Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


alessandro85roma 27-12-2010 18:18

Alla fine ho preso tutt'altro :D

Una Sony HD Bloggie PM5.

Registra in MP4/H264 percui nessun problema di rielaborazione dei video HD, la pappa è già bella e pronta.

A breve qualche ripresa di prova :)

Stavo per prendere la Samsung U20 che costava 10 euro in più ma aveva zoom ottico 3 x ed HDMI, ma l'obiettivo era davvero ingombrante..questa manco ti accorgi di averla in tasca...

TheMash 28-12-2010 14:22

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 34027021)
ma nessuno che mi aiuta me?:cry:

Ciao, ti aiuto io :D
Non mi reputo un esperto ma posso darti qualche dritta ;)
Tra le due punterei sulla JVC, ha un sensore più grande rispetto alla panasonic e un numero di pixel maggiore rispetto al sensore della Panasonic.
Panasonic fa videocamere ottime ma la fascia bassa non è proprio il massimo, diciamo che conviene puntare su Panasonic per camcorder prosumer.
Ovviamente non guardare neanche lo zoom digitale, sono specchietti per le allodole!
Tra l'altro da quel che vedo la Panasonic non è neanche fullhd, ma la classica Standard Definition, 720x576, quindi il paragone non regge mi sa :mbe:
Io andrei sulla JVC, tra le due che hai elencato.
Vedi qualcosa di Sony e Canon comunque... anche se i prezzi salgono presumo ;)

TheMash 28-12-2010 14:24

Quote:

Originariamente inviato da alessandro85roma (Messaggio 34027090)
Alla fine ho preso tutt'altro :D

Una Sony HD Bloggie PM5.

Registra in MP4/H264 percui nessun problema di rielaborazione dei video HD, la pappa è già bella e pronta.

A breve qualche ripresa di prova :)

Stavo per prendere la Samsung U20 che costava 10 euro in più ma aveva zoom ottico 3 x ed HDMI, ma l'obiettivo era davvero ingombrante..questa manco ti accorgi di averla in tasca...

Sei andato su tutt'altro prodotto :D
Allora attendiamo qualche sample ;)

alessandro85roma 28-12-2010 14:26

Quote:

Originariamente inviato da TheMash (Messaggio 34033645)
Sei andato su tutt'altro prodotto :D
Allora attendiamo qualche sample ;)

Ho già girato qualche video.. a breve lo carico ;)

alessandro85roma 29-12-2010 18:01

Quote:

Originariamente inviato da TheMash (Messaggio 34033645)
Sei andato su tutt'altro prodotto :D
Allora attendiamo qualche sample ;)

http://www.youtube.com/watch?v=B2IgJy074ho

E' in vendita :D

Se il risultato di avere un oggetto dedicato è questo, tanto vale avere una fotocamera che faccia video HD. :O

paradise_2 29-12-2010 23:22

Ciao a tutti,
volevo chiedere un vostro parere riguardo un mio futuro acquisto. Ho intenzione di comprare una videocamera, possibilmente che registri in alta definizione, avendo un badget di 300 euro.
cercando un po' per la rete mi sono imbattuto in questi modelli:

PANASONIC SDR-S50
PANASONIC SDR-S85
JVC EVERIO GZ-HM 200B
SONY HDR-XR520

Quale mi consigliate?
il primo mi ispira particolarmente per lo zoom potentizzimo ed il relativo stabilizzatore ottico, però nn so, magari punterei su qualcosa con una qualità video maggiore, anche sacrificando (non troppo però) sulla potenza dello zoom e lo stabilizzatore.
Il fatto è che vorrei qualcosa di "semi-professionale" visto che ho intenzione di utilizzarla per girare spot, cortometraggi...
Naturalmente se per voi ci sono modelli migliori di quelli che ho citato proponete pure, per quanto riguarda il prezzo, io nn vorrei sforare i 300 euro, però se mi proponete un modello ke sfora il prezzo (non eccessivamente) ma che però ha molti punti superiori rispetto ad altri, allora va bene.

P.S. inutile dire che la registrazione su HD o su schede di memoria è l'ideale :D

TheMash 30-12-2010 00:53

Quote:

Originariamente inviato da alessandro85roma (Messaggio 34045077)
http://www.youtube.com/watch?v=B2IgJy074ho

E' in vendita :D

Se il risultato di avere un oggetto dedicato è questo, tanto vale avere una fotocamera che faccia video HD. :O

Come in vendita...??
non ho capito che è successo!

