Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


PaoPaolo 26-01-2023 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 48091753)
sapete se si può attivare tim unica nelle sim per antifurto o non è piu possibile?
intendo la tim home connect 24 mesi

Apri la app myTIM e vedi che offerte ci sono.. io ho attivato la TIM Coral con tutto illimitato sulla sim che avevo nell'antifurto

scatolino 26-01-2023 16:31

Ciao, oggi avendo un pò di tempo ho rimesso la sim Windtre nello ZTE e, tramite il lock di banda del nuovo software ho bloccato N78, ho dei risultati eccellenti sullo speedtest che allego ma, se devo scaricare qualsiasi cosa, anche il driver della scheda video da Nvidia, i download sono lentissimi! E succede solo con WINDTRE, con TIM nessun problema. Sapreste spiegarmi perchè caspita succede? Ecco lo screen, per caricarlo ci ha messo circa 20 secondi!!!! Una lentezza esasperante!

https://ibb.co/vqFWp4j

Ping esagerato!

Vi allego anche lo screen del band lock, magari sbaglio qualcosa...

https://ibb.co/25bFjBC

maxik 26-01-2023 16:56

Magari hanno qualche forma di traffic shaping? In teoria si può provare con un VPN

principe69 26-01-2023 17:09

Quote:

Originariamente inviato da maxik (Messaggio 48093471)
Magari hanno qualche forma di traffic shaping? In teoria si può provare con un VPN

potrebbe essere

scatolino 26-01-2023 17:10

Quote:

Originariamente inviato da maxik (Messaggio 48093471)
Magari hanno qualche forma di traffic shaping? In teoria si può provare con un VPN

Tradotto per gli incapaci??:D

lattanzio 26-01-2023 17:39

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48093493)
Tradotto per gli incapaci??:D

"capiscono" quello che stai scaricando e ti tagliano la banda

gd350turbo 26-01-2023 19:17

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 48093527)
"capiscono" quello che stai scaricando e ti tagliano la banda

Faceva così la sim iliad 300 che avevo provato tempo fa.

principe69 26-01-2023 20:02

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 48093625)
Faceva così la sim iliad 300 che avevo provato tempo fa.

e pure postemobile ma non tutte le sim

scatolino 26-01-2023 20:47

Non ci sono parole! Ho chiamato Windtre e mi hanno "chiarito le idee", tutto dipende dalla mia offerta, Mia UnLimited, il download massimo consentito è 10 mega!!! Per avere 30 mega devo pagare di più! Al centro Wind dove ho sottoscritto l' offerta si sono guardati bene dal dirmelo...Morale della favola: Ho rimesso Tim e mai più Windtre!

UtenteSospeso 26-01-2023 20:52

Ci sono sóle dappertutto.

.

principe69 26-01-2023 21:34

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48093713)
Non ci sono parole! Ho chiamato Windtre e mi hanno "chiarito le idee", tutto dipende dalla mia offerta, Mia UnLimited, il download massimo consentito è 10 mega!!! Per avere 30 mega devo pagare di più! Al centro Wind dove ho sottoscritto l' offerta si sono guardati bene dal dirmelo...Morale della favola: Ho rimesso Tim e mai più Windtre!

perdonami scatolino ma credo sia una tua disattenzione,anch'io ero cliente windtre,tra le promo mi era comparsa la MIA unlimited a 14,99€ ma nelle clausole c'era scritto chiaramente che i GB erano illimitati ma con cap a 10mbpsa differenza della MIA+ unlimited sempre con GB illimitati ma senza cap a 10mbps a 16,99€ al mese(che stavo per fare ma poi sono passato a Fastweb)prima di attivare un offerta è bene guardare tutte le opzioni ;)

scatolino 26-01-2023 21:48

Si, probabilmente una mia disattenzione, ma, ti pare normale offrire un piano a 5g e andare a 10 mega? Non ha assolutamente senso! Sono decenni che sto con Tim, prima Sip, poi Telecom ecc, mai un problema. Ho rimesso la Sim Tim, penso la "salderò" al router, mai più!

ghostrider2 26-01-2023 22:25

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48093773)
Si, probabilmente una mia disattenzione, ma, ti pare normale offrire un piano a 5g e andare a 10 mega? Non ha assolutamente senso! Sono decenni che sto con Tim, prima Sip, poi Telecom ecc, mai un problema. Ho rimesso la Sim Tim, penso la "salderò" al router, mai più!

