Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


albe930 17-05-2021 12:26

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47408685)
Sicuramente se la situazione mining si allentasse un pò migliorerebbero le cose

Anche perchè qualcuno potrebbe iniziare a vedere le sue schede se la convenienza venisse meno

Però da qui a tornare alla normalità ne passerà ancora

Bei tempi quando si pensava che per l'estate di quest'anno ci sarebbero state schede in abbondanza :D

sniperspa 17-05-2021 13:21

Quote:

Originariamente inviato da albe930 (Messaggio 47408726)
Bei tempi quando si pensava che per l'estate di quest'anno ci sarebbero state schede in abbondanza :D

Ci fosse stato solo il problema mining sarebbe anche potuto essere così...ma purtroppo il mining è solo la punta dell'iceberg

albe930 17-05-2021 14:59

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47408872)
Ci fosse stato solo il problema mining sarebbe anche potuto essere così...ma purtroppo il mining è solo la punta dell'iceberg

Vero, ma ormai arrivati a questo punto il motivo è la mancanza dei componenti principali dai vari fornitori?

Feidar 17-05-2021 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 47407409)
Ho gettato la spugna, disiscritta da ogni servizio di alert. Aspetto qualche mese e poi cedo uno stipendio agli scalper.

Se hai necessità, non credo ci siano altre opzioni.

sniperspa 17-05-2021 18:10

Quote:

Originariamente inviato da albe930 (Messaggio 47409045)
Vero, ma ormai arrivati a questo punto il motivo è la mancanza dei componenti principali dai vari fornitori?

Alta domanda, scarsa produzione causa mancanza di componenti/materie prime...tempesta perfetta

Spitfire84 17-05-2021 19:27

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47409289)
Alta domanda, scarsa produzione causa mancanza di componenti/materie prime...tempesta perfetta

Esatto. Ed il problema è esteso a tutti il mercato dei semiconduttori. Lavoro nell’ambito industriale ed un prodotto che 3 mesi fa era un normale prodotto di routine disponibile a magazzino in pronta consegna ora ha consegne (da verificare…perché potrebbero variare, anche in peggio) previste a settembre/ottobre.

Raven 17-05-2021 20:42

Quote:

Originariamente inviato da Spitfire84 (Messaggio 47409467)
Esatto. Ed il problema è esteso a tutti il mercato dei semiconduttori. Lavoro nell’ambito industriale ed un prodotto che 3 mesi fa era un normale prodotto di routine disponibile a magazzino in pronta consegna ora ha consegne (da verificare…perché potrebbero variare, anche in peggio) previste a settembre/ottobre.

è così un po' in ogni ambito... mi sono voluto regalare una e-mtb per quest'estate, ma ho aspettato un po'troppo a decidermi... nel negozio più fornito della mia zona ho dovuto prendere alla fine una di quelle che avevano disponibili (quasi nulla, considerando come la volevo... 2 modelli!) perché su ordinazione si sarebbe andati in autunno... una cosa mai vista secondo il venditore (bosch non riesce a star dietro alle ordinazioni dei motori)... E se non l'avessi confermata io, il ragazzo dopo di me in negozio l'avrebbe presa lui!

FreeMan 17-05-2021 21:23

Quote:

Originariamente inviato da albe930 (Messaggio 47408723)
Spero cosi vada bene.

si ora va bene

>bYeZ<

TRUTEN 18-05-2021 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 47407409)
Ho gettato la spugna, disiscritta da ogni servizio di alert. Aspetto qualche mese e poi cedo uno stipendio agli scalper.

Non cedere ai bagarini...

floop 18-05-2021 15:31

ho toccato qualche comando sul pannello Radeon ed ora la 6700XT reference non mi fa 80° ma 68° a BF V.
rimane quel "hotspot" a 88°, che è?

SuperCiuk77 18-05-2021 15:45

Quote:

Originariamente inviato da floop (Messaggio 47410536)
ho toccato qualche comando sul pannello Radeon ed ora la 6700XT reference non mi fa 80° ma 68° a BF V.
rimane quel "hotspot" a 88°, che è?

...il chip grafico e poco più lontano la memoria video

Spitfire84 18-05-2021 16:41

Quote:

Originariamente inviato da floop (Messaggio 47410536)
ho toccato qualche comando sul pannello Radeon ed ora la 6700XT reference non mi fa 80° ma 68° a BF V.
rimane quel "hotspot" a 88°, che è?

io ho impostato il P4 a 76°C 51% e il P5 a 85°C 62%. Su BFV anche dopo run di un'ora sono a 70-72°C e con una ventola che si sente leggermente, ma che non è assolutamente fastidiosa (...ed ho l'orecchio abbastanza fino...).
L'importante però è alzare leggermente la velocità delle ventole in estrazione e immissione al case così da espellere in fretta l'aria calda generata dalla scheda video.

