Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


alexanderfener 15-05-2019 10:03

Quote:

Originariamente inviato da Wolver_321 (Messaggio 46216337)
Essendomi ormai rassegnato credo che a questo punto userò una VPN per giocare ad alcuni giochi.

Scusa non ho capito, per quale motivo hai bisogno di utilizzare la VPN per gaming?

Comunque ieri notte (martedì) alle 03.00 la B3 della mia BTS era ancora attiva, quindi non sembra uno shutdown programmato in base all'orario..
Non credo neanche che dipenda dal traffico visto che era di martedì notte.

Sarebbe interessante capire con certezza da cosa dipende ;)

aerozep 15-05-2019 10:14

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46216851)
Fa così anche da me...
Ho la cella tim b20 a circa 2 km ricevuta con b525 con due yagi esterne
segnale a fondo scala
30-40 di giorno
20 scarsi alla sera.

Si quindi devo rassegnarmi... Proverò con vodafone, anche se trovo una forte saturazione (lo sto controllando col cellulare) con questo operatore...

Grazie mille,
Mattia

gd350turbo 15-05-2019 10:19

Quote:

Originariamente inviato da aerozep (Messaggio 46216881)
Si quindi devo rassegnarmi... Proverò con vodafone, anche se trovo una forte saturazione (lo sto controllando col cellulare) con questo operatore...

Grazie mille,
Mattia

Prova a vedere se nei paraggi riesci a collegarti ad altre celle, che magari sono più rifornite di banda !

aerozep 15-05-2019 10:23

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46216888)
Prova a vedere se nei paraggi riesci a collegarti ad altre celle, che magari sono più rifornite di banda !

Buona idea, come potrei fare? Tieni conto che al momento non ho antenna esterna direzionabile...

gd350turbo 15-05-2019 11:20

Quote:

Originariamente inviato da aerozep (Messaggio 46216894)
Buona idea, come potrei fare? Tieni conto che al momento non ho antenna esterna direzionabile...

Cerca tramite le varie app per cellulare, o tramite il sito ARPA della tua regione se trovi altre celle.
Se le trovi, puoi recarti nelle vicinanze della medesima per essere sicuri di agganciare quella e provare che velocità eroga...
Se ne trovi una buona, si può tentare con un antenna esterna.

aerozep 15-05-2019 12:25

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46217017)
Cerca tramite le varie app per cellulare, o tramite il sito ARPA della tua regione se trovi altre celle.
Se le trovi, puoi recarti nelle vicinanze della medesima per essere sicuri di agganciare quella e provare che velocità eroga...
Se ne trovi una buona, si può tentare con un antenna esterna.

Cercherò di farlo, vediamo cosa trovo nella mia zona. Grazie mille per l'aiuto. Era anche importante non spendere soldi per un'antenna che non mi sarebbe servita.

Ciao,
Mattia

gd350turbo 15-05-2019 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Wolver_321 (Messaggio 46217485)
Ah perfetto, meglio ancora!
esiste per caso qualche VPN che offra la prova gratuita? Perchè, dato che l'utilizzo che ne farei sarebbe principalmente in gaming, vorrei vedere su che cifre si aggiri il ping. Inoltre c'è la possibilità di fare uno switch (VPN on-off) in modo da poter utilizzare la VPN solo quando serve veramente?

Molte, quasi tutte direi offrono un periodo gratuito...

Puoi attivarla e disattivarla dal pannello di controllo del router, voce VPN

ceralacca 16-05-2019 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Wolver_321 (Messaggio 46218106)
Allora, ho provato CyberGhost 7 (sì, ammetto di aver cercato "VPN free trail" :D ) e mi sono collegato ad un server tedesco (di Francoforte) in modo da simulare al meglio quello che avverrebbe con LiquidVPN. Il risultato: da speedtest 60ms di ping, in gioco sono sui 70-80ms ed il NAT risulta moderato (UpNp viene segnalato disabilitato)... Direi quindi che il breve test che ho fatto si è rivelato un successo!
Ultima domanda riguardo il VPN; si può abilitare dal modem il VPN solamente verso certi indirizzi IP in modo che non sia abilitato su alcuni dispositivi che non ne avrebbero bisogno?

