Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


plata 27-12-2021 17:14

Quote:

Originariamente inviato da ugo73 (Messaggio 47524377)
Ciao,
vale la pena prendere questa scheda ( sempre se ne trovo una usata) se poi la collegherò tramite cavo digitale ad un sinto amplificatore...

Io la uso sia in analogico che in digitale, ma il vero Hi-Fi lo ascolto da quest'ultimo. Sembra insensato acquistarla per un uso esclusivamente digitale, ma offre il coassiale in uscita, non presente invece sulle motherboard, ed almeno per me, risulta possibile quindi il collegamento verso l'integrato digitale che è posizionato nella parte opposta al PC, sorvolare col cavo la porta nei corrugati a muro, cosa impossibile con un toslink.

Approfitto per rinnovare la domanda di qualche pagina fa: sentite anche voi quello schiocco allo spostarsi dello slider di avanzamento in un video di bassa qualità sui social o su quelli MP4 registrati da videocamere SD? Sia in digitale che in analogico.
Ho ricollegato per prova l'op-amp 8920 stock, ma è lo stesso, quindi almeno escludo possa trattarsi del burson V6. Non posso switchare i due museses8820 in I/W stage perchè non ne possiedo altri...

antonyb 27-12-2021 17:20

Non ho mai sentito schiocchi... manda un link dove te lo fa e provo.

Varg87 27-12-2021 19:26

A me è successo in più occasioni che spostandomi ad intervalli ravvicinati sullo slider temporale di video su Youtube la scheda audio andasse completamente nel pallone emettendo improvvisamente un fischio ad alto volume (più alto di quello in uso in quel momento) e continuo. Dovevo spegnere immediatamente le casse e riavviare il PC per interromperlo e riprisinare la situazione.
Non succedeva sempre ma succedeva.

antonyb 27-12-2021 19:33

Io da quando la uso non ricordo quanti anni ormai non mi è mai capitato... uso driver asus.

plata 27-12-2021 20:38

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 47688771)
A me è successo in più occasioni che spostandomi ad intervalli ravvicinati sullo slider temporale di video su Youtube la scheda audio andasse completamente nel pallone emettendo improvvisamente un fischio ad alto volume (più alto di quello in uso in quel momento) e continuo. Dovevo spegnere immediatamente le casse e riavviare il PC per interromperlo e ripristinare la situazione.
Non succedeva sempre ma succedeva.

Un fischio accompagnato da una specie di pink noise? A me è capitato 3 volte. Resettato togliendo e ridando la spunta all'uscita SPDIF nel pannello di controllo. Credevo fosse il Burson V6, tant'è che ne ho preso un altro, ma allora da quello che dici è proprio la scheda!

Lo schiocco è diverso, può essere trascurabile, anche se fastidioso. Non trovo il video online, quindi carico la traccia audio: https://we.tl/t-P3uQCcR4ZE

Varg87 27-12-2021 21:07

Quote:

Originariamente inviato da plata (Messaggio 47688844)
Un fischio accompagnato da una specie di pink noise? A me è capitato 3 volte. Resettato togliendo e ridando la spunta all'uscita SPDIF nel pannello di controllo. Credevo fosse il Burson V6, tant'è che ne ho preso un altro, ma allora da quello che dici è proprio la scheda!
[/url]

Esatto. Io risolvevo con un riavvio avendola collegata tramite RCA e quelli del cavo QED che utilizzo son duri da estrarre, fanno fin troppa presa.
Comunque succedeva da diversi anni, se non ricordo male mi è capitato pure qualche mese dopo averla acquistata (usata qua nel mercatino) e sempre solo facendo salti rapidi.

mentalrey 03-01-2022 22:30

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 47686536)
avevo la id14 la prima versione
lato dac non mi piaceva, preferivo la stx2,
bei dettagli e tutto ma sulle sub/basse freq non mi entusiasmava (conta che produco roba distortissima, tipo darkcore/techno/industrial) quindi le basse prima di tutto ^^...
presa la m2, subito trovato bene sia lato Dac , molto meglio,
che con drivers, mai avuto problemi da agosto/settembre 2020

Sono andato ad ascoltarle entrambe e poi ho preso la Audient, ma per ragioni personali di esigenze.

