Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)


cincilleo 07-07-2011 17:20

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 35529126)
ma allora vedi che parli a vanvera?
il supporto per le ddr3 2200 c'è! eccome se c'è! vuoi uno screen del bios? (forse è stato implementato dopo con l'aggiornamento del bios, ma comunque le supporta)

le fasi sono superiori alle deluxe, da quanto hanno detto su questo thread sono le stesse della extreme, il fatto che siano 8+2 e quelle della deluxe 16+2 non centra nulla...

...per il resto chiedi a devil, che è uno dei più esperti del thread (nonché possesore della sabertooth) e vedrai che saprà spiegarti meglio come ha fatto con me...


la deluxe è superiore in quanto ha più features, ma se poi non vengono sfruttate mi sembra inutile l'acquisto...


P.S. non so chi ha parlato di estetica ma a me quello della saber proprio non piace

Se le supporta non lo so perchè non l'ho mai provata ma in qualsiasi scheda tecnica dicono il contrario.

Per quello che riguarda le fasi ti do ragione 8+2 è meglio di 12+2 o 16+2 :mc: :muro: :mc:

cincilleo 07-07-2011 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Carly (Messaggio 35529153)
ciao a tutti!

volevo comperare la P8P67 deluxe + il core I7 2600. non voglio overcloccare: mi potete consigliare le ram migliori?

Mi occorre un quantitativo di 8 gb poichè faccio lavori con la cg.

Vengeance kit 2x4gb 1600 cl9 le trovi tranquillamente sulla sessantina di euro!

Carly 07-07-2011 17:34

un'altra domanda... quali sono le differenze tra la P8P67EVO e P8P67 deluxe? sto guardando le specifiche, mi sembra di capire che non vi sia differenza tra i componenti principali.

killeragosta90 07-07-2011 17:35

Quote:

Originariamente inviato da cincilleo (Messaggio 35529191)
Se le supporta non lo so perchè non l'ho mai provata ma in qualsiasi scheda tecnica dicono il contrario.

Per quello che riguarda le fasi ti do ragione 8+2 è meglio di 12+2 o 16+2 :mc: :muro: :mc:

cos'è una provocazione?

killeragosta90 07-07-2011 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Carly (Messaggio 35529153)
ciao a tutti!

volevo comperare la P8P67 deluxe + il core I7 2600. non voglio overcloccare: mi potete consigliare le ram migliori?

Mi occorre un quantitativo di 8 gb poichè faccio lavori con la cg.

se non vuoi overcloccare la deluxe mi sembra un po' sprecata, più che altro perché i soldi risparmiati sulla scheda madre potresti investirli per qualche altro componente hardware più utile alle tue esigenze ;)

Carly 07-07-2011 17:45

Quote:

Originariamente inviato da killeragosta90 (Messaggio 35529344)
se non vuoi overcloccare la deluxe mi sembra un po' sprecata, più che altro perché i soldi risparmiati sulla scheda madre potresti investirli per qualche altro componente hardware più utile alle tue esigenze ;)

allora forse la P8P67 EVO è una valida alternativa?

cincilleo 07-07-2011 17:46

Quote:

Originariamente inviato da Carly (Messaggio 35529291)
un'altra domanda... quali sono le differenze tra la P8P67EVO e P8P67 deluxe? sto guardando le specifiche, mi sembra di capire che non vi sia differenza tra i componenti principali.

Le differenze tra la evo e la deluxe sono le fasi di alimentazione da 12+2 a 16+2 e il pannellino frontale per le usb 3.0
Mi sembra solo questo

Per killeragosta90 si secondo me più fasi ci sono è meglio è se tu la pensi in un altro modo fallo pure
Basta che la prossima volta non mi attacchi dicendo che sparo cavolate e disinformazioni, se mi avessi parlato tranquillamente non sarebbe nata questa discussione.
Se siamo qui è per fare critiche costruttive devi imparare questo ;)
Chiudiamo qui veramente non mi va di punzecchiarci

cincilleo 07-07-2011 17:48

Quote:

Originariamente inviato da Carly (Messaggio 35529368)
allora forse la P8P67 EVO è una valida alternativa?

