Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Tarrion 21-04-2010 23:05

grazie dei consigli, ma purtroppo non posso superare troppo quel tetto di 200, quindi penso che rinuncerò al firewire e prenderò questa edirol (sempre che sia paragonabile alle altre usb proposte nei link). c'è una cosa però che mi lascia perplesso: quasi tutte queste schede non hanno l'uscita stereo per il jack da 1/8 di pollice, ammesso che ne acquisti una, come posso poi collegarci i miei altoparlanti da desktop (logitech z-4 2.1)?

CiccioCiaccio 22-04-2010 08:58

Salve ho un hp dv3 2020el con Scheda audio integrata compatibile 3D Sound Blaster Pro a 16 bit (Riproduzione audio con SRS Premium Sound).
Ho delle casse esterne e mi piacerebbe sentire meglio l'audio del pc...non ho troppe pretese ma vorrei un dispositivo che mi facesse sentire l'audio per quello che è.
Ho visto la creative SOUND BLASTER PLAY! e la CREATIVE SOUND BLASTER X-FI GO!.....
Cosa ne pensate di queste 2 schede??...cliccando sul nome venite linkati sul sito del produttore per le specifiche...
Vi informo che la play costa 24€ mentre la go costa 45€!
In alternativa ho visto pure la HERCULES Gamesurround Muse XL Pocket LT3, al prezzo di 39€, ma non conosco questa marca...
Altrimenti ci sarebbe pure la TERRATEC Aureon Dual USB (la cui scheda tecnica è QUI e la cui prova è QUI) che costa solo 19€ ma come marca mi convince più la Creative.
Come form factor sarei orientato verso un modello a chiavetta, così mi è più comodo da trasportare, ma non è comunque una priorità...preferisco la qualità!
Sono aperto anche ad altri modelli se ne conoscete...
Insomma mi servirebbe una mano "tecnica" per non comprare un apparecchio inutile:D
Grazie di ogni aiuto!!

Daddi89 22-04-2010 19:55

ho trovato solamente questa scheda audio sotto i 50 € con uscita coassiale,visto l'uso che ne devo fare (solo musica,per i dvd ed i videogiochi utilizzo la xbox360 in ottico) va bene per me che non sono un audiofilo?

la dovrò connettere a questo impianto 5.1

della scheda utilizzerei solo e solamente il coassiale ed il microfono,non ci dovrebbero essere problemi di qualità,o sbaglio? :stordita:

gybbyr 22-04-2010 19:57

Per collegare la Xonar Dx al pannello frontale è tutto incluso nella confezione o serve comprare qualche cavo? E per il collegamento all'alimentatore e al lettore DVD? Tutto incluso?

Snake156 23-04-2010 08:22

qualcuno possiede la hdav o la auzen home teather?impressioni di uso?

demike 24-04-2010 10:26

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 31690822)
@ demike:

togli google chrome ed utilizza ie8, vedi se si notano miglioramenti.

controlla anche eventuali parametri bios che possano influire, verifica nel caso sia presente quale dato sia impostato nel pci latency timer (32 o 64 o 128 ...).

utilizza hwinfo32 e pubblica i dati relativi allo slot pci express (pci express ... bus ...) inclusi i sottoparagrafi che riguardano la sezione della tua scheda audio.

Stasera controllerò i dati che fornirai per compararli alla mia configurazione... (se il pci latency tier è impostato su 32 spostalo a 64 e viceversa).

ps: a mio modesto avviso eccettuati alcuni effetti, windows 7 non equivale xp.

ciao Mauro,
allego il report di hwinfo.
Ho provato sia con la PCI latency a 32 che a 96, ma il risultato non cambia... vedi un po' tu...
grazie

REPORT: Allegato 75887

Mauro B. 24-04-2010 13:56

I FASE - RISORSE DI SISTEMA/IRQ:
  • da gestione computer (tasto destro su icona computer, nel menù clicchi sull'opzione gestione)disattiva l'audio integrato nella scheda video. esegui verifica eventuali miglioramenti. nel caso non ve ne siano disinstalla il driver.
    Apparentemente la sola differenza che noto riguarderebbe l'IRQ: nel mio sistema è assegnato l'irq 24 nel tuo 17. Consulta il system information in windows 7 e verifica irq associati ai dispositivi e l'area conflitti/condivisioni.
  • Ho notato che stesso IRQ è assegnato all'audio della tua scheda video (xonar = IRQ17, audio integrato nella HD4850 = IRQ17)... forse si generano conflitti tra i due dispositivi audio. Prova a cambiare slot alla scheda audio: disinstalla la xonar e reinstallala sullo slot libero affianco al northbridge... ;
  • esegui verifica.

