Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   e-Reader (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=158)
-   -   [Thread ufficiale] E-Book reader eInk [LEGGERE IL PRIMO POST] (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233)


Sirbako 18-04-2012 13:04

Quote:

Originariamente inviato da rexcat (Messaggio 37300695)
Ragazzi un paragone tra kindle touch e base..
Secondo voi quale è migliore?
Ho visto che il base pesa di meno ed è più piccolino, anche se ha un po' meno memoria(ma non è rilevante perchè ci vanno comunque migliaia di libri).
Inoltre ho paura che con il tempo il touch possa degradarsi più facilmente rispetto ai tasti e lo schermo si sporchi spesso con le ditate.
Per quanto riguarda la custodia in pelle invece, le dimensioni sono uguali per entrambi i tipi?

io ho un nook touch, lo scehrmo e' resistente e nn si sporca come con i cellulari.
cmq penso che un paio di anni funzioni. e da qui a un paio di anni ne cambiano di cose, quindi probabilemte lo cambierai tu il lettore.

cmq nn e' che touch sia cosi' utile. a volte per sottolineare e scrivere, ma sono poche le volte in cui lo fai. comodo invece e' puntare la parola e cercarla sul dizionario. con il joystick mi sa di laborioso.

unkle 18-04-2012 15:35

Quote:

Originariamente inviato da rexcat (Messaggio 37300695)
Ragazzi un paragone tra kindle touch e base..
Secondo voi quale è migliore?
Ho visto che il base pesa di meno ed è più piccolino, anche se ha un po' meno memoria(ma non è rilevante perchè ci vanno comunque migliaia di libri).
Inoltre ho paura che con il tempo il touch possa degradarsi più facilmente rispetto ai tasti e lo schermo si sporchi spesso con le ditate.

Il migliore? dipende, direi tutti e due. Il touch ovviamente ha qualcosa in più, lettore mp3, doppia memoria, durata della batteria maggiore, ma è leggermente più pesante di circa 43g, e le dimensioni sono un pelo più grandi.
Allo schermo non succede nulla, per i più paranoici esistono delle cover protettive da applicare al vetro.
Quote:

Originariamente inviato da rexcat (Messaggio 37300695)
Per quanto riguarda la custodia in pelle invece, le dimensioni sono uguali per entrambi i tipi?

No, sono diverse, come diverse sono le dimensioni del Kindle e del Kindle Touch.

vincenzomary 18-04-2012 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 37298847)
Beh, non è detto!
Potrebbe avere un Social DRM/Watermarking, ed in tal caso non ci sarebbero problemi di conversione via Calibre.

Solitamente è indicato nello store.
Se vuoi dirci il titolo, Vincenzomary, ti possiamo dare la risposta definitiva. ;)

"eclisse del dio unico" di Parazzoli.
grazie.

Indiana Joe 18-04-2012 17:17

Quell'eBook è chiaramente indicato nelle varie librerie digitali come provvisto di Social DRM (o addirittura senza DRM), ovvero convertibile liberamente in formato mobi via Calibre in maniera legale. ;)

vincenzomary 18-04-2012 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 37303048)
Quell'eBook è chiaramente indicato nelle varie librerie digitali come provvisto di Social DRM (o addirittura senza DRM), ovvero convertibile liberamente in formato mobi via Calibre in maniera legale. ;)

in un noto store vedo questo
Eclisse del Dio unico
Autore Parazzoli Ferruccio
Prezzo € 9,99
Editore Il Saggiatore E-book (collana La cultura)
Formato ePub
Aggiungi alla lista dei desideri
Disponibile anche nella versione a stampa a € 9,75
Dati 2012, 153 p., brossura
Editore Il Saggiatore
dove sta scritto che è senza drm. grazie.

Indiana Joe 18-04-2012 18:47

L'eBook è lo stesso in tutti gli store, se guardi su altri store noti vedrai che lo indicano come privo di Adobe DRM.
Nello store da te indicato tale cosa viene segnalata solo nel caso in cui fosse presente, ovvero come "ePub con DRM" e non solo "ePub".

vincenzomary 18-04-2012 18:53

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 37303628)
L'eBook è lo stesso in tutti gli store, se guardi su altri store noti vedrai che lo indicano come privo di Adobe DRM.
Nello store da te indicato tale cosa viene segnalata solo nel caso in cui fosse presente, ovvero come "ePub con DRM" e non solo "ePub".

grazie. quindi, potrei prenderlo in un altro store, scaricarlo, convertirlo con calibre e copiarlo nel kindle, giusto?

