Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


fufino 21-03-2016 20:09

come ping come stanno messi?fanno molte reistradazioni o come cavolo si chiamano?

gd350turbo 21-03-2016 20:48

20-25 di media

bonzoxxx 21-03-2016 21:06

confermo, vodafone 20-21 ms. Un missile.

Vituzzobig 21-03-2016 21:45

Ragazzi meglio Linkem per avere una certa stabilità o questi abbonamenti 4g? Io però non vorrei legarmi a lungo e mi sembra di capire che tra modem/router, antenna ecc ecc si spende parecchio.
Quant'è la spesa iniziale per avere tutto?
Ma poi realmente quanto consumate? 100gb vi durano? Cioè 100gb come li puoi consumare? E se raggiungi il limite?

Matteo100 21-03-2016 21:53

Dipende, se sei fortunato e hai la bts vicino non ti occorrono cavi e antenne esterne, inoltre con un router qualunque, anche il più economico puoi raggiungere velocità soddisfacenti. In ogni caso se fai il confronto economico con una adsl, quest'ultima ti costerà sempre meno, come apparati e come abbonamento. Sulla durata dei Gb, se non scarichi il mondo, e non ti fai 10 ore al giorno di filmati hd dovrebbero bastare, ma questo lo puoi sapere solo tu, dipende dalle tue abitudini in rete.

Vituzzobig 21-03-2016 22:00

Ti ringrazio,
però il discorso è che non saprei con quale partire.
Calcola che io utilizzo internet più nel mio ufficio che a casa. A casa l'utilizzo è serale e nel week-end maggiormente per navigare, oppure guardare qualche film in IPTV, ma parlo di massimo 2-3 film a settimana e poi trasferisco dati di lavoro in cloud la sera o nel week-end.
I 100 gb sono in 2 mesi o al mese? Ci sono limitazioni settimanali?

Scusami ma sto cercando di capire quale fare tra linkem e brokertelefonia che mi sembra la migliore.
Il bts non dev'essere molto lontano prendo la 4g di Tre, la 4g di Vodafone e anche di Tim abito quasi in centro città.

ares201 21-03-2016 22:04

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 43497407)
Allora grazie, ma anche tu devi saldare direttamente il cavo sull'antenna?

Si.. La mia me l'hanno mandata già cablata con 7m di cavo che pensavo fossero sufficienti invece no.. Inoltre il cavo è (era ;)) un rg58 che sul datasheet danno fino ad 400mhz con attenuazioni assurde (a 800mhz siamo più o meno sui 6/7db x per 10m) quindi mi so detto chi se ne frega se spacco tutto ed ho aperto le antenne :) se non ti va di guardare più su il cavo che ho preso è un messi e paoloni ultrafex 7 che ha una perdita di 1.7db su 10 mt e appena ho un po' di tempo faccio il change ;), riavvito le antenne al palo (i supporti sono già in sede nella direzione giusta), monto i tubi rk, e chiudo questo capitolo :)

ares201 21-03-2016 22:13

Quote:

Originariamente inviato da Vituzzobig (Messaggio 43498045)
Ti ringrazio,
però il discorso è che non saprei con quale partire.
Calcola che io utilizzo internet più nel mio ufficio che a casa. A casa l'utilizzo è serale e nel week-end maggiormente per navigare, oppure guardare qualche film in IPTV, ma parlo di massimo 2-3 film a settimana e poi trasferisco dati di lavoro in cloud la sera o nel week-end.
I 100 gb sono in 2 mesi o al mese? Ci sono limitazioni settimanali?

Scusami ma sto cercando di capire quale fare tra linkem e brokertelefonia che mi sembra la migliore.
Il bts non dev'essere molto lontano prendo la 4g di Tre, la 4g di Vodafone e anche di Tim abito quasi in centro città.

