Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Calcolo distribuito - BOINC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=10)
-   -   Folding@Home (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438537)


code 20-04-2011 02:06

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 34978501)
E' molto che non lo uso ma suppongo che come boinc usi le schede separatamente indipendentemente da sli o crossfire, solo immagino andrà configurato perbene :p


Su BOINC sono sicuro che SLI e CrossFire non servano a niente. Non so come gestisca le schede video folding

davide155 20-04-2011 12:42

Quote:

Originariamente inviato da abbath0666 (Messaggio 34978491)
ragazzi una piccola informazione,ma folding home supporta lo sli? sarebbe bello e utile darlo in pasto alle gemelline..

Certo che si possono utlizzare!

http://www.overclock.net/overclock-n...-v7-guide.html

Qui c'è la guida e la soluzione ai tuoi problemi su come configurare ad hoc il nuovo client con le multi gpu e cpu.

Dai folding@home in pasto a quei due mostri che hai nel case e vedrai che sarà un bel boost per la ricerca ;)

Firechris 20-04-2011 13:05

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 34981026)
Certo che si possono utlizzare!

http://www.overclock.net/overclock-n...-v7-guide.html

Qui c'è la guida e la soluzione ai tuoi problemi su come configurare ad hoc il nuovo client con le multi gpu e cpu.

Dai folding@home in pasto a quei due mostri che hai nel case e vedrai che sarà un bel boost per la ricerca ;)

esatto, della guida che ti ha postato davide devi seguire molto bene il passo 3 (che è quello che interessa a te)
Vedi che la ricerca la aiuti davvero un bel po' con quelle due bestioline... io per ora sto spingendo al massimo il mio i7 930 con la 4850, e anche la ps3 sta foldando davvero bene xDD

NikyRipy 20-04-2011 15:44

Sisi guarda lo SLI si può fare io mi ci sono incacchiato tanto ma ora so come si fa U_U pagine indietro in questo forum dovrebbe esserci anche come ho risolto il tutto mi sembra :D

Se non riesci poi facci saper

abbath0666 22-04-2011 02:40

grazie mille ragazzi ;) vi aggiorno se ho problemi! molto gentili :)

NikyRipy 22-04-2011 10:30

Il mio post su come misurare l'assorbimento del pc (in modalità casilingo mod XD ) non l'ha calcolato nessuno :( :rolleyes:

davide155 22-04-2011 11:54

Quote:

Originariamente inviato da Firechris (Messaggio 34961283)
oook, ho messo sia quello x la gpu sia quello per la CPU, ma l'unica cosa che non mi fa vedere sono i PPD uffaaa io voglio quelli.. qualcuno ha questo problema come me con FAHMON ??

Se usi il nuovo client V7 fahmon non funziona.
Bisogna aspettare la nuova versione di fahmon che non si sa quando verrà rilasciata.
Altrimenti se usi i vecchi client deve funzionare per forza. Ci vorrà forse una mezz'ora per caricare i ppd ma alla fine ce la farà.
Quote:

Originariamente inviato da abbath0666 (Messaggio 34994305)
grazie mille ragazzi ;) vi aggiorno se ho problemi! molto gentili :)

Facci sapere i ppd e tutto il resto! Se riesci a fare pure uno screen del client avviato e funzionante ci faresti un piacere enorme

Non è da tutti i giorni vedere 3 GTX580 macinare WU per folding@home col nuovo client :)

nitro89 22-04-2011 12:05

Quote:

Originariamente inviato da NikyRipy (Messaggio 34995215)
Il mio post su come misurare l'assorbimento del pc (in modalità casilingo mod XD ) non l'ha calcolato nessuno :( :rolleyes:

E' totalmente fuorilegge,se uno non sta attento può rimaner attaccato alla 220...io fossi in te editerei!

