Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


mimi8384 15-10-2017 11:22

non pensavo ma mi trovo benissimo con l’oculus rispetto al VIVE, più piccolo è comodo da indossare, la qualità visiva è la medesima e il ROOM SCALE funziona alla grande.
Mi consigliate qualche titolo?per ora ho preso SUPERHOT ( bellissimo ) , Batman ( molto bello ) , The Climb ( sembra carino ) , Robo Recall ( bellissimo anche questo ) Chronos ( devo provarlo meglio ), Edge of nowhere ( soffro il motion sickness) ... cos’altro mi consigliate ? Volevo provare Robinson the journey ma temo per l’effetto nausea ..

D.A.r.k. 15-10-2017 18:49

Quote:

Originariamente inviato da mimi8384 (Messaggio 45099021)
non pensavo ma mi trovo benissimo con l’oculus rispetto al VIVE, più piccolo è comodo da indossare, la qualità visiva è la medesima e il ROOM SCALE funziona alla grande.
Mi consigliate qualche titolo?per ora ho preso SUPERHOT ( bellissimo ) , Batman ( molto bello ) , The Climb ( sembra carino ) , Robo Recall ( bellissimo anche questo ) Chronos ( devo provarlo meglio ), Edge of nowhere ( soffro il motion sickness) ... cos’altro mi consigliate ? Volevo provare Robinson the journey ma temo per l’effetto nausea ..

Secondo me dovresti insistere con edge of nowhere, è importante abituarsi e combattere il motion sickness.
Credici se ti dico che appena preso il rift i giochi con movimento indotto li reggevo meno di 5 minuti ed ora non dico che sono ''immune'' ma riesco a reggere senza problemi anche titoli totalmente non ottimizzati come la mod di alien isolation.
Edge of nowhere per me è zero sick.
Fra i titoli confortevoli ti consiglio arizona sunshine, wilson's heart e arktika.1
Lone echo potrebbe darti qualche problema ma è tra i titoli più quotati ed a quanto pare avrà anche un seguito.

rolandd 15-10-2017 21:09

Ragazzi ne ho comprati 2 . ora il mio amico si è tirato indietro. Se a qualcuno interessa ho messo l annuncio. 400 euro.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

D.A.r.k. 15-10-2017 22:17

Chiedo in giro.

Kaio2 15-10-2017 23:25

Quote:

Originariamente inviato da rolandd (Messaggio 45100172)
Ora il mio amico si è tirato indietro.

E non gliel'hai fatto mangiare???:muro:

ilbarabba 16-10-2017 08:09

Quote:

Originariamente inviato da mimi8384 (Messaggio 45099021)
non pensavo ma mi trovo benissimo con l’oculus rispetto al VIVE, più piccolo è comodo da indossare, la qualità visiva è la medesima e il ROOM SCALE funziona alla grande.
Mi consigliate qualche titolo?per ora ho preso SUPERHOT ( bellissimo ) , Batman ( molto bello ) , The Climb ( sembra carino ) , Robo Recall ( bellissimo anche questo ) Chronos ( devo provarlo meglio ), Edge of nowhere ( soffro il motion sickness) ... cos’altro mi consigliate ? Volevo provare Robinson the journey ma temo per l’effetto nausea ..

Arktika.1, Arizona Sunshine, Lone Echo, Project Cars 2 (solo se hai un volante)

dinopoli 16-10-2017 10:57

Quote:

Originariamente inviato da rolandd (Messaggio 45100172)
Ragazzi ne ho comprati 2 . ora il mio amico si è tirato indietro. Se a qualcuno interessa ho messo l annuncio. 400 euro.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk

con i touch o senza?

