2021 14:14

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47376628)
Il trailer di Echo 2 mi ha stupito alla fine quando ha ancora mostrato il Rift S insieme al Quest 2 alla fine. Quasi è il Quest 1 che rimane fuori...


Devo ricordarmi che devo ancora finire il primo...:rolleyes:

titolo eccezionale, al primo posto nella mia classifica vr, vediamo cosa si inventano con il seguito.

Ramingo^^ 24-04-2021 13:07

Quote:

Originariamente inviato da albero77 (Messaggio 47377149)
titolo eccezionale, al primo posto nella mia classifica vr, vediamo cosa si inventano con il seguito.

Sono sempre stato tentato di acquistarlo...mi ha frenato il fatto che non sia disponibile nella lingua italiana....

Cosa ne pensate di Wraith: The Oblivion - Afterlife?

D4N!3L3 24-04-2021 21:34

https://www.hwupgrade.it/news/wearab...-pc_97224.html

lukeskywalker 26-04-2021 09:53

provando alcuni titoli pcvr con il quest2 tramite cavo link o virtual desktop ho notato che su alcuni giochi i controller non funzionano a dovere eppure steam vr li riconosce correttamente :stordita:

D4N!3L3 26-04-2021 10:04

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47378746)

Qualcuno ha avuto l'update e l'ha provato?

itachi23 26-04-2021 10:10

Quote:

Originariamente inviato da lukeskywalker (Messaggio 47380139)
provando alcuni titoli pcvr con il quest2 tramite cavo link o virtual desktop ho notato che su alcuni giochi i controller non funzionano a dovere eppure steam vr li riconosce correttamente :stordita:

Ciao, io ho notato che alcuni titoli se avviati da steam o dalla app oculus hanno comportamenti differenti...hai provato entrambi gli avvii?

Alodesign 26-04-2021 12:17

Non riesco a trovare il post specifico con il modello di cavo migliore per il Link.
Ieri ho rimesso in funzione l'Oculus 1 e collegandolo al PC non mi accetta più il cavo originale.

passatore 26-04-2021 23:29

Io uso quest 2 con cavo e virtual desktop da qualche mese e finora tutto ok...
da 2 giorni dopo l'aggiornamento che provo il sistema airlink sul mio quest 2, ma purtroppo funziona malissimo sembra di stare in una finestrina che si sposta continuamente, nella home di oculus del mio pc mi trovo con dei lag da 4-5 secondi non riesco nemmeno ad aprire una app tipo google earth, con il puntatore non riesco a selezionarla dai lag, mentre se mi collego con il sistema precedente (virtual desktop) tutto ok,

il mio router "TP-Link Archer AX10 AX1500 Wi-Fi 6"

Qualche consiglio?

D4N!3L3 27-04-2021 08:41

Quote:

Originariamente inviato da passatore (Messaggio 47381553)
Io uso quest 2 con cavo e virtual desktop da qualche mese e finora tutto ok...
da 2 giorni dopo l'aggiornamento che provo il sistema airlink sul mio quest 2, ma purtroppo funziona malissimo sembra di stare in una finestrina che si sposta continuamente, nella home di oculus del mio pc mi trovo con dei lag da 4-5 secondi non riesco nemmeno ad aprire una app tipo google earth, con il puntatore non riesco a selezionarla dai lag, mentre se mi collego con il sistema precedente (virtual desktop) tutto ok,

il mio router "TP-Link Archer AX10 AX1500 Wi-Fi 6"

Qualche consiglio?

