Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


miriddin 08-01-2013 18:33

Quote:

Originariamente inviato da lou_teena (Messaggio 38826603)
In definitiva lo consiglieresti a chi cerca un primo lettore ereader economico, per provare, solo per narrativa?
La dimensione dello schermo non credo sia un problema per me (leggo spesso "piccole edizioni" col cartaceo). Sarebbe utile invece l'illuminazione, ma se si risolve con una lucina esterna sarei a posto

Tutto è relativo all'uso che se ne vuole fare.

Io ho vari lettori, sia da 6 che da 9,7 pollici ed ho preso appunto il Trekstor per la portatilità: da questo punto di vista lo trovo ideale ed ho preso l'abitudine di averlo sempre dietro.

Inoltre stà comodamente nel palmo della mano ed i tasti di pagina precedente/pagina successiva sono collocati molto intelligentemente sul bordo del lato destro, in modo tale che cadono con naturalezza sull'indice e sul medio della mano.

Per un uso più canonico, forse và meglio un lettore più "standard", visto che con solo 20 euro di differenza si prende un Kobo mini o un Leggo IBS.

MenageZero 09-01-2013 16:22

Salve a tutti,
Per lavoro/studio_personale leggo molti libri e pubblicazioni scientifiche in pdf.

Con un e-book reader da 9.7" si riescono a leggere agevolmente?
Se si, con quale modello la lettura è migliore e più agevole?


Nel caso in cui invece non fosse comunque consigliabile un ebook reader per leggere tali tipi di documenti (reflow difficoltoso, zoom lento, difficoltà a prendere appunti , etc...) con un tablet android 10" 1280x800 (prezzo 200 euro spese incluse ) la situazione migliorerebbe ? Magari tenendo la luminosità del tablet ad un valore basso questo potrebbe non risultare stancante alla vista.

Grazie a tutti,
MZ

paultherock 14-01-2013 15:00

A dicembre è uscito un nuovo ereader di grande formato, l'Onyx Boox M92. Trattasi di ereader da 9,7" con risoluzione 1200*825 e schermo di ultima generazione e-Ink Pearl. Qui un articolo completo: http://www.ebook-reader.it/onyx-inte...onyx-boox-m92/

EDIT: ops, ne avevate già parlato qualche post addietro... :D

EDIT2: e di questo ereader a colori che ne pensate? a perte il prezzo esorbitante chiaramente... http://www.ebook-reader.it/news/il-j...e-al-preorder/

Jackari 14-01-2013 15:47

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 38821556)
Si possono sposare diverse correnti di pensiero sulla validità maggiore di un dispositivo o dell'altro nella lettura dei PDF: personalmente il grosso limite dei tablet stà tutto nella durata della batteria, enormemente inferiore a quella di un eReader. Se non si vede questo come un limite si può anche acquistare un tablet: riconosco che, come versatilità, il mio Entourage Edge è sicuramente la soluzione migliore, un pò meno se entra in gioco la durata della carica...


scusa e la qualità dello schermo dove la metti?

miriddin 14-01-2013 16:01

Quote:

Originariamente inviato da Jackari (Messaggio 38860027)
scusa e la qualità dello schermo dove la metti?

In che senso? Scusa, ma non ho capito la tua osservazione...

Jackari 15-01-2013 10:18

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 38860096)
In che senso? Scusa, ma non ho capito la tua osservazione...

perdonami avevo capito che l'entourage edge fosse un "semplice" tablet...

Jackari 15-01-2013 11:54

volevo regalare un ebook reader e sono il lizza i due economici di casa amazon e kobo , il 4.1 ed il mini, dunque.
però vorrei prima capire come funzionano i mondi ad essi collegati. ho capito che il kindle non digerisce gli epub se non dopo conversione... ma vale anche il contrario? cioè posso acquisare un ebook da amazon in formato "kindle" e poi convertirlo in epub e visionarlo con il mini...?
quale dei due è più facile da usare e quale dei due ha un "mondo" più vasto inteso in senso di libri che non debbono essere convertiti?

paultherock 15-01-2013 12:08

Quote:

Originariamente inviato da Jackari (Messaggio 38862828)
volevo regalare un ebook reader e sono il lizza i due economici di casa amazon e kobo , il 4.1 ed il mini, dunque.
però vorrei prima capire come funzionano i mondi ad essi collegati. ho capito che il kindle non digerisce gli epub se non dopo conversione... ma vale anche il contrario? cioè posso acquisare un ebook da amazon in formato "kindle" e poi convertirlo in epub e visionarlo con il mini...?
quale dei due è più facile da usare e quale dei due ha un "mondo" più vasto inteso in senso di libri che non debbono essere convertiti?

Ci sono dei convertitori che lo permettono però essendo in toto un formato propietario quello di Amazon, oggi funzionano e domani potrebbero non funzionare più (Amazon potrebbe semplicemente cambiare il formato ed aggionare i relativi firmware dei Kindle). Vale comunque il concetto che la soluzione che proponi non è considerata nell'ambito della legalità.

