Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Saiyan 03-09-2012 18:56

bene, allora mi sa che è aggiudicata quella, perchè l'altra non si trova disponibile.

se ci sono altre alternative sul prezzo che ormai è diventato intorno a 140 spara pure.

in realtà potrei fare 4 uscite mono al posto di tenerne una in stereo e in questo modo andrebbero bene schede da 4 out che probabilmente costan meno.

il fatto che sia a 16 bit, mentre l'altra a 24 influenzerà la cosa di molto?


in un altro forum mi hanno consigliato anche quetsa che più o meno sta sulle stesse cifre:
http://www.hercules.com/it/DJ-Musica...uct_tech_carac

mentalrey 04-09-2012 07:54

non conosco quel prodotto a dire il vero, ma occhio alla modalita' esecutiva
Per mix interni: riproduzione mix sulle uscite 1-2 / anteprima sulle uscite 3-4
Per mix esterni: assegnazione delle uscite 1-2 al banco di sinistra, uscite 3-4 al banco di destra e mixaggio tramite un mixer esterno

Saiyan 04-09-2012 09:26

quindi non si riesce a fare la cosa delle 4 uscite indipendenti con questa macchina??

poi stavo valutando una soluzione un po' meno costosa:

http://www.mixvibes.com/content/products/u-mix44


ed una un po' costosa:

http://us.focusrite.com/usb-audio-in.../saffire-6-usb

mentalrey 04-09-2012 10:01

La saffire e' un ottima scheda per l'imput analogico, con preamplificatori microfonici
spesso di classe superiore alla concorrenza, ma non penso sia il prodotto per te',
ti ho segnalato quelle ESI perche' sono principalmente orientate al segnale di linea
senza troppi fronzoli, ma con una certa elasticita' nel posizionare i canali audio
e soprattutto in ESI non pensano che i DJ abbiano le orecchie di legno,
quindi la qualita' in uscita e' sempre abbastanza buona, rispetto a molti
prodotti che invece hanno la scritta DJ sulla scatola e una qualita' in uscita
degna delle integrate piu' economiche.
Quella che hai segnalato tu puo' anch'essa essere una scelta, ma chiedi sempre
in qualche discussione dedicata se c'e' chi l'ha usata e con che risultati.

P.S. la Gigaport si trova su sonux .it e
su thomann, che come shop non e' male, li c'e' anche la Maya44 esterna,
che costa un po' meno.
La U46XL la trovi su StrumentiMusicali
La trim di Hercules che avevi guardato e' forse rivalutabile, visto che puo' utilizzare
3 uscite a 2 canali l'una indipendenti, il prezzo e' pero' identico a quello della
gigaport a 8 canali.

Saiyan 04-09-2012 10:29

su sonux .it danno disponibile la giga ma li ho contattati ed avendo molta richiesta dicono di non averla a magazzino.

Devo scegliere entro oggi, ordinarla e cercare di averla il prima possibile, diciamo per venerdì, al più tardi lunedì :muro:


La u46 è però a 16 bit mentre le altre a 24.... influisce molto la cosa?


La hercules costa come la gigabit ma per altri utilizzi poi può essere più versatile credo.

Diciamo che l'utilizzo che sarà fatto di questa scheda è prevalentemente espositivo, quindi diverse tracce su diversi canali come in questo caso, ma in futuro sarà utilizzata anche per registrazioni audio durante interviste o per video, quindi un ingresso microfono non mi spiacerebbe.
Per il resto niente utilizzo dj.

mentalrey 04-09-2012 13:22

Se registri uno strumento analogico come una chitarra elettrica
24 bit di profondita' sono meglio, cogli piu' sfumature dello strumento,
se al contrario devi principalmente riprodurre dei file musicali da CD o MP3,
non cambia una fava, dato che sono gia' convertiti a 16 bit.

dado1979 04-09-2012 14:12

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38047745)
Se registri uno strumento analogico come una chitarra elettrica
24 bit di profondita' sono meglio, cogli piu' sfumature dello strumento,
se al contrario devi principalmente riprodurre dei file musicali da CD o MP3,
non cambia una fava, dato che sono gia' convertiti a 16 bit.

Il numero di bit non cambia solo la dinamica?

