Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


sanford 18-02-2012 00:08

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 36943765)
scusa la domanda, le titaniumgl sono come le mesa che scaricano tutto quel che non ce la fa la scheda sul processore o cosa? se si, mi piacerebbe vedere la virge abbinata ad una cpu potente :sofico:

Si, più o meno è come dici tu, solo che sfruttano l'accelerazione hardware per farlo, o quantomeno la "decelerazione" della Virge...:D

Comunque qui trovi tutto: http://legend.uw.hu/TitaniumGL/gamercomp.html

walter sampei 18-02-2012 00:14

grazie :)

retrogamer di padova e dintorni, ora sono sotto esami, ma cosa ne dite di una birra insieme?

sanford 18-02-2012 00:19

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 36943806)
grazie :)

retrogamer di padova e dintorni, ora sono sotto esami, ma cosa ne dite di una birra insieme?

Penso che si possa organizzare, basta mettersi d'accordo...a proposito, le TitaniumGL ci sono anche per ReactOS, ti tocca fare il doppio dei test visto che sei un sostenitore...:ciapet: :Prrr:

walter sampei 18-02-2012 00:22

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 36943827)
Penso che si possa organizzare, basta mettersi d'accordo...a proposito, le TitaniumGL ci sono anche per ReactOS, ti tocca fare il doppio dei test visto che sei un sostenitore...:ciapet: :Prrr:

ormai ho mollato il mondo dei pc, tra uni, motivi tecnici e le grane legali dall'anno scorso (ancora quel maledetto netbook, non intendo allungarmi ulteriormente :incazzed: ). l'unica cosa su cui faccio test (e di un certo livello, tra l'altro) sono attrezzature da pesca.

reactos... mi piacerebbe sostenerlo, tra l'altro IMHO potrebbe tornare buono anche per retrogaming (stanno facendo la loro versione delle dx), ma ha pochi sviluppatori e va avanti troppo lentamente :(

Malek86 18-02-2012 00:37

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 36943726)
Ti va di fare qualche test coi TitaniumGL? Almeno poter vedere qualche screenshot mi piacerebbe...:)

Considera che ho la DX da 2MB... ho forti dubbi che ci giri qualsiasi gioco a 640x480 :asd:

Comunque, perchè no? Potrebbe essere interessante. Non ho moltissimi giochi con OpenGL, ma vediamo almeno come mi girano GLQuake e Quake 2 XD

sanford 18-02-2012 00:46

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36943906)
Considera che ho la DX da 2MB... ho forti dubbi che ci giri qualsiasi gioco a 640x480 :asd:

Comunque, perchè no? Potrebbe essere interessante. Non ho moltissimi giochi con OpenGL, ma vediamo almeno come mi girano GLQuake e Quake 2 XD

Le schede che vedi nell'elenco sono quelle testate ma sicuramente funziona anche con altre, per esempio non c'è nessuna Matrox ma penso che vada anche con quelle...se riesci posta qualche screenshot.:)

Malek86 18-02-2012 00:54

Uhm, non riesco a farlo andare. Ho messo il file opengl32.dll nelle cartelle sia di Quake che di Quake 2, ma entrambi non funzionano (Quake mi dice che manca il file D3D9.dll, mentre Quake 2 torna subito alla modalità software).

Servono mica i DX9? Io ho i 7.0a. Ma ho letto che i 9.0 hanno problemi su Win98. Fra l'altro ho messo la prima edizione :P

Forse è meglio che lascio fare a qualcun altro che abbia almeno XP. Non vorrei incasinarmi di nuovo il sistema operativo :stordita:

sanford 18-02-2012 08:50

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36943945)
Uhm, non riesco a farlo andare. Ho messo il file opengl32.dll nelle cartelle sia di Quake che di Quake 2, ma entrambi non funzionano (Quake mi dice che manca il file D3D9.dll, mentre Quake 2 torna subito alla modalità software).

Servono mica i DX9? Io ho i 7.0a. Ma ho letto che i 9.0 hanno problemi su Win98. Fra l'altro ho messo la prima edizione :P

Forse è meglio che lascio fare a qualcun altro che abbia almeno XP. Non vorrei incasinarmi di nuovo il sistema operativo :stordita:

Si, servono le DX9, credo che la versione 9.0c sia adatta, la puoi scaricare da qui: http://www.microsoft.com/downloads/i...displaylang=it

Inoltre potresti installare SciTech Display Doctor che accelera la modalità VESA in DOS e che a parità di hardware e di velocità ti permette di usare risoluzioni più alte...:)

Malek86 18-02-2012 10:28

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 36944278)
Si, servono le DX9, credo che la versione 9.0c sia adatta, la puoi scaricare da qui: http://www.microsoft.com/downloads/i...displaylang=it

Inoltre potresti installare SciTech Display Doctor che accelera la modalità VESA in DOS e che a parità di hardware e di velocità ti permette di usare risoluzioni più alte...:)

Ho messo i DX9c, ma continua a non partire. A questo punto, non sono sicuro sia compatibile con la mia scheda (o con Win98FE).

Magari uno di questi giorni costruisco un attimo un PC con WinXP con qualche pezzo che mi avanza, e ci metto la Virge, così potrò provare questo OpenGL :O

Murakami 18-02-2012 11:37

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 36943806)
grazie :)

retrogamer di padova e dintorni, ora sono sotto esami, ma cosa ne dite di una birra insieme?

Volentieri, ma io bevo acqua :D
P.S. Con 2mb non parte nulla (a meno che il gioco sia scalabile a risoluzioni ridicole, tipo 400x300), ce ne vogliono almeno 4.

