Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


gd350turbo 17-04-2016 20:23

Se fai una "diagnosi" ti dice quali usa ?

Non ho mai provato con il 5186, ma il 593 lo faceva !

MircoT 17-04-2016 20:30

sul 5186 non vedo da nessuna parte l'indicazione su quali antenne stia usando..

Matteo100 17-04-2016 20:50

Il 593 è molto migliore da questo punto di vista perché ti permette la gestione manuale delle antenne. Nel 5186 non ho visto nulla. Ma esistono degli aggiornamenti per cambiare l'interfaccia e il firmware?

ares201 17-04-2016 23:25

Il 5186 se rileva le antenne esterne usa quelle e basta. Se non ricordo male (mi pare di averlo letto sul forum sudafricano) fa un check sulle porte e se trova la resistenza corretta usa quelle.. Se switcha tra le interne e le esterne può essere che a volte non rileva la resistenza giusta quindi o il problema può essere il cavo (in se o nel collegamento interno) o le porte. Provate col tester a toccare il polo interno e la massa del cavo connesso alla logaritmica, deve stare in "corto" (meglio usare il beep x un rilevamento rapido) se non lo è verificate il cavo o i collegamenti interni all'antenna

speleo66 18-04-2016 10:00

Forse basterebbe LTEWATCH per vedere se sei collegato con le esterne

speleo66 18-04-2016 10:42

Intanto incredibilmente sono riuscito a capire con cellmapper e ltewatch a quale cella sono agganciato, aprendo ltewatch nella riga Global Cell-ID, e cliccando sulla riga stessa, viene fuori il numero della cella alla quale ci si aggancia e poi con cellmapper si va a verificare lo stesso numero nel quale sono riportati tutti i dati, tipo frequenza, segnale max RSRP ecc., ottimo non lo sapevo

il link di cellmapper https://www.cellmapper.net/map

MircoT 18-04-2016 11:34

io ci ho provato, ma non la trovo.
ci sono numeri simili, ma non il numero esatto riportato da ltewatch.
purtroppo pare che la ricerca non funzioni.

Vafelio 18-04-2016 13:19

Ciao a tutti!

In attesa di ricevere il router e verificare cosa aggancia e come e, conseguentemente, decidere il da farsi in maniera più precisa, vorrei farmi un'idea di ciò di cui avrei bisogno per completare l'impianto.

Ieri, binocolo alla mano, ho confermato la visibilità dal terrazzo di tutte le principali BTS individuate fino ad ora.

Allo stato attuale, l'obiettivo primario sarebbe quello di puntare una BTS sita in zona di campagna a 3,8km di distanza. Stando ai dati raccolti fino ad ora, questa BTS lavora sulla frequenza 1800MHz (banda 3 LTE). Questa BTS non riesco ad agganciarla con lo smartphone...pensate che il router potrebbe riuscire invece a rilevarla?

Volendo quindi utilizzare una/due antenne esterne per puntare tale BTS (o in alternativa quella che si trova in paese ad una distanza di 4,3km e che lavora sempre a 1800MHz), immagino che il consiglio sia quello di acquistare antenne direttive.

Considerando anche che per fare un lavoro pulito sfruttando un corrugato che passa nei muri di casa, molto probabilmente dovrò acquistare cavo a bassa perdita per coprire una metratura intorno ai 15mt (30mt totali per due cavi), vorrei un vostro consiglio su quale modello di antenna acquistare da cui trarre il maggior guadagno possibile per compensare l'attenuazione dei cavi suddetti.

GD380turbo mi consigliava le Yagi direttive per ottenere un risultato migliore ma, se ho ben capito, oltre a dover essere puntate in maniera molto precisa, sono anche le più "limitate" nel senso che sono mono banda, pertanto con queste antenne non potrei, ad esempio, optare per il puntamento delle altre 2 BTS site a 6km che lavorano a 800MHz.

Per avere la duplice possibilità, dovrei acquistare delle LPDA che, seppur di tipo direttivo, lavorano su più frequenze. Corretto?

Vi chiedo dunque gentilmente di darmi maggiori dettagli e una vostra opinione in merito, possibilmente indicandomi dei modelli precisi (magari con link per acquisto).

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buon pranzo! :)

Vafelio 18-04-2016 13:20

Altra domanda separata...quale APN utilizza broker/omnia24 per la connessione Vodafone? web.omnitel.it? O altro?

Grazie! ;)

gd350turbo 18-04-2016 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43586235)
Altra domanda separata...quale APN utilizza broker/omnia24 per la connessione Vodafone? web.omnitel.it? O altro?

Grazie! ;)

Quello !

gd350turbo 18-04-2016 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43586228)
Ciao a tutti!

In attesa di ricevere il router e verificare cosa aggancia e come e, conseguentemente, decidere il da farsi in maniera più precisa, vorrei farmi un'idea di ciò di cui avrei bisogno per completare l'impianto.

Ieri, binocolo alla mano, ho confermato la visibilità dal terrazzo di tutte le principali BTS individuate fino ad ora.

Allo stato attuale, l'obiettivo primario sarebbe quello di puntare una BTS sita in zona di campagna a 3,8km di distanza. Stando ai dati raccolti fino ad ora, questa BTS lavora sulla frequenza 1800MHz (banda 3 LTE). Questa BTS non riesco ad agganciarla con lo smartphone...pensate che il router potrebbe riuscire invece a rilevarla?

Volendo quindi utilizzare una/due antenne esterne per puntare tale BTS (o in alternativa quella che si trova in paese ad una distanza di 4,3km e che lavora sempre a 1800MHz), immagino che il consiglio sia quello di acquistare antenne direttive.