Saiyan 04-09-2012 14:15

tra le opzioni è entrata anche la TERRATEC DMX 6 FIRE USB

http://www.terratec.net/en/products/..._USB_2084.html

che sembra avere tutti gli ingressi possibili ed immaginabili ed usata si trova allo stesso prezzo delle altre nuove.

mentalrey 05-09-2012 06:26

occhio che se hai un Mac tutto ok, se invece hai un PC e la porta firewire
e' quella installata sulla scheda madre, potrebbe montare una ciofeca
di chippettino e ti tocchera' comprare una schedina di espansione basata
su chip Texas Instrument, pena il malfunzionamento di qualsiasi scheda audio
di stampo firewire. (a prescindere dal fatto che sia un canale strutturato
meglio per gestire l'audio, rispetto all'USB).

Saiyan 05-09-2012 08:07

in realtà la scheda si chiama fire ma è usb..... :D

mentalrey 05-09-2012 10:06

-_- l'ho scambiata con la vecchia versione che avevano, che era effettivamente FireWire.

maxmax80 05-09-2012 11:59

ciao Mental.

fra queste due schede:

AUDIOTRAK MAYA 5.1 MK-II POS





AUDIOTRAK PRODIGY 7.1 LTM




che costano uguale,
per un utilizzo in 2.1 + cuffie indipendenti
possibilità di visione di film (ovvero di aver bisogno della decodifica) remota (andrebbe sul PC della mia ragazza nella camera degli ospiti..)

sarei orientato sulla prima, che non ha il Wolfson WM8770 da 192kHz, ma direi che già 96kHz sono più che sufficienti.
senza contare che la Maya ha il supporto del DTS e la connessione indipendente delle cuffie del frontale del case, ma anche sul retro.

la prodigy non supporta "ufficialmente" il DTS e non ha il connettore per il frontale, però ha S/PDIF OUT interno per veicolare l' audio verso l' HDMI della VGA, ed il suo Triplo OPAMP mi ricorda la mia beneamata Prodigy 7.1 Hifi, e fa intendere una qualità comunque superiore..


che ne pensi?

ShadyA&B 05-09-2012 13:22

Salve ragazzi,
ho il sistema audio Logitech Z506. Quando alzo il volume delle casse sento un disturbo, anche a 1/4 del volume. Dapprima pensavo che fossero i cavi attorcigliati, tuttavia con varie ricerche sul web penso che il problema provenga dal sistema audio integrato al computer.
La mia scheda madre è la Fatal1ty P67 Professional, che evidentemente pecca in audio.
Non mi interessa una scheda audio potente, ma sono una che mi elimini completamente il disturbo (ridurlo non mi servirebbe).

Qualche consiglio? Grazie

mentalrey 05-09-2012 13:56

Be' oddio se e' per una sorellla, nonostante anche io preferisca la Prodigy,
Se ci fosse bisogno dell'HDMI sulla scheda grafica, ormai anche le ultime Nvidia
montano il chip audio.
Anche la maya ha un ottica sul retro e non penso che un compatto 2.1
riuscira' a farti veramente sentire la differenza tra quelle due schede.
Ma il punto cruciale e' che una ragazza provera' quasi certamente per comodita',
ad infilare le cuffie nel frontale del Case,
quindi triplo OpAmp o meno, e' meno probabile che ti insulti se prendi la Maya.

maxmax80 05-09-2012 17:21

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 38054798)
Be' oddio se e' per una sorellla, nonostante anche io preferisca la Prodigy,
Se ci fosse bisogno dell'HDMI sulla scheda grafica, ormai anche le ultime Nvidia
montano il chip audio.
Anche la maya ha un ottica sul retro e non penso che un compatto 2.1
riuscira' a farti veramente sentire la differenza tra quelle due schede.
Ma il punto cruciale e' che una ragazza provera' quasi certamente per comodita',
ad infilare le cuffie nel frontale del Case
,
quindi triplo OpAmp o meno, e' meno probabile che ti insulti se prendi la Maya.

no, è per la fidanzata, e direi proprio che hai centrato il punto focale!

vorrei prendere una di queste schede LP per il suo case (un CM Elite 360) e trasferire la extreme gamer nell' htpc secondario (in quello in sala ho la Auzentech forte)

dici che ne vale la pena?
cioè la extreme gamer è migliore di questa suddetta maya e quindi vale la pena metterla nell' htpc secondario?



