Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


riccio97 05-06-2019 15:35

Quote:

Originariamente inviato da marcomontelibretti (Messaggio 46251405)
Io aggancio la banda 3 a 6,5 km

Davvero? 😮 Con una antenna del genere? Riesci a dirmi il modello esatto così magari le confronto?

riccio97 05-06-2019 15:37

Quote:

Originariamente inviato da giallone1970 (Messaggio 46251445)
Hai provato prima a forzare le bande con softwares tipo "ltewatch h"?
Io ho il b525 come te e, all'inizio mi si agganciava quasi sempre ad una b20 (perche' e' quella con segnale piu' alto). Con ltewatch ho forzato addirittura una b7 a 3km+ (che trasmette in 2600Mhz) e, nonostante il segnale sia max 3 tacche e -106 RSRP riesco ad avere anche i 70mbps in download abbastanza stabili. Ovviamente una antenna ti da' risultati migliori etc etc ma provare non costa nulla (per non parlare poi di una antenna seria puntata bene e ltewatch che forza la banda a cui vuoi connetterti :D).

Mi apri un mondo! Mai sentito di 'LTEWatch h' provo subito a scaricare il software. È complicato usarlo? Bisogna smanettarci tanto? E come funziona? 🤔

Ratavuloira 05-06-2019 15:47

Quote:

Originariamente inviato da riccio97 (Messaggio 46251556)
Mi apri un mondo! Mai sentito di 'LTEWatch h' provo subito a scaricare il software. È complicato usarlo? Bisogna smanettarci tanto? E come funziona? 🤔

metti la password nell'apposito campo, poi da lì c'è frequency band sulla sinistra

riccio97 05-06-2019 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Ratavuloira (Messaggio 46251573)
metti la password nell'apposito campo, poi da lì c'è frequency band sulla sinistra


Ho provato! Ma nulla... 'failed to connect to the network'. 😭😭 Mi serve per forza un'antenna esterna. Sperando di poter agganciarmi alla 1800 distante 3km
Accetto consigli sull'antenna 😉

Valori che ho sono:
RSRP: -92
RSSI: -63
RSRQ: -8
SINR: 10

gd350turbo 05-06-2019 16:12

Quote:

Originariamente inviato da riccio97 (Messaggio 46251592)
Ho provato! Ma nulla... 'failed to connect to the network'. 😭😭 Mi serve per forza un'antenna esterna. Sperando di poter agganciarmi alla 1800 distante 3km
Accetto consigli sull'antenna 😉

Valori che ho sono:
RSRP: -92
RSSI: -63
RSRQ: -8
SINR: 10

Non sono male...

Una yagi tipo quelle che vende adko punto de, o delle lpda, entrambe con il cavo più corto possibile vanno bene.

Ratavuloira 05-06-2019 16:38

Quote:

Originariamente inviato da riccio97 (Messaggio 46251592)
Ho provato! Ma nulla... 'failed to connect to the network'. 😭😭 Mi serve per forza un'antenna esterna. Sperando di poter agganciarmi alla 1800 distante 3km
Accetto consigli sull'antenna 😉

Valori che ho sono:
RSRP: -92
RSSI: -63
RSRQ: -8
SINR: 10

Ma questi valori li ottieni all'interno? Perché se hai questi valori secondo me puoi anche pensare di farne a meno dell'antenna esterna.

riccio97 05-06-2019 16:45

Quote:

Originariamente inviato da Ratavuloira (Messaggio 46251677)
Ma questi valori li ottieni all'interno? Perché se hai questi valori secondo me puoi anche pensare di farne a meno dell'antenna esterna.

Si, ottengo all'interno con b525. Dici che non conviene una antenna esterna? Se riuscissi ad agganciare BTS a 1800Mhz a 3km non potrei avere dei guadagni in Down e Up? Ora raggiungo (seppur con questo segnale buono) 20 Down e 15 Up su BTS banda 800Mhz a 1.6km

giallone1970 05-06-2019 17:05

Quote:

Originariamente inviato da riccio97 (Messaggio 46251592)
Ho provato! Ma nulla... 'failed to connect to the network'. ���� Mi serve per forza un'antenna esterna. Sperando di poter agganciarmi alla 1800 distante 3km
Accetto consigli sull'antenna ��

Valori che ho sono:
RSRP: -92
RSSI: -63
RSRQ: -8
SINR: 10

Stai dicendo che, hai provato con ltewatch a forzare tutte le varie bande singolarmente e ottieni sempre "failed to connect" oppure non ti si connette proprio il software all'avvio? molto molto strano..ovviamente, se provi una banda non presente nella tua zona e' normale ma, qualcosa dovresti agganciare :confused:

P.S.
non e' che hai scaricato la versione per fritzbox? e' facile confondersi specialmente se era il sito in tedesco.. cerca per "ltewatch h" oppure in caso fammi sapere che ti invio link per PM (non so' se e' permesso postare qua')