Malek86 18-02-2012 16:37

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 36944845)
Volentieri, ma io bevo acqua :D
P.S. Con 2mb non parte nulla (a meno che il gioco sia scalabile a risoluzioni ridicole, tipo 400x300), ce ne vogliono almeno 4.

Forsaken fino a 512x384 funziona. Certo, non è che sia veloce... roba tipo 13fps :fagiano:

Sono riuscito a farlo partire a 640x480 una volta, ma suppongo fosse soltanto perchè le texture non si erano caricate.

Beh, adesso provo a fare quel computer con XP, dovrei avere abbastanza pezzi da parte. Se ce la faccio, e metto la Virge (non voglio immaginare come andrà XP su un P2-350 con Virge/DX :O), allora provo quel driver OpenGL.

Malek86 19-02-2012 02:24

Oggi ho scoperto due cose interessanti: la prima è che Windows XP non sembra avere driver per le Virge (S3 dice che ci sono, integrati, ma intanto non me l'ha riconosciuta :fagiano: ).

La seconda è che con Windows ME riesco a fare girare GLQuake con la Virge senza bisogno di installare alcun tipo di file. Presumo stia usando un qualche wrapper della Microsoft per emulare l'OpenGL via software rendering. Risultati abbastanza infimi, raggiunge ben 3.0fps a 320x240.

Comunque, il TitaniumGL non riesco proprio a farlo andare: Quake 2 non parte e basta, Quake è un po' più specifico e mi dice che manca il file psapi.dll, che a quanto leggo in giro è un file di un processo presente solo nei sistemi NT. Ho provato a metterlo nella cartella system, ma non parte il processo associato. Siamo sicuri che questi driver siano supportati su Win9x?

Considerando che non esistono driver per la Virge su Win2000/XP, direi che ho esaurito la mia fortuna.

L'ultimo tentativo che posso fare domani, è di usare Win2000 e vedere se per caso ha i driver integrati. La S3 dice che ci sono, ma lo dicevano anche per XP... però chissà, Win2000 è più vecchio, a quei tempi le S3 le avevano ancora un po' di persone, quindi forse ci saranno davvero.

sanford 19-02-2012 11:08

Su Quake 1 e 2 controlla di non avere altre dll che prendono il controllo e nel caso prova a rinominarle...altro tentativo da fare è dare ai TitaniumGL lo stesso nome della dll rinominata, ovviamente vanno messe nella stessa cartella del gioco e non in windows\system.

Malek86 19-02-2012 14:42

Bene, con Win2000 sono finalmente riuscito a farlo partire. I risultati però sono inguardabili :stordita:

In Quake le texture sono assenti, c'è un ghosting estremo dei menu e della console, e il gioco va parecchio lento perfino a 320x240.

In Quake 2, a parte l'arma del giocatore, nei livelli non viene renderizzato nient'altro. E anche l'arma crea ghosting quando si muove.

Ho provato a prendere degli screenshot con F12, ma sono venuti fuori completamente neri. Beccatevi queste foto fatte con lo smartphone invece:



Come potete vedere dalla console, il driver GL effetivamente "funziona".



Non che serva a molto. Però non è male questo Quake in versione textureless a 3fps. Dalla foto non si capisce, ma ogni due frame c'è il ghosting residuo della console.



Quake 2 purtroppo non è altrettanto fortunato (?). L'arma in realtà è renderizzata abbastanza correttamente, ma nella foto è venuta troppo scura.

Oh beh... è stato quasi divertente. Adesso rimetto la Voodoo 3 e gioco come si deve :asd:

sanford 19-02-2012 14:52

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 36950147)

Oh beh... è stato quasi divertente. Adesso rimetto la Voodoo 3 e gioco come si deve :asd:


Se puoi fai qualche test anche con la voodoo 3...probabilmente ci sarà un calo di framerate ma mi interessa sapere se di contro c'è un aumento della qualità visiva, usando le TitaniumGL.:)


P.S. se provi SciTech Display Doctor fammi sapere le tue impressioni

Max_R 19-02-2012 14:57

I miei test con le TGL hanno evidenziato spesso artefatti, l'ultima release non l'ho provata però.

sanford 19-02-2012 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 36950226)
I miei test con le TGL hanno evidenziato spesso artefatti, l'ultima release non l'ho provata però.


Solo su Voodoo o anche su altre schede? Non sarebbe male vedere qualche screenshot tratto da giochi e schede diverse, dopotutto queste librerie dovrebbero essere un supporto qualitativo a discapito probabilmente della velocità di rendering...ma finché si rimane sopra i 30fps quasi tutto è giocabile, direi.

Max_R 19-02-2012 15:19

Ne ho provate veramente molte, di tutti i brand: 3Dfx, Ati, Nvidia, Matrox, S3 e qualche altro. Come dici tu però, i TGL perlopiù bypassano l'hardware grafico per andare a pesare sulla cpu. Alla fine contavano più i test sul software che sull'hardware.

sanford 19-02-2012 15:23

Quindi quando Geri scrive "Hardware Accelerated" dice una inesattezza? O meglio, la parte accelerata in hardware è molto limitita rispetto a quella in software rendering?

Comunque, hw e sw a parte, come si attestano il framerate e la qualità visiva usando queste librerie? Ci sono dei casi in cui le TitaniumGL danno un evidente vantaggio rispetto ai drivers proprietari?

Max_R 19-02-2012 16:02

Un po' ed un po'. Queste librerie nascono per sopperire ai limiti di vecchie schede, soprattutto quelle integrate. Diciamo che l'idea è buona (e ci sono sviluppi particolari in merito) ma che ovviamente è ancora in piena lavorazione, tanto che vengono richiesti feedback per indirizzare meglio la progressione del progetto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.