Credo di no, se vuoi farlo su singoli credo tu debba andare di vlan oppure impostare la vpn su ogni pc/apparato dove ti interessa avere la vpn.

MircoT 16-05-2019 11:41

non sono male i valori di linea ogilink dopo la deforestazione :D


MircoT 16-05-2019 11:53

l'rsrp era mediamente a -92, -88 quando non c'erano le foglie, -97 quando pioveva.. ora è sempre a -76-78, anche quando piove.
sinr molto variabile, da 10 a 17db.

MircoT 16-05-2019 12:20

non posso puntarla precisa sulla bts perchè la notte deve agganciarsi su un'altra bts b3 (a -112): se la punto dritta sulla bts buona, di notte non riesce a collegarsi alla bts più lontana.

potrei provare a far togliere il blocco della b20, in modo che rimanga sempre sulla stessa bts, anche di notte quando spengono la b3.

Gervre 16-05-2019 12:28

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46218900)
non sono male i valori di linea ogilink dopo la deforestazione :D


Ciao! Scusami, potrei sapere come vai a vedere i valori della linea con ogi? Io posso accedere solo all'area riservata dove è indicato solo "signal" (presumo sia RSRP)

MircoT 16-05-2019 12:31

lo si chiede al supporto ogilink, aprendo un ticket.

Gervre 16-05-2019 12:40

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46218972)
lo si chiede al supporto ogilink, aprendo un ticket.

Perfetto, grazie!

Matte9191 16-05-2019 13:25

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46218972)
lo si chiede al supporto ogilink, aprendo un ticket.

ma quindi mentre si posiziona l'antenna non si ha modo di vedere i dati?
come faccio senza vedere quanto prende?:D

MircoT 16-05-2019 13:27

eh, ci si arrangia con l'rsrp visibile sul pannello ogilink e con gli speedtest.
però mi pare che, su appuntamento, possano dirti i valori in diretta telefonica mentre sposti l'antenna.
avendo un angolo di 60° non credo sia necessario.

Matte9191 16-05-2019 13:40

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46219081)
eh, ci si arrangia con l'rsrp visibile sul pannello ogilink e con gli speedtest.
però mi pare che, su appuntamento, possano dirti i valori in diretta telefonica mentre sposti l'antenna.
avendo un angolo di 60° non credo sia necessario.

più o meno ho già "misurato" con uno smartphone bloccando il CA e connettendomi solo alla banda b1...e ho buoni risultati in una zona esterna della casa..un po' su tutti i valori, arrivo anche a 24-25 db di sinr..
certo non ho idea se con antenna esterna il tutto possa peggiorare o migliorare..vedrò quando arriva

MircoT 16-05-2019 14:27

quando devi mettere antenna esterna o cpe, i test con il cellulare servono a poco.

Matte9191 16-05-2019 15:00

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46219205)
quando devi mettere antenna esterna o cpe, i test con il cellulare servono a poco.

non so, prima di ordinare a scatola chiusa volevo avere un'idea..spero non ci sia troppo da sbattere la testa per installare sta benedetta antenna
sto cercando di uscirne dalle disconnessioni di eolo, spero di non iniziarne altre con ogilink

MircoT 16-05-2019 15:03

prima di far prove controlla su lteitaly e cellmapper dove sono le bts vodafone e in che direzione sono rivolte.
poi ci son casi in cui anche con bts lontane o rivolte altrove si ottengono comunque ricultati decenti.
in caso non vada disdici senza penali.

eolo a 27ghz? se è quello basta una foglia a dargli fastidio....


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.