Beh ti ho detto le differenze ora valuta tu ceerto che se ci puoi buttare 30€ in più hai delle feature in più.
Però visto che non overclocchi io al posto tuo prenderei direttamente la p8p67 normale.
Risparmi e hai lo stesso risultato
Altrimenti asrock extreme iv che ne parlano tutti benissimo!

ryosaeba86 07-07-2011 17:54

Quote:

Originariamente inviato da Vincent79 (Messaggio 35528916)
Scusami ancora, ma intendi dal BIOS???
Trovato...ok grazie mille ancora...

Però un'altra domanda, c'è la possibilità di aggiornare il BIOS e mettere la lingua italiana???

no...nessuna speranza...neanche da qui a 50 anni...:D

Carly 07-07-2011 17:54

grazie per i consigli :)

EDIT mi è venuto un altro dubbio. Mi piacciono le ram DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL7D-8GBSR 1600MHz 8GB (2x4GB) CL7-8-7-24

le specifiche riportano una tensione di 1.6 V. tale tensione devo impostarla manualmente dal bios o ci pensa la scheda madre a impostarla in automatico?

keroro.90 07-07-2011 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Carly (Messaggio 35529434)
grazie per i consigli :)

EDIT mi è venuto un altro dubbio. Mi piacciono le ram DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL7D-8GBSR 1600MHz 8GB (2x4GB) CL7-8-7-24

le specifiche riportano una tensione di 1.6 V. tale tensione devo impostarla manualmente dal bios o ci pensa la scheda madre a impostarla in automatico?

Da BIOS...Comunuque controlla....certe mobo hanno gia 1.6v di default in modo che in caso di CMOS possano fare il boot con ram per 1156/1366...

killeragosta90 07-07-2011 18:10

Quote:

Originariamente inviato da cincilleo (Messaggio 35529379)
Per killeragosta90 si secondo me più fasi ci sono è meglio è se tu la pensi in un altro modo fallo pure
Basta che la prossima volta non mi attacchi dicendo che sparo cavolate e disinformazioni, se mi avessi parlato tranquillamente non sarebbe nata questa discussione.
Se siamo qui è per fare critiche costruttive devi imparare questo ;)
Chiudiamo qui veramente non mi va di punzecchiarci

ti quoto un messaggio del utente "devil_mcry":
Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 34907750)
sono discussioni che si affrontano su forum un po + seri di questi, xs in primis ma anche altri dedicati all'oc

cmq non è che 16 fasi sono una presa in giro, o meglio sono di pubblicità, però il vantaggio che danno è una minor temperatura di esercizio, i mosfet hanno solo un driver per coppia, le fasi non sono i cubetti o i mosfet sotto il dissipatore, non solo

tuttavia dei 32mosfet di della scheda, c'è una parte sulla deluxe sotto non dissipati come sulla mia vecchia p55a ud6, dove le fasi vere erano 12 non 24

quando valuti un circuito di alimentazione quello che importa è la frequenza di risposta alla cpu, il voltaggio impostato è diciamo impostato dalla cpu non dalla scheda madre, l'integrato che pilota le fasi, legge cosa vuole la cpu e lo comanda alle fasi

frequenza di campionamento,per i mosfet si parla di rds, generalmente dicono low rds ma questo valore cambia, ovvero cambia la resistenza interna al passaggio della corrente, e quindi il consumo intrinseco della fase stessa, il rendimento. minore è la perdita migliore è la resa delle fasi, maggiori sono le possibilità delle schede di alimentare le cpu con un voltaggio un pelo minore, tipicamente nell'ordine di uno step ma allo stesso tempo minore è la perdita minore è il numero di fasi necessarie a erogare la stessa potenza massima, che è la ragione per cui si utilizzano un numero elevato di fasi

no, induttanza non = a fase, le induttanze sono solo quei cubetti scuri, tipici delle fasi analogiche e non presenti su quelle digitali, servono in sostanza a rendere stabile la corrente erogata, sono sostanzialmente delle bobine, e per natura sono restie a far passare differenze di correnti, in sostanza tamponano i buchi di erogazione, come i condensatori che lavorano a livello di tensione