Diciamo che m4 un filo più scuretta, audient MKii un filo più chiara,
roba abbastanza marginale, ma stessa cosa sui preamplificatori e preferivo
più apertura in input, inoltre audient ha un ingresso jfet che mi fa comodo col Basso.
M4 adattissima anche a cuffie con impedenza ridotta, ma spinge un pochino meno quando l'impedenza è elevata,
audient il contrario, su cuffie con 32 Ohm rischi un po' di distorsione, visto che l'impedenza in uscita è di 22 Ohm, ma
io ho cuffie che "partono" dagli 80 Ohm per poi passare a dei più ostici 250,
quindi era semplicemente più adatta la ID.

Si, ma come minchia suonano queste schede, Focusrite 18i8 2gen annichilita
(per altro dotata di alimentazione dedicata e non solo via usb-c),
c'è un abisso a livello di dinamica dei suoni
ed è una goduria sia ascoltare e basta che suonarci.

P.s. nessun problema lato driver

kean3d 03-01-2022 23:16

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47695120)
Sono andato ad ascoltarle entrambe e poi ho preso la Audient, ma per ragioni personali di esigenze.

Diciamo che m4 un filo più scuretta, audient MKii un filo più chiara,
roba abbastanza marginale, ma stessa cosa sui preamplificatori e preferivo
più apertura in input, inoltre audient ha un ingresso jfet che mi fa comodo col Basso.
M4 adattissima anche a cuffie con impedenza ridotta, ma spinge un pochino meno quando l'impedenza è elevata,
audient il contrario, su cuffie con 32 Ohm rischi un po' di distorsione, visto che l'impedenza in uscita è di 22 Ohm, ma
io ho cuffie che "partono" dagli 80 Ohm per poi passare a dei più ostici 250,
quindi era semplicemente più adatta la ID.

Si, ma come minchia suonano queste schede, Focusrite 18i8 2gen annichilita
(per altro dotata di alimentazione dedicata e non solo via usb-c),
c'è un abisso a livello di dinamica dei suoni e di gestione del volume
ed è una goduria sia ascoltare e basta che suonarci.

P.s. nessun problema lato driver

già, ste schede sono ottime davvero,
per un home studio sono perfette, non gli manca nulla, anzi..
con 200€ +/- hai tutto e di ottima qualità, concordo
senza per forza dover arrivare ai prezzi ben più alti delle
uad apollo twin, o rme babyface pro
dove gira che ti rigira ti rifilano software e samples per metà del valore speso ..

vedo che le nuove Audient mk2 sono state migliorate in tutto, a
livello di specifiche;
lato drivers, ho il sospetto che il problema che avevo con latenza era legato
alla piattaforma ryzen/ e controller usb, che ha dato rogne a molti utenti
con diverse periferiche in passato 👍

la id14 mk2 ha ancora il knob volume infinito come la prima versione?
odiavo il fatto che ad ogni accensione del pc si resettava il volume della scheda,, e girare ogni volta la manopola

mentalrey 03-01-2022 23:36

si è infinito, anche perchè si può usare ancora come controller per modificare parametri sul pc,
ma parte con il volume a 0 e a me sta bene.

Memorizza la posizione solo sulla id44 che è certificata per l'uso
come standalone. Anche se poi funzionano così anche le 14

kean3d 04-01-2022 01:12

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47695160)
si è infinito, anche perchè si può usare ancora come controller per modificare parametri sul pc,
ma parte con il volume a 0 e a me sta bene.

Memorizza la posizione solo sulla id44 che è certificata per l'uso
come standalone. Anche se poi funzionano così anche le 14

si ricordo, anche alcune funzioni nelle Daw si possono controllare
la id44 con dac cirrus logic, a livello specifiche beh..top 👍

a quanto ricordo si, la vecchia id14 enfatizza un po' le medio alte ,
mentre le sub/basse un pelo recesse;
la m2/m4 più lineare nei medi, a favore delle basse

Varg87 04-01-2022 07:42

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 47695149)
già, ste schede sono ottime davvero,
per un home studio sono perfette, non gli manca nulla, anzi..
con 200€ +/- hai tutto e di ottima qualità, concordo
senza per forza dover arrivare ai prezzi ben più alti delle
uad apollo twin, o rme babyface pro
dove gira che ti rigira ti rifilano software e samples per metà del valore speso ..

vedo che le nuove Audient mk2 sono state migliorate in tutto, a
livello di specifiche;
lato drivers, ho il sospetto che il problema che avevo con latenza era legato
alla piattaforma ryzen/ e controller usb, che ha dato rogne a molti utenti
con diverse periferiche in passato
👍

la id14 mk2 ha ancora il knob volume infinito come la prima versione?
odiavo il fatto che ad ogni accensione del pc si resettava il volume della scheda,, e girare ogni volta la manopola