TheMash 30-12-2010 01:38

Quote:

Originariamente inviato da paradise_2 (Messaggio 34047809)
Ciao a tutti,
volevo chiedere un vostro parere riguardo un mio futuro acquisto. Ho intenzione di comprare una videocamera, possibilmente che registri in alta definizione, avendo un badget di 300 euro.
cercando un po' per la rete mi sono imbattuto in questi modelli:

PANASONIC SDR-S50
PANASONIC SDR-S85
JVC EVERIO GZ-HM 200B
SONY HDR-XR520

Quale mi consigliate?
il primo mi ispira particolarmente per lo zoom potentizzimo ed il relativo stabilizzatore ottico, però nn so, magari punterei su qualcosa con una qualità video maggiore, anche sacrificando (non troppo però) sulla potenza dello zoom e lo stabilizzatore.
Il fatto è che vorrei qualcosa di "semi-professionale" visto che ho intenzione di utilizzarla per girare spot, cortometraggi...
Naturalmente se per voi ci sono modelli migliori di quelli che ho citato proponete pure, per quanto riguarda il prezzo, io nn vorrei sforare i 300 euro, però se mi proponete un modello ke sfora il prezzo (non eccessivamente) ma che però ha molti punti superiori rispetto ad altri, allora va bene.

P.S. inutile dire che la registrazione su HD o su schede di memoria è l'ideale :D

Ciao Paradise,
provo a risponderti io, sperando di riuscire a indirizzarti verso un prodotto a te congeniale.
Prima di tutto, cosa intendi per alta definizione? 720p o 1080p?
Comunque si scrive budget :D
Per quanto riguarda lo zoom, diffida dai modelli di videocamera che promettono zoom "potentizzimi" in quanto l'ottica adottata è di fascia consumer, gli stabilizzatori son quello che sono e quindi avresti una funzione piuttosto inutilizzabile a mano, oltre che qualitativamente poco felice anche se usassi un treppiede per fotografia.
Per questo budget diciamo che il semiprofessionale è fuori portata, in quanto il vero semipro si aggira dai 600 euro in sù, ma puoi puntare a qualcosa di più appagante in termini prestazionali aggiungendo qualcosina ai 300€, un centinaio di euro o qualcosina in più.

Per quanto riguada le videocamere che hai elencato:

Panasonic SDR-S50
Cercavi una camera che registrasse in HD, ebbene, questa registra in SD, ovvero 720x576, e inoltre ha un sensore con soli 0,8Megapixel, che effettivi diventano solo 0,4 nella ripresa reale. E sono veramente pochi.
Cosa te ne fai di uno zoom 78x se già a monte manca un sensore decente?
Te la sconsiglio, nonostante Panasonic faccia videocamere superlative (per lo più nella fascia semipro).

PANASONIC SDR-S85
Sul sito Panasonic non riesco a trovare la S85, ma c'è solo la H85, quindi ti posso dire qualcosa di questa.
Stessa cosa della precedente, sensore 1/8" da 0.8Megapixel, inoltre ti sconsiglierei di prendere videocamere con HD...

JVC EVERIO GZ-HM 200B
Sul sito JVC Italia non c'è traccia di questa videocamera, sicuramente sarà un modello precedente non più in commercio (e quindi occhio a comprare modelli già superati a prezzi strani).
Controlla un modello simile sul sito JVC e magari sottoponilo qui nel thread :D :
http://www.jvcitalia.it/product-list.php?id=100130


SONY HDR-XR520
Sul sito Sony ho trovato una HDR-XR520V, ma costa circa 1000$... non so se sia questa ma altre non ne ho trovate.
Su trovaprezzi costa circa 1200€, ma dove l'hai vista a 300€ circa? :D