la sabertooth usa lo stesso tipo driver della deluxe, è sempre il digi+ vrm a 8 canali, mentre le altre p8p67 ne usano solo 6, quello che cambia è il dopo, i mosfet sulla sabertooth sono 16 e non 32 come sulla deluxe (i mosfet per fase sono 2 un high e un low), le induttanze sono quelle usate sulla m4e e sulla vecchia rampage 3 extreme (anzi non ho ancora visto bene, ma mi sa che sono praticamente uguali alla vecchia rampage 3 extreme). all'atto pratico, la differenza non dovrebbe esserci sulla cpu, la sabertooth potrebbe scaldare di più, da quello che ho visto a 4.5ghz le fasi della sabertooth arrivano sui 55° nei dintorni del pcb che non è tanto per dei vrm cmq asus per la sabertooth dichiara un rendimento pari al 90% grazie ai componenti selezionati per uso militare, per le p8p67 non dichiara nulla, probabilmente il rendimento è un pelo inferiore ma non si discosta più di tanto c'è poca differenza di costruzione

per i 4.4ghz va bene tutto



le fasi della extreme sono come queste



la sabertooth




le p8p67 usano gli stessi driver, mosfet della sabertooth, quello che cambia è quello che vedi, induttanze e numero di mosfet

ho dovuto cercare mezz'ora per trovarlo e volendo ne era presente un altro ancora più chiaro dove spiegava in meno righe del perchè le fasi della sabertooth sono migliori (ma quello non l'ho trovato :muro: )


comunque spero che adesso mi crederai, non ho nulla contro di te e ti chiedo scusa per il modo in cui ho risposto al tuo messaggio (però anche tu dopo hai cominciato a provocare, vedi ultimo messaggio :/ ) ma non è neanche corretto disinformare la gente sminuendo la sabertooth guardando solo le caratteristiche tecniche di un prodotto, per il resto anche a me piace molto la deluxe, ma se (magari) non se ne fa nulla delle features perchè escludere così brutalmente la saber? :)



EDIT:

trovato! questo è l'altro messaggio di devil a riguardo: :)
Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 34863040)
ragazzi ho continuato un po di indagini per quel che riguarda le fasi della sabertooth rispetto alle p8p67 < deluxe ovvero liscia pro e evo, allora ho anche le sigle dei componenti della sabertooth ma non riesco a trovare una foto dettagliata dei mosfet delle p8p67 cmq

avete mai sentito parlare di split delle fasi o di come funzionano le fasi?

per farla breve il chip digi+ vrm che è uguale in tutte e 5 le schede può pilotare 8 fasi di alimentazione per quel che riguarda la cpu, ovvero controlla 8 driver, che sono dalle foto 6 sulle schede p8p67 liscia-pro-evo e 8 sulla sabertooth e sulla deluxe

ogni fase è composta da un driver e 2 mosfet (low e high) con induttanze e capacitori a valle

eccetto la sabertooth in sostanza hanno tutte le fasi splittate, ovvero doppi mosfet in uscita, induttanze e capacitori, con 2 scopi, uno estetico (tante fasi = tanta potenza) e uno termico, tendenzialmente però non danno benefici in qualità di tensione erogata in quanto il driver rimane unico

qualcosa avevo scritto a suo tempo qui

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2210153

tutte le asus hanno in realtà sempre avuto le fasi splittate, ma non solo loro eh sia chiaro, non è una novità diciamo

cmq di fatto la bontà delle fasi dipende dal numero reale di driver

rimane da verificare le sigle dei componenti

la sabertooth usa 7030AL e 5030AL

cmq in sostanza effettivamente indipendentemente se i mosfet sono uguali o meno, ha fasi migliori rispetto alla liscia/pro/evo per chi chiedeva/diceva pagine indietro

tra le altre cose le fasi della sabertooth sono molto simili a quelle della rampage 3 formula


FRN2003 07-07-2011 19:22

ma sulle p8p67 liscie si ottengono cmq buoni risultati in oc? lo chiedo perchè l'ho già comprata e sono in attesa di 2600k e ram, non ho obbiettivi stratosferici, punto i 4,2 ghz, magari anche 4,4 ma non mi interessa oltre, anche perchè in ogni caso sarò un pò limitato dal dissi per la cpu che non posso andare oltre il mio zalman 9700 per mancanza di spazio nel case causa ventolone laterale.....

