Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


Peterd80 30-03-2022 19:45

Ragazzi chiedo forse qualcuno ha avuto lo stesso problema .... ho notato da un paio di giorni a questa parte un problema strano alla mia Stx ii ... in pratica all'accensione windows impiega un 20 ventina di secondi per partire e parte solo dopo aver sentito il rumore dei rele' della scheda audio... come se la bloccasse o viceversa, mentre in spegnimento velocissimo dopo il tick dei rele' si spegne subito... ultamente ho solo fatto un aggiornamento della scheda video e soliti aggiornamenti windows... da cosa potrebbe dipendere? Non penso problema hardware della stessa perché funziona perfettamente...

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

antonyb 30-03-2022 20:10

A me ogni aggiornamento che fanno questi di winzozz diventa sempre piu le lento l'avvio.. però si spegne all'istante

Peterd80 30-03-2022 20:44

Ma hai notato anche tu questo fatto dei rele della stx ii?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Tigre. 31-03-2022 09:36

Per quanto mi riguarda niente da segnalare avvio veloce come al solito, Windows 11 e driver ufficiali per la STXII.

La questione dei driver potrebbe influire, utilizzare quelli mod o appunto quelli ufficiali?

Peterd80 31-03-2022 21:02

Quelli ufficiali non si fermano al win10? Si possono usare quelli?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Tigre. 01-04-2022 10:19

Quote:

Originariamente inviato da Peterd80 (Messaggio 47798951)
Quelli ufficiali non si fermano al win10? Si possono usare quelli?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Certo, si possono usare tranquillamente, io gli utilizzo fin da quando Windows 11 era in Beta e funzionano perfettamente.

Ale55andr0 05-08-2022 08:54

Ma Asus si sperticherà mai a rilasciare una versione aggiornata della scheda? Ormai persino certe schede madri top di gamma montano dac più moderni e performanti (ESS 9026 o addirittura 9028), ok, da soli non fanno il sound, ma la scheda è "obsoleta" da questo punto di vista. Persino Creative li ha...

antonyb 05-08-2022 11:24

La solita storia... Anche dac da migliaia di euro dopo poco non aggiornano piu nulla, li contatti e ti dicono... Il prodotto ormai è obsoleto! Si peccato che non arriva a 5 anni. Esperienza personale con mytek.

sacd 06-08-2022 12:58

Ma la domanda vera dovrebbe essere: perche` dovrebbero aggiornare ? C`e` qualcosa che a livello hardware potrebbe fare la scheda ma non lo fa per via del software ?
Ha qualche incompatibilita` conosciuta e non risolta con qualche hardware ?

Se anche cambiando da win 10 a win 11 vanno bene i driver "vecchi" che problema dovrebbe eserci ?
Le cose si cambiano per risolvere dei problemi o aggiungere funzionalita`, non per creare nuovi problemi..

antonyb 06-08-2022 13:02

In molti sono gli appassionati di driver update, pensano che se non ci sono nuovi aggiornamenti il prodotto é scadente.
Riguardo mytek potevano fare di piu, riguardo asus non credo, la scheda va.

Paky 06-08-2022 13:04

ragazzi , io credo che Ale55andr0 intendesse "aggiornare" l'hardware ,non i driver
dato che la scheda è commercializzata dal lontano 2014

poi sul software di gestione stendiamo un velo pietoso , se n'è parlato in passato inutile rivangare

antonyb 06-08-2022 13:06

Forse hai ragione :muro:

Eliozzi 08-08-2022 10:04

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 47906423)
Ha qualche incompatibilita` conosciuta e non risolta con qualche hardware ?

Le schede audio Asus, tra cui questa, sono incompatibili con le schede madri dei Ryzen, causando reset improvvisi. E ci sono andato avanti per un anno, impazzendo perchè appunto non è deterministico, ma poi il sospetto fosse la scheda audio m'è venuto (es: si resettava il pc quando ricevevo una chiamata su skype) e l'ho dovuta cestinare.

Fonte: https://www.asus.com/support/FAQ/1036071

Non mi pare una cosa da poco... ma la scheda audio sta ancora a listino e sulla pagina del sito ufficiale non dicono nulla a riguardo!

Varg87 08-08-2022 11:41

Su MSI B450 Tomahawk Max neanche mezzo problema con gli Uni Xonar.

Eliozzi 08-08-2022 16:37

fai una prova a cambiare l'output da front a rear e viceversa : quella è una delle cose che più di frequente genera BSOD o direttamente il reset.

Non credo nemmeno dipenda dai driver, più probabilmente dal bios, e dovrebbe essere un problema elettrico, che sulla STX II che è pure amplificata si avverte maggiormente. Io ho una MSI X470 e mi ha dato una marea di problemi : probabilmente fa schifo pure la scheda madre, non lo escludo, ma il fatto che Asus stessa dica che non è compatibile coi chipset per Ryzen non mi sembra cosa di poco conto.

Ale55andr0 13-08-2022 15:26

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 47906427)
ragazzi , io credo che Ale55andr0 intendesse "aggiornare" l'hardware ,non i driver
dato che la scheda è commercializzata dal lontano 2014

poi sul software di gestione stendiamo un velo pietoso , se n'è parlato in passato inutile rivangare

esatto, ho ben citato i dac. Non si trova nulla di moderno e di livello se uno vuol metter su un sistema audio via PC con scheda INTERNA. Ci sono le Creative delle quali odio però la paccottiglia esterna con cavi in giro, truzzate con potenziometri esterni etc. C'è la EVGA NU Audio MOLTO interessante ma che non si trova da nessuna parte del globo terracqueo, non so nemmeno se la abbiano mai prodotta :boh:

Asmodey 06-12-2022 17:20

Scusate raga, i driver di questa scheda, sono gli stessi della ST/STX o ha driver diversi ?Grazie

scontin 12-06-2023 15:49

Ciao a tutti.
Secondo voi ha ancora senso comprarla oggi per un buon 7.1?
Se sì, quale dovrebbe essere il suo prezzo?
Quel poco che si trova viaggia intorno agli € 200 che mi paiono uno sproposito.

Consiglio 20-10-2023 01:20

Quote:

Originariamente inviato da scontin (Messaggio 48223180)
Ciao a tutti.
Secondo voi ha ancora senso comprarla oggi per un buon 7.1?
Se sì, quale dovrebbe essere il suo prezzo?
Quel poco che si trova viaggia intorno agli € 200 che mi paiono uno sproposito.

Spero tu non l'abbia comprata. I driver purtroppo sono pessimi e ormai gli uni xonar non li hanno più aggiornati. Io sto avendo problemi, praticamente un giorno si e un giorno no mi si sputtana il driver e devo riavviare il pc...

plata 30-11-2023 15:22

La STX funziona su w11 con i driver per w10? avete la mia stessa condizione? si dice che funziona tutto, tranne l'uscita headphone il quale o crasha il SO oppure rimanda ad un msg di errore da console Asus


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.