Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


difabio 02-03-2019 05:41

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 46099513)
Ho comprato una macchina da 70.000€ che si trova dai vari concessionari, lanciandola in autostrada ho molta meno velocità che in moto sulla stessa autostrada... è la macchina scarsa o sono io che sbaglio qualcosa?

Non ho capito la risposta... cioè una macchina da 70 000 euro sarebbe scarsa?

L'antenna è lintratek kw16l-dcs

Tramite l'app LTE Discovery vedo che quando accendo l'apparato da 95 db, il segnale va a 65 db anche meno in alcuni frangenti. Andando però a verificare con lo speedtest la velocità è minore di 1/3 di quando l'apparecchio è spento.. ma come è possibile? Sul cellulare il segnale è massimo ma ho questa limitazione ...Se è un problema dell'antenna la cambio... Però vorrei capire

marcof12 02-03-2019 07:58

Quote:

Originariamente inviato da difabio (Messaggio 46099542)
Non ho capito la risposta... cioè una macchina da 70 000 euro sarebbe scarsa?

L'antenna è lintratek kw16l-dcs

Tramite l'app LTE Discovery vedo che quando accendo l'apparato da 95 db, il segnale va a 65 db anche meno in alcuni frangenti. Andando però a verificare con lo speedtest la velocità è minore di 1/3 di quando l'apparecchio è spento.. ma come è possibile? Sul cellulare il segnale è massimo ma ho questa limitazione ...Se è un problema dell'antenna la cambio... Però vorrei capire

Non ho capito molto bene la situazione, ma un segnale a 65dB è molto molto più forte del segnale a 95dB, i valori in dB della connessione LTE più bassi sono e meglio è. Tranne il valore SINR, rapporto segnale\rumore che deve essere il più alto possibile.
Guarda in prima pagina nel post iniziale, c'è una tabellina riassuntiva molto esplicativa.
Collegando una buona antenna esterna, oltre a migliorare in genere il segnale ricevuto, dovresti essere in grado di agganciare celle altrimenti inaccessibili nella tua zona. Se poi sei in una zona "difficile" in città, tra palazzi e magari pieno di segnali rf provenienti da qualsiasi fonte e direzione, allora sicuramente il puntamento sarà più difficile e dovrà essere molto preciso, scegliendo quello ottimale dopo una infinità di prove e misurazioni.

difabio 02-03-2019 10:00

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46099628)
Non ho capito molto bene la situazione, ma un segnale a 65dB è molto molto più forte del segnale a 95dB, i valori in dB della connessione LTE più bassi sono e meglio è. Tranne il valore SINR, rapporto segnale\rumore che deve essere il più alto possibile.
Guarda in prima pagina nel post iniziale, c'è una tabellina riassuntiva molto esplicativa.
Collegando una buona antenna esterna, oltre a migliorare in genere il segnale ricevuto, dovresti essere in grado di agganciare celle altrimenti inaccessibili nella tua zona. Se poi sei in una zona "difficile" in città, tra palazzi e magari pieno di segnali rf provenienti da qualsiasi fonte e direzione, allora sicuramente il puntamento sarà più difficile e dovrà essere molto preciso, scegliendo quello ottimale dopo una infinità di prove e misurazioni.


Mi scuso per il disguido, volevo dire da cellulare -95db mentre se accendo l'antenna -65 db.
In teoria quindi migliore ma a conti fatti no, il ping sale e il download diminuisce.. io volevo capire se dovevo cambiare l'antenna oppure sbaglio io qualcosa nell'installazione!
L'antenna che ho è buona?

PS è un'antenna per il segnale dei 1800 MHz,perché da me prende la banda 3. Abito su una collina e vedo diversi ripetitori senza interferenze

difabio 02-03-2019 10:33

E perché ho sbagliato thread? Purtroppo non sono molto grato sul campo.. io vorrei potenziare il segnale del 4g per avere un risultato simile a quello ottenuto dall'utente che ha aperto il topic. L'antenna in questione non va bene? Cosa mi occorre?

difabio 02-03-2019 10:56

Ok, ma l'autore del topic non ha messo delle antenne come la mia? Ripetitore/amplificatore ? Cmq io solo con il telefono puntando verso un ponte raggiungo i 70 mb, però vorrei avere maggiore stabilità e ping un pelo più basso dato che gioco online

difabio 02-03-2019 12:14

Meglio allora.
Mi sapreste indicare allora un modem 4g + e delle antenne per migliorare la ricezione?
Come vi ho detto abito in collina, vedo il ripetitore e tra me e lui non ci sono interferenze. In alcuni punti della mia casa prendo 80 mb ma essendo fanatico della velocità vorrei il massimo.
Grazie ragazzi

D69 02-03-2019 12:25

Quote:

Originariamente inviato da difabio (Messaggio 46099542)
Non ho capito la risposta... cioè una macchina da 70 000 euro sarebbe scarsa?