... ho visto annuncio gia inviato nr. a amico fidato di Roma.... che vuole upgradare dal DK2 :))

rolandd 16-10-2017 11:15

con i touch

Max81M 16-10-2017 16:14

Sensori a muro
 
Vorrei provare la disposizione con due sensori in diagonale, per avere il tracing a 360 gradi, per farlo dovrei collegare uno dei due sensori a muro, dietro rispetto all'area di gioco. Ho già visto che questi si svitano facilmente dal loro supporto originale. Che tipo di supporti servirebbe per avvitarci i sensori e fissarli poi a muro?

onesky 16-10-2017 18:03

che ne pensate dei pimax 8k e 5k? a dicembre dovrebbero cominciare le spedizioni

mircocatta 16-10-2017 18:38

Quote:

Originariamente inviato da onesky (Messaggio 45102655)
che ne pensate dei pimax 8k e 5k? a dicembre dovrebbero cominciare le spedizioni

belli e tutto sommato a prezzo onesto, peccato che non sia retrocompatibile con i rift ma bensì con i vive
il problema dovrebbe essere la richiesta hardware, chi riesce a muovere una tale risoluzione?

onesky 16-10-2017 20:02

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 45102741)
belli e tutto sommato a prezzo onesto, peccato che non sia retrocompatibile con i rift ma bensì con i vive
il problema dovrebbe essere la richiesta hardware, chi riesce a muovere una tale risoluzione?

ma in pratica da quanto ho letto fanno un upscaling, quindi almeno per la versione 5k dovrebbe essere abbordabile con una 1080..

ilbarabba 17-10-2017 09:08

In realtà è errato parlare di 4k e 8k, qui si capisce un po' meglio come stanno le cose: http://www.vudream.com/fact-checking...rtual-reality/

Gello 17-10-2017 09:50

Chi li ha provati disse facessero cagare se non ricordo male?!

ilbarabba 17-10-2017 09:54

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 45103960)
Chi li ha provati disse facessero cagare se non ricordo male?!

Io ho letto che tutti esaltano il fov ma che alla fine i pixel li vedi lo stesso e la risoluzione non è molto maggiore di quello che si legge sulla carta.
Comunque sia dato che anche con una 1080ti non si riesce a mettere la nativa credo il problema non si ponga almeno finché non esce Volta.

Noir79 17-10-2017 10:03

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 45103960)
Chi li ha provati disse facessero cagare se non ricordo male?!

Veramente l'hanno provata Will & Norm di Tested e ne hanno parlato molto bene:

http://www.tested.com/tech/784924-pr...eadset-hands-/

Gello 17-10-2017 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 45103997)
Veramente l'hanno provata Will & Norm di Tested e ne hanno parlato molto bene:

http://www.tested.com/tech/784924-pr...eadset-hands-/

Forse era sul vecchio ? Ricordo (vagamente) qualcosa di Palmer, cmq ben vengano nuovi prodotti, anche se io aspettero' prodotti di aziende con piu' esperienza alle spalle ;)

il VR non e' certo qualcosa che si possa ridurre al 4k/8k non siamo a vendere TV da mediaworld.

Noir79 17-10-2017 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 45104014)
Forse era sul vecchio ? Ricordo (vagamente) qualcosa di Palmer, cmq ben vengano nuovi prodotti, anche se io aspettero' prodotti di aziende con piu' esperienza alle spalle ;)

il VR non e' certo qualcosa che si possa ridurre al 4k/8k non siamo a vendere TV da mediaworld.

Il Pimax "vecchio" é quello 4K, che inizialmente aveva il limite (non da poco) di offrire solo VR rotazionale senza tracciamento della posizione; ciononostante, ci sono diverse persone sul forum di Elite Dangerous che hanno almeno un Vive/Oculus e il Pimax 4K, e tutti dicono che senza ombra di dubbio la risoluzione e SDE é significativamente migliore:

https://forums.frontier.co.uk/showth...PiMax-VR-Group
https://forums.frontier.co.uk/showth...adset-with-E-D

dinopoli 17-10-2017 10:39

Ragazzi non sapete nulla della "gabola" per far aumentare le prestazioni VR su assetto corsa? io l'ho provata ieri insieme ad altri del gruppo con cui corro e abbiamo trovato TUTTI che effettivamente c'è un notevole guadagno in fluidità!!! Io ho provato con la mia GPU 1070 e sono rimasto piacevolmente sorpreso dei risultati!! Anche amici ,scettici, in quanto con la 1080 già erano, secondo loro, a posto hanno visto la differenza! E la differenza si vede a occhio! senza neanche misurare i fps con il tools..