Considerando anche che per fare un lavoro pulito sfruttando un corrugato che passa nei muri di casa, molto probabilmente dovrò acquistare cavo a bassa perdita per coprire una metratura intorno ai 15mt (30mt totali per due cavi), vorrei un vostro consiglio su quale modello di antenna acquistare da cui trarre il maggior guadagno possibile per compensare l'attenuazione dei cavi suddetti.

GD380turbo mi consigliava le Yagi direttive per ottenere un risultato migliore ma, se ho ben capito, oltre a dover essere puntate in maniera molto precisa, sono anche le più "limitate" nel senso che sono mono banda, pertanto con queste antenne non potrei, ad esempio, optare per il puntamento delle altre 2 BTS site a 6km che lavorano a 800MHz.

Per avere la duplice possibilità, dovrei acquistare delle LPDA che, seppur di tipo direttivo, lavorano su più frequenze. Corretto?

Vi chiedo dunque gentilmente di darmi maggiori dettagli e una vostra opinione in merito, possibilmente indicandomi dei modelli precisi (magari con link per acquisto).

Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buon pranzo! :)

Lo speedtest che vedi in prima pagina l'ho fatto con due LPDA, 5 metri di cavo, e cella a 1800 mhz sita a 4 km !

Nel tuo caso ci sono 15 metri di cavo, quindi se vuoi usare delle lpda, occorre mettere del cavo estremamente buono, quale ad esempio un, un broad pro 50/100, un ultraflex, che per un 15 metri ti faranno perdere "solo" un paio di db, con il contro che ci vorrà almeno un centone !

Cerca su ebay, messi&paoloni...

Vafelio 18-04-2016 14:12

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43586338)
Lo speedtest che vedi in prima pagina l'ho fatto con due LPDA, 5 metri di cavo, e cella a 1800 mhz sita a 4 km !

Una curiosità...prima di montare le tue lpda, agganciavi il segnale di quella tua bts a 1800MHz con lo smartphone?

speleo66 18-04-2016 14:13

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43585725)
io ci ho provato, ma non la trovo.
ci sono numeri simili, ma non il numero esatto riportato da ltewatch.
purtroppo pare che la ricerca non funzioni.

Strano, a me l'ha trovata subito, ma hai cliccato sull'antenna dove si aprono le porzioni di territorio delimitate da riga nera?

MircoT 18-04-2016 14:16

si, ho cliccato sulle bts segnalate qui intorno, ma nessuna cella riporta il numero mostrato da ltewatch..
se si potesse fare la ricerca con quel numero si farebbe prima, ma pare non funzioni. anche mettendo uno dei numeri già presenti sul sito.

speleo66 18-04-2016 14:26

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43586455)
si, ho cliccato sulle bts segnalate qui intorno, ma nessuna cella riporta il numero mostrato da ltewatch..
se si potesse fare la ricerca con quel numero si farebbe prima, ma pare non funzioni. anche mettendo uno dei numeri già presenti sul sito.


nel menu a sx di cellmapper devi anche cliccare nell sottomenu "filters" la dicitura - Show Low Accuracy Towers - penso che ti appaiano piu celle cosi

gd350turbo 18-04-2016 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43586441)
Una curiosità...prima di montare le tue lpda, agganciavi il segnale di quella tua bts a 1800MHz con lo smartphone?

Si, ma era molto variabile...
Le antenne hanno stabilizzato al 99% la connessione.

MircoT 18-04-2016 14:33

Quote:

Originariamente inviato da speleo66 (Messaggio 43586494)
nel menu a sx di cellmapper devi anche cliccare nell sottomenu "filters" la dicitura - Show Low Accuracy Towers - penso che ti appaiano piu celle cosi

con quella opzione ho trovato una cella quasi giusta, è sbagliato solo l'utlimo numero, di una cifra superiore rispetto a quello che mi dice ltewatch.
mi sa che è una bts non mappata da cellmapper

Vafelio 18-04-2016 14:35

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 43586543)
con quella opzione ho trovato una cella quasi giusta, è sbagliato solo l'utlimo numero, di una cifra superiore rispetto a quello che mi dice ltewatch.
mi sa che è una bts non mappata da cellmapper

Esatto...io ne ho agganciate diverse con lo smartphone che non sono mappate su cellmapper.

Vafelio 18-04-2016 14:36

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 43586514)
Si, ma era molto variabile...
Le antenne hanno stabilizzato al 99% la connessione.

ti chiedevo perchè mi strano come mai il mio smartphone invece non riesca ad agganciarle pur essendo più vicine delle altre...

gd350turbo 18-04-2016 14:48

Quote:

Originariamente inviato da Vafelio (Messaggio 43586565)
ti chiedevo perchè mi strano come mai il mio smartphone invece non riesca ad agganciarle pur essendo più vicine delle altre...

Le antenne trasmittenti, non è detto che siano omnidirezionali...

Non riuscivo a capire il motivo per cui tra le 16 celle 4g, nelle mie pertinenze alcune arrivavano altre no, e altre vicine mi davano valori inferiori a quelle più lontane, e cercando cercando, ho visto che possono essere settoriali, anzi, molto spesso lo sono, vengono progettate per coprire una certa area, quindi se una cella vicina, è direzionata in altra direzione, ricevi poco segnale !

Quella che mi da più segnale è quella a 4 km, le altre più vicine e lontane, non mi danno quei risultati, quindi penso che sia questa la spiegazione !


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.