Fai qualche test nelle ore che ti servono.. Lo stare al centro città soprattutto se grande potrebbe essere uno svantaggio x bts sature. Mia moglie in uff ha messo alternatyva wifi ( la chiamano home) è una, nel suo caso, 8/8 a 19/mese e si trova benissimo

Vituzzobig 21-03-2016 22:26

No piccola città, la sera con TRE viaggio a 40-50mb. Ho visto che con tre prendo bene anche dentro casa la 4g, con Vodafone LTE anche all'interno di casa.
Queste dovrebbero essere le più veloci. Alternativa ha una sua copertura con quali BTS funziona? Io preferirei queste con un ottimo upload veloce.
Un buon router 4g quale potrebbe essere? Uno fisso per casa, dove eventualmente in futuro si potrebbe aggiungere un'antenna? E quanto può essere lungo max il cavo?

Matteo100 21-03-2016 22:45

Alternatyva è su rete Wind, mentre Omnia24 su rete Vodafone e Tre (solo con l'offerta base).

Vituzzobig 21-03-2016 22:53

Che significa solo con l'Offerta Base? Parli di Tre? Cosa con l'Offerta base?

Matteo100 21-03-2016 22:55

Quote:

Originariamente inviato da ares201 (Messaggio 43498054)
Si.. La mia me l'hanno mandata già cablata con 7m di cavo che pensavo fossero sufficienti invece no.. Inoltre il cavo è (era ;)) un rg58 che sul datasheet danno fino ad 400mhz con attenuazioni assurde (a 800mhz siamo più o meno sui 6/7db x per 10m) quindi mi so detto chi se ne frega se spacco tutto ed ho aperto le antenne :) se non ti va di guardare più su il cavo che ho preso è un messi e paoloni ultrafex 7 che ha una perdita di 1.7db su 10 mt e appena ho un po' di tempo faccio il change ;), riavvito le antenne al palo (i supporti sono già in sede nella direzione giusta), monto i tubi rk, e chiudo questo capitolo :)

Si l'ho visto il cavo che dici, infatti ci stavo facendo un pensierino anch'io perché sono molto lontano dalla bts e devo limitare le perdite al minimo necessario. L'antenna stessa ha 60-70 cm di quel cavo bianco di dubbia qualità che potrebbe essere un collo di bottiglia. Io pensavo di lasciare il router nel sottotetto vicino alla calata dell'antenna, e dovrei cavarmela con meno di due mt, poi di lì partire con il cavo lan in rame. Per fare un lavoro pulito e passare nelle canaline, potrei usarne 20-25 mt prima di arrivare allo switch vicino al pc, però secondo me avrei meno perdita rispetto a 10 mt di cavo da antenna, o sbaglio?

fufino 21-03-2016 23:00

Quote:

Originariamente inviato da Vituzzobig (Messaggio 43497994)
Ragazzi meglio Linkem per avere una certa stabilità o questi abbonamenti 4g? Io però non vorrei legarmi a lungo e mi sembra di capire che tra modem/router, antenna ecc ecc si spende parecchio.
Quant'è la spesa iniziale per avere tutto?
Ma poi realmente quanto consumate? 100gb vi durano? Cioè 100gb come li puoi consumare? E se raggiungi il limite?

da possesore ti sconsiglio linkem, dalle 14 alle 24 essendoci traffico la banda cala di brutto a volte neanche un mega, comunque anche qui dipende dalla BST se sei fortunato potresti avere anche 6-7 Mbps nelle ore serali, inoltre cappano torrent ed a volte il download normale a 800Kbps con vpn risolvi il problema ma non nelle ore serali, se fai upload linkem arriva massimo a 2 Mbps. Per questo sto valutando una di queste sim con wind/alternatyva ho la bts vicino e non ho bisogno di antenne esterne ma leggo di problemi relativi a presunti tiket che non ho capito cosa sono :boh:

Matteo100 21-03-2016 23:00

Quote:

Originariamente inviato da Vituzzobig (Messaggio 43498176)
Che significa solo con l'Offerta Base? Parli di Tre? Cosa con l'Offerta base?