Jackari 15-01-2013 14:15

Quote:

Originariamente inviato da paultherock (Messaggio 38862935)
Ci sono dei convertitori che lo permettono però essendo in toto un formato propietario quello di Amazon, oggi funzionano e domani potrebbero non funzionare più (Amazon potrebbe semplicemente cambiare il formato ed aggionare i relativi firmware dei Kindle). Vale comunque il concetto che la soluzione che proponi non è considerata nell'ambito della legalità.

ok chiedo scusa non sapevo.
a sto puno diventa essenziale capire se è più vasto ill mondo kindle o quello epub come sembrerebbe.
il kindle mi piaceva di più sinceramente per via dei tasti fisici e per il display un pò più grande

Indiana Joe 15-01-2013 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Jackari (Messaggio 38863803)
ok chiedo scusa non sapevo.
a sto puno diventa essenziale capire se è più vasto ill mondo kindle o quello epub come sembrerebbe.

Dipende da che genere di eBooks andrai a leggere (ad esempio se prediligerai la lingua inglese o altre lingue), ma in generale è più vasto quello ePub, formato standard per la pubblicazione degli eBooks.

Poi tieni presente che stai confrontando due lettori di fascia diverse: il Kindle è un 6" e il Kobo Mini un 5".
Non hai pensato ai lettori IBS? Ad esempio il Basic 613 a 75€.

Jackari 16-01-2013 08:33

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 38863953)
Dipende da che genere di eBooks andrai a leggere (ad esempio se prediligerai la lingua inglese o altre lingue), ma in generale è più vasto quello ePub, formato standard per la pubblicazione degli eBooks.

Poi tieni presente che stai confrontando due lettori di fascia diverse: il Kindle è un 6" e il Kobo Mini un 5".
Non hai pensato ai lettori IBS? Ad esempio il Basic 613 a 75€.

si ma il lettore di ibs mi pare inferiore agli altri due sia come schermo, che come design e software....
la differenza di un pollice tra i due schermi non mi pare così dirimente. alla fine il mini consente cmq un'ottima lettura (almeno dalla recensione che ho visto) dei libri e pecca solo nei pdf che non credo siano l'utilizzo a cui l'ereadere sarebbe destinato. certo il kindle sarebbe più versatile. ma al limite posso prendere anche un kobo touch se mi rendo conto che il mini è troppo piccolo.
non volevo spendere tanto chè non so se effettivamente verrà utilizzato, altrimenti sarei andato su un glo oppure un paperwhite o un ibs touch.
proprio in virtù del fatto che vorrei fosse utilizzato pensavo di prendere quello con il software più intuitivo in quanto ad utilizzo, che da quanto ho letto sembrerebbe essere il kindle ma non gradisco tanto il fatto del mancato supporto ad epub. in quanto ad intuitività il kobo com'è?
ed in quanto ad offerte sugli ebooks?? sul sito amazon le offerte paiono fioccare su kobobooks invece l'atmosfera pare più seriosa (e cara)..

Indiana Joe 16-01-2013 09:08

Faccio un'attimo il punto:
- IBS: Sì lo schermo sarà vizplex, ma si legge lo stesso. Non è uno schermo "pessimo", solo un poco più grigio. Se cerchi tra i miei post (forse ho messo il link nel primo, ora controllo) nella discussioni trovi un paio di confronti tra Vizplex e Pearl (ricordiamoci che non c'è solo lo schermo tra i fattori di resa tipografica, leggi FAQs primo post).
Design: ??? Questo lo ammetto è personalissimo, ma lo trovo avere un buon design. Ovvio che se a te non piace non posso farci nulla.
Software: uno dei migliori, rispetto agli altri due citati. Ottima community alle spalle, può essere "sbloccato" con il firmware originale Pocketbook e ci sono moltissime possibilità di configurazione (app/add-on)
- differenza 5"/6": se non devi leggerci pdf, come hai ben detto, la differenza non si pone. Niente pdf sul 5", troppo macchinoso, fidati.
- intuività software KoboVSKindle: trovo che entrambi, da me provati, abbiano un software intuitivo. Non credo vi siano chissà quali macchinosità dietro.
- eBooks: col Kobo mica devi acquistare solo da InMondadori/KoboBooks!!!!!
Puoi comprare eBooks da qualsiasi libreria digitale italiana ed estera: gli ePub sono uguali dappertutto e puoi caricarli senza problemi!
Quindi, rimanendo in ambito italico, puoi girare tra le librerie digitali a caccia di offerte (e se ne trovano parecchie) come e quando vuoi: ad esempio BookRepublic offre spesso i Bookpack (raccolte di eBooks a prezzi scontati) e ha molte offerte. UltimaBooks ha una pagina dedicata alla segnalazione delle offerte quotidiane. IBS invece offre spesso un titolo in offerta ogni giorno, abbinato a svariate promozioni. E così via.