In sostanza già stando fermi al PIT (online e con altre auto) c'è un aumento di fluidità notevole guardandosi attorno.. con tutti i dettagli al max e le "gabole" per AA8x lod bias -1 e pixel ratio a 1.7.
Tutto grazie all'esclusione di oculus home, e usando solo i drive di oculus direttamente da AC.
In sostanza il visore rimane spento anche indossandolo e solo quando si entra in pista in AC automaticamente si accende e ti trovi direttamente in macchina.

Il tutto si ottiene con una piccola procedura del tutto reversibile e senza modificare alcun file di registro o ini. Nulla a che vedere con la modalita game di windows...

ilbarabba 17-10-2017 10:53

Quote:

Originariamente inviato da dinopoli (Messaggio 45104126)
Ragazzi non sapete nulla della "gabola" per far aumentare le prestazioni VR su assetto corsa? io l'ho provata ieri insieme ad altri del gruppo con cui corro e abbiamo trovato TUTTI che effettivamente c'è un notevole guadagno in fluidità!!! Io ho provato con la mia GPU 1070 e sono rimasto piacevolmente sorpreso dei risultati!! Anche amici ,scettici, in quanto con la 1080 già erano, secondo loro, a posto hanno visto la differenza! E la differenza si vede a occhio! senza neanche misurare i fps con il tools..

In sostanza già stando fermi al PIT (online e con altre auto) c'è un aumento di fluidità notevole guardandosi attorno.. con tutti i dettagli al max e le "gabole" per AA8x lod bias -1 e pixel ratio a 1.7.
Tutto grazie all'esclusione di oculus home, e usando solo i drive di oculus direttamente da AC.
In sostanza il visore rimane spento anche indossandolo e solo quando si entra in pista in AC automaticamente si accende e ti trovi direttamente in macchina.

Il tutto si ottiene con una piccola procedura del tutto reversibile e senza modificare alcun file di registro o ini. Nulla a che vedere con la modalita game di windows...

Io ho risolto disinstallando AC 2 anni fa.

mircocatta 17-10-2017 10:54

Quote:

Originariamente inviato da dinopoli (Messaggio 45104126)
Ragazzi non sapete nulla della "gabola" per far aumentare le prestazioni VR su assetto corsa? io l'ho provata ieri insieme ad altri del gruppo con cui corro e abbiamo trovato TUTTI che effettivamente c'è un notevole guadagno in fluidità!!! Io ho provato con la mia GPU 1070 e sono rimasto piacevolmente sorpreso dei risultati!! Anche amici ,scettici, in quanto con la 1080 già erano, secondo loro, a posto hanno visto la differenza! E la differenza si vede a occhio! senza neanche misurare i fps con il tools..

In sostanza già stando fermi al PIT (online e con altre auto) c'è un aumento di fluidità notevole guardandosi attorno.. con tutti i dettagli al max e le "gabole" per AA8x lod bias -1 e pixel ratio a 1.7.
Tutto grazie all'esclusione di oculus home, e usando solo i drive di oculus direttamente da AC.
In sostanza il visore rimane spento anche indossandolo e solo quando si entra in pista in AC automaticamente si accende e ti trovi direttamente in macchina.

Il tutto si ottiene con una piccola procedura del tutto reversibile e senza modificare alcun file di registro o ini. Nulla a che vedere con la modalita game di windows...

si, ok, tutto bello ma...come si fa? :D l'oculus home è già di per se una rottura di balotas visto che ti tiene sempre il rift acceso e si apre ogniqualvolta usi un game che è compatibile con la vr, anche se non la si utilzza :mad:

dinopoli 17-10-2017 11:02

Su tutti i giochi che non partono da oculus home si ha un guadagno circa del 15/20%

funziona cosi:
1) aprite oculus home/opzioni/generali e controllate se c'è la spunta sull'ultima opzione in basso" messaggio di allerta (safety e qualcosa).... (scusate ma vado a memoria):D comunque l'opzione va "disattivata".
2) andate sull'icona di oculus home, tasto destro del mouse, proprietà/compatibilità e selezionare compatibilità con windows 8 e mettera la spunta (in basso) su avvia come amministratore.