II FASE - BIOS:
  • se è presente la voce Plug & play OS impostata su yes, ridefiniscila in NO;
  • attribuisci ai timings delle ram l'impostazione AUTO.

L'ultima versione dei driver per windows 7 è la seguente: 7.12.8.1777.

ps: probabilmente ignori il fatto che la tua scheda audio sia anch'essa dotata di canale audio.

demike 25-04-2010 01:32

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 31739953)
da gestione computer (tasto destro su icona computer, nel menù clicchi sull'opzione gestione)disattiva l'audio integrato nella scheda video. esegui verifica eventuali miglioramenti. nel caso non ve ne siano disinstalla il driver.
Apparentemente la sola differenza che noto riguarderebbe l'IRQ: nel mio sistema è assegnato l'irq 24 nel tuo 17. Consulta il system information in windows 7 e verifica irq associati ai dispositivi e l'area conflitti/condivisioni.

Allora, avevo già provato a disattivare l'audio della scheda video, non avendo nessun vantaggio. Avevo già provato anche a disinstallarlo, ma al riavvio si reinstallava. Stavolta sono andato a disattivarlo direttamente da "Risorse per connessione" e sembra non ci sia più... ma nessun miglioramento: vado in un browser, muovo velocemente la barra e l'audio impazzisce.

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 31739953)
Ho notato che stesso IRQ è assegnato all'audio della tua scheda video (xonar = IRQ17, audio integrato nella HD4850 = IRQ17)... forse si generano conflitti tra i due dispositivi audio. Prova a cambiare slot alla scheda audio: disinstalla la xonar e reinstallala sullo slot libero affianco al northbridge... ;

esegui verifica.

Ora che lo ho disinstallato da Risorse per connessione, sembra non sia più su IRQ17 il Controller HD Audio... lo slot non posso cambiarlo, perchè sull'altro slot non avrei lo spazio, causa cavo eide di uno degli hard disk.
comunque, sempre stessa storia...

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 31739953)
se è presente la voce Plug & play OS impostata su yes, ridefiniscila in NO;

era già su No

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 31739953)
attribuisci ai timings delle ram l'impostazione AUTO.

era già su auto

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 31739953)
L'ultima versione dei driver per windows 7 è la seguente: 7.12.8.1777.

ovviamente, erano quelli installati...

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 31739953)
ps: probabilmente ignori il fatto che la tua scheda audio sia anch'essa dotata di canale audio.

questa frase non la comprendo

grazie sempre per la disponibilità...
ti allego nuovo report di hwinfo32

Allegato: Allegato 75897

Mauro B. 25-04-2010 01:41

se hai settato eventuali overclock del divisore fsb, come parrebbe di verificare dal rapporto 4:3 tra fsb e ram, varia il valore a quello base. se no nsono stabiliti overclock occorre presumere delle incompatibilità hardware, sebbene mi pare di aver letto un forum in cui uno degli utenti che aveva congfigurazione simile alla tua con windows 7 non aveva problemi.... .


probabilmente il rapporto 4:3 scaturisce dalla differenza di trasmisione tra processore e roam... il pentium d indicato nel tuo profilo penso trasmetta a 800 mhz con il northbridge, mentre le ddr2 a 667 mhz. Quindi il discorso dell'overclock è da escludere.ùa questo punto mi arrendo. :D.

Giusto per curiosità, pubblica l'immagine del system summary di hwinfo32... vorrei vedere i dati relativi in esso sintetizzati, per un rapido confronto delle informazioni dei dispositivi principali.


"Gli irq adesso sono diversi...: irq17 per la xonar, irq111 per l'audio integrato nella scheda video...".

...
vado a dromire.

demike 25-04-2010 03:37

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 31745091)
se hai settato eventuali overclock del divisore fsb, come parrebbe di verificare dal rapporto 4:3 tra fsb e ram, varia il valore a quello base. se no nsono stabiliti overclock occorre presumere delle incompatibilità hardware, sebbene mi pare di aver letto un forum in cui uno degli utenti che aveva congfigurazione simile alla tua con windows 7 non aveva problemi.... .


probabilmente il rapporto 4:3 scaturisce dalla differenza di trasmisione tra processore e roam... il pentium d indicato nel tuo profilo penso trasmetta a 800 mhz con il northbridge, mentre le ddr2 a 667 mhz. Quindi il discorso dell'overclock è da escludere.ùa questo punto mi arrendo. :D.