Jackari 16-01-2013 18:18

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 38868044)
Faccio un'attimo il punto:
- IBS: Sì lo schermo sarà vizplex, ma si legge lo stesso. Non è uno schermo "pessimo", solo un poco più grigio. Se cerchi tra i miei post (forse ho messo il link nel primo, ora controllo) nella discussioni trovi un paio di confronti tra Vizplex e Pearl (ricordiamoci che non c'è solo lo schermo tra i fattori di resa tipografica, leggi FAQs primo post).
Design: ??? Questo lo ammetto è personalissimo, ma lo trovo avere un buon design. Ovvio che se a te non piace non posso farci nulla.
Software: uno dei migliori, rispetto agli altri due citati. Ottima community alle spalle, può essere "sbloccato" con il firmware originale Pocketbook e ci sono moltissime possibilità di configurazione (app/add-on)
- differenza 5"/6": se non devi leggerci pdf, come hai ben detto, la differenza non si pone. Niente pdf sul 5", troppo macchinoso, fidati.
- intuività software KoboVSKindle: trovo che entrambi, da me provati, abbiano un software intuitivo. Non credo vi siano chissà quali macchinosità dietro.
- eBooks: col Kobo mica devi acquistare solo da InMondadori/KoboBooks!!!!!
Puoi comprare eBooks da qualsiasi libreria digitale italiana ed estera: gli ePub sono uguali dappertutto e puoi caricarli senza problemi!
Quindi, rimanendo in ambito italico, puoi girare tra le librerie digitali a caccia di offerte (e se ne trovano parecchie) come e quando vuoi: ad esempio BookRepublic offre spesso i Bookpack (raccolte di eBooks a prezzi scontati) e ha molte offerte. UltimaBooks ha una pagina dedicata alla segnalazione delle offerte quotidiane. IBS invece offre spesso un titolo in offerta ogni giorno, abbinato a svariate promozioni. E così via.

ho capito. allora scarto il kindle chè è chiuso.
e il leggo ibs basic non ha il wi-fi
mentre il IBS Leggo IBS PB612 Wi-Fi non è al momento disponibile sul sito ibs....
si vede che è destino ... devo andare sul kobo :D
ora mi rimane di verificare in libreria se il mini è troppo piccolo (ma non credo), nel caso vado sul touch

miriddin 17-01-2013 14:55

IMHO, gli unici Kobo "apprezzabili" sono il Glo, se si è interessati all'illuminazione, ed il Mini se si è interessati alle ridotte dimensioni, anche se in questo la ridotta dimensione dello spazio di archiviazione potrebbe essere un problema.

Per il resto, rispetto ai Leggo:
  • interfaccia solo touch e niente tasti fisici
  • eccessiva integrazione con lo shop di roferimento
  • grave (per me estremamente grave!) mancanza della navigazione per cartelle
  • mancanza interfaccia Wacom
  • mancanza sintesi vocale

Jackari 17-01-2013 18:40

Quote:

Originariamente inviato da miriddin (Messaggio 38874711)
IMHO, gli unici Kobo "apprezzabili" sono il Glo, se si è interessati all'illuminazione, ed il Mini se si è interessati alle ridotte dimensioni, anche se in questo la ridotta dimensione dello spazio di archiviazione potrebbe essere un problema.

Per il resto, rispetto ai Leggo:
  • interfaccia solo touch e niente tasti fisici
  • eccessiva integrazione con lo shop di roferimento
  • grave (per me estremamente grave!) mancanza della navigazione per cartelle
  • mancanza interfaccia Wacom
  • mancanza sintesi vocale

ma a quale modello di leggo ti riferisci??
al nuovo con il touch??

miriddin 17-01-2013 19:07

Quote:

Originariamente inviato da Jackari (Messaggio 38876209)
ma a quale modello di leggo ti riferisci??
al nuovo con il touch??

Parlavo dei Kobo e dei loro limiti in confronto ai Leggo, come il Leggo IBS PB612 Wi-Fi citato prima...

jojomax 17-01-2013 20:10

Sono abbastanza ignorante in materia, ma cosa c'è di meglio del Kindle, considerato anche il fatto che costa 79 euro?

Indiana Joe 17-01-2013 21:12

Leggiti il primo post e le ultime pagine, ti chiarirai le idee, visto che ne stiamo sempre parlando. ;)

jojomax 18-01-2013 02:14

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 38876985)
Leggiti il primo post e le ultime pagine, ti chiarirai le idee, visto che ne stiamo sempre parlando. ;)

fatto, adesso sono meno ignorante :P
mi attira sia il koobo glo che il piccolino trekstor..

miriddin 18-01-2013 07:17

Quote:

Originariamente inviato da jojomax (Messaggio 38877816)
fatto, adesso sono meno ignorante :P
mi attira sia il koobo glo che il piccolino trekstor..

Il Pyrus Mini è davvero molto pratico, ma direi che è consigliabile solo come secondo lettore in virtù delle ridotte dimensioni, anche considerando che la differenza di prezzo di altri lettori "basic" non è eclatante.

Inoltre, allo stato attuale, i problemi di gestione dei libri con il limite che ho riscontrato (sempre che non sia un problema solo del mio esemplare) sulla quantità di libri installabili, rende praticamente inutile la presenza di uno slot microsd.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.