Non ho capito...bello speedtest wind3 ti va a quasi 260 mega mentre se scarichi da altre parti va a 10 mega???
Quindi il cap non è presente sui server wind3 nello speedtest?

scatolino 26-01-2023 22:38

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48093793)
Non ho capito...bello speedtest wind3 ti va a quasi 260 mega mentre se scarichi da altre parti va a 10 mega???
Quindi il cap non è presente sui server wind3 nello speedtest?

Evidentemente no... Ho fatto 6000 prove, speedtest esagerato e download di qualsiasi tipo... Stendiamo un velo pietoso...

principe69 27-01-2023 06:29

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48093773)
Si, probabilmente una mia disattenzione, ma, ti pare normale offrire un piano a 5g e andare a 10 mega? Non ha assolutamente senso! Sono decenni che sto con Tim, prima Sip, poi Telecom ecc, mai un problema. Ho rimesso la Sim Tim, penso la "salderò" al router, mai più!

ma certo che è un assurdità!infatti quando ho visto la clausola mi son messo a ridere :D

ps.: l'aveva fatta pure coopvoce per il Black Friday...un successone!:D

scatolino 27-01-2023 07:35

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48093850)
ma certo che è un assurdità!infatti quando ho visto la clausola mi son messo a ridere :D

ps.: l'aveva fatta pure coopvoce per il Black Friday...un successone!:D

Lascerò "morire" questa Sim Windtre, adesso, lo ZTE, con TIM, ha ricominciato ad andare a circa 170 mega, ma, sia in Speedtest che in navigazione...

gd350turbo 27-01-2023 07:56

Ma...
io prima proverei una vpn, prendi una nordvpn paghi qualche euro e vedi se con essa risolvi

maxik 27-01-2023 07:59

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48093793)
Non ho capito...bello speedtest wind3 ti va a quasi 260 mega mentre se scarichi da altre parti va a 10 mega???
Quindi il cap non è presente sui server wind3 nello speedtest?


In effetti è strano e non dovrebbe essere.
A sto punto si può dire che anche certi speedtest, se fatti verso server dello stesso operatore, potrebbero essere fasulli :mc:

Almeno quello a volte si legge nei forum tedeschi che capita...

scatolino 27-01-2023 10:18

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 48093910)
Ma...
io prima proverei una vpn, prendi una nordvpn paghi qualche euro e vedi se con essa risolvi

No no, è una questione di principio, con TIM vado benissimo, senza contare le disconnessioni di Windtre ogni 4 ore, l' altra volta è successo pochi secondi dopo una transazione con carta di credito... Se fosse successo durante la procedura di pagamento? Magari non sarebbe successo nulla ma, un operatore che ti disconnette ogni 4 ore... :rolleyes:

gd350turbo 27-01-2023 10:38

Eh lo so
Rompeva le balle anche me quando in smart working mi cambiava ip nel bel mezzo di una lavorazione
Con la vpn l ip non cambia e vado bene

Inviato dal mio XIAOMI 11T utilizzando Tapatalk

nemozx 27-01-2023 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Codename47 (Messaggio 48092489)
Secondo voi con l'MR200 è comunque possibile, pur agganciando una sola banda (dal menu di configurazione ho visto che è possibile selezionarla), raggiungere comunque i 20 / 30 mbit? Oppure è utopia?
Purtroppo per l'uso che ne facciamo, 150/200 euro per un modem sono troppi. Cercando un po' nel thread, ho visto che le possibili alternative che aggregao 2 bande sui 100 euro sono TP-link MR600 e Huawei B535. Qual è meglio tra i due?
.

Se riesci prendi lo huawei b715, su ebay 90-100 euro usato è il migliore a questo prezzo, è un 3ca, se arrivi a 149 euro Zyxel LTE5398-M904, questo è ottimo ha anche cell lock e 4ca, con il b715 puoi usare hack miononno ecc.

principe69 28-01-2023 12:05

D69 sei troppo silenzioso,cosa stai tramando:D :D :D

scatolino 28-01-2023 12:12

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48095361)
D69 sei troppo silenzioso,cosa stai tramando:D :D :D

Sta aspettando che i messaggi si accumulino, poi, ci massacra tutti in una volta! :D

principe69 28-01-2023 12:23

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48095366)
Sta aspettando che i messaggi si accumulino, poi, ci massacra tutti in una volta! :D

ahahahahah:D :D

Codename47 28-01-2023 13:36

Quote:

Originariamente inviato da nemozx (Messaggio 48094227)
Se riesci prendi lo huawei b715, su ebay 90-100 euro usato è il migliore a questo prezzo, è un 3ca, se arrivi a 149 euro Zyxel LTE5398-M904, questo è ottimo ha anche cell lock e 4ca, con il b715 puoi usare hack miononno ecc.