NikyRipy 22-04-2011 13:33

Edito ma è impossibile perchè prima stacco il generale :D

psychok9 23-04-2011 05:27

Ragazzi, vorrei sapere una cosa: posso calcolare la differenza in capacità di elaborazione di WU tra il mio processore e la Radeon 5850/765MHz? Se si, come?
Avete testato il nuovo client per ATi? E' efficiente?
Grazie!

davide155 23-04-2011 11:14

Quote:

Originariamente inviato da psychok9 (Messaggio 35001724)
Ragazzi, vorrei sapere una cosa: posso calcolare la differenza in capacità di elaborazione di WU tra il mio processore e la Radeon 5850/765MHz? Se si, come?
Avete testato il nuovo client per ATi? E' efficiente?
Grazie!

Il client anche se in versione beta è super efficiente, mai un blocco per ora per me e mi funziona perfettamente sia in multi thread cpu che con la 5850.

Purtroppo il paragone che vuoi fare tu non è tanto possibile perchè è ingannevole.
Partiamo dal presupposto che le WU per cpu e per gpu sono completamente diverse. Sono diverse anche nello stesso segmento, figuriamoci se contrapposte quelle di una piattaforma con quelle di un'altra.
E poi è indubbio che la potenza sprigionata anche da una singola 5770 nei confronti di un i7@4.5ghz non c'è storia.
In quanto a PPD puri la scheda video vince a mani basse perchè ha una potenza di calcolo troppo superiore.
Però sono due potenze diverse.
Se la cpu è general purpose e quindi può fare qualsiasi calcolo possibile gli venga chiesto, la gpu può fare solo calcoli specifici adatti a lei, infatti le WU per vga sono state costruite apposta attorno alle moderne vga, anche se con le nuove tecnologie DirectCompute, OpenCL eccetera la situazione si sta un pò ribaltando.

Però se hai una buona scheda video Ati o Nvidia dagli in pasto WU come se piovessero e vedrai che non te ne pentirai perchè il nuovo client le sfrutterà a dovere.

;)

psychok9 23-04-2011 16:15

Grazie mille per la risposta :)
Immaginavo fosse più potente, ma non avendo un indicazione PPD sullo slot gpu, vorrei quantificare :P
Con il nuovo core 16 le cose dovrebbero andare molto meglio che in passato, e sfruttare le nostre bestioline.
Ieri poi ho scoperto che il client gpu andava configurato nel gpu slot in "advanced", speriamo ci siano abbastanza WU :D
Al momento ho downclockato la vga a default, le temperature dopo l'ultima manutenzione (rinfrescata di pasta artic silver 5) non sono male, sta attorno ai 67°c, un range direi decisamente tranquillo.
La cpu invece attorno ai 62°c con TJmax impostato a 95°c (distanza TJ 32°c).
Adesso mi piacerebbe capire come fermare il client dalle 8 di mattina alle 19, visto che ho una tariffa elettrica decisamente più salata in questi orari.

davide155 23-04-2011 18:12

Quote:

Originariamente inviato da psychok9 (Messaggio 35005055)
Grazie mille per la risposta :)
Immaginavo fosse più potente, ma non avendo un indicazione PPD sullo slot gpu, vorrei quantificare :P
Con il nuovo core 16 le cose dovrebbero andare molto meglio che in passato, e sfruttare le nostre bestioline.
Ieri poi ho scoperto che il client gpu andava configurato nel gpu slot in "advanced", speriamo ci siano abbastanza WU :D
Al momento ho downclockato la vga a default, le temperature dopo l'ultima manutenzione (rinfrescata di pasta artic silver 5) non sono male, sta attorno ai 67°c, un range direi decisamente tranquillo.
La cpu invece attorno ai 62°c con TJmax impostato a 95°c (distanza TJ 32°c).
Adesso mi piacerebbe capire come fermare il client dalle 8 di mattina alle 19, visto che ho una tariffa elettrica decisamente più salata in questi orari.

Non credo si possa impostare un orario, su questo non ti so aiutare.