Infatti non potevi capire, perchè ho copiato pari pari il tuo messaggio sostituendo antenna e router con auto e moto, senza nessuna traccia di informazioni o riferimenti

Non è possibile rispondere in maniera affidabile a quesiti di questo tipo già di partenza, ma se non metti uno straccio di niente praticamente ci vuole la bacchetta magica per risponderti ;)


Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46099628)
Non ho capito molto bene la situazione

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46099937)
da quanto posso capire dalle tue info

così facendo non solo metti in difficoltà tutti quelli che vorrebbero aiutarti ma sopratutto rischi di avere risposte equivoche o poco dettagliate e di fare peggio invece che meglio, magari spendendoci pure soldi sopra


Quote:

Originariamente inviato da difabio (Messaggio 46099921)
vorrei avere maggiore stabilità e ping un pelo più basso dato che gioco online

per stabilità cosa intendi? che ti salta la linea o che hai valori ballerini in DL e UL durante le varie ore del giorno?

per ping più basso cosa intendi? quanto hai adesso? quanto vorresti avere? che tipo di gioco online pratichi?

così è impossibile risponderti, devi un'attimo sforzarti di dare dati per averne degli altri in cambio, altrimenti sappiamo solo che y+x=z

difabio 02-03-2019 12:49

Certo, hai ragione, scusa ma non sapendo molto non so nemmeno fornire più informazioni di quelle date. Ci provo:
Per linea stabile intendo che il download e l'upload nei momenti di saturazione calano.
Per ping basso intendo che adesso il ping è sui 32 ms, server di Roma a 150km da me, però non è stabile e soprattutto lo vorrei limare un po almeno da poter competere con chi ha la fibra...
I giochi sono i classici sparatutto.

Se mi spiegaste cosa devo comprare per migliorare la ricezione mi attivo subito.
Adesso ho il 4g con Vodafone

ombra666 02-03-2019 13:13

Quote:

Originariamente inviato da difabio (Messaggio 46100106)
Certo, hai ragione, scusa ma non sapendo molto non so nemmeno fornire più informazioni di quelle date. Ci provo:
Per linea stabile intendo che il download e l'upload nei momenti di saturazione calano.
Per ping basso intendo che adesso il ping è sui 32 ms, server di Roma a 150km da me, però non è stabile e soprattutto lo vorrei limare un po almeno da poter competere con chi ha la fibra...
I giochi sono i classici sparatutto.

Se mi spiegaste cosa devo comprare per migliorare la ricezione mi attivo subito.
Adesso ho il 4g con Vodafone

bisogna capire che la rete LTE ha un gravissimo difetto: o ti connetti ad una BTS completamente scarica e cablata fibra (e con completamente scarica, intendo che ci sei collegato solo tu), oppure sei soggetto a saturazione.
Il ping difficilmente potrai ridurlo, non è una linea adsl in cui puoi richiedere il fastpath. L'unica cosa che ho notato, nel corso dei miei esperimenti, è che TIM ha un ping migliore di vodafone (provato in 3 posti diversi e collegandomi a bts diverse).
Se i tuoi valori sono buoni (snr, rsqr etc etc) e riscontri valori in dl e ul ballerini, al 99% è saturazione della cella, e non puoi farci nulla.

ghostrider2 02-03-2019 13:18

Quote:

Originariamente inviato da ombra666 (Messaggio 46100140)
L'unica cosa che ho notato, nel corso dei miei esperimenti, è che TIM ha un ping migliore di vodafone (provato in 3 posti diversi e collegandomi a bts diverse).

Tim ha quasi tutte le BTS collegate in fibra (ping basso) mentre Vodafone la maggior parte via ponte radio (ping più alto).

Con BTS Vodafone a 6 km ho ping minimo di 35ms... Con TIM a 4.5km ho ping di 12/13ms

difabio 02-03-2019 13:26

Però con Tim mi si disconneteva mentre giocavo, con Vodafone no. Forse perché ho cambiato cellulare e ha ricezione più potente..?

ombra666 02-03-2019 13:34

Quote:

Originariamente inviato da difabio (Messaggio 46100151)
Però con Tim mi si disconneteva mentre giocavo, con Vodafone no. Forse perché ho cambiato cellulare e ha ricezione più potente..?

se usavi il telefono come modem, sei sicuro di non aver ricevuto telefonate quando si disconnetteva?

difabio 02-03-2019 16:18

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46100156)
Questo è un problema fisiologico,su questo punto non ci puoi fare nulla.


