Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Ingro 29-04-2010 17:35

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 31797008)
Detta così è troppo complicato darti un consiglio... è chiaro che il miglioramento ci sarà ma dirti se ne vale la pena dipende da una marea di fattori:
- quanto ci tieni ad ascoltare bene la musica;
- con che casse e ampli ascolti?
Diciamo che ad occhio e croce io sarei indirizzato a consigliarti una Xonar DX... che secondo me ha un altissimo rapporto qualità prezzo.

Beh alla musica ci tengo abbastanza ma vado a periodi, non sono un purista però mi piace sentirla per bene, per questo avevo preso l'audigy anni fà... le casse al momento sono delle semplici Creative 5.1 p580, anche queste hanno ormai fatto il loro tempo e infatti credo che le cambierò a breve, pensavo di prendere un sistema 2.1 fatto un po' con grazia, mi avevano consigliato in un'altro topic un modello della Empire, il PS-2120D... con un sistema del genere sarebbe meglio avere una scheda dedicata suppongo?

Thanks :D

demike 01-05-2010 00:54

@ Mauro B.

allora...
prima di tutto ho provato ad installare i drivers audio della realtek per l'hd come consigliato da elam88... niente, stessa storia...

ho poi fatto varie modifiche al bios.
- attiva/disattivato la funzione plug and play o/s;
- RQ TO PCI VGA: YES/NO;
- ACPI 2.0: ENABLE/Disable;

stessa stessa stessa storia...
ovviamente nelle varie formattazioni ho anche provato a non avere la scheda TV collegata... stessa storia...

Ho poi provato il programmino che mi consigli per il Chek delle Latency...
Bè, tutto normale, piccole barrettine verdi... apro il browser (firefox/chrome/explorer), et voilà e le barre diventano gialle e rosse (fino a 4000µs)... iconizzo il browser e ottengo barre verdi, ingrandisco il browser ed ottengo grandi barre rosse...

ho quindi iniziato ad abilitare/disabilitare dispositivi... mbè, quando ho disattivato la Scheda Video il problema è sparito...
ho poi fatto una piccola ricerca su google con parole chiavi come Ati Xonar Latency, ed ecco che tra i primi risultati un altro con un problema simile al mio (veid qui)...

quindi... ora che faccio? mica posso privarmi della scheda video?
consigli?

Mauro B. 01-05-2010 01:28

Quote:

Originariamente inviato da demike (Messaggio 31816926)
@ Mauro B.

allora...
prima di tutto ho provato ad installare i drivers audio della realtek per l'hd come consigliato da elam88... niente, stessa storia...

ho poi fatto varie modifiche al bios.
- attiva/disattivato la funzione plug and play o/s;
- RQ TO PCI VGA: YES/NO;
- ACPI 2.0: ENABLE/Disable;

stessa stessa stessa storia...
ovviamente nelle varie formattazioni ho anche provato a non avere la scheda TV collegata... stessa storia...

Ho poi provato il programmino che mi consigli per il Chek delle Latency...
Bè, tutto normale, piccole barrettine verdi... apro il browser (firefox/chrome/explorer), et voilà e le barre diventano gialle e rosse (fino a 4000µs)... iconizzo il browser e ottengo barre verdi, ingrandisco il browser ed ottengo grandi barre rosse...

ho quindi iniziato ad abilitare/disabilitare dispositivi... mbè, quando ho disattivato la Scheda Video il problema è sparito...
ho poi fatto una piccola ricerca su google con parole chiavi come Ati Xonar Latency, ed ecco che tra i primi risultati un altro con un problema simile al mio (veid qui)...

quindi... ora che faccio? mica posso privarmi della scheda video?
consigli?

interessante il thread: pone l'attenzione proprio sugliIRQ...

come consiglio indica quello di disinstallare tutto e di ripulire con driver sweeper, a seguire reinstallare il dirver della scheda video e poi quello della scheda audio: " 5870 + Dx here - no problems but am running xp32bit. Just in case some kind of conflict going on would recomend uninstalling both sound card and graphics card ,including drivers for both. Run driver sweep to be sure all clean. Then install gpu and drivers - including hdmi sound driver. Lastly install sound card and drivers. Cannot be sure it will solve your problem but it should not do any harm "

driver sweeper servirà solo per i driver ati ovviamente.... .