Giusto per curiosità, pubblica l'immagine del system summary di hwinfo32... vorrei vedere i dati relativi in esso sintetizzati, per un rapido confronto delle informazioni dei dispositivi principali.


"Gli irq adesso sono diversi...: irq17 per la xonar, irq111 per l'audio integrato nella scheda video...".

...
vado a dromire.

mai overclockato...
ma che nervi questa situazione... ho usato DeviceDoctor e mi ha consigliato di scaricare dei nuovi drivers chipset... gli ho installati, ma la storia non cambia...

ti allego sia il print-screen del Sytem Summary, sia il report integrale con tutte le voci di HwInfo32...

sempre e sempre grazie...

Report Integrale: Allegato 75898

Print Screen:
Spoiler:

Mauro B. 25-04-2010 09:39

Prima sposta la scheda nello slot pcie 1 interposto tra northbridge e scheda video; nel caso non si determinino miglioramenti, modifica i parametri bios indicati nel prosieguo.

ho trovato questo forum: http://social.answers.microsoft.com/...5-e9ee5486d91e

si accenna ad un problema di mouse... con windows 7, considerato che lo scrolling coinvolge il mouse, prova ad inserire un mouse ps/2. Consultando il manuale le porte usb hanno irq condiviso con gli slot pci express 2 e 3. dovresti poter inserire la scheda audio nello slot pci express 1 tra il northbridge e la scheda ideo... in tal caso l'irq sarà condiviso con l'onboad audio controller e l'ehci controller... .

prova cmq a disabilitare la funzione dello speed step technology da bios, come indicato in precedenza. Per esperizna personale, non generalizzabile ovviamente, lo scrolling con quell'opzione causava il blocco del sistema.


Il metodo più opportuno da applicare è di eseguire tentativi procedendo per esclusione.

Penso si tratti di un problema di conflitto tra risorse, risorse che evidentemente il SO non gestisce bene (al limite proverei ad attivare la funzione di plug and play o/s del bios, dopo aver effettuato le verifiche menzionate).

demike 25-04-2010 11:58

1 Allegato(i)
ho provato a:
- non inserire il mouse (ho usato la tastiera e con la tastiera ed i tasti Pg-Up e Pg-Down, scorrevo il browser);
- son riuscito a cambiare slot pci-ex (questione di mm di spazio);
- disabilitare Intel SpeedTest Technology;
- giusto che c'ero ho disabilitato anche porta seriale e parallela;

il risultato non è cambiatooo :cry:

questo è il nuovo report di hwinfo: Allegato 75907

Mauro B. 25-04-2010 14:05

Quote:

Originariamente inviato da demike (Messaggio 31747449)
ho provato a:
- non inserire il mouse (ho usato la tastiera e con la tastiera ed i tasti Pg-Up e Pg-Down, scorrevo il browser);
- son riuscito a cambiare slot pci-ex (questione di mm di spazio);
- disabilitare Intel SpeedTest Technology;
- giusto che c'ero ho disabilitato anche porta seriale e parallela;

il risultato non è cambiatooo :cry:

questo è il nuovo report di hwinfo: Allegato 75907

hai fatto bene a disabilitare le porte inutilizzate: disabilita tutte le porte che non utilizzi.

qui trovi gli ultimi driver 945p. http://downloadcenter.intel.com/Sear...lation+Utility

il cavo di alimentazione lo hai collegato, giusto?

Pubblica o rendimi noti, i parametri degli irq da system information in windows 7 (sperando sia presente), le impostazioni bios acpi abilitate e non abilitate.

nel BIOS esegui nell'ordine:
  1. attiva la funzione plug and play o/s se questa modifica dovesse risultare inefficace disabilitatala nuovamente;
  2. ALLOCATE IRQ TO PCI VGA: YES;
  3. ACPI 2.0: ENABLE (nel caso in cui il SO non dovesse avviarsi, rettifica detta variazione; nota: è importante abilitare questa opzione per un migliore controllo delle risorse da parte del SO);
  4. verifica la presenza di questa voce: MAXIMUM PAYLOAD SIZE (relativa al bus pci-e).

Le informazioni riportate in questo dizionario sono interessanti: http://www.techarp.com/showFreeBOG.a...ng=0&bogno=363 (riguardano xp, tuttavia non so se sono applicabili anche a vista e 7).

Dopo aver ottimizzato egregiamente la configurazione del bios potrebbe rendersi necessaria la reinstallazione del sistema operativo.

Ritengo che potrebbe aiutarti proporre il problema in questo thread specifico per windows 7: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...32711&page=763 .