Cmq di WU ce ne sono un'infinità pure col core 16. Pure io all'inizio non me ne accorsi che andava impostato su advanced attraverso configure, però poi appena lo imposti vedi che ti scarica subito la WU core 16.
Io adesso a default ho circa 7500 di ppd.
Se metto la cpu in firma col nuovo client mi sta sui 1500ppd, infatti non la uso più.

Cmq ti sconsiglio di usare cpu e gpu assieme, si rallentano e basta l'un con l'altro.
O tieni la cpu accesa a foldare oppure la gpu.
Se tieni la gpu devi tenere di conto che sfrutterà sempre un core del processore, quindi se attivi pure il foldng cpu per forza di cose ti rallenterà tantissimo entrambi.

;)

psychok9 23-04-2011 18:36

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 35005626)
Non credo si possa impostare un orario, su questo non ti so aiutare.

Cmq di WU ce ne sono un'infinità pure col core 16. Pure io all'inizio non me ne accorsi che andava impostato su advanced attraverso configure, però poi appena lo imposti vedi che ti scarica subito la WU core 16.
Io adesso a default ho circa 7500 di ppd.
Se metto la cpu in firma col nuovo client mi sta sui 1500ppd, infatti non la uso più.

Cmq ti sconsiglio di usare cpu e gpu assieme, si rallentano e basta l'un con l'altro.
O tieni la cpu accesa a foldare oppure la gpu.
Se tieni la gpu devi tenere di conto che sfrutterà sempre un core del processore, quindi se attivi pure il foldng cpu per forza di cose ti rallenterà tantissimo entrambi.
;)

Si infatti, me ne sono accorto perché avevo il gpu load attorno al 30%... :D Ho impostato il client cpu per utilizzare solo 3 core e sembra funzionare, adesso il gpu load è al 99%. E il tutto sembra pure compatibile con il gaming non pesante (tipo WOW).

Il PPD della cpu sembra piuttosto deludente, mi da uno stimato di 558.70. Probabilmente come dici tu conviene staccarlo, non contribuirebbe granché alla ricerca.

Firechris 23-04-2011 21:02

Quote:

Originariamente inviato da psychok9 (Messaggio 35005755)
Si infatti, me ne sono accorto perché avevo il gpu load attorno al 30%... :D Ho impostato il client cpu per utilizzare solo 3 core e sembra funzionare, adesso il gpu load è al 99%. E il tutto sembra pure compatibile con il gaming non pesante (tipo WOW).

Il PPD della cpu sembra piuttosto deludente, mi da uno stimato di 558.70. Probabilmente come dici tu conviene staccarlo, non contribuirebbe granché alla ricerca.

mah io sinceramente dico: meglio poco che niente, anche io nell'i7 930 che ho in firma uso 3 core, e quello utilizzato dalla gpu lo lascio libero (o resta libero da solo, boh non so) fatto sta che va benissimo così!!

Firechris 23-04-2011 21:14

comunque ragazzi, io non ho ancora capito, quando si va su Settings-->Advanced, cosa sia il "Core Priority" in alto, e cosa significano le due scelte messe a disposizione (non chiedo una traduzione dall'inglese all'italiano però è! :D )

psychok9 23-04-2011 21:33

Quote:

Originariamente inviato da Firechris (Messaggio 35006422)
mah io sinceramente dico: meglio poco che niente, anche io nell'i7 930 che ho in firma uso 3 core, e quello utilizzato dalla gpu lo lascio libero (o resta libero da solo, boh non so) fatto sta che va benissimo così!!

Eh magari un i7 :D, ma vedere la mia cpu sotto carico per poi partorire un topolino microbico :fagiano: ...

Anche tu hai inserito "a mano" nel box SMP il numero 3? O hai raggiunto lo scopo in altro modo?