Pure questo punto è fisiologico,dipende sempre dalla BTS/operatore.
Possibile al massimo migliorare qualcosa,con un segnale migliore...ma arrivare al pari e/o vicino col mobile rispetto la fibra è difficile...salvo alcuni casi che la BTS sia collegata tramite fibra ottica.


In questo caso,ci sono divergenze di opinioni,rispetto al primo post del Thread che come puoi notare è abbastanza datato.
Nel frattempo ci sono stati sviluppi/aggiornamenti riguardo le CPE.
Ora ci sono pure CPE outdoor,che personalmente prediligo,in quanto non necessitano di ulteriori antenne aggiuntive + cavi coassiali.

Detto questo,per valutare cosa per tè è meglio/consigliare,bisogna capire le tue esigenze e alcune info.

In caso dovessi aggiungere antenne esterne,quanti Mt di cavo necessiti?
Quanti Km circa in linea d'aria dista la tua BTS all'abitazione?
Prediligi un router LTE indoor?...vorresti utilizzare pure le telefonate comprese nel piano della sim e/o solo dati?...non te ne frega nulla di utilizzare il piano voce,ma solo dati?...utilizzi la sim dedicata alla CPE e/o da togliere/inserire?

Abito in una casa singola quindi posso formulare qualsiasi intervento, leggevo di chi diminuiva il cavo segnale e aumentava quello ethernet quindi potrebbe essere una soluzione.

Purtroppo non so dirti quanto sono distante dai ripetitori, li riesci a vedere su, ma la distanza non la so. So solo che in un punto della mia casa riesco a prendere - 86 db però non è il punto dove la connessione arriva al picco. Il punto dove la connessione arriva al picco ha un livello del segnale di - 99 -102 e arrivo anche a70/90 a seconda...

Il router sarà utilizzato solo per internet e la SIM sarà solo perb quel router...

Ma scusate con il 5g cambierà qualcosa?

difabio 02-03-2019 17:12

Però cercherei un cat 6 dato che in mansarda ho il segnale pieno anche del 4g+ .
Grazie del consiglio comunque, ma questa tua soluzione dove si colloca a Potenza di segnale tra il mio terminale e il classico modem Huawei b525s con antenne passive ?

DigitalMax 02-03-2019 17:22

Eccomi, posizionato il modem ed ecco i valori:

RSSI: -57 / RSRP: -88 / RSRQ: -13

Speedtest alle 12.25: 7,37 Down e 10,1 Up
Speedtest alle 18.23: 3,58 Down e 19,7 Up

Come vi sembrano?

lattanzio 02-03-2019 17:29

e poi magari arrivi a 200gb e te la segano!:doh:

difabio 02-03-2019 17:58

Quote:

Originariamente inviato da Marcy_68 (Messaggio 46100540)
Se vuoi un cat6 sempre outdoor,puoi considerare questo,ma i costi aumentano.


Beh,lo puoi scoprire solo provando. Ci sono troppe variabili di mezzo..modello di antenne,tipologia di cavo,perdita db del cavo e connettori,Mt di cavo necessario.

Ma se in mansarda prendi il 4G+,puoi considerare il B525s senza antenne,non comprendo perchè sei fissato a dover aggiungere antenne esterne. :confused:

Il 4g+ lo prendo anche dal piano di sotto indirizzando brene il cellulare. Però mentre in mansarda il segnale è pieno giù no. Forse hai ragione mi sto facciano troppo la testa. E che voglio avere il massimo

DigitalMax 02-03-2019 19:08

Quote:

Originariamente inviato da DigitalMax (Messaggio 46100538)
Eccomi, posizionato il modem ed ecco i valori:

RSSI: -57 / RSRP: -88 / RSRQ: -13

Speedtest alle 12.25: 7,37 Down e 10,1 Up
Speedtest alle 18.23: 3,58 Down e 19,7 Up

Come vi sembrano?

Ci aggiungo: Su una B20 posizionata a 2,75Km di distanza in linea d'aria completamente libera e visibile

ceralacca 02-03-2019 19:19

Quote:

Originariamente inviato da difabio (Messaggio 46100518)
Però cercherei un cat 6 dato che in mansarda ho il segnale pieno anche del 4g+ .
Grazie del consiglio comunque, ma questa tua soluzione dove si colloca a Potenza di segnale tra il mio terminale e il classico modem Huawei b525s con antenne passive ?

Se ti va, da un occhio alle 2 cpe che ho in firma.

Ratavuloira 02-03-2019 23:51

Quote:

Originariamente inviato da DigitalMax (Messaggio 46100683)
Ci aggiungo: Su una B20 posizionata a 2,75Km di distanza in linea d'aria completamente libera e visibile

Con Icaro di più non li fai. Saturazione da apn proprietario, infatti in upload va discretamente


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.