FINE

Facendo partire assetto corsa (ad esempio... o giochi steam), senza avviare manualmente oculus home (ovviamente) il visore rimane nero anche se indossato sino a quando non si entra in pista. poi si accende in automatico.

Fatemi sapere come va:D :D :D

Noir79 17-10-2017 11:07

Quote:

Originariamente inviato da ilbarabba (Messaggio 45103850)
In realtà è errato parlare di 4k e 8k, qui si capisce un po' meglio come stanno le cose: http://www.vudream.com/fact-checking...rtual-reality/

Il post che hai linkato é di Heaney555, un ben noto troll/fanboy di Oculus ed é pieno di inesattezze, esagerazioni e ipotesi presentate come fatti - nota come hanno bloccato i commenti.

Questo é lo stesso del post sul subreddit di Oculus, dove persino "in casa" é stato downvotato fino alla morte (solo il 56% di upvote), e hanno smontato i suoi svarioni senza pietá.

Detto ció é chiaro che l'effetto zanzariera non si puó del tutto rimuovere ma ridurre... e nei nuovi visori Pimax é significativamente ridotto.

dinopoli 17-10-2017 11:11

Quote:

Originariamente inviato da ilbarabba (Messaggio 45104170)
Io ho risolto disinstallando AC 2 anni fa.

si ma la "gabola" penso funzioni su tutti i software/game esterni ad oculus home (non necessariamente AC)....

D.A.r.k. 17-10-2017 11:59

No, in realtà chi ha scritto l'atricolo ne capisce veramente poco.
Sembra più un articolo da fanboy.
L'sde con un lcd a prescindere dalla risoluzione è nettamente inferiore rispetto al pentile del rift, se ci mettiamo poi che ogni pannello è 4k... ciaone.
Ad ogni modo credo che sto pmax 8k sia un tantino troppo in anticipo sui tempi.
L'avanzamento tecnologico deve seguire una logica.

Holy455 17-10-2017 12:04

Windows 10 Fall Creators Update ha qualche novità/integrazione per Oculus?

Alodesign 17-10-2017 13:03

L'unico modo per rimuovere l'effetto zanzariera, è installare due micropoiettori laser nei visori :D

ADB_ITA 17-10-2017 13:58

Quote:

Originariamente inviato da Alodesign (Messaggio 45104587)
L'unico modo per rimuovere l'effetto zanzariera, è installare due micropoiettori laser nei visori :D

Ci stanno arrivando:

http://www.dday.it/redazione/24466/v...oluzione-super

D.A.r.k. 18-10-2017 07:39

https://www.vr-italia.org/pimax-8k-n...ossimi-giorni/

Alodesign 18-10-2017 10:52

Quote:

Originariamente inviato da ADB_ITA (Messaggio 45104787)

E io che volevo vendere l'idea :read:

ADB_ITA 18-10-2017 11:46

In questo video si capisce la qualita' del Pimax, anche al massimo zoom della telecamera il visore non presenta retinatura, da provare.

https://youtu.be/xjkGcX-GeJ8

Tommella 18-10-2017 11:50

Questi pimax mi stanno facendo salire la scimmia vera :cry:.
Dite che la versione 8k può andare bene con la configurazione in firma? La 980ti mi preoccupa anche per il fatto che c è scritto è necessaria una displayport 1.4 mentre la 980ti ha 1.2.

Noir79 18-10-2017 11:51

Meh, quel video in realtá non prova moltissimo - quello che si vede é aliasing.

Avrebbero dovuto mostrare come si vedono le automobili/astronavi lontane, quella sarebbe stata una prova interessante.

Rimango un fan del Pimax (ne ho prenotato uno), ma questo é marketing.