Mauro B. 28-04-2010 19:33

@ DEMIKE

UTENTE CON TUO STESSO PROBLEMA HA RISOLTO COSì:

Quote:

Originariamente inviato da elam88 (Messaggio 31784030)
avevo anche io questo problema, ma si manifestava dopo diverse ore dall' accensione del pc, e dopo averle provate tutte, ho risolto installando questo pacchetto:
http://www.hwupgrade.it/download/file/2977.html
che, anche se non ha nulla a che fare con i driver audio o la gestione audio, mi ha risolto al 100% il problema.


trane617 29-04-2010 00:16

salve, qualcuno mi potrebbe consigliare una scheda audio della fascia consumer con un prezzo massimo di 150 euro? Eventualmente intorno ai 100 euro si trova qualcosa?

Grazie

Davidepiu 29-04-2010 02:25

Quote:

Originariamente inviato da trane617 (Messaggio 31792958)
salve, qualcuno mi potrebbe consigliare una scheda audio della fascia consumer con un prezzo massimo di 150 euro? Eventualmente intorno ai 100 euro si trova qualcosa?

Grazie

Guarda le Xonar dx d1 d2 Sono un ottimo prodotto per quello che costano ;)

demike 29-04-2010 08:36

Quote:

Originariamente inviato da Mauro B. (Messaggio 31789538)
@ DEMIKE

UTENTE CON TUO STESSO PROBLEMA HA RISOLTO COSì:

Speriamo Mauro...
non ho ancora testato (neanche le indicazioni del tuo thread precedente)... causa lavoro, devo aspettare sabato... ti giuro che sto un po' in ansia :)

grazie sempre per tutto ;)

Ingro 29-04-2010 08:39

Salve! Recentemente mi si è fritta la mia vetusta Audigy e al momento sto utilizzando la scheda audio integrata della Realtek... stavo pensando ad un futuro upgrade e di acquistare una scheda audio dedicata, che userei comunque solo per ascoltare musica, vedere films, giocare... nessun utilizzo professionale! Se volessi rimanere ben sotto la fascia dei 100€ cosa mi consigliate? otterrei miglioramenti apprezzabili di qualità rispetto all'audio integrato? Thanks!

Mauro B. 29-04-2010 12:17

@ demike:

ALTRI CONSIGLI DA 2 UTENTI:

Quote:

ciao.
cosi d'istinto mi viene di dirti ,

1)di provare a rimuovere temporaneamente la Scheda TV (non vorrei che in qualche modo vada in conflitto con la Xonar) o di aggiornare i drivere della scheda TV.
2) Aggiorna se già non lo hai fatto , tutti i driver del Chipset della Scheda Mamma+Bios.

Facci sapere.

Quote:

Oltre ai consigli di Gervi, ti dico quello che farei io...

Scaricherei questo programmino (che è un stand alone da pochi KB, senza bisogno di installazione):
http://www.thesycon.de/deu/latency_check.shtml

E controllerei se ho dei picchi importanti di latenza DPC quando senti i gracchii o hai i problemi!

Se così fosse, andrei a caccia della periferica che crea il problema, e per farlo devi andare in Gestione periferiche, e disabilitare una ad una le periferiche più indiziate (di solito quelle che hanno a che fare con la rete, wifi, modem, le usb... ecc...) finchè disabilitando la colpevole vedrai che i picchi si fermano!

Segui le istruzioni di quella pagina!

NB: prima di applicare i suggerimenti personali verifica quelli degli utenti menzionati (tutti partecipano al thread indicato in precedenza che riguarda le discussioni su windows 7).

dado1979 29-04-2010 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Ingro (Messaggio 31794100)
Salve! Recentemente mi si è fritta la mia vetusta Audigy e al momento sto utilizzando la scheda audio integrata della Realtek... stavo pensando ad un futuro upgrade e di acquistare una scheda audio dedicata, che userei comunque solo per ascoltare musica, vedere films, giocare... nessun utilizzo professionale! Se volessi rimanere ben sotto la fascia dei 100€ cosa mi consigliate? otterrei miglioramenti apprezzabili di qualità rispetto all'audio integrato? Thanks!

Detta così è troppo complicato darti un consiglio... è chiaro che il miglioramento ci sarà ma dirti se ne vale la pena dipende da una marea di fattori:
- quanto ci tieni ad ascoltare bene la musica;
- con che casse e ampli ascolti?
Diciamo che ad occhio e croce io sarei indirizzato a consigliarti una Xonar DX... che secondo me ha un altissimo rapporto qualità prezzo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.