Appena posso provo anche io e vediamo come va.

albero77 27-04-2021 12:03

Quote:

Originariamente inviato da passatore (Messaggio 47381553)
Io uso quest 2 con cavo e virtual desktop da qualche mese e finora tutto ok...
da 2 giorni dopo l'aggiornamento che provo il sistema airlink sul mio quest 2, ma purtroppo funziona malissimo sembra di stare in una finestrina che si sposta continuamente, nella home di oculus del mio pc mi trovo con dei lag da 4-5 secondi non riesco nemmeno ad aprire una app tipo google earth, con il puntatore non riesco a selezionarla dai lag, mentre se mi collego con il sistema precedente (virtual desktop) tutto ok,

il mio router "TP-Link Archer AX10 AX1500 Wi-Fi 6"

Qualche consiglio?

prevedibile, per me è ancora acerbo 'sto airlink

ryosaeba86 27-04-2021 18:54

Ragazzi salve a tutti,

dopo più di un anno ho deciso di riaccendere il mio visore Oculus Rift comprato nel 2017 :D
purtroppo non si collega più al mio desktop (sempre quello).
Ho già aggiornato e reinstallato il software di Oculus, ho aggiornato Win10 e tutti i driver necessari, aggiornato scheda video, cambiato porta usb 3.0, provato l aporta hdmi della scheda video con altro ma dopo tutto questo ancora nulla...
Qualcuno ha suggerimenti?

Grazie mille.

D4N!3L3 27-04-2021 19:11

Quote:

Originariamente inviato da passatore (Messaggio 47381553)
Io uso quest 2 con cavo e virtual desktop da qualche mese e finora tutto ok...
da 2 giorni dopo l'aggiornamento che provo il sistema airlink sul mio quest 2, ma purtroppo funziona malissimo sembra di stare in una finestrina che si sposta continuamente, nella home di oculus del mio pc mi trovo con dei lag da 4-5 secondi non riesco nemmeno ad aprire una app tipo google earth, con il puntatore non riesco a selezionarla dai lag, mentre se mi collego con il sistema precedente (virtual desktop) tutto ok,

il mio router "TP-Link Archer AX10 AX1500 Wi-Fi 6"

Qualche consiglio?

Allora, ho fatto qualche rapida prova, in generale la qualità mi sembra peggiore di VD, si vede tutto iper-compresso con mega pixelloni e tutto blurrato. La connessione sembra funzionare abbastanza bene anche se ho di nuovo quei fastidiosi micro-lag ad intervalli regolari (ma non ho fatto grandi prove su quell'aspetto).

Ho provato a mettere la banda al massimo, 200 Mbps ma così facendo ho esattamente il tuo stesso effetto, super lag. Comincia a presentarsi sui 150-160 da qualche prova che ho fatto. Il bitrate dinamico lo escluderei perché la qualità è davvero schifosa.

Comunque complessivamente sembra già funzionare abbastanza bene, semplice e immediato da usare. Non ho provato giochi SteamVR.

Chiaramente non ha un cavolo di opzioni per poterlo configurare, a parte il bitrate. Direi di aspettare che esca dalla beta e magari che nVidia tiri fuori dei driver aggiornati.

Per le prove fatte finora continuerei ad utilizzare VD ma se lo sistemano per bene è un must.

AlexAlex 28-04-2021 12:43

Ho fatto la richiesta della mascherina facciale sostitutiva per il Quest 2 il 19/04 secondo questa campagna per i visori prodotti l'anno scorso:
https://support.oculus.com/1504463656600795

il 23 mi hanno risposto ed ho fatto l'ordine tramite il link che mi hanno inviato, ricevuto il pacco oggi dall'Irlanda. Due maschere di queste:
https://ibb.co/tYkw7Ch
lavabili e sostituibili facilmente.

Magari a qualcuno interessa, anche solo per avere un ricambio

stefano76 28-04-2021 14:44

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47383923)
Ho fatto la richiesta della mascherina facciale sostitutiva per il Quest 2 il 19/04 secondo questa campagna per i visori prodotti l'anno scorso:
https://support.oculus.com/1504463656600795

il 23 mi hanno risposto ed ho fatto l'ordine tramite il link che mi hanno inviato, ricevuto il pacco oggi dall'Irlanda. Due maschere di queste:
https://ibb.co/tYkw7Ch
lavabili e sostituibili facilmente.