L'hotspot è la temperatura più calda della GPU, è garantita da AMD fino a 110°C.

zanflank 18-05-2021 16:47

Ho la 6700XT reference e gestisco il 4K.
Per ora ho visto solo 72°C di massima facendo undervolt da driver (se avrò tempo lo affinerò - odio le cose automatiche).
Per il resto ho un flusso d'aria fresca costantemente sparato sulla scheda quindi è una situazione sin troppo idilliaca per la gpu.
Quoto il consiglio sulle ventole del case

DanieleIT 19-05-2021 14:11

Qual'è secondo voi la curva migliore per le ventole della 6800xt ref?
Ho toccato punte di 85 gradi e 103 di junction, anche se solo per qualche istante.
E' il caso di regolarle?

FroZen 19-05-2021 14:28

[SAGGIO MODE ON] La curva ventole migliore è quella che raffredda la scheda il giusto (niente throtting legato alle temp, legato al power limit è altro discorso) senza spaccarti le orecchie :O [SAGGIO MODE OFF]

DanieleIT 19-05-2021 18:05

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47411777)
[SAGGIO MODE ON] La curva ventole migliore è quella che raffredda la scheda il giusto (niente throtting legato alle temp, legato al power limit è altro discorso) senza spaccarti le orecchie :O [SAGGIO MODE OFF]

Dunque il saggio mi consiglia di lasciarla così com'è? :p

floop 19-05-2021 21:00

Quote:

Originariamente inviato da DanieleIT (Messaggio 47411753)
Qual'è secondo voi la curva migliore per le ventole della 6800xt ref?
Ho toccato punte di 85 gradi e 103 di junction, anche se solo per qualche istante.
E' il caso di regolarle?

io ho alzato un po' la velocità lasciando gli step di default così la mia 6700xt non fa più 80° (a parte l'hotspot ovviamente)

smoggypeppe 19-05-2021 22:03

Quote:

Originariamente inviato da DanieleIT (Messaggio 47411753)
Qual'è secondo voi la curva migliore per le ventole della 6800xt ref?
Ho toccato punte di 85 gradi e 103 di junction, anche se solo per qualche istante.
E' il caso di regolarle?


Fa così anche la mia, settandola un po&rsquo; più aggressiva guadagni qualche grado non di più. Penso che vada bene comunque, dato che out of the box nel design di riferimento le ventole sono praticamente ferme evidentemente AMD ritiene queste temperature nella norma.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rainy nights 19-05-2021 23:23

Quote:

Originariamente inviato da Feidar (Messaggio 47409145)
Se hai necessità, non credo ci siano altre opzioni.

Eh sì, sono al limite con la 970 e soprattutto con il processore (mi fa da collo e non riesco più a giocare a POE da Heist). Ho sbagliato ad aspettare così tanto. :cry:

Quote:

Originariamente inviato da TRUTEN (Messaggio 47410216)
Non cedere ai bagarini...

Hai ragione, in un mondo ideale bisognerebbe evitare di cedere per non nutrire un sistema malato. Ma posso continuare così? Purtroppo la risposta è NO. Al netto del poco tempo che ho, ogni tanto una runnata me la farei volentieri e il mio PC inizia a sentire gli anni (ne ha sei compiuti il mio sistema).

Non chiedo tanto, io continuerei a giocare anche a Full HD non pretendo il 4K; considera che Cyber Punk me lo sono giocata a risoluzione baby e non è che mi sia piaciuta più di tanto la cosa. :stordita:

zanflank 20-05-2021 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 47412494)
Eh sì, sono al limite con la 970 e soprattutto con il processore (mi fa da collo e non riesco più a giocare a POE da Heist). Ho sbagliato ad aspettare così tanto. :cry:



Hai ragione, in un mondo ideale bisognerebbe evitare di cedere per non nutrire un sistema malato. Ma posso continuare così? Purtroppo la risposta è NO. Al netto del poco tempo che ho, ogni tanto una runnata me la farei volentieri e il mio PC inizia a sentire gli anni (ne ha sei compiuti il mio sistema).

Non chiedo tanto, io continuerei a giocare anche a Full HD non pretendo il 4K; considera che Cyber Punk me lo sono giocata a risoluzione baby e non è che mi sia piaciuta più di tanto la cosa. :stordita:

Qual è la tua configurazione?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.