Roddy 07-07-2011 19:33

Quote:

Originariamente inviato da FRN2003 (Messaggio 35530036)
ma sulle p8p67 liscie si ottengono cmq buoni risultati in oc? lo chiedo perchè l'ho già comprata e sono in attesa di 2600k e ram, non ho obbiettivi stratosferici, punto i 4,2 ghz, magari anche 4,4 ma non mi interessa oltre, anche perchè in ogni caso sarò un pò limitato dal dissi per la cpu che non posso andare oltre il mio zalman 9700 per mancanza di spazio nel case causa ventolone laterale.....

Vanno benissimo. Io ci sto tranquillo a 4,5 GHz ma i 4,7-4,8 non sono impossibili se si ha la cpu :ciapet:

devil_mcry 07-07-2011 19:35

Quote:

Originariamente inviato da centauroninja (Messaggio 35509697)
Buongiorno a tutti, non so se sono nella sezione giusta, ma ho cercato in giro e mi sembra la zona più adatta. Ho acquistato da poco la P8P67-LE e sia sulla scatola che sulla mb c'erano gli adesivi che indicavano la nuova versione. Il mio problema è questo: ho scelto questa scheda perchè la mia necessità primaria è quella di creare un raid 1. Quindi settato nel Bios il Raid, salvato ed entrato con CTRL+I per la configurazione. Fatto anche quello. Esco avvio da dvd ed installo Windows 7 64-bit Professional. L'installazione va a buon fine, installo Tecnologia di Storage Intel Rapid, tutti gli aggiornamenti e i relati programmi che mi interessano. Dopo qualche riavvio, noto nella schermata del raid che precede il caricamento di Windows, che al posto della scritta "normal" in verde, c'è "inizialize" in giallo. Da questo momento in poi dalla comparsa della bandierina di Windows a quando riesco effettivamente a cliccare sul pulsante start passano almeno 10 minuti. Il pc è diventato un chiodo, nonostante un attimo prima fosse un missile. Il programma Intel Rapid mi indica che c'è un problema in uno degli hdd, e do l'ok per il controllo che dura dalla mattina al pomeriggio. Finito il controllo e non trovando nessun errore, il pc torna ai ritmi normali, riavvio e ritrovo la scritta normal nella schermata del raid. Il pc adesso si avvia correttamente. Ho provato l'installazione 3 volte e tutte le volte mi ha sempre dato il rallentamento drastico del sistema. Solo alla terza volta ho provato a fargli fare tutto il lavoro di controllo e si è sistemato il tutto. Sarà definitivamente a posto o potrebbe succedere ancora? Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Vi dico anche che i due dischi sono identici, della Western Digital e ho scaricato anche il tool di diagnostica che ha fatto un controllo approfondito dei dischi per vedere se erano bacati, ma i dischi erano ok. Installando il sistema senza raid invece, funziona correttamente. A qualcuno è successo lo stesso problema? Grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del post.

Quello che è capitato a te è solo il check di parità (o integrità) dell'array. A me è capitato alcune volte sul raid5, non credevo lo facesse anche con il raid1 comunque non è niente di preoccupante. Capita anche quando ti si spegne il pc in modo inaspettato. Detta cosi non ci sono problemi secondo me.

Quote:

Originariamente inviato da cincilleo (Messaggio 35529191)
Se le supporta non lo so perchè non l'ho mai provata ma in qualsiasi scheda tecnica dicono il contrario.

Per quello che riguarda le fasi ti do ragione 8+2 è meglio di 12+2 o 16+2 :mc: :muro: :mc:

Quote:

Originariamente inviato da cincilleo (Messaggio 35529379)
Le differenze tra la evo e la deluxe sono le fasi di alimentazione da 12+2 a 16+2 e il pannellino frontale per le usb 3.0
Mi sembra solo questo

Per killeragosta90 si secondo me più fasi ci sono è meglio è se tu la pensi in un altro modo fallo pure
Basta che la prossima volta non mi attacchi dicendo che sparo cavolate e disinformazioni, se mi avessi parlato tranquillamente non sarebbe nata questa discussione.
Se siamo qui è per fare critiche costruttive devi imparare questo ;)
Chiudiamo qui veramente non mi va di punzecchiarci

Il problema è che il numero di fasi NON è il numero di induttanze che vedi o il numero di mosfet.
Il numero di fasi dipende UNICAMENTE dal microprocessore che le pilota e dal numero di driver connessi al medesimo. Asus con il discorso 12+2 e 16+2 fa il gioco che ha fatto sempre, quello del rialzo con la speranza di pescare più acquirenti con la disinformazione. Anche se ad essere onesto sulla deluxe ho visto che una volta tanto ha messo le carte scoperte.