Quote:

Originariamente inviato da Firechris (Messaggio 35006458)
comunque ragazzi, io non ho ancora capito, quando si va su Settings-->Advanced, cosa sia il "Core Priority" in alto, e cosa significano le due scelte messe a disposizione (non chiedo una traduzione dall'inglese all'italiano però è! :D )

Imposti la priorità che dai al core che elabora le work-unit. Quella predefinita è la più bassa, in modo da consentirti di utilizzare il computer anche con il programma in background e non intralciare troppo la gpu/cpu. L'opzione alternativa invece alza un pelino la priorità se eventualmente utilizzi altri programmi di computing come Boinc :)

psychok9 23-04-2011 21:38

Mi stavo domandando quanto sono efficienti le varie soluzioni gpu in rapporto al PPD, e mi sono imbattuto in questi 2 grafici, e ho dedotto dei valori interessanti e per certi versi sorprendenti. Se i valori di consumo watt sono veritieri, le performance del client folding scalano quasi più che proporzionalmente rispetto alle schede nVidia in questione.

580 50,2 PPD/watt
570 47,2 PPD/watt
560 47,2 PPD/watt


Vedremo con le Radeon e il nuovo client man mano che verranno implementate ottimizzazioni non ancora presenti.




Firechris 23-04-2011 21:51

eheheh molto interessanti i grafici!!
comunque ho provato a cambiare le impostazioni ma nulla da fare, non cambia niente..

per quanto riguarda la domanda se ho messo il "3" manualmente beh.. no, fa tutto in automatico e degli 8 core ne sfrutta 3 "random" e 1 fisso (mi pare il 2°) solo x la GPU

psychok9 23-04-2011 21:58

Ho clockato la vga adesso a 815MHz/1125Mhz (le memorie non influiscono).
La temperatura è sempre la stessa, e il PPD stimato è passato da 6220 a 6602. Che ve ne pare?

Quote:

Originariamente inviato da Firechris (Messaggio 35006587)
eheheh molto interessanti i grafici!!
comunque ho provato a cambiare le impostazioni ma nulla da fare, non cambia niente..

Infatti, a meno che utilizzi altri programmi che ti causano problemi con folding@home, non cambia nulla.

Quote:

Originariamente inviato da Firechris (Messaggio 35006587)
per quanto riguarda la domanda se ho messo il "3" manualmente beh.. no, fa tutto in automatico e degli 8 core ne sfrutta 3 "random" e 1 fisso (mi pare il 2°) solo x la GPU

Nel mio caso invece il client smp andava ad intralciare il client gpu.

Firechris 24-04-2011 01:34

Quote:

Originariamente inviato da psychok9 (Messaggio 35006616)
Ho clockato la vga adesso a 815MHz/1125Mhz (le memorie non influiscono).
La temperatura è sempre la stessa, e il PPD stimato è passato da 6220 a 6602. Che ve ne pare?


Infatti, a meno che utilizzi altri programmi che ti causano problemi con folding@home, non cambia nulla.



Nel mio caso invece il client smp andava ad intralciare il client gpu.

nuonissimo l'incremento ma... tu come hai fatto con il client SMP?? come hai risolto??

psychok9 24-04-2011 13:13

Quote:

Originariamente inviato da Firechris (Messaggio 35007131)
buonissimo l'incremento ma... tu come hai fatto con il client SMP?? come hai risolto??

Lasciandolo in idle la cpu per la notte, e non utilizzando quindi per nulla la gpu, mi ha dato un PPD di 8181.
Avevo lasciato la cpu che utilizzasse 3 core dal box smp inserendo manualmente il valore 3, poi ho anche provato 2 core.

NikyRipy 24-04-2011 14:37

Per la ATI 3850 HD con questo nuovo client ci sono miglioramenti? Sennò lascio quello che cè già.

blackfocus86 24-04-2011 15:10

Il nuovo core16 viene sfruttato solo dalle schede 5/6xxx della ati, per quelle precendenti non cambia nulla.