Contratto base nel senso che è quello che costa meno, cioè € 23,90/mese con 60 Gb/bimestre. Per non fare confusione, considera che Omnia24 nel prospetto informativo ti da il costo al mese (23,90) ma i Gb bimestrali (60). Idem con le altre offerte.

Vituzzobig 21-03-2016 23:13

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 43498194)
Contratto base nel senso che è quello che costa meno, cioè € 23,90/mese con 60 Gb/bimestre. Per non fare confusione, considera che Omnia24 nel prospetto informativo ti da il costo al mese (23,90) ma i Gb bimestrali (60). Idem con le altre offerte.

Ti chiedevo perchè avevi scritto "mentre Omnia24 su rete Vodafone e Tre (solo con l'offerta base)."
Pensavo andasse su Rete 3 solo con l'Offerta base e poi le altre offerte Vodafone? Come funziona puoi scegliere la rete tra 3 e vodafone?

Un router dove posso attaccare antenna me lo consigliate? Con Porte Ethernet non troppo costoso..
grazie

Queste sim 4g mi hanno messo in crisi!!! Ero orientato verso Linkem e adesso ci sono queste schede. Da una parte non vorrei che fossero una sola, almeno con Linkem ho dati illimitati :-(

Vituzzobig 21-03-2016 23:40

Quote:

Originariamente inviato da fufino (Messaggio 43498193)
da possesore ti sconsiglio linkem, dalle 14 alle 24 essendoci traffico la banda cala di brutto a volte neanche un mega, comunque anche qui dipende dalla BST se sei fortunato potresti avere anche 6-7 Mbps nelle ore serali, inoltre cappano torrent ed a volte il download normale a 800Kbps con vpn risolvi il problema ma non nelle ore serali, se fai upload linkem arriva massimo a 2 Mbps. Per questo sto valutando una di queste sim con wind/alternatyva ho la bts vicino e non ho bisogno di antenne esterne ma leggo di problemi relativi a presunti tiket che non ho capito cosa sono :boh:

Tiket dove lo hai letto non ho trovato persone che parlano di problemi...

ares201 22-03-2016 06:04

Io ho alternatyva da 1 mese e a parte i torrent che non vanno (solo qualche kb/s ma forse dipende dalla configurazione del router) il resto non mi sembra cappato (video e download ok su tutti i siti). Per i torrent ho risolto con torrent2ddl e realdebrid in happy hour (gratis). La sera spesso rallenta per qualche ora ma niente di esagerato.
Consiglio sul router? Il lettone dove ho preso il mio (cerca tra i miei msg di qualche gg fa) ha qualcosa huawei sui 70 euro
Io sono passato al 4g per problemi cronici sulla adsl (max ottenuto 4,5mb in down ora 2) anche se devo tenermela perché da me non attivano nuovi numeri e se arriva la fibra non posso rimanere fregato..

Dimenticavo col 4g ogni storia è relativa ad una data città/bts quindi a meno di limitazioni decise dal gestore il resto è "personale".

Matteo100 22-03-2016 07:15

Quote:

Originariamente inviato da Vituzzobig (Messaggio 43498215)
Ti chiedevo perchè avevi scritto "mentre Omnia24 su rete Vodafone e Tre (solo con l'offerta base)."
Pensavo andasse su Rete 3 solo con l'Offerta base e poi le altre offerte Vodafone? Come funziona puoi scegliere la rete tra 3 e vodafone?