Ma sai che adesso che mi ci fai pensare...hai mai avuto problemi, finora mi è successo solo in quest'occasione, aprendo piú schede con video su YouTube? Mi è successo in più occasioni di dover chiudere tutte le schede e lasciarne aperta solo una altrimenti l'audio gracchia.
Succede anche se metto in pausa il video su YT e apro un video con MPC in locale.
Leggendo di altri con problemi con questa scheda ma non lo stesso, Motu ha consigliato 48 KHz di sample rate e 128 di buffer size per evitare problemi.
Non so se sia legato al buffer size ma da quando l'ho impostata così non è piú successo, almeno finora visto che prima succedeva abbastanza frequentemente nelle condizioni sopra descritte.
Che possa essere un problema legato ad AMD? Io non ho mai avuto i problemi lamentati da piú persone con le USB.

kean3d 04-01-2022 22:16

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 47695234)
Ma sai che adesso che mi ci fai pensare...hai mai avuto problemi, finora mi è successo solo in quest'occasione, aprendo piú schede con video su YouTube? Mi è successo in più occasioni di dover chiudere tutte le schede e lasciarne aperta solo una altrimenti l'audio gracchia.
Succede anche se metto in pausa il video su YT e apro un video con MPC in locale.
Leggendo di altri con problemi con questa scheda ma non lo stesso, Motu ha consigliato 48 KHz di sample rate e 128 di buffer size per evitare problemi.
Non so se sia legato al buffer size ma da quando l'ho impostata così non è piú successo, almeno finora visto che prima succedeva abbastanza frequentemente nelle condizioni sopra descritte.
Che possa essere un problema legato ad AMD? Io non ho mai avuto i problemi lamentati da piú persone con le USB.

che amd am4/ryzen e controller usb sia un po' strano è noto con periferiche audio
con la m2 io mai avuto problemi

ho però notato che negli ultimi drivers, nel pannello motu è stata inserita un opzione:
set/lock sample rate to windows , circa simile, sto a memoria non avendo ora il pc sotto mano,
non flaggarlo, a me fa andare in crackle l'audio dei giochi;
e neanche l'altra opzione, sulla riduzione latenza

settaggi dal pannello motu: 44.100hz buffer 512 (ma uso il double buffer dalla daw)
userei 1024 ma dava problemi strani di stretching con vari software;
in pratica 512+ double buffer è uguale a 1024 senza db

ho bisogno di buffer rilassato a causa di progetti pesanti (roba tipo 25 canali x 8-10 vst per ogni canale, molti vst generator pesanti etc..)
comunque quel setting da pannello Motu è per Asio

da windows /proprieta/avanzate setto 44.100hz e 24bit
e tolgo il flag dlle due voci modalità esclusiva, "consenti alle app di assumere il controllo esclusivo.." e "attribuisci priorità ad app.."

kean3d 04-01-2022 22:32

altra cosa importante lato usb
controlla che siano disattivati i risparmi energetici
da power plan,
impostazioni usb, sospensione selettiva usb->disattiva

e da gestione dispositivi:
controller usb, e HiD
risparmio energia-> consenti al computer di spegnere il dispositivo per risp energia, ->
togliere il flag a tutti i dispositivi/ o comunque a quelli interessati

esempio anche il pad Xbox soffre molte volte di double tap a causa di questo risp. energetico

i dispositivi tendono ad andare in sleep facilmente altrimenti, e su un interfaccia audio causa glitch e crackling/ o problemi quando viene riattivata

Varg87 05-01-2022 07:38

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 47696411)
che amd am4/ryzen e controller usb sia un po' strano è noto con periferiche audio
con la m2 io mai avuto problemi

ho però notato che negli ultimi drivers, nel pannello motu è stata inserita un opzione:
set/lock sample rate to windows , circa simile, sto a memoria non avendo ora il pc sotto mano,
non flaggarlo, a me fa andare in crackle l'audio dei giochi;
e neanche l'altra opzione, sulla riduzione latenza


settaggi dal pannello motu: 44.100hz buffer 512 (ma uso il double buffer dalla daw)
userei 1024 ma dava problemi strani di stretching con vari software;
in pratica 512+ double buffer è uguale a 1024 senza db

ho bisogno di buffer rilassato a causa di progetti pesanti (roba tipo 25 canali x 8-10 vst per ogni canale, molti vst generator pesanti etc..)
comunque quel setting da pannello Motu è per Asio

da windows /proprieta/avanzate setto 44.100hz e 24bit
e tolgo il flag dlle due voci modalità esclusiva, "consenti alle app di assumere il controllo esclusivo.." e "attribuisci priorità ad app.."