Firechris 24-04-2011 18:35

Quote:

Originariamente inviato da psychok9 (Messaggio 35008483)
Lasciandolo in idle la cpu per la notte, e non utilizzando quindi per nulla la gpu, mi ha dato un PPD di 8181.
Avevo lasciato la cpu che utilizzasse 3 core dal box smp inserendo manualmente il valore 3, poi ho anche provato 2 core.

ecco, ma dove lo hai impostato il valore 3 core?? cioè dato che io (ringraziando la famiglia i7) ne ho 8, se volessi sfruttarli tutti, dove dovrei mettere l'8 o il 7 ??

psychok9 25-04-2011 00:44

Quote:

Originariamente inviato da Firechris (Messaggio 35009578)
ecco, ma dove lo hai impostato il valore 3 core?? cioè dato che io (ringraziando la famiglia i7) ne ho 8, se volessi sfruttarli tutti, dove dovrei mettere l'8 o il 7 ??

Se hai anche un client gpu che utilizza 1 core, sul client cpu smp dovresti impostare 7. Magari prova a chiedere meglio in giro perché essendo fake-core, magari potresti intasare ugualmente il core dedicato alla gpu...
Non avendo mai avuto una cpu Hyper-threading, non ho mai sperimentato la cosa.

Firechris 25-04-2011 11:14

ok, ma dove lo devo impostare?? dove devo andare per impostarlo?? :)

davide155 25-04-2011 11:49

Io con la scheda a default arrivo a fare 7500PPD.
Con la scheda a 960/1160 arrivo a fare 9100PPD.

Vedere i PPD delle soluzioni Nvidia viene la pelle d'oca.......però c'è da dire che loro usano ancora delle altre WU con un altro core e quindi non è possibile paragonare tanto equamente le Radeon con le Geforce ;)

Firechris 25-04-2011 11:59

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 35012087)
Io con la scheda a default arrivo a fare 7500PPD.
Con la scheda a 960/1160 arrivo a fare 9100PPD.

Vedere i PPD delle soluzioni Nvidia viene la pelle d'oca.......però c'è da dire che loro usano ancora delle altre WU con un altro core e quindi non è possibile paragonare tanto equamente le Radeon con le Geforce ;)

we davide, ma io in Fahmon, dopo aver caricato le WU, sia cpu che gpu, non riesco a vedere i ppd... è normale?

davide155 25-04-2011 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Firechris (Messaggio 35012133)
we davide, ma io in Fahmon, dopo aver caricato le WU, sia cpu che gpu, non riesco a vedere i ppd... è normale?

Io fahmon lo usavo solo per il vecchio client gpu......ed usavo questo indirizzo per trovare i file:

C:\Program Files (x86)\Folding@home\Folding@home-gpu\

E qui mi faceva vedere tutti i dati della WU, tra cui i ppd.

Ma se usi il nuovo client V7 con fahmon è normale che non funzioni nulla perchè devono aggiornare fahmon per renderlo compatibile con il nuovo meccanismo del nuovo client :)

Firechris 25-04-2011 17:47

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 35012971)
Io fahmon lo usavo solo per il vecchio client gpu......ed usavo questo indirizzo per trovare i file:

C:\Program Files (x86)\Folding@home\Folding@home-gpu\

E qui mi faceva vedere tutti i dati della WU, tra cui i ppd.

Ma se usi il nuovo client V7 con fahmon è normale che non funzioni nulla perchè devono aggiornare fahmon per renderlo compatibile con il nuovo meccanismo del nuovo client :)

ok, risolto... ma una domanda avrei da farvi:
come faccio a sfruttare tutti gli 8 thread (i 4 core in pratica) per il folding?

davide155 28-04-2011 03:17

Quote:

Originariamente inviato da Firechris (Messaggio 35013381)
ok, risolto... ma una domanda avrei da farvi:
come faccio a sfruttare tutti gli 8 thread (i 4 core in pratica) per il folding?

Devi installare il client V7 (il nuovo client) e li ti sfrutterà tutti i core.