Magari a qualcuno interessa, anche solo per avere un ricambio

Grazie della segnalazione, provvedo subito a fare richiesta, il mio rientra pienamente nel diritto di sostituzione ed in effetti quella spugna non è proprio il massimo.

itachi23 28-04-2021 14:54

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47383923)
Ho fatto la richiesta della mascherina facciale sostitutiva per il Quest 2 il 19/04 secondo questa campagna per i visori prodotti l'anno scorso:
https://support.oculus.com/1504463656600795

il 23 mi hanno risposto ed ho fatto l'ordine tramite il link che mi hanno inviato, ricevuto il pacco oggi dall'Irlanda. Due maschere di queste:
https://ibb.co/tYkw7Ch
lavabili e sostituibili facilmente.

Magari a qualcuno interessa, anche solo per avere un ricambio

Grazie mille ho fatto la segnalazione...sinceramente io l'avevo già sostituita con un'altra perchè era veramente orribile...

stefano76 28-04-2021 16:17

Quote:

Originariamente inviato da passatore (Messaggio 47381553)
Io uso quest 2 con cavo e virtual desktop da qualche mese e finora tutto ok...
da 2 giorni dopo l'aggiornamento che provo il sistema airlink sul mio quest 2, ma purtroppo funziona malissimo sembra di stare in una finestrina che si sposta continuamente, nella home di oculus del mio pc mi trovo con dei lag da 4-5 secondi non riesco nemmeno ad aprire una app tipo google earth, con il puntatore non riesco a selezionarla dai lag, mentre se mi collego con il sistema precedente (virtual desktop) tutto ok,

il mio router "TP-Link Archer AX10 AX1500 Wi-Fi 6"

Qualche consiglio?

Ho esattamente il tuo stesso problema, identico a come lo descrivi tu. Per me in questo momento funzione totalmente inutilizzabile.

passatore 28-04-2021 18:42

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47382942)
Allora, ho fatto qualche rapida prova, in generale la qualità mi sembra peggiore di VD, si vede tutto iper-compresso con mega pixelloni e tutto blurrato. La connessione sembra funzionare abbastanza bene anche se ho di nuovo quei fastidiosi micro-lag ad intervalli regolari (ma non ho fatto grandi prove su quell'aspetto).

Ho provato a mettere la banda al massimo, 200 Mbps ma così facendo ho esattamente il tuo stesso effetto, super lag. Comincia a presentarsi sui 150-160 da qualche prova che ho fatto. Il bitrate dinamico lo escluderei perché la qualità è davvero schifosa.

Comunque complessivamente sembra già funzionare abbastanza bene, semplice e immediato da usare. Non ho provato giochi SteamVR.

Chiaramente non ha un cavolo di opzioni per poterlo configurare, a parte il bitrate. Direi di aspettare che esca dalla beta e magari che nVidia tiri fuori dei driver aggiornati.

Per le prove fatte finora continuerei ad utilizzare VD ma se lo sistemano per bene è un must.

Domenica se trovo del tempo provo a disinstallre tutto sul pc e resettare il quest 2... vediamo se risolvo

egimemo 30-04-2021 15:13

Ciao amici, è da tanto che non facevo qualche partitina al Quest 2. Ho iniziato Alyx e devo dire che è fantastico...mi sto divertendo molto e, cosa ancora più importante, riesce a suscitarmi tensione, specialmente nei passaggi al buio con la torcia :) Devo dire che amo questo visore. Ottimo rapporto qualità/prezzo :D

D4N!3L3 30-04-2021 15:28

Quote:

Originariamente inviato da egimemo (Messaggio 47387474)
Ciao amici, è da tanto che non facevo qualche partitina al Quest 2. Ho iniziato Alyx e devo dire che è fantastico...mi sto divertendo molto e, cosa ancora più importante, riesce a suscitarmi tensione, specialmente nei passaggi al buio con la torcia :) Devo dire che amo questo visore. Ottimo rapporto qualità/prezzo :D

Dopo Alyx nessun gioco VR ti emozionerà allo stesso modo. Goditelo tutto e beato tu che lo stai facendo per la prima volta, io lo conosco quasi a memoria.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.