In effetti il driver audio è sempre stato consigliato di installarlo successivamente a quello della scheda video, la ragione la ignoro.

nel bios l'apic è abilitato giusto?

penso cmq sia un limite di windows 7 che assegna i medesimi irq

prova a reinstallare il sistema operativo
anzi fa una cosa
formatta tutto
abilita prima acpi 2.0 nel bios
reinstalla 7
installa tutti gli aggiornamenti previsti
infine installa i driver video
e a seguire i driver audio.

demike 01-05-2010 02:20

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 31817014)
interessante il thread: pone l'attenzione proprio sugliIRQ...

come consiglio indica quello di disinstallare tutto e di ripulire con driver sweeper, a seguire reinstallare il dirver della scheda video e poi quello della scheda audio: " 5870 + Dx here - no problems but am running xp32bit. Just in case some kind of conflict going on would recomend uninstalling both sound card and graphics card ,including drivers for both. Run driver sweep to be sure all clean. Then install gpu and drivers - including hdmi sound driver. Lastly install sound card and drivers. Cannot be sure it will solve your problem but it should not do any harm "

driver sweeper servirà solo per i driver ati ovviamente.... .

In effetti il driver audio è sempre stato consigliato di installarlo successivamente a quello della scheda video, la ragione la ignoro.

nel bios l'apic è abilitato giusto?

penso cmq sia un limite di windows 7 che assegna i medesimi irq

prova a reinstallare il sistema operativo
anzi fa una cosa
formatta tutto
abilita prima acpi 2.0 nel bios
reinstalla 7
installa tutti gli aggiornamenti previsti
infine installa i driver video
e a seguire i driver audio.

Riguardo alla pulizia dei drivers, considera che per ben tre volte ho già formattato installando Windows 7, quindi son partito da zero, ma considera che i drivers della scheda video Seven già li installa in automatico: mi riconosce la Ati sin dall'inizio. Quindi, rispetto alle altre volte, la diversità è solo nell ACPI abilitato.

Per cui dimm tu, al primo avvio:
a. installo i drivers chipset, scarico tutti gli aggiornamenti di windows ed installo i drivers della xonar
oppure
b. drivers chipset, aggiornamenti Seven, aggiorno i drivers della Ati (presi direttamente dal sito) e poi quelli della xonar?

Giusto per la cronaca, in uno dei tentativi di formattazione, ho anche provato a non installare i nuovi drivers della Ati, ma a lasciare quelli di Seven... ma tentativo non andato a buon fine...

Dammi indicazioni, facciamo quest'ultimo tentativo...

natostanco 01-05-2010 08:34

cerco una scheda audio usb che costi sui 30€ per registrare con basse latenze su pc, consigliate qualcuna vantaggiosa?

Mauro B. 01-05-2010 11:20

DOMANDA: che alimentatore utilizza il tuo sistema!?

FASE PRE-REINSTALLAZIONE:
  1. verifica in GESTIONE RISORSE del SO se hai indicatori gialli accanto a dispositivi di sistema (in visualizza di gestione periferiche spunta l'opzione"visualizza periferiche nascoste") al fine di controllare la presenza di qualche dispositivo compromesso;
  2. disattiva in BIOS APIC ACPI SUPPORT (esegui verifica miglioramenti, nell'ipotesi windows 7 non si avvii riattiva l'opzione) in merito riporto inidicazione guida bios:
    LEGGI QUI
  3. abilita la preferenza HIGH PRIORITY PORT SELECT presente nella sezione ADVANCED CHIPSET SETTINGS del BIOS - verifica miglioramenti;
  4. sposta la scheda audio su altro slot libero possiibilmente utilizzabile; in caso di insuccesso, verifica applicando le precedenti modifiche.



FASI REINSTALLAZIONE:
  • BIOS:
  1. aggiorna nuovamente il bios da DOS, applicando opzioni che lo rinnovino completamente afudos xxxxxx.rom /"LETTERA"/"LETTERA"/... (opzioni esperesse in lettere separate da "/"; trova una guida afudos online);
  2. clear cmos se non previsto da opzione specificata in fase di riscrittura BIOS;
  3. configurazione BIOS ram cpu: auto;
  4. legacy support USB: disable;
  5. HD AUDIO, PORTE PARALLELE E SERIALI: DISABLE;
  6. abilitazione ACPI 2.0;
  7. nella sezione di boot disabilita QUICK BOOT e in fase POST di riavvio verifica gli IRQ assegnati dalla macchina ai vari dispositivi presenti sulla scheda madre(avrai 9 secondi per verificare gli IRQ USB CONTROLLER, PCI EXPRESS AUDIO e VIDEO, BRIDGE PCI CONTROLLER).