I microprocessore che asus chiama digi+ vrm può controllare solo fino a 8 fasi, a monte di questo ci sono i driver, che nelle schede asus varia da un minimo di 4 (per la p8p67 LE) a 8 (sabertooth e deluxe p8p67, nota bene che tutte le z68 asus hanno 8 driver ma solo 6 dedicati alla cpu).

Detto questo è anche legittima (volendo) la domanda "ma perchè ne conto il doppio?". Dalla generazione finale 775 Asus ha iniziato a fare quello che in gergo si chiama "split delle fasi". In seguito al driver vengono dupplicati i mosfet low,high e le induttanze (i condensatori non sempre).

Questa operazione è fatta per puntare sull'effetto visivo, ne vedi di più sembra meglio, ma in realtà non è cosi. L'unica reale considerazione che si potrebbe fare è (forse) che scaldano meno.

Tutto questo è detto qui in questa immagine molto ambigua.



le induttanze tuttavia, essendo più piccole (per motivi logistici) offrono una resa minore (il loro compito è quello di rendere più costante possibile il flusso di corrente).

Da un punto di vita puramente tecnico la sabertooth ha delle fasi migliori giusto per le induttanze di qualità superiore che offrono una miglior efficienza, rispetto alla deluxe. Le altre hanno a tutti gli effetti meno fasi. Tieni presente che l'alimentazione della sabertooth e l'evoluzione di quella utilizzata sulla rampage 3 formula, che pur non avendo le fasi digitali della foxconn come la extreme non è una scheda da poco...

Per il discorso ram, la sabertooth supporta fino a 2400mhz di ram, la pagina ufficiale è sbagliata ma non è la prima volta.
Questo è chiaramente visibile in una mia recensione al tempo 0.48
http://www.xtremehardware.it/recensi...01105025101/5/

il bios BASE della sabertooth permette senza tweak di settare fino a 2400mhz appunto (come tutte le altre)

cincilleo 07-07-2011 19:43

Ok per le ram, ma se le fasi sono splittate e scaldano meno -> posso salire di più con volt/frequenza (se la cpu lo permette) e sto più tranquillo nel daily.
Sbaglio?

devil_mcry 07-07-2011 19:53

Quote:

Originariamente inviato da cincilleo (Messaggio 35530161)
Ok per le ram, ma se le fasi sono splittate e scaldano meno -> posso salire di più con volt/frequenza (se la cpu lo permette) e sto più tranquillo nel daily.
Sbaglio?

no perchè anche con 4 fasi, non sei limitato dalla potenza dei mosfet (e quindi dal calore generato)

i vrm sono componenti poco sensibili alla temp rispetto ad altri, a seconda del tipo possono arrivare ad operare fino a 120°

inoltre per l'oc medio che si fa qui (sotto ai 5ghz) la potenza erogata e sempre ben al di sotto di quella erogabile dalle fasi.

considera comunque che con 30°, sotto linx, i vrm della sabertooth erano sui 60° ...

lo split delle fasi è più una trovata pubblicitaria che altro perchè ne fa vedere di più, come dicevo, la cosa va avanti dai tempi delle p5q e m2f (se non prima) ma fino ad ora non lo dicevano nemmeno in una postilla minuscola a fondo pagina

non ricordo ora su due piedi quanto è la corrente massima erogata dai mosfet dell'asus, devo guardare se lo ritrovo, ma è ben oltre i limiti fisici della cpu
tanto per dirti qualcuno sulla evo o sulla deluxe aveva provato a mettere le fasi in risparmio energetico (usandone quindi 4 solo e di conseguenza 8 coppie di mosfet) il sistema era instabile seppur la corrente massima erogata era largamente sopra al fabisogno della cpu

l'unica vera osservazione che si può fare è che maggiore è il numero di fasi (a parità di fase ovviamente) migliore è il rendimento (possibile vcc inferiore e altri discorsi del genere)

cmq apparte questo non ho ben capito il discorso, sia che compri una deluxe, una evo, una pro o un sabertooth, fai l'acquisto conscio di quello che stai comprando, purtroppo i produttori fanno sempre i furbi