Un router dove posso attaccare antenna me lo consigliate? Con Porte Ethernet non troppo costoso..
grazie

Queste sim 4g mi hanno messo in crisi!!! Ero orientato verso Linkem e adesso ci sono queste schede. Da una parte non vorrei che fossero una sola, almeno con Linkem ho dati illimitati :-(

Ti dico ciò che hanno scritto a me da Omnia24 che è realmente il gestore che ti vende il servizio, Abbonamento base 23,90€/mese con 60Gb/bimestre (30Gb/mese) solo su rete Tre, Abbonamento da 25,90€/mese con 100Gb/bimestre (50Gb/mese) su rete Vodafone, Abbonamento da 29,90€/mese con 200Gb/bimestre (100Gb/mese) su rete Vodafone, Abbonamento da 35,90€/mese con 400Gb/bimestre (200Gb/mese) su rete Vodafone. Non puoi scegliere il gestore, ma solo il tipo di abbonamento.
Il mio modestissimo consiglio, se vuoi aderire, è di non fare grossi investimenti iniziali, specialmente se hai una buona ricezione, ti conviene prima valutare se il router va bene senza antenne esterne, che costano e ti comportano una perdita data dai cavi, che non possono essere molto lunghi (non è come la televisione) per cui spesso non puoi nemmeno infilarli nelle canaline e ti ritrovi con dei cavi volanti in casa. Dimentica anche il concetto "Gb illimitati" su rete mobile perché nella realtà non esiste, o sono limitati dal contratto oppure dai cap che possono applicare, in ogni caso puoi arrivare a 200Gb/mese>50/settimana>7/giorno che sono tanti.

ares201 22-03-2016 07:33

per omnia il migliore/più flessibile è quello da 29.90. per il router, se non ti servono i 5ghz sulla wifi, e le porte gigabitlan puoi prendere l'huawei e5172s-22 che vien una 70ina di euro spedito oppure il b593 un pò più cazzuto e completo che, usato ma non abusato, viene più o meno lo stesso
segui sto venditore su ebay "shark_and_mouse" è affidabile e veloce (ho preso da lui il mio router) anche se in questo momento non ha niente in vendita

piccola modifica relativamente alle antenne :) con la mia esperienza personale, ormai ben nota :)
io sto in mezzo a 2 bts, una a circa 700mt e una a circa 800mt.. il router da solo si allaccia a quella a 700mt che è coperta da un tetto e da degli alberi il risultato è parecchio segnale ma sporchissimo, in pratica prende 5 tacche di cui circa 3 di "rumore" o segnale inutile.. con le antenne punto la bts a 800mt che è a vista dal tetto, prendo sempre 5 tacche ma sono di segnale utile il che si traduce in una linea circa 5 volte più veloce e stabile

quindi anche quando il router prende un bel pò di segnale non è detto, a seconda degli usi che vogliamo fare della linea, che le antenne non siano utili/indispensabili

ares201 22-03-2016 07:41

Quote:

Originariamente inviato da Matteo100 (Messaggio 43498185)
Si l'ho visto il cavo che dici, infatti ci stavo facendo un pensierino anch'io perché sono molto lontano dalla bts e devo limitare le perdite al minimo necessario. L'antenna stessa ha 60-70 cm di quel cavo bianco di dubbia qualità che potrebbe essere un collo di bottiglia. Io pensavo di lasciare il router nel sottotetto vicino alla calata dell'antenna, e dovrei cavarmela con meno di due mt, poi di lì partire con il cavo lan in rame. Per fare un lavoro pulito e passare nelle canaline, potrei usarne 20-25 mt prima di arrivare allo switch vicino al pc, però secondo me avrei meno perdita rispetto a 10 mt di cavo da antenna, o sbaglio?

il cavo lan se cablato bene non perde praticamente niente, trasporta dati non segnali radio quindi per quanto figo può essere il cavo antenna il primo vince sempre sulle "lunghe" distanze
per la tua situazione attuale, perderai, circa 0,3db dal mini cavo antenna compreso primo connettore, poi hai altri 2 connettori che se so buoni te ne fanno perdere altrettanti, più la perdita del cavo/prolunga che non so quanto è lunga ma, diciamo, un plausibile 2db, per un totale di 2,5/2,6db teorici di perdita, contro i meno di 2db per 10mt dell'ultraflex compreso di connettori..
se la discesa con cavo lan non ti crea scocciature io rimarrei su questa soluzione


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.