  • INSTALLAZIONE SO/DRIVER:
  1. windows 7
  2. driver chipset aggiornati da sito proprietario (già indicato), installazione driver CONTROLLER USB da gestione periferiche con metodo manuale REPERENDOLO NEL DISCO DRIVER DELLA SCHEDA MADRE ASUS, eventuale installazione driver ATK0110 ACPI UTILITY REPERENDOLO nel disco diver della scheda madre asus se è necessaria la sua installazione, verifica eventuale presenza CPU TO PCI EXPRESS CONTROLLER in periferiche di sistema di gestione periferiche aggiorna eventualmente il driver secondo la procedura menzionata per i precedenti driver (NB: non è detto che queste periferiche siano presenti nell'elenco e che occorrano i relativi driver, ma verifichiamo l'eventualità che non tutti i dRIver siano stati installati);
  3. aggiornamenti sistema operativo;
  4. DIRECTX 9.0c e le versioni successive (eventualmente assenti);
  5. driver ATI RADEON (da sito proprietario: i catalyst 10.4)
  6. driver XONAR D2X (da sito proprietario: 5.12.8.1773).

II FASE: caso di insuccesso tentativi precedenti:
  1. disattiva APIC ACPI SUPPORT;
  2. reinstalla tutto nuovamente.

NB: TUTTI I DRIVER DEBBONO ESSERE COMPATIBILI CON IL SISTEMA A 64 BIT.

demike 01-05-2010 15:06

sto effettuando una preverifica delle tue indicazioni:
- nessun punto eclamativo giallo in gestione dispositivi;
- se dissattivo ACPI SUPPORT, Seven non si avvia (stop: 0xC0000225);
- HIGH PRIORITY PORT SELECT abilitato (e dovendo selezionare uno slot PCI-E ho scelto il primo);
- la xonar ho già provato a cambiarla di slot (alla fine ho solo 2 slot PCI-E 1x);
- il Bios è già aggiornato all'ultima versione, l'ho aggiornato un annetto fa (è dal 2007 che non escono altri updates);
- Ram Cpu: auto (cioè c'è l'AI già impostato su auto);
- legacy support USB: disable -> ok;
- HD AUDIO, PORTE PARALLELE E SERIALI: DISABLE -> ok;
- abilitazione ACPI 2.0 -> ok;
- DIRECTX 9.0c e le versioni successive... Seven è già con DirectX 10, quindi (correggimi se sbaglio) non dovrei installare nulla a riguardo;
- QUICK BOOT disabilitata ed ho visto un po' di cose su IRQ11... provo a scattare una foto al prossimo riavvio;

son pronto per un'altra formattazione... yeah :)

demike 01-05-2010 15:13

Ecco il risultato della fotina al riavvio:

PCI Onboard PCI Bridge, IRQ11
PCI Onboard PCI Bridge, IRQ11
PCI Onboard USB Controller, IRQ10
PCI Onboard USB Controller, IRQ7
PCI Onboard PCI Bridge
PCI Onboard IDE, IRQ4
PCI Bridge Ethernet, IRQ10
PCI Bridge Multimedia device, IRQ11
PCI Bridge VGA, IRQ11
PCI Onboard PCI Bridge, IRQ10
PCI Onboard USB Controller, IRQ5
PCI Onboard USB Controller, IRQ3
PCI Onboard USB Controller, IRQ5
PCI Onboard SerialBus Cntrl, IRQ7
PCI Onboard IDE
PCI Slot-1 PCI Bridge, IRQ11
PCI Bridge Multimedia device, IRQ7

Mauro B. 01-05-2010 16:32

puoi fare una verifica degli IRQ assegnati da windows 7!?!?