FRN2003 07-07-2011 20:16

Quote:

Originariamente inviato da Roddy (Messaggio 35530096)
Vanno benissimo. Io ci sto tranquillo a 4,5 GHz ma i 4,7-4,8 non sono impossibili se si ha la cpu :ciapet:

ottimo grazie!!! ;)

killeragosta90 07-07-2011 20:52

Quote:

Originariamente inviato da cincilleo (Messaggio 35530161)
Ok per le ram, ma se le fasi sono splittate e scaldano meno -> posso salire di più con volt/frequenza (se la cpu lo permette) e sto più tranquillo nel daily.
Sbaglio?

l'ho detto io che devil avrebbe saputo spiegarti :) e scusa per i modi non troppo educati :rolleyes:

Nekym 07-07-2011 22:40

sulla deluxe si ha un calo di prestazioni usando 4 moduli da 2 gb invece di 2 da 4gb?
nelle recensioni si nota che con 4 banchi si puo salire di meno con le frequenze delle ram,visto che io non supererò i 1600 mhz la diffferenza c'è?

cincilleo 07-07-2011 22:58

Quote:

Originariamente inviato da Nekym (Messaggio 35531277)
sulla deluxe si ha un calo di prestazioni usando 4 moduli da 2 gb invece di 2 da 4gb?
nelle recensioni si nota che con 4 banchi si puo salire di meno con le frequenze delle ram,visto che io non supererò i 1600 mhz la diffferenza c'è?

Non si perde nulla, soltanto che soprattutto a frequenze elevate di ram stressi il controller e devi dare più voltaggio andando fuori specifica intel.
Secondo me convengono due moduli per stare freschi e non rischiare con voltaggi elevati!

devil_mcry 07-07-2011 22:59

Quote:

Originariamente inviato da Nekym (Messaggio 35531277)
sulla deluxe si ha un calo di prestazioni usando 4 moduli da 2 gb invece di 2 da 4gb?
nelle recensioni si nota che con 4 banchi si puo salire di meno con le frequenze delle ram,visto che io non supererò i 1600 mhz la diffferenza c'è?

tutte le schede con 4 banchi faticano, il memory controller è più stressato (che è nella cpu e non sulla scheda)
a 1600 non dovrebbero esserci grossi problemi

Nekym 07-07-2011 23:12

ok allora avendo gia 2 moduli da 2 gb ne prendere altri 2 uguali

sblantipodi 07-07-2011 23:15

Quote:

Originariamente inviato da Nekym (Messaggio 35531443)
ok allora avendo gia 2 moduli da 2 gb ne prendere altri 2 uguali

conta che se aggiungi altri due moduli non è detto che riusciranno a lavorare in XMP insieme con i problemi che ne derivano...
fossi in te venderei i tuoi moduletti da 2GB e ne prenderei 2 da 4GB in unico bundle.

diego86 07-07-2011 23:25

ciao a tutti...
sto per acquistare questa scheda (la versione LE perchè è l'unica che monta ancora il controller IDE) e vorrei chiedere a voi se avete qualche suggerimento sulle ram (c'è tanta differenza tra i modelli classici 9-9-9 e quelli 7-7-7 considerando che non ho esigenze particolari o idee di overclok? e per le marche o modelli specifici cosa consigliate?) e sull'alimentatore (vengo da un 400w classico e non ho la minima idea di cosa necessita questa scheda, ad esempio il connettore 8 pin per la cpu dove lo trovo?) e un opinione così in generale sulla scheda...
Inoltre come faccio a sapere se la scheda che prendo è afflitta dal problema del controller SATA difettoso?
Grazie

Artik73 08-07-2011 08:09

ciao,se ne puo parlare della maximus extreme IV??..ne sono un possessore...!!
spero di metta in prima pagina e poterne discutere.
grazieee