p.s. in alternativa ho una xtreme music a far la muffa, però se ma metto nell' Elite 360 -dato che non è LP- devo rinunciare alla ventola sulla paratia laterale (dato che ho una hd5450 che scalda parecchio)

p.p.s purtoppo la VGA mi copre l' unico slot pci.ex della MSI P45 memory Lover, e non posso metterci la Esi prodigy nrg!

mentalrey 05-09-2012 18:54

Detto francamente penso che l'Audiotrack suonera' meglio della gamer
e probabilmente anche della Music.
Non ha a bordo un X-Fi, ma forse in spazi piccoli é anche meglio,
io quando ho provato la prima Fatality in un case poco areato e ho avuto problemi,
con il caldo si é impallto il processore audio più di una volta.

ScaryBird 05-09-2012 22:55

Aiuto scelta scheda audio
 
Salve a tutti, come ho già detto nel topic di scelta della cuffie sto cercando di cambiare il mio setup audio e passare a scheda audio+cuffie nuove. Per la scheda audio ero orientato sulla Asus Xonar DX, ma pare che non tutti ne siano entusiasti, così chiedo a voi. Il mio utilizzo principale sono giochi(di tutto dai MOBA agli FPS... forse escludo solo MMORPG e sportivi) e anche un po'di musica(rock/hard rock principalmente). Dato che gioco molto e userò principalmente cuffie mi piacerebbe avere il Dolby Headphone, per il surround virtualizzato, e forse anche il supporto alle EAX 3-4-5, senza però sacrificare troppo la qualità musicale. Come budget non vorrei superare i 70 euro spedizione inclusa, c'è qualcos'altro che qualcuno i sente di consigliare? Infine domanda stupida, attualmente uso una scheda madre che ha come chip integrato un ALC 1200, non riesco a trovare specifiche, qualcuno sa quanto male è? è tangibile la differenza da una scheda audio di quella fascia?

Prophet_999 06-09-2012 08:09

Salve a tutti,

da poco ho cambiato scheda madre (prima avevo un EVGA 680i SLI ma mi si è bruciata...) e me ne son beccata una scheda audio integrata di basso livello (mannaggia a me che volevo spender due soldi)
...e da qui son cominciati i problemi...

Posseggo un paio di cuffie Zalman 5.1 (quelle con tre jack da 35mm separati per front center e rear)

ed un piccolo impianto mini hi-fi della Philips che utilizzo come casse del pc (collegato con un cavo jack to rca all' uscita audio del pc).

Attualmente le uscite audio del pc non mi permettono di collegare le cuffie Zalman, visto che la scheda madre non è provvista di 3 uscite per audio 5.1 quindi il mio desiderio sarebbe quello di comprare una scheda audio ESTERNA in cui poterci collegare queste benedette cuffie con audio 5.1 ed il jack singolo (stereo) del mio impiantino...

Dite che ne esiste una in commercio che faccia al caso mio?

Perchè ho visto che la Zalman pubblicizza la sua soluzione (ZM-RSSC V2) ma speravo in qualcosa di più...magari Creative, Asus o chissà...

Spero abbiate la soluzione al problema!

Ciaoo!

mentalrey 06-09-2012 08:19

Quote:

Originariamente inviato da ScaryBird (Messaggio 38058416)
...Dato che gioco molto e userò principalmente cuffie mi piacerebbe avere il Dolby Headphone, per il surround virtualizzato, e forse anche il supporto alle EAX 3-4-5, senza però sacrificare troppo la qualità musicale. Come budget non vorrei superare i 70 euro spedizione inclusa, c'è qualcos'altro che qualcuno i sente di consigliare?...

Non penso che per quel prezzo tu possa trovare una soluzione migliore della DX

P.S. le EAX sono morte e sepolte da piu' di 4/5 anni, o giochi ancora con Windowas XP?

mentalrey 06-09-2012 08:24

Quote:

Originariamente inviato da Prophet_999 (Messaggio 38059209)
...
Perchè ho visto che la Zalman pubblicizza la sua soluzione (ZM-RSSC V2) ma speravo in qualcosa di più...magari Creative, Asus o chissà...
Ciaoo!

direi una di queste 2 se vuoi stare al di sotto dei 100 euro.
http://it.store.creative.com/sound-b...o/1-20055.aspx
http://www.terratec.it/prodotti/audi...n_7_1_USB.html


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.