Ti ringrazio (e anche a tutti gli altri utenti) per i consigli :)

Alla fine, come dicevate voi era senza dubbio necessario fare alcune prove sul campo. Fortunatamente, anche con il mio misero Tp-link MR200 (senza aggregazione bande), configurando per agganciare la banda B7 ho riscontrato ottime prestazioni (speed test viaggia sui 40-50 mbit in download), quindi penso che alla fine non farò reso. Anche le altre bande in realtà hanno buone peformance, dai circa 20 mbit della B20, passando per i 30-40 mbit della B3. Ho fatto la prova per confronto (con SIM differente, ma sempre su rete Vodafone) utilizzando un iPhone 12 (quindi penso con un livello di aggregazione bande ben superiore a qualsiasi modem sui 150-200 euro) e le velocità raggiunte non sono state molto superiori (sui 50-60 mbit).

Ovviamente non basta un test, dovrò fare alcune prove più approfondite nel momento in cui effettivamente andrò a vivere li (soprattutto la sera o nei momenti di maggiore congestione). Per ora sono comunque molto soddisfatto, più che altro perché la copertura del segnale sembra ottima.

pitx 28-01-2023 14:49

Domandina... Spero che qualcuno possa rispondermi...

Giga E Voce XL, tra meno di 20 giorni si disattiva in automatico.

Per rimanere attiva Giga Red illimitati, ha bisogno di altre opzioni...
oppure basta anche 5G on x Te?


principe69 28-01-2023 16:04

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 48095560)
Domandina... Spero che qualcuno possa rispondermi...

Giga E Voce XL, tra meno di 20 giorni si disattiva in automatico.

Per rimanere attiva Giga Red illimitati, ha bisogno di altre opzioni...
oppure basta anche 5G on x Te?


sei OT qui ;)

D69 28-01-2023 16:33

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48095361)
D69 sei troppo silenzioso,cosa stai tramando:D :D :D

ho trovato su sito affidabile il mikrotik lte18 a 200€ e quindi sto da giorni con una mano sul mouse e l'altra davanti agli occhi, così non riesco a fare click su compra... inoltre sto seguendo lezioni su come curare la sindrome da shopping compulsivo per convincermi che posso farcela...

ghostrider2 28-01-2023 16:37

Quote:

Originariamente inviato da pitx (Messaggio 48095560)
Domandina... Spero che qualcuno possa rispondermi...



Giga E Voce XL, tra meno di 20 giorni si disattiva in automatico.



Per rimanere attiva Giga Red illimitati, ha bisogno di altre opzioni...

oppure basta anche 5G on x Te?




"Ti piace vincere facile" 😄
Naturalmente ha bisogno di una promo attiva non solo dell'opzione 5G On

principe69 28-01-2023 17:09

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48095643)
ho trovato su sito affidabile il mikrotik lte18 a 200€ e quindi sto da giorni con una mano sul mouse e l'altra davanti agli occhi, così non riesco a fare click su compra... inoltre sto seguendo lezioni su come curare la sindrome da shopping compulsivo per convincermi che posso farcela...

bisogna cedere alle tentazioni! :D

ps.: 200€ è un ottimo prezzo per l'LTE18

Dam21 29-01-2023 15:12

Riporto giusto se dovesse poter servire a qualcuno in futuro, l'esperimento con antenna esterna non ha portato nulla, dal mettere il router fuori a piano terra al collegare l'antenna esterna al primo piano, nemmeno una virgola di differenza, ho avuto il dubbio che ci fosse qualcosa da configurare nel router per usarla (o che magari qualcosa non funzionasse a dovere), ma da quello che ho letto, no, non serve.
Non sono tutto quell'esperto, anzi, ma non credo di aver sbagliato io qualcosa (le cose da fare sono poche...), però, proprio nemmeno una virgola di differenza un po' strano mi pare.
Comunque, al netto di qualcosa che possa aver sbagliato io, nel mio caso l'antenna esterna non serve a nulla.