Cicciuzzone 08-07-2011 09:03

Chiedo scusa se posto anche qui, ma sul thread della P8Z68 non ho avuto risposta per ora e non credo ci siano tante differenze di OC tra le schede.
Ho impostato i componenti in firma in questo modo OC 4400Mhz con voltaggio in auto e va benissimo, nel senso che quando il PC non fa uso dei cores sta a 1600Mhz e V0.89 quando però utilizzo i cores va a 4400Mhz e circa v1.36...
Ho provato vari voltaggi e sono arrivato al punto che mi regge linx con voltaggio 1.26 a 4400Mhz, il problema è che se lo metto manuale mi rimane fisso a v1.26 anche se in idle e questo mi scoccia un pò.
Ho messo tutti i risparmi energetici attivati, forse ne ho dimenticato uno in particolare boh?
Quale sarebbe il paranetro da modificare per ottenere 4400Mhz v1.26 in full e 1600Mhz v0.89 in idle?

devil_mcry 08-07-2011 09:39

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 35531452)
conta che se aggiungi altri due moduli non è detto che riusciranno a lavorare in XMP insieme con i problemi che ne derivano...
fossi in te venderei i tuoi moduletti da 2GB e ne prenderei 2 da 4GB in unico bundle.

si credo anche io che sia la soluzione più pratica
avevo già dato per scontato che venivano montati 2 kit gemelli

Quote:

Originariamente inviato da Cicciuzzone (Messaggio 35532390)
Chiedo scusa se posto anche qui, ma sul thread della P8Z68 non ho avuto risposta per ora e non credo ci siano tante differenze di OC tra le schede.
Ho impostato i componenti in firma in questo modo OC 4400Mhz con voltaggio in auto e va benissimo, nel senso che quando il PC non fa uso dei cores sta a 1600Mhz e V0.89 quando però utilizzo i cores va a 4400Mhz e circa v1.36...
Ho provato vari voltaggi e sono arrivato al punto che mi regge linx con voltaggio 1.26 a 4400Mhz, il problema è che se lo metto manuale mi rimane fisso a v1.26 anche se in idle e questo mi scoccia un pò.
Ho messo tutti i risparmi energetici attivati, forse ne ho dimenticato uno in particolare boh?
Quale sarebbe il paranetro da modificare per ottenere 4400Mhz v1.26 in full e 1600Mhz v0.89 in idle?

devi settare il voltaggio con l'offset non in valore fisso

Cicciuzzone 08-07-2011 09:49

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35532696)
devi settare il voltaggio con l'offset non in valore fisso

Io setto su manual e poi metto il voltaggio desiderato... Oppure lascio su auto. Quando torno a casa vedo meglio. Se mi dici quale parametro cambiare precisamente mi fai un favore :D

devil_mcry 08-07-2011 10:29

Quote:

Originariamente inviato da Cicciuzzone (Messaggio 35532802)
Io setto su manual e poi metto il voltaggio desiderato... Oppure lascio su auto. Quando torno a casa vedo meglio. Se mi dici quale parametro cambiare precisamente mi fai un favore :D

c'è scritto offset quando setti il vcore...

Cicciuzzone 08-07-2011 10:33

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35533167)
c'è scritto offset quando setti il vcore...

...? Nel pomeriggio controllo... Sono un casinaro :Prrr:

|D4n1| 08-07-2011 12:33

ragazzi piccola domanda sull' Asus - Optimal mode:

Ho impostato Optimal mode e mi overclocca la cpu (i5 2500k) da 3.3 a 4.3ghz e in automatico gestisce il voltaggio del processore (da 0.9 a 1.33v).

(Ho fatto prove con prime95 e tutto funziona)

Ma è davvero affidabile? Mi fido??? Grazie :)

DaveDevil 08-07-2011 12:46

ciao a tutti! ho provato a cercare nella discussione ma non ho trovato niente.

sto aggiornando un po' tutto il pc, prendendo anche dei waterblock nuovi per il liquido.

qualcuno che ha convertito la scheda madre in raffreddamento a liquido? dalle foto della evo non riesco a capire cosa c'è attorno al cpu...

da alcuni disegni sembra che ci siano solo due file di mosfet ed il southbridge da raffreddare, come vedete in questa foto:

http://www.frozencpu.com/products/im...Top_11401.html

mentre vedendola da originale c'è un'altro pezzo, quello con su scritto "dual intelligent processors"

quindi, quella parte è da raffreddare o no? non riesco a capire...