D.A.r.k. 18-10-2017 21:50

Quote:

Originariamente inviato da ADB_ITA (Messaggio 45107306)
In questo video si capisce la qualita' del Pimax, anche al massimo zoom della telecamera il visore non presenta retinatura, da provare.

https://youtu.be/xjkGcX-GeJ8

In realtà non zooma con la fotocamera sul display, facci caso, semplicemente avvicina il visore agli oggetti virtuali, sembra uno zoom ma non lo è, si vede anche il bordo dell'ottica/display.
Quello che proprio non mi è chiaro è come fa ad avere un fov di 200° se le lenti sono solo frontali.
Con un fov simile si dovrebbe vedere esattamente ciò che ti sta di fianco ma non c'è la lente lì.
Mi dà l'impressione che si veda a 200 gradi solo mentre si guarda davanti ma appena ruoti gli occhi di lato si guarda fuori dalla lente.
Mi sto perdendo qualcosa.

dariscad 18-10-2017 22:15

bunasera a tutti.. ho comprato il rift.... pensavo meglio... la ridoluzione è la stessa che ho con il gear vr... identica nell'oculs home e app... con la differenza che il gear vr ha molte piu app (tipo samsung internet che è molto utile e che in oculus per pc non esiste)

cmq tornando al rift... esiste un modo per alzare la risoluzione? in project cars ho messo tutto al massimo e ultra ... zero lag ma grafica bassa

inoltre volevo sapere se ci sono dei tool per far girare (ad esmpio arma3) in VR (ho visto video in rete che la usano)

grazie

rigelpd 18-10-2017 22:45

Quote:

Originariamente inviato da D.A.r.k. (Messaggio 45109119)
In realtà non zooma con la fotocamera sul display, facci caso, semplicemente avvicina il visore agli oggetti virtuali, sembra uno zoom ma non lo è, si vede anche il bordo dell'ottica/display.
Quello che proprio non mi è chiaro è come fa ad avere un fov di 200° se le lenti sono solo frontali.
Con un fov simile si dovrebbe vedere esattamente ciò che ti sta di fianco ma non c'è la lente lì.
Mi dà l'impressione che si veda a 200 gradi solo mentre si guarda davanti ma appena ruoti gli occhi di lato si guarda fuori dalla lente.
Mi sto perdendo qualcosa.

Il fatto è che il FOV dichiarato è la diagonale che ovviamente è maggiore dei lati verticale e orizzontale. Siccome il rapporto dello schermo per ogni occhio è 16/9 col teorema di Pitagora troviamo che il lato orizzontale è lungo 175° (quindi inferiore ai 180°) e il lato verticale è lungo 100°.

Nel caso del Vive/Rift lo schermo è quasi quadrato, in rapporto 1 a 1.111, il FOV diagonale è 110° e abbiamo un lato orizzontale di 81° e uno verticale di 73°

mimi8384 19-10-2017 16:25

Ragazzi una curiosità, ho notato che di tanto in tanto mi da l’errore sul collegamento dell’hdmi del RIFT .. ho controllato un po’ è fatto vari tentativi .. e sembra che che venga leggermente strattonato o teso il caso che si che collega nel RIFT dia problemi ... immagino sia il cavo...è capitato ad altri ?
Sul sito ho visto che solo il cavo costa 60€ ...
Il RIFT l’ho preso usato compreso di terzo sensore a 350€ che comunque mi era sembrato un buon prezzo ...

D.A.r.k. 19-10-2017 19:46

Prova a staccare e riattaccare il connettore sul rift magari dando una pulita ai contatti.
Non intendo il lato hdmi ma proprio lato visore.

Ger@nio 21-10-2017 13:12

Ciao a tutti,
ho appena preso il cv1. Ho subito avuto dei problemi di riconoscimento dell'hdmi, poi risolto con l'installazione dei nuovi driver nvidia.
Adesso però il visore non si accende, rimane sempre il led bianco acceso. Anche entrando in un gioco che riconosce il rift, entro ma vedo solo dallo schermo del pc, il rift rimane spento.
Anche durante la configurazione quando dice di finire la configurazione con l'oculus indossato non vedo nulla e quindi non riesco ad andare avanti.

D.A.r.k. 22-10-2017 10:16

Ciao, stai per caso usando qualche prolunga o adattatore hdmi?
Domanda forse stupida ma il rift è collegato direttamente alla scheda grafica dedicata vero?
Di che scheda si tratta?
Situazione molto strana.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.