Indiana Joe 18-04-2012 19:47

Certo.

vincenzomary 18-04-2012 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 37304033)
Certo.

benissimo...
un altra domanda, ho visto che si può installare un'applicazione kindle per windows per leggere gli ebook. se acquisto allora un ebook, posso scaricare il file sul mio pc e leggerlo, e poi copiarlo sul kindle?
perchè quello che non mi è ancora chiaro, è se il file che scarico è legato ad un qualche collegamento online, oppure diventa un file "locale".
grazie.

lobomarunga 18-04-2012 20:56

Quote:

Originariamente inviato da vincenzomary (Messaggio 37303202)
in un noto store vedo questo
Eclisse del Dio unico
Autore Parazzoli Ferruccio
Prezzo € 9,99
Editore Il Saggiatore E-book (collana La cultura)
Formato ePub
Aggiungi alla lista dei desideri
Disponibile anche nella versione a stampa a € 9,75
Dati 2012, 153 p., brossura
Editore Il Saggiatore
dove sta scritto che è senza drm. grazie.

finché però non ci sarà una politica di prezzi più vantaggiosi rimarremo quattro gatti...

fuocoz 19-04-2012 09:28

Quote:

Originariamente inviato da Sirbako (Messaggio 37301051)
io ho un nook touch, lo scehrmo e' resistente e nn si sporca come con i cellulari.
cmq penso che un paio di anni funzioni. e da qui a un paio di anni ne cambiano di cose, quindi probabilemte lo cambierai tu il lettore.

cmq nn e' che touch sia cosi' utile. a volte per sottolineare e scrivere, ma sono poche le volte in cui lo fai. comodo invece e' puntare la parola e cercarla sul dizionario. con il joystick mi sa di laborioso.

Oddio, io spero che il mio duri più di 2 anni :D
E' vero che praticamente se leggi una dozzina di libri l'anno in 2 anni l'hai ammortizzato e ci hai risparmiato, però se dura di più non è che mi offendo :D

Trovare la parola con i comandi fisici non è chiaramente agile come col touch, però è molto meno laborioso di quanto possa sembrare. Se col touch ci metti un secondo con i tasti ce ne metterai 3...


Quote:

Originariamente inviato da vincenzomary (Messaggio 37304192)
benissimo...
un altra domanda, ho visto che si può installare un'applicazione kindle per windows per leggere gli ebook. se acquisto allora un ebook, posso scaricare il file sul mio pc e leggerlo, e poi copiarlo sul kindle?
perchè quello che non mi è ancora chiaro, è se il file che scarico è legato ad un qualche collegamento online, oppure diventa un file "locale".
grazie.

Se tu compri un ebook su altri store avrai il tuo file da scaricare e il modo migliore per gestirli credo sia calibre.

Se lo compri su amazon il tuo file l'hai sia fisicamente (credo) ma soprattutto l'hai sulla nuvola di amazon, quindi te lo puoi leggere sia sul kindle, sia sul pc, sia sullo smartphone...

Che ne so, dimentichi il kindle a casa e vuoi leggerti qualche pagina sullo smartphone... con l'app di amazon lo puoi fare. Se non ricordo male, se tieni il wi-fi sempre collegato, il cloud ti mantiene anche aggiornato il segnalibro!

vincenzomary 19-04-2012 12:17

Quote:

Originariamente inviato da fuocoz (Messaggio 37306242)
Se tu compri un ebook su altri store avrai il tuo file da scaricare e il modo migliore per gestirli credo sia calibre.

Se lo compri su amazon il tuo file l'hai sia fisicamente (credo) ma soprattutto l'hai sulla nuvola di amazon, quindi te lo puoi leggere sia sul kindle, sia sul pc, sia sullo smartphone...

Che ne so, dimentichi il kindle a casa e vuoi leggerti qualche pagina sullo smartphone... con l'app di amazon lo puoi fare. Se non ricordo male, se tieni il wi-fi sempre collegato, il cloud ti mantiene anche aggiornato il segnalibro!

grazie, ho installato l'applicazione per PC, e posso leggere l'ebook, nel senso che ho scaricato da amazon un ebook gratis, l'ho salvato in una directory e posso leggerlo, quando arriverà il touch, dovrò verificare i collegamenti tra PC e Kindle. non ho fatto la prova ad esempio se posso leggere senza collegamento online, è possibile?

fuocoz 20-04-2012 11:34

Quote:

Originariamente inviato da vincenzomary (Messaggio 37307484)
non ho fatto la prova ad esempio se posso leggere senza collegamento online, è possibile?