cincilleo 08-07-2011 13:04

Quote:

Originariamente inviato da DaveDevil (Messaggio 35534265)
ciao a tutti! ho provato a cercare nella discussione ma non ho trovato niente.

sto aggiornando un po' tutto il pc, prendendo anche dei waterblock nuovi per il liquido.

qualcuno che ha convertito la scheda madre in raffreddamento a liquido? dalle foto della evo non riesco a capire cosa c'è attorno al cpu...

da alcuni disegni sembra che ci siano solo due file di mosfet ed il southbridge da raffreddare, come vedete in questa foto:

http://www.frozencpu.com/products/im...Top_11401.html

mentre vedendola da originale c'è un'altro pezzo, quello con su scritto "dual intelligent processors"

quindi, quella parte è da raffreddare o no? non riesco a capire...

Quella è una p8p867 liscia e non evo... Probabilmente devi adattare un wb sotto alla cpu se non trovi il kit per la evo
Ti consiglio di andare sul sito ek c'è un configuratore, in pratica gli dai il modello della m/b e ti da i codici.
Poi li ordini su aquatuning
Per lo meno per la p5q a suo tempo avevo fatto così ed erano precisi!

cincilleo 08-07-2011 13:05

Quote:

Originariamente inviato da Cicciuzzone (Messaggio 35533199)
...? Nel pomeriggio controllo... Sono un casinaro :Prrr:

Il voltaggio dinamico non funziona come il dvid della x58?

Cicciuzzone 08-07-2011 13:37

Quote:

Originariamente inviato da cincilleo (Messaggio 35534420)
Il voltaggio dinamico non funziona come il dvid della x58?

? Non so nemmeno cos'è il "dvid"...

devil_mcry 08-07-2011 15:10

Quote:

Originariamente inviato da cincilleo (Messaggio 35530161)
Ok per le ram, ma se le fasi sono splittate e scaldano meno -> posso salire di più con volt/frequenza (se la cpu lo permette) e sto più tranquillo nel daily.
Sbaglio?

tra l'altro guarda oggi ho fatto una foto alla mia p8p67 evo, dopo te la posto

12 dei 24 mosfet (come dicevo l'implementazione delle fasi standard prevede due mosfet uno low e uno high per fase) della p8p67 evo sono dietro completamente non dissipati...

sblantipodi 08-07-2011 15:15

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 35535475)
tra l'altro guarda oggi ho fatto una foto alla mia p8p67 evo, dopo te la posto

12 dei 24 mosfet (come dicevo l'implementazione delle fasi standard prevede due mosfet uno low e uno high per fase) della p8p67 evo sono dietro completamente non dissipati...

ma tutte ste pippe per fermarsi a overclocchini comuni <= di 4.5GHz servono?

devil_mcry 08-07-2011 15:21

Quote:

Originariamente inviato da sblantipodi (Messaggio 35535523)
ma tutte ste pippe per fermarsi a overclocchini comuni <= di 4.5GHz servono?

dipende, esempio, te hai configurato la scheda in ogni dettaglio? frequenza vrm? tutte le voci settate a mano (voltaggi, ref, subtiming)?

il discorso è che spesso uno compra una cosa per non usarle completamente, schede con bios ricchissimi su cui lavorare di fino dove si lascia tutto in auto tranne il vcore (se va bene) e si va di profili xmp :fagiano:

quindi diciamo che se la tua domanda è tra 6 e 8 fasi per l'oc medio c'è differenza, la risposta mia è direi di no, se invece ti interessa avere il massimo, o comunque poter andare ad intervenire su ogni minuzia tutto fa, 2 fasi in più hanno impatto positivo sul vcc richiesto

però allo stesso tempo il massimo non si ha lasciando tutto in auto

dipende da cosa ci vuoi fare e come lo vuoi fare

keroro.90 08-07-2011 16:43

é da un po che non entravo nel BIOS, ora ho flahsato quello piu recente, ma non trovo piu l'offset....qualcuno ne sa qualcosa?...
Nel senso che prima mi regolavo il v.core con l'offset positivo o negativo...ora posso solo impostare PCH e VCCIO Voltage...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.