P.P.S.
se fai troppi tentativi di cambio banda in un tempo molto breve, lo huawei blocca l'accesso per qualche minuto..controlla non sia successo quello (in questo caso il software non tenta neppure di forzare la banda che hai selezionato e ti da' un errore di login al router).

riccio97 05-06-2019 17:25

Quote:

Originariamente inviato da giallone1970 (Messaggio 46251739)
Stai dicendo che, hai provato con ltewatch a forzare tutte le varie bande singolarmente e ottieni sempre "failed to connect" oppure non ti si connette proprio il software all'avvio? molto molto strano..ovviamente, se provi una banda non presente nella tua zona e' normale ma, qualcosa dovresti agganciare :confused:

P.S.
non e' che hai scaricato la versione per fritzbox? e' facile confondersi specialmente se era il sito in tedesco.. cerca per "ltewatch h" oppure in caso fammi sapere che ti invio link per PM (non so' se e' permesso postare qua')

P.P.S.
se fai troppi tentativi di cambio banda in un tempo molto breve, lo huawei blocca l'accesso per qualche minuto..controlla non sia successo quello (in questo caso il software non tenta neppure di forzare la banda che hai selezionato e ti da' un errore di login al router).


Ho installato quello corretto di software. Ho provato a selezionare le varie bande, ma l'unica a cui si connette è la 800Mhz. Tutte le altre: 'failed to connect'. La 1800Mhz è trasmessa solo dalla BTS che sta a 3km e che quindi non riesco a raggiungere senza antenna..

giallone1970 05-06-2019 17:33

Quote:

Originariamente inviato da riccio97 (Messaggio 46251773)
Ho installato quello corretto di software. Ho provato a selezionare le varie bande, ma l'unica a cui si connette è la 800Mhz. Tutte le altre: 'failed to connect'. La 1800Mhz è trasmessa solo dalla BTS che sta a 3km e che quindi non riesco a raggiungere senza antenna..

Ah ok, avevo capito che riuscivi ad agganciarla anche se non con continuita'..

P.S.
gia' che ci sei, hai provato ad abilitare il 4g+ da ltewatch dopo che ti sei connesso alla 800mhz? magari ti aggrega 2 bande b20 e ti va meglio (nella mia zona posso aggregare solo b3 e b7 quindi non posso) .

riccio97 05-06-2019 17:58

Quote:

Originariamente inviato da giallone1970 (Messaggio 46251786)
Ah ok, avevo capito che riuscivi ad agganciarla anche se non con continuita'..

P.S.
gia' che ci sei, hai provato ad abilitare il 4g+ da ltewatch dopo che ti sei connesso alla 800mhz? magari ti aggrega 2 bande b20 e ti va meglio (nella mia zona posso aggregare solo b3 e b7 quindi non posso) .

Se con 4g+ intendi l'opzione LTE-Advanced, mi dà sempre il solito messaggio..

giallone1970 05-06-2019 18:15

Quote:

Originariamente inviato da riccio97 (Messaggio 46251835)
Se con 4g+ intendi l'opzione LTE-Advanced, mi dà sempre il solito messaggio..

Si, quella..mi sa' che allora hai le mani legate finche non trovi un modo (antenna) per poter agganciare qualche altra frequenza....dopo in caso potrai decidere a quale collegarti :)

riccio97 05-06-2019 18:53

Quote:

Originariamente inviato da giallone1970 (Messaggio 46251859)
Si, quella..mi sa' che allora hai le mani legate finche non trovi un modo (antenna) per poter agganciare qualche altra frequenza....dopo in caso potrai decidere a quale collegarti :)

Quindi in fin dei conti (anche se ho un buon segnale alla BTS a cui sono collegato), conviene comprare una antenna per poter agganciare la frequenza 1800Mhz e aumentare i valori di download e up? Oppure anche se mi collego alla nuova BTS rischio di non aver nessun miglioramento?

giallone1970 05-06-2019 19:13

Quote:

Originariamente inviato da riccio97 (Messaggio 46251922)
Quindi in fin dei conti (anche se ho un buon segnale alla BTS a cui sono collegato), conviene comprare una antenna per poter agganciare la frequenza 1800Mhz e aumentare i valori di download e up? Oppure anche se mi collego alla nuova BTS rischio di non aver nessun miglioramento?

Potresti anche non avere miglioramenti significativi, non dipende solo dalla banda, devi considerare anche fattori come la saturazione (utenti connessi), etc..

Non riesci a fare una prova con il telefonino e la sim andando vicino alla bts in modo da poter fare qualche speedtest?

riccio97 05-06-2019 19:24

Quote:

Originariamente inviato da giallone1970 (Messaggio 46251945)
Potresti anche non avere miglioramenti significativi, non dipende solo dalla banda, devi considerare anche fattori come la saturazione (utenti connessi), etc..

Non riesci a fare una prova con il telefonino e la sim andando vicino alla bts in modo da poter fare qualche speedtest?