Ecco un esempio:


passiamo nel thread relativo a WINDOWS 7 per continuare la discussione, perchè la questione riguarda maggiormente quel tema: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...32711&page=765

Dopo aver pubblicato lo screenshot, puoi provvedere ad eseguire l'aggiornamento integrale.
Ipotizzo che tu abbia apportato tutte le modifiche opportune al BIOS:
  1. disattivazione porte e dispositivi superflui e inutilizzati (porte parallele, floppy disk drive, eccc...);
  2. ACPI 2.0 abilitato ecc.;
  3. plug and play o/s settata da default su NO;
  4. varie ed eventuali suddette eccettuate le modifiche tempoanee limitate ad esigenze di verifica temporanea.

demike 01-05-2010 18:04

ti ho risposto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7#post31822627

Compulsion 03-05-2010 16:36

ciao ragazzi,
devo sostituire la scheda audio.
Avrei trovato una Asus sonar essence STX USATA a 90 euro.

Il mio utilizzo sarebbe principalmente giochi e musica(mp3 e cd).
come impianto di diffusione ho questo:QUI
collegato alla scheda audio tramite cavo rca/jack 3,5

e come cuffie ho delle Bose Around-ear

inoltre, è compatibile con win 7 64 bit e va pure alimentata esternamente?

che dite mi conviene per quel prezzo?
scusate ma in questo ambito non ci capisco un bel niente
grazie

Consiglio 03-05-2010 17:43

L'unica domanda a cui non so risponderti è, se è alimentata a parte. Per il resto direi che è una scheda super a quel prezzo. Io non ci penserei 2 volte.

sebastianvalmont 04-05-2010 10:51

Ciao ragazzi , volevo porvi una domanda: è molta la differenza nell'ascoltare musica da pc con la scheda audio integrata nell'asus p5b e ascoltarla con una scheda audio come la xonar d1 (quella che vorrei acquistare)?
Premetto che il mio utilizzo sarebbe ascolto musica da pc soprattutto con cuffie ( ho comprato da poco delle sennheiser px100 II davvero ottime).
Vorrei spendere max 70 euro x la scheda audio la xonar d1 è il meglio in questa fascia di prezzo per il mio utilizzo?
Inoltre ascolto anche molti mp3 quindi mi servirebbe una scheda che renda molto bene anche con questi. grazie
Uso windows 7 ultimate quindi mi serve che la scheda sia compatibile con questo sistema operativo.

Consiglio 04-05-2010 11:20

E' un altro pianeta la scheda dedicata, specialmente se è una xonar.

sebastianvalmont 04-05-2010 14:32

La esi maya44 è meglio della xonar d1 per il mio utilizzo (musica con cuffie)? la xonar d1 per il mio utilizzo e per la sua fascia di prezzo è il meglio?

sebastianvalmont 04-05-2010 22:35

Alla fine ho comprato nel mercatino una audiotrak maya44 MKII a un buon prezzo. Speriamo che la qualità mi soddisfi.

cuoresportivo86 09-05-2010 17:05

Ragazzi che scheda audio consigliate per utilizzare un sistema 5.1 ? Parliamo di Logitech x-540.

Qualcosa che non costi molto però, quindi niente di super eccezzionale, ma buono allo stesso tempo per sfruttare il sistema nei giochi, nei film e possibilmente anche nella musica.

Grazie

luka734 09-05-2010 17:28

Quote:

Originariamente inviato da cuoresportivo86 (Messaggio 31911635)
Ragazzi che scheda audio consigliate per utilizzare un sistema 5.1 ? Parliamo di Logitech x-540.

Qualcosa che non costi molto però, quindi niente di super eccezzionale, ma buono allo stesso tempo per sfruttare il sistema nei giochi, nei film e possibilmente anche nella musica.

Grazie

Asus xonar d1 o dx sono uguali cambia solo il collegamento.

Ottime per quel che cerchi.

cuoresportivo86 09-05-2010 17:52

Quote:

Originariamente inviato da luka734 (Messaggio 31911868)
Asus xonar d1 o dx sono uguali cambia solo il collegamento.

Ottime per quel che cerchi.

Per collegamento cosa intendi? Se è 7.1 o 5.1 ? Cioè che dovrei prendere la 5.1 nel mio caso. (chiedo perchè ho visto appunto diversi modelli)

Consiglio 09-05-2010 18:12

Credo intenda lo slot, ovvero pci per la d1 e pci-e per la dx.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.