Mi raccomando usa questa guida:

http://www.overclock.net/overclock-n...-v7-guide.html

Ti spiega esattamente la risposta alla tua domanda ;)

Firechris 28-04-2011 23:38

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 35031393)
Devi installare il client V7 (il nuovo client) e li ti sfrutterà tutti i core.

Mi raccomando usa questa guida:

http://www.overclock.net/overclock-n...-v7-guide.html

Ti spiega esattamente la risposta alla tua domanda ;)

ook tutto fatto... finalmente incontro qualche rallentamento nel pc, giusto così metti a tacere i bollenti spiriti di un i7 930 a 3.8ghz xD
comunque sono a 2540 PPD ;) non male no?? considerando che un i7 980X ne fa 2400 XD
http://techreport.com/articles.x/18799/13

davide155 29-04-2011 00:05

Quote:

Originariamente inviato da Firechris (Messaggio 35039082)
ook tutto fatto... finalmente incontro qualche rallentamento nel pc, giusto così metti a tacere i bollenti spiriti di un i7 930 a 3.8ghz xD
comunque sono a 2540 PPD ;) non male no?? considerando che un i7 980X ne fa 2400 XD
http://techreport.com/articles.x/18799/13

Ottimo risultato ;)

Firechris 29-04-2011 14:38

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 35039246)
Ottimo risultato ;)

eh gia, diciamo che sto sulle prestazioni di un 990x STOCK spendendo 700 euro di meno xD

Shelby 12-05-2011 20:02

Salve a tutti. Ho da un'oretta circa installato Folding Home per GPU. Ho anche installato Fahmon e configurato la cartella. Il punto è che Fahmon mi dice tutto tranne i PPD, dove invece trovo scritto " 0.00* ". Che significa? E come mai non mi dice quanti punti sto facendo? Vi premetto che ho una gtx260 black edition. Vi ringrazio anticipatamente.

Firechris 20-05-2011 23:09

alcuni casi (di client o di hardware) Fahmon non dice i punti... tu hai scaricato il client V7 ??

Suhadi_Sadono 05-06-2011 14:54

Ma sto progetto lo stanno portando avanti o lo hanno abbandonato? No perchè a guardare la pagina ufficiale non hanno più aggiornato niente dal 2008, software compreso. Non è che fanno foldare per niente? :mbe:
Per far foldare la 5850 scarico il software dal sito o c'è qualche programma in particolare?

dav1deser 05-06-2011 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Suhadi_Sadono (Messaggio 35306214)
Ma sto progetto lo stanno portando avanti o lo hanno abbandonato? No perchè a guardare la pagina ufficiale non hanno più aggiornato niente dal 2008, software compreso. Non è che fanno foldare per niente? :mbe:
Per far foldare la 5850 scarico il software dal sito o c'è qualche programma in particolare?

Le WU mica compaiono dal nulla! Se il progetto fosse abbandonato non ce ne sarebbero più. E poi pochi mesi fa è stato aggiornato il client GPU, il che è chiaro segno che ci stanno ancora lavorando.

davide155 05-06-2011 19:15

Quote:

Originariamente inviato da Suhadi_Sadono (Messaggio 35306214)
Ma sto progetto lo stanno portando avanti o lo hanno abbandonato? No perchè a guardare la pagina ufficiale non hanno più aggiornato niente dal 2008, software compreso. Non è che fanno foldare per niente? :mbe:
Per far foldare la 5850 scarico il software dal sito o c'è qualche programma in particolare?

E' uscito il nuovo ed attesissimo client V7.
Qui c'è tutta la guida per installarlo e sfruttarlo al meglio.

http://www.overclock.net/folding-hom...-v7-guide.html

Adesso le nostre ATI 5800 e 6000 sono sfruttate al massimo. Il nuovo core x16 sfrutta tutti gli shader delle nostre bestioline.
Io registro 8000ppd con la 5850 ed il nuovo client.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.