In che senso? Una volta che hai inviato il libro al tuo pc/kindle/smartphone non è più necessario essere connessi.

Il collegamento tra pc e kindle, se acquisti dallo store, non sono necessari... te li fai inviare direttamente al kindle via wi-fi!
Se non hai una rete disponbile in quel momento, il sistema te lo "accoda" e appena sei coperto il kindle riceve l'ebook.

vincenzomary 20-04-2012 12:16

Quote:

Originariamente inviato da fuocoz (Messaggio 37313622)
In che senso? Una volta che hai inviato il libro al tuo pc/kindle/smartphone non è più necessario essere connessi.

Il collegamento tra pc e kindle, se acquisti dallo store, non sono necessari... te li fai inviare direttamente al kindle via wi-fi!
Se non hai una rete disponbile in quel momento, il sistema te lo "accoda" e appena sei coperto il kindle riceve l'ebook.

Ok ho capito, pensavo ad un tipo di "protezione" sul file. grazie.

redeipirati 20-04-2012 22:29

Quote:

Originariamente inviato da Indiana Joe (Messaggio 34228811)
  • Questi dispositivi possono essere utilizzati anche per lo studio? Ovvero, come si comportano con note, evidenziature, consultazione veloce di testi e quant'altro?

I lettori in commercio sono principalmente pensati per la narrativa, ed è parere diffuso che non siano comodi per lo studio intensivo. Alcuni hanno funzioni più avanzate per sottolineare e prendere note, ma occorre sempre tenere presente che la tecnologia eInk non risulta reattiva come quella LCD e di conseguenza può risultare frustrante lavorare sui testi.
L'uso ideale infatti, è la lettura sequenziale, dato che non è possibile sfogliare velocemente e saltare da una parte all'altra del libro con la stessa immediatezza della carta, risultando a volte un grosso limite quando si studia.
Infine i libri di testo disponibili in formato eBook (ePub/Mobi) sono pochissimi per ora, quindi la maggior parte delle volte si possiedono testi in formato pdf. I pdf creati da parti di libri scansionati e non creati in modo adeguato, risultano come serie di immagini, non solo sono molto pesanti, ma anche poco gestibili con uno schermo di soli 6" (il formato più comune).
Per studiare quindi la carta non ha ancora rivali, altrimenti bisogna rivolgersi al mercato tablet, con dispositivi con spesso schermi più grandi e reattivo (e a colori), oppure come detto sopra bisogna orientarsi verso un lettore eInk con schermo di grandi dimensioni.

Ma quindi, per lo studio: eBook 9'' touch o carta e pennarelli?

Kanishka 21-04-2012 06:06

Quote:

Originariamente inviato da redeipirati (Messaggio 37317681)
Ma quindi, per lo studio: eBook 9'' touch o carta e pennarelli?

Semplice: ereader 9" con bloc notes a fianco :cool:

fuocoz 22-04-2012 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Kanishka (Messaggio 37318248)
Semplice: ereader 9" con bloc notes a fianco :cool:


Quoto...
Alla fine credo rimanga la cosa migliore, spesso l'utilizzo dei vari aggeggi è più legato alla voglia di "modernizzarsi" più che ad un reale aumento di una ipotetica produttività nello studio

Dulas 22-04-2012 20:33

Ciao ragazzi tutto bene?

Scrivo per aggiungere qualche impressione sul PB 902 (mi rivolgo in particolare a Joe). Lo sto usando almeno un'oretta al giorno e veramente non ha nessun problema in particolare, il software è completo e tutto il resto..

la cosa che non mi soddisfa più di tanto però è la qualità di stampa! Sul Kindle (che ora ho regalato alla morosa) tutto appare più nitido. Ho provato a cambiare i fonts, ma non ho trovato nulla che rimedi al problema.

Ci sono novità sui lettori da 9"?

Quiro 23-04-2012 11:23

Giusto per info
Sul sito della Sony si può acquistare il PSR-T1 a € 127 spedito utilizzando lo sconto SONY2012APRILE

Magari a qualcuno interessa :read:

fuocoz 23-04-2012 12:38

Non so se era già stata postata

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012...i-book/203725/


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.