Se posso darti un consiglio, se vuoi registrare con una macchina un minimo decente devi puntare a prodotti differenti da quelli che hai elencato, che tra l'altro neanche sono ad alta definizione!
Io darei una occhiata alla serie Legria HF di Canon (ad esempio la HF R16), oppure alla Panasonic HDC-SD60, sono ottime macchine per cominciare a smanettare con l'alta definizione.
Tra le due mi sento di consigliarti la Panasonic, ha un sensore di maggiori di dimensioni (1/4,1" contro 1/5,5", 3.2Mp contro 2.39Mp della R16), un numero di pixel effettivi maggiore nella Panasonic, un LCD con maggiore risoluzione (la dimensione è la stessa per entrambe, 2,7").
La R16 però ha una soglia minima di luce più bassa, quindi è meno in difficoltà in condizioni di luce scarsa (0,4 Lux per la Canon contro 4 lux per la Panasonic), anche se ovviamente non potrai pretendere risultati superlativi in situazioni di scarsa luminosità: per avere ottime riprese notturne dovresti puntare a videocamere semipro come la Panasonic HDC-TM700 o la Canon Legria HF S21.
La R16 può registrare in progressivo mentre la Panasonic solo in 50i (ovvero 50 fotogrammi al secondo interlacciati); non so come sei combinato a livello di conoscenze di segnale video, ma in linea di massima un segnale progressivo è superiore rispetto all'interlacciato in quanto a definizione.
Come vedi bisogna valutare un po' cosa devi farci con la videocamera e cosa ti aspetti da essa.
In ogni caso ti consiglio di provarle entrambe dal vivo, magari in qualche centro commerciale, per saggiare l'organizzazione dei menu del software, la reattività nonchè la facilità d'uso.
Spero di esserti stato d'aiuto e chiedo scusa anticipatamente a tutti nell'eventualità di aver detto qualche castroneria!

TheMash 30-12-2010 01:48

Dimenticavo:
La Canon Legria HF R16 ha 8Gb di memoria flash interna + slot per scheda SD, mentre la Panasonic HDC-SD60 ha solo lo slot per memoria esterna sempre SD (supporta SDXC, quindi fino a 64GB e oltre).

In alternativa alla HF R16 puoi valutare la HF M306 di Canon, ha un sensore più grandicello ma non ha la memoria interna, costa intorno alle 400€.

alessandro85roma 30-12-2010 11:17

Quote:

Originariamente inviato da TheMash (Messaggio 34048371)
Come in vendita...??
non ho capito che è successo!

Mi aspettavo di più.. :D

Dom77 30-12-2010 14:24

Quote:

Originariamente inviato da TheMash (Messaggio 34033613)
Ciao, ti aiuto io :D
Non mi reputo un esperto ma posso darti qualche dritta ;)
Tra le due punterei sulla JVC, ha un sensore più grande rispetto alla panasonic e un numero di pixel maggiore rispetto al sensore della Panasonic.
Panasonic fa videocamere ottime ma la fascia bassa non è proprio il massimo, diciamo che conviene puntare su Panasonic per camcorder prosumer.
Ovviamente non guardare neanche lo zoom digitale, sono specchietti per le allodole!
Tra l'altro da quel che vedo la Panasonic non è neanche fullhd, ma la classica Standard Definition, 720x576, quindi il paragone non regge mi sa :mbe:
Io andrei sulla JVC, tra le due che hai elencato.
Vedi qualcosa di Sony e Canon comunque... anche se i prezzi salgono presumo ;)

si ok, ma:
-ho letto che sarebbe meglio stabilizzatore ottico piuttosto che digitale...e la jvc l'ha digitale, la panasonic l'ha ottico...

-come per le fotocamere un maggior numero di pixel non fa maggior qualità sempre...bisogna vedere il tipo di sensore, ma io purtroppo non ho idea di come paragonarli e capire quale il migliore...

boh, non so che farò...il buono sconto per la jvc ce l'avrei fino al 10 gennaio....

TheMash 30-12-2010 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Dom77 (Messaggio 34052025)
si ok, ma:
-ho letto che sarebbe meglio stabilizzatore ottico piuttosto che digitale...e la jvc l'ha digitale, la panasonic l'ha ottico...

-come per le fotocamere un maggior numero di pixel non fa maggior qualità sempre...bisogna vedere il tipo di sensore, ma io purtroppo non ho idea di come paragonarli e capire quale il migliore...

boh, non so che farò...il buono sconto per la jvc ce l'avrei fino al 10 gennaio....

