Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


Kaiser70 26-06-2006 13:12

si, un po' semplicisticamente...ma possiamo riassumere così.

setterernga 26-06-2006 14:41

Beh, se si può riassumere meglio, ma senza entrare troppo nel tecnico, ben venga. Comunque grazie per l'aiuto.

p.s.= Ma "Kaiser" deriva dal fatto che tu sia tifoso di Beckenbauer?

Kaiser70 26-06-2006 22:40

Quote:

Originariamente inviato da setterernga
p.s.= Ma "Kaiser" deriva dal fatto che tu sia tifoso di Beckenbauer?

No, deriva dal fatto che mi dicono che sono precisino e metodico come un tedesco (e che a volte do l'impressione di voler comandare un po' troppo). è autoironico.

setterernga 27-06-2006 09:37

Beh, allora siamo in due qui ad essere simil-tedeschi!

setterernga 29-06-2006 15:04

Ah, un'altra curiosità: perché secondo voi le camcorder più costose hanno zoom bassi (12, 15x) mentre ce ne sono di molto economiche con superzoom (+30x)?

Kaiser70 29-06-2006 15:44

perchè hanno sensori e lenti di diametro più piccolo, e poichè l'escursione focale dipende dalle distanze relative fra questi elementi, è ovviamente più facile ottenere escursioni focali maggiori con lenti e sensori piccoli, perchè a parità di zoom le lenti devono compiere un movimento più breve. Se il diametro di lenti e sensore sono maggiori, anche il movimento in avanti della lente dovrà essere maggiore per ottenere lo stesso zoom. l'obiettivo tele della mia Canon 20d si allunga fino a 20cm ed è appena un 4,2x (70-300mm) questo perchè le lenti hanno diametro di 10cm e il sensore è da oltre 1 pollice.

setterernga 29-06-2006 16:10

Quindi, giusto per capire bene la faccenda:
una Sony DCR-HC42E con zoom da 12x (600€) "zooma" meglio di una DCR-HC23E con zoom da 20x (350€). Ma allora così è impossibile venirne a capo!!!

Kaiser70 29-06-2006 18:19

cosa intendi con "zooma meglio"?
Ho detto semplicemente che lenti e sensore con diametro maggiore richiedono fisicamente più spazio per effettuare un zoom. è logico che lenti e sensori più grandi hanno qualità migliore, per cui, a meno di non avere esigenze telescopiche irrinunciabili, è preferibile rinunciare ad un po' di zoom se questo pregiudica la qualità complessiva.

setterernga 03-07-2006 11:40

Per "zooma meglio" intendo che va sul particolare. Quindi tu consigli la cam che costa il doppio anche se ha la metà dello zoom ottico, GIUSTO???

Kaiser70 03-07-2006 12:44

Guarda la mia sign. Tu cosa pensi? Io ne ho presa una che costa il quadruplo ed ha un massimo di 12x

setterernga 03-07-2006 12:50

Ok, capisco. Ma qui non si tratta di "esigenze telescopiche irrinunciabili", ma di riuscire a prendere amatorialmente dei particolari e credo che tra 10x e 30x ci sia un bel pò di differenza!
Già che ci sono: alcuni mi hanno consigliato cam dotate sia di ingresso che uscita DV a differenza della maggior parte che ha solo uscita. Cosa vuol dire?
Thanks a lot.

eta_beta 03-07-2006 17:03

superato 7x meglio utilizzare un bel cavalletto
con DVin puoi trasferire i video dal pc al nastro minidv
mentre con il DVout puoi solo esportare il filmato
altro discorso se hanno s-video in/out
da una sorgente s-video puoi trasferire in una cassetta minidv

Kaiser70 03-07-2006 18:22

come ha detto giustamente eta_beta lo zoom a focali lunghe (neanche troppo lunghe) diventa inutilizzabile senza cavalletto: avresti un video da mal di mare.
Anche sul Dv in ti ha già risposto: dipende dall'uso che vuoi fare dei filmati. Se vuoi montarli e ritrasferirli sulla cassetta editati hai bisogno del Dv in, se invece lasci su cassetta il master, ma il video finale montato andrà su DVD non ti serve il DV in.

MarkusPc78 03-07-2006 19:40

Salve io vorrei regalare una videocamera digitale per un uso molto amatoriale,diciamo da divertimento.Per questo stavo vedendo quella che per estetica e semplicità potesse essere la più interessante.Mi piace molto e credo anche a chi la regalerò un modello della Sanyo ma non so se vale la pena spendere 250€ per un modello di questa casa.Voi cosa dite?Per la precisione il modello è Sanyo Xacti Digital Movie C40 e come supporto usa schede SD.Potete sarmi consigli?

saveen 03-07-2006 21:44

Veramente interessante questo 3d!! :mano:

setterernga 04-07-2006 11:13

Quote:

Originariamente inviato da MarkusPc78
Salve io vorrei regalare una videocamera digitale per un uso molto amatoriale,diciamo da divertimento.Per questo stavo vedendo quella che per estetica e semplicità potesse essere la più interessante.Mi piace molto e credo anche a chi la regalerò un modello della Sanyo ma non so se vale la pena spendere 250€ per un modello di questa casa.Voi cosa dite?Per la precisione il modello è Sanyo Xacti Digital Movie C40 e come supporto usa schede SD.Potete sarmi consigli?

Il mio consiglio è che è buona per farci giocare i bambini!

setterernga 04-07-2006 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Kaiser70
come ha detto giustamente eta_beta lo zoom a focali lunghe (neanche troppo lunghe) diventa inutilizzabile senza cavalletto: avresti un video da mal di mare.

Ok, e cosa mi dici dello stabilizzatore d'immagine? Te lo chiedo perché non ho alcuna intenzione di comprare un cavalletto.

Kaiser70 04-07-2006 11:47

Quote:

Originariamente inviato da setterernga
Ok, e cosa mi dici dello stabilizzatore d'immagine? Te lo chiedo perché non ho alcuna intenzione di comprare un cavalletto.

in genere gli stabilizzatori fanno un lavoro egregio fino a 6x 7x andando oltre occorre un po' di attenzione, magari impugnando la macchina con 2 mani, ed evitando bruschi cambiamenti d'inquadratura, o magari appoggiandosi da qualche parte.

setterernga 04-07-2006 11:56

Quindi credi che comprando una cam da 30x mi farei solo del male? Intendo gran cagate di film... e tanti soldi spesi...

eta_beta 04-07-2006 12:19

allora mica starai a 30X sempre
io ho comprato un cavalletto per potere usare lo zoom 10x
ma lo zoom non mi basta
fai delle prove con qualche telecamera
io uso non solo le mani ma anche il corpo per aumentare la stabilità
inoltre tieni presente della luminosità delle lenti credo si indichi con f
sono presenti due numeri uno per il minimo zoom e uno per il massimo
la usi in interni ? ricerca di minimo f
la usi in esterni riprese di eventi o gite ? zoom alti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.