Questo a parte, fatti altri test oggi (da Domenica a Domenica), nulla, anche peggio del solito, da Domenica scorsa 300 Mbps persi non ho idea dove, un mistero, e una rosicata da paura :muro:.

Comunque, dopo aver testato un po' la situazione ho quasi deciso che renderò anche l'MC801A, voglio un router outdoor e dover tirare solo un cavo di rete, alla fine è quella la soluzione "definitiva".
Se Besos non mi manda prima i cattivi di Amazon sotto casa, in un prossimo futuro farò una prova con l'NR7101, però ho già deciso che quei soldi li spenderò solo per un Mikrotik outdoor con il supporto al 5G (sperando che arrivi presto...).

UtenteSospeso 29-01-2023 15:45

Il router interno non è che va semplicemente buttato li fuori e acceso.
Le antenne hanno una certa direttività, va messo in alto e provato anche ruotandolo un tot di gradi alla volta per trovare il lato ottimale, anche la distanza dalle pareti può incidere, al mio b818 ho messo un riflettore in lamiera che prende un lato e un terzo di quello alla destra recuperando qualche db rispetto al piazzamento a caxxo.
Ho fissato la base del sostegno su un supporto con una vite ed una specie di scala graduata che mi permette di ruotarlo e poter vedere quale tacca è la migliore.

Le antenne se non hai segnale diretto non servono, devi avere la BTS che ti spara contro, nel mio caso peggioravano, provate 2 antenne con 3 router.


.

D69 29-01-2023 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 48096327)
....l'antenna esterna al primo piano, nemmeno una virgola di differenza, ho avuto il dubbio che ci fosse qualcosa da configurare nel router per usarla (o che magari qualcosa non funzionasse a dovere), ma da quello che ho letto, no, non serve.

non so che router hai, però mi sembra strano che non serve impostare niente, di solito c'è una sezione dedicata dove si setta antenna interna, antenna esterna, mix, auto, dipende un po' dal modello le opzioni disponibili...

per esempio col mio se lascio antenne esterne senza che siano collegate o se lascio antenne interne con quelle esterne collegate, il router non da nemmeno segni di vita e non navigo

lattanzio 29-01-2023 16:56

qui la differenza con dei test fatti poco fa, COn antenna e senza antenna...



---


UtenteSospeso 29-01-2023 17:01

La questione era più sull'usare il router a mo di antenna senza tenerlo in cantina dove lo si installa.

.

principe69 29-01-2023 20:03

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 48096327)
Riporto giusto se dovesse poter servire a qualcuno in futuro, l'esperimento con antenna esterna non ha portato nulla, dal mettere il router fuori a piano terra al collegare l'antenna esterna al primo piano, nemmeno una virgola di differenza, ho avuto il dubbio che ci fosse qualcosa da configurare nel router per usarla (o che magari qualcosa non funzionasse a dovere), ma da quello che ho letto, no, non serve.
Non sono tutto quell'esperto, anzi, ma non credo di aver sbagliato io qualcosa (le cose da fare sono poche...), però, proprio nemmeno una virgola di differenza un po' strano mi pare.
Comunque, al netto di qualcosa che possa aver sbagliato io, nel mio caso l'antenna esterna non serve a nulla.

Questo a parte, fatti altri test oggi (da Domenica a Domenica), nulla, anche peggio del solito, da Domenica scorsa 300 Mbps persi non ho idea dove, un mistero, e una rosicata da paura :muro:.

Comunque, dopo aver testato un po' la situazione ho quasi deciso che renderò anche l'MC801A, voglio un router outdoor e dover tirare solo un cavo di rete, alla fine è quella la soluzione "definitiva".
Se Besos non mi manda prima i cattivi di Amazon sotto casa, in un prossimo futuro farò una prova con l'NR7101, però ho già deciso che quei soldi li spenderò solo per un Mikrotik outdoor con il supporto al 5G (sperando che arrivi presto...).

con l'hack c'è una sezione dove ci sono settings per antenne però non usandole non saprei dirti come rettare il tutto....scusa ma hai solo segnale tim??hai provato altre sim?
oltre alla zyxel 7101 c'è anche la zte 7010 che costa 200€ in meno!


Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 48096363)
Il router interno non è che va semplicemente buttato li fuori e acceso.
Le antenne hanno una certa direttività, va messo in alto e provato anche ruotandolo un tot di gradi alla volta per trovare il lato ottimale, anche la distanza dalle pareti può incidere, al mio b818 ho messo un riflettore in lamiera che prende un lato e un terzo di quello alla destra recuperando qualche db rispetto al piazzamento a caxxo.


Le antenne se non hai segnale diretto non servono, devi avere la BTS che ti spara contro, nel mio caso peggioravano, provate 2 antenne con 3 router.


.

esatto!

Grezzo 29-01-2023 22:04

Quote:

Originariamente inviato da PaoPaolo (Messaggio 48093307)
Apri la app myTIM e vedi che offerte ci sono.. io ho attivato la TIM Coral con tutto illimitato sulla sim che avevo nell'antifurto

si ho pure io a coral a 16€ però avrà subito un aumento fra 2 mesi, potrebbe aumentare fino a 1,6€ quindi 17,60€

ghostrider2 30-01-2023 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 48096687)
si ho pure io a coral a 16€ però avrà subito un aumento fra 2 mesi, potrebbe aumentare fino a 1,6€ quindi 17,60€

Ma la Coral non è aumentata...

Grezzo 30-01-2023 13:00

Mi dice così:

Descrizione Offerta

Con TIM 5G Power Unlimited Coral, ogni mese hai chiamate illimitate per il traffico nazionale e per quello generato in roaming dai Paesi UE verso tutti i numeri italiani e dei Paesi UE, sms illimitati e Giga illimitati in 5G ( di cui 15 fruibili anche nei paesi dell’Unione Europea) per navigare da cellulare in qualità HD. Quando sei in roaming disponi di 250 minuti, 250 sms e 3 giga in Svizzera, Monaco, Usa e Canada e 250 minuti di chiamate verso Europa, Usa e Canada. Sono inclusi i Servizi TIM Navigazione Sicura, Google One, TIM One Number, TIM Assistenza Soddisfatti e Garantiti e LoSai CHIamaOra. Inoltre, puoi usufruire della priorità di accesso alla Rete TIM!

L’offerta non ha costi di attivazione ed ha un costo mensile di 15,99€ addebitato su credito residuo.

Offerta soggetta ad adeguamento annuale dei prezzi: dal 1/04/2024 Il costo mensile dell’offerta sarà incrementato annualmente in misura percentuale pari all’indice di inflazione (IPCA) ISTAT, non tenendo conto di eventuali valori negativi, più un coefficiente pari a 3,5 punti percentuali. L’incremento complessivo non potrà superare il 10%.


edit: ho letto bene solo ora, dal prossimo anno

ghostrider2 30-01-2023 14:08

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 48097220)
Mi dice così:

Descrizione Offerta

Con TIM 5G Power Unlimited Coral, ogni mese hai chiamate illimitate per il traffico nazionale e per quello generato in roaming dai Paesi UE verso tutti i numeri italiani e dei Paesi UE, sms illimitati e Giga illimitati in 5G ( di cui 15 fruibili anche nei paesi dell’Unione Europea) per navigare da cellulare in qualità HD. Quando sei in roaming disponi di 250 minuti, 250 sms e 3 giga in Svizzera, Monaco, Usa e Canada e 250 minuti di chiamate verso Europa, Usa e Canada. Sono inclusi i Servizi TIM Navigazione Sicura, Google One, TIM One Number, TIM Assistenza Soddisfatti e Garantiti e LoSai CHIamaOra. Inoltre, puoi usufruire della priorità di accesso alla Rete TIM!

L’offerta non ha costi di attivazione ed ha un costo mensile di 15,99€ addebitato su credito residuo.

Offerta soggetta ad adeguamento annuale dei prezzi: dal 1/04/2024 Il costo mensile dell’offerta sarà incrementato annualmente in misura percentuale pari all’indice di inflazione (IPCA) ISTAT, non tenendo conto di eventuali valori negativi, più un coefficiente pari a 3,5 punti percentuali. L’incremento complessivo non potrà superare il 10%.


edit: ho letto bene solo ora, dal prossimo anno

Dove trovi scritto questo aumento per la Coral? Io non trovo nulla...forse sono per le nuove attivazioni..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.