- si è corretto, meglio quello ottico;

- hai ragione, ma in ogni caso perchè castrarsi già in partenza con un sensore minuscolo? Io comunque ti consiglio di trovare qualcosa che registri in HD, il prezzo non sarà troppo differente, almeno nno spendi 200-300 euro per qualcosa di limitato (la mia vetusta Canon DC100 registra su DVD a 720x576 e oramai ha 4 annetti...),

Certo è in questa fascia di prodotti non noterai differenze notevoli...
Vedi se riesci a trovare la Panasonic SD60 o la Canon HF R16 o la R18...

TheMash 30-12-2010 14:46

Quote:

Originariamente inviato da alessandro85roma (Messaggio 34049976)
Mi aspettavo di più.. :D

Io ti avevo messo in guardia :D

alessandro85roma 30-12-2010 14:53

Quote:

Originariamente inviato da TheMash (Messaggio 34052276)
Io ti avevo messo in guardia :D

Sai cosa c'è, ho una (o meglio sto vendendo) una Nikon D3000, ahimè ho poco tempo libero e pensavo di poter dedicare più tempo alla fotografia..avevo preso questa reflex proprio per imparare..e mi serviva una videocamera HD da affiancargli.

Ora però deciso a vendere la reflex di conseguenza mi vendo anche la Sony e prendo una punta e scatta che faccia video in HD (tanto il risultato come qualità è quello).

paradise_2 30-12-2010 15:09

grazie mille theMash (anche per gli Orrori di ortografia :D )
mi hai decisamente convinto, quindi la mia scelta ora si sposta su le due videocamere che mi hai consigliato (Canon Legria HF R16 e Panasonic HDC-HS60)
A questo punto anzi propenderei fortemete per la Panasonic,
ma a questo proposito ancora due domande:
1) tu mi dici che:
"La R16 può registrare in progressivo mentre la Panasonic solo in 50i (ovvero 50 fotogrammi al secondo interlacciati); non so come sei combinato a livello di conoscenze di segnale video (credimi, rasentano lo zero assoluto :D ), ma in linea di massima un segnale progressivo è superiore rispetto all'interlacciato in quanto a definizione."
superiore quanto? tanto da far pendere la bilancia in favore della canon? (considerando sempre la risoluzione)
2) Hai detto che la Panasonic ha solo lo slot per la SD, ma vedendo qua:
http://www.ciao.it/Panasonic_HDC_SD60__Opinione_1172201
mi dice addirittura che ha 120 GB di Hard Disk di memoria interna, oltre allo slot per la memoria

Se così fosse a questo punto punterei definitivamente alla panasonic, però, ripeto, vorrei capire se il discorso dei fotogrammi interlacciati, ma anche della registrazione in scarsa luminosità (anche qui come tu dici risulta migliore la canon) siano talmente "importanti" da farmi cambiare idea.
Mi affido ancora al tuo giudizio, e naturalmente a chiunque altro voglia contribuire ;)

TheMash 30-12-2010 15:52

Quote:

Originariamente inviato da paradise_2 (Messaggio 34052520)
grazie mille theMash (anche per gli Orrori di ortografia :D )
mi hai decisamente convinto, quindi la mia scelta ora si sposta su le due videocamere che mi hai consigliato (Canon Legria HF R16 e Panasonic HDC-HS60)
A questo punto anzi propenderei fortemete per la Panasonic,
ma a questo proposito ancora due domande:
1) tu mi dici che:
"La R16 può registrare in progressivo mentre la Panasonic solo in 50i (ovvero 50 fotogrammi al secondo interlacciati); non so come sei combinato a livello di conoscenze di segnale video (credimi, rasentano lo zero assoluto :D ), ma in linea di massima un segnale progressivo è superiore rispetto all'interlacciato in quanto a definizione."
superiore quanto? tanto da far pendere la bilancia in favore della canon? (considerando sempre la risoluzione)
2) Hai detto che la Panasonic ha solo lo slot per la SD, ma vedendo qua:
http://www.ciao.it/Panasonic_HDC_SD60__Opinione_1172201
mi dice addirittura che ha 120 GB di Hard Disk di memoria interna, oltre allo slot per la memoria