Si, riesco! Non al momento, ma riesco... Perché se ottengo un risultato alto con la SIM è probabile che abbia migliorameti anche da casa con antenna? (non intendo naturalmente lo stesso risultato). Per esempio ho provato con Iliad a casa faccio 15 down e 10 up, vicino la BTS a 3km 80/150 down e 20 up.
Devo provare con la TIM

giallone1970 05-06-2019 19:42

Quote:

Originariamente inviato da riccio97 (Messaggio 46251965)
Si, riesco! Non al momento, ma riesco... Perché se ottengo un risultato alto con la SIM è probabile che abbia migliorameti anche da casa con antenna? (non intendo naturalmente lo stesso risultato). Per esempio ho provato con Iliad a casa faccio 15 down e 10 up, vicino la BTS a 3km 80/150 down e 20 up.
Devo provare con la TIM

Appunto,
dopo, la variazione dipendera' dalla distanza (comunque presente) e da altri fattori, ma e' comunque qualche risultato che puo' darti una idea della situazione. L'ideale sarebbe anche fare prove ad orari di solito "congestionati" come la sera e magari il weekend. Qua' magari ti puo' aiutare qualcuno piu' esperto di me sulla situazione. Io per fortuna riesco ad ottenere buone velocita' senza antenne esterne quindi non ho avuto bisogno di fare queste prove (per ora)

lucadau 06-06-2019 09:08

salve a tutti, da oltre un mese ho installato la router board The SXT LTE kit (product code RBSXTR&R11e-LTE) con sim tre gb illimitati. nonostante l'antenna wind3 si trovi a circa 5-6 km avevo segnale -87 e i test di banda erano soddisfacenti, arrivavo anche a 85 in up e 20 in down. da ieri pomeriggio ,senza nessun intervento, il segnale mi è crollato a -106 e quindi è inutilizzabile. ho provato a fare lo scan delle reti disponibili, magari hanno cambiato la frequenza, ma l'antenna non rileva nulla. preciso che ho fatto una configurazione basic per mancanza di tempo, ma per tutto il mese di maggio ha funzionato egregiamente. esiste qualche guida in italiano o qualche anima buona che mi aiuta a capire come mai il segnale è degradato così all'improvviso?

MircoT 06-06-2019 10:36

potrebbe essersi rotta la bts oppure l'hanno spostata, oppure si è attivato il risparmio energetico.
nel primo caso l'aggiusteranno, nel secondo caso, se intenzionale, mi sa che devi cercare un'altra bts.
l'id della cella è lo stesso?

tempo fa è capitato anche a me su una b3 vodafone: per quasi una giornata è rimasta spenta (o in risparmio energetico). il giorno dopo per fortuna è tornata.

lucadau 06-06-2019 10:42

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46252627)
potrebbe essersi rotta la bts oppure l'hanno spostata, oppure si è attivato il risparmio energetico.
nel primo caso l'aggiusteranno, nel secondo caso, se intenzionale, mi sa che devi cercare un'altra bts.
l'id della cella è lo stesso?

tempo fa è capitato anche a me su una b3 vodafone: per quasi una giornata è rimasta spenta (o in risparmio energetico). il giorno dopo per fortuna è tornata.

Ho idea che l'abbiano spostata. mannaggia, era su banda 7, avevo un linea ottima. ora provo in banda 3 o 20, solo che non riesco a fare lo scan con winbox, mi sfugge qualcosa. l'id non posso verificarlo adesso, questo pomeriggio faccio un po' di ricerche e prove, speriamo bene, sono vincolato per 24 mesi e già dal secondo iniziano i problemi

lucadau 06-06-2019 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46252661)
Verifica nel menù Log se riscontri alcune anomalie/errori.
Visto che citi TRE,possibile stanno eseguendo lavori di aggiornamento con rete Wind.
Non hai alte BTS in zona per un confronto?
Come hai configurato la connessione LTE?...hai selezionato sia gsm>3G>LTE e deselezionato le diverse bande,in modo che operi in automatico?
-106 db non direi che è inutilizzabile,di certo non è un segnale ottimo.
Quando acquistato e configurato in casa (prima di installare definitivamente sul tetto),avevo un segnale di -105/-109 e navigavo comunque a 40/50mbps.
Proverei comunque a sentire l'operatore e segnalare il problema,in modo da capire se stanno appunto eseguendo lavori nella tua zona e/o segnalazioni di un problema alla BTS.

ho già sentito l'operatore attraverso diversi canali, ma non risultano guasti in zona. la connessione è configurata fissa su banda 7 LTE deselezionando tutto il resto sia 3g che frequenze. per il resto non posso verificare adesso, sono fuori casa. a -106 non mi conclude nemmeno i test di banda, a -90 sono arrivato anche a 85 in down, anche se la latenza era un po' altina. la mia speranza è che mi sia agganciato per pigrizia alla prima bts che ho trovato, quindi c'è da lavorare adesso


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.