Ah ecco, infatti mi era sembrato di sentire l'audio un po' distorto anche in certi cutscene in game ma pensavo fosse l'audio del gioco ad essere fatto male.
Lo disabilito.
Non la sto usando in modalità esclusiva perché, come dicevo, la regolazione dell'audio funziona solo ed esclusivamente tramite manopola sulla scheda e mi serve il controllo remoto. Certo potrei sempre usare il telecomando dell'amplificatore...

PS Ho appena impostato come hai detto, disabilitando spunte e quant'altro. A 44100 con 1024 appena avvio una canzone su Foobar rallenta, a 512 sembra funzionare.
Sarebbe da creare un thread per la scheda o le schede MOTU visto che qua siamo OT.

mentalrey 05-01-2022 11:29

Potrebbe andare bene quello della configurazione DAW,
del resto si può incappare insinuazioni simili anche con altre schede.
Tanto per dire, il parametro di forzatura set sample rate io non c'é e basta, va settato a mano altrimenti Windows rimane con un altro bitrate

kean3d 05-01-2022 22:50

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 47696549)
Ah ecco, infatti mi era sembrato di sentire l'audio un po' distorto anche in certi cutscene in game ma pensavo fosse l'audio del gioco ad essere fatto male.
Lo disabilito.
Non la sto usando in modalità esclusiva perché, come dicevo, la regolazione dell'audio funziona solo ed esclusivamente tramite manopola sulla scheda e mi serve il controllo remoto. Certo potrei sempre usare il telecomando dell'amplificatore...

PS Ho appena impostato come hai detto, disabilitando spunte e quant'altro. A 44100 con 1024 appena avvio una canzone su Foobar rallenta, a 512 sembra funzionare.
Sarebbe da creare un thread per la scheda o le schede MOTU visto che qua siamo OT.

si uguale, con l'opzione attiva distorce l'audio quando ha sample rate diverso da quello impostato

si con buffer 1024 uguale anche a me fa quello scherzo; 512 ok, è comunque troppo tirato per i miei progetti, che vanno facilmente in underruns e crackling cosi'
512+triple buffering al momento l'opzione migliore per me;
se non si usa la scheda con progetti pesanti, cioè per normale uso, ma anche esempio per registrare sessioni di strumenti basso/chitarra etcc.
va benissimo anche 128, piu' che altro se serve latenza "live" ridotta ;)

vero stiamo un tantino spammando su questo thread :p

Quote:

Originariamente inviato da mentalrey (Messaggio 47696780)
Potrebbe andare bene quello della configurazione DAW,
del resto si può incappare insinuazioni simili anche con altre schede.
Tanto per dire, il parametro di forzatura set sample rate io non c'é e basta, va settato a mano altrimenti Windows rimane con un altro bitrate

si sulla Audient non c'è ,è un opzione comparsa nelle ultime 2 release di drivers su Motu

plata 02-02-2022 16:15

L'uscita audio digitale toslink di una PS3, garantisce stessa qualità di quella di STX II, collegando ovviamente entrambi alla stessa catena?

yamaz 28-02-2022 11:16

Salve a tutti, anche se l'oggetto in questione del mio post sarà la Essence STX originale, scrivo qui perchè altrimenti non saprei dove. La mia fida Essence STX 1 ha cominciato dal nulla ad emettere una statica continua molto fastidiosa che copre quasi completamente l'audio normale (che rimane comunque in sottofondo). Lo fa sia nell'uscita casse che nell'uscita cuffie. Ho provato a smontare la scheda, pulire i contatti, reinstallare i driver etc, ma il risultato non cambia.

Potrebbe esseri rotto semplicemente uno degli op-amp intercambiabili? O la devo buttare? Grazie!

antonyb 28-02-2022 11:51

Prova a cambiarli e vediamo che succede

Catdaddy 28-02-2022 18:19

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 47765743)
Prova a cambiarli e vediamo che succede

E invece no, farebbe bene a non perderci nemmeno tempo. Non sono gli op-amp. Lui stesso dice che il problema si presenta sia nell'uscita cuffie che nell'uscita casse. La Essence STX ha due op-amp dedicati per le cuffie e uno per le casse. Se fosse un op-amp il problema non si presenterebbe su entrambe le uscite. E che si siano rovinati insieme due op-amp, dei quali uno delle cuffie e l'altro dell'uscita casse, la vedo praticamente impossibile.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.