Se così fosse a questo punto punterei definitivamente alla panasonic, però, ripeto, vorrei capire se il discorso dei fotogrammi interlacciati, ma anche della registrazione in scarsa luminosità (anche qui come tu dici risulta migliore la canon) siano talmente "importanti" da farmi cambiare idea.
Mi affido ancora al tuo giudizio, e naturalmente a chiunque altro voglia contribuire ;)

Di nulla :)
Oggi pomeriggio sono incasinato, ti rispondo in serata...
Nel frattempo però ti invito a leggere questa pagina per farti una idea dell'argomento interlacciato/progressivo, così da capire anche tu la sostanza del discorso ;)
Sappi che ovviamente puoi ottenere un video progressivo anche da un flusso video interlacciato, ma ovviamente sarà inferiore pur essendo convertito in progressivo a causa dell'interlacciamento di partenza.

http://www.danielerollo.com/video-in...edia-digitali/

PS: occhio al link che mi hai passato, la HS60 è con hard disk, la SD60 h asolo lo slot per memoria esterna. Sono lo stesso modello di videocamera ma con sistemi di memorizzazione differenti ;)

Dom77 30-12-2010 21:55

Quote:

Originariamente inviato da TheMash (Messaggio 34052195)
- si è corretto, meglio quello ottico;

- hai ragione, ma in ogni caso perchè castrarsi già in partenza con un sensore minuscolo? Io comunque ti consiglio di trovare qualcosa che registri in HD, il prezzo non sarà troppo differente, almeno nno spendi 200-300 euro per qualcosa di limitato (la mia vetusta Canon DC100 registra su DVD a 720x576 e oramai ha 4 annetti...),

Certo è in questa fascia di prodotti non noterai differenze notevoli...
Vedi se riesci a trovare la Panasonic SD60 o la Canon HF R16 o la R18...

ti ringrazio...
ma...mi par di capire che sarebbe meglio lo stabilizzatore ottico ma in quel caso è meglio la miglior quantità di pixel? nn so + che far, cercherò quei modelli...vediamo che prezzi han...

paradise_2 31-12-2010 13:39

ok, arrivato a questo punto credo proprio che la mia scelta definitiva (e la accendiamo :D ) sia per la panasonic HDC-HS60 (e quindi con hard disk, o magari se proprio vedo che la differenza di prezzo è tanta, prendo quella senza hdd), visto che cmq nn potrò mai arrivare a chissà quale qualità con questo bUdget (ora l'ho scritto bene :D ) questo apparecchio mi sembra il compromesso migliore, quindi ti ringrazio ancora una volta per gli utilissimi consigli TheMash, credo (spero) che per il 2 gennaio avrò il gioiellino, fino ad allora magari farò un'altra capatina qui per tuoi eventuali ulteriori consigli.
Grazie ancora ed auguro un felice anno nuovo a tutti :D :D

P.S. ah, un'ultima cosa, dove mi consigli di comprarla? online o in negozi specializzati? in entrambi i casi? quale sito o quale catena di negozi? grazieee :D

Dom77 08-01-2011 11:03

Quote:

Originariamente inviato da TheMash (Messaggio 34052195)
- si è corretto, meglio quello ottico;

- hai ragione, ma in ogni caso perchè castrarsi già in partenza con un sensore minuscolo? Io comunque ti consiglio di trovare qualcosa che registri in HD, il prezzo non sarà troppo differente, almeno nno spendi 200-300 euro per qualcosa di limitato (la mia vetusta Canon DC100 registra su DVD a 720x576 e oramai ha 4 annetti...),

Certo è in questa fascia di prodotti non noterai differenze notevoli...
Vedi se riesci a trovare la Panasonic SD60 o la Canon HF R16 o la R18...

:doh: non avevo notato che quei prezzi che ho visto io per la jvc e la panasonic sono quelli comperando online :doh: . in negozio il prezzo è pieno, ossia a 229 la prima e 349 la seconda :doh: . vabbè, avrei il buono sconto del 10%...
trovo nello stesso negozio anche la panasonic sd60, ma costa 479 in negozio :eek:
certo che però, si passa da una risoluzione di 800 k a 3,32 mpix, ma si perde una buona fetta di zoom digitale...da 70x sulla panasonic sd50 a 20x sulla sd60...

kkt77 08-01-2011 11:14

Lo zoom digitale serve a nulla.
Quello ottico è limitato dal fatto che oltre un certo livello, lo puoi usare solo con cavalletto.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.