Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Lettori mp3 e portable media center (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Usare il lettore mp3 in auto (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=333330)


121180 17-03-2006 15:53

Scusate ma adattatori per autoradio a cassetta (x Ipod),non ne trovo da nessuna parte nella mia zona,soprattutto a prezzi umani..mi potete dare qualche link(in pvt,naturalmente)?

zat81 14-04-2006 08:34

Quote:

Originariamente inviato da luctor
Ottima idea. volevo sapere se l'ampli deve avere qualche caratteristica particolare. Ho visto qualche Majestic a 40-50€, e su ebay se ne trovano anche a 40€ circa.

Guarda, innanzitutto di sconsiglio di buttarti su marche scadenti. Per esempio vedo che su eBay vanno molto gli amplificatori Shark. Sono una cagata. Si bruciano con una facilità impressionante, testimoni diversi miei amici...ecco perchè costano così poco nonostante lapotenza che sostengono di darti.
Io me la sono cavata con uno steg da 75W rms.

Badate bene di verificare effettivamente quanto sono i watt rms erogati dal vostro ampli, per poi confrontare i watt rms che le vostre casse in auto sostengono. Se l'ampli eroga un "quantitativo" di watt rms maggiore di quello che le vostre casse supportano rischiate di bucare queste ultime!

Per il montaggio (per rispondere alla domanda di un altro utente) me lo sono fatto fare da un installatore. Effettivamente non è che ne capisco molto di elettronica, io ho solo fatto passare i cavi dalla batteria al posteriore dell amcchina, poi i collegamenti me li ha fatti l'installatore

zat81 14-04-2006 08:36

Gente, un quesito da un milione di euro.

Sto girovagando per la rete, ma non ottengo risultati, magari cerco male, quindi ho scelto di sentire voi.

Che voi sappiate esiste una coppia ricevitore/trasmettitore audio wireless? Mi spiego meglio...attualmente sulla mia auto non ho montata un'autoradio, ma un sistema per cui utilizzo un lettore mp3 come sorgente, che collego tramite un filo (jack audio normalissimo) alle casse dell'auto (c'è un sistema di ampli ma lasciamo perdere non è quelsto il punto).

Tutto bello, tutto fico, tranne per il fatto che vorrie provare ad aliminare i fili in circolazione, quindi vorrei sapere se esiste un trasmettitore audio da attaccare al lettore mp3 ed un ricevitore da attaccare invece a quel famoso filo, ma che poi chiuderei dentro al vano porta oggetti.

Se esistono gentilmente postatemi modelli, link, quello che volete, qualunque cosa tramite cui io mi possa informare!

Grazie mille!

dottormaury 17-04-2006 23:24

posso muovere una piccola critica?
Sicuramente non vale per tutti perchè magari molti quando hanno preso l'autoradio nemmeno ci avevano pensato all'uscita a jack da 3.5 sul frontalino, però leggo di marche importati, modelli che sicuramente non costano poco e che si acquistano pr avere una qualità audio notevole e poi ci si danna l'anima per collegarci un lettore mp3 dove magari si sono pure infilati mp3 rippati alla buona che "si sentono" ma vanno a vanificare la spesa fatta per avere un buon impianto.
a sto punto fanculo tutto meglio prendere una di queste

costa 129 euro al mediaworld ce l'ho da 4 mesi funziona a cannone, mp3/wma/atrac e l'ingresso femmina da 3.5' coi cd per far saltare la riproduzione ci vogliono le cannonate e quando ho voluto attaccarci il lettore mp3 mi è bastato spendere 2 euro per un cavo maschio maschio.
e per le due casse della casa che ho in auto è un'impianto piu' che degno.

zat81 18-04-2006 10:10

Quote:

Originariamente inviato da zat81
Gente, un quesito da un milione di euro.

Sto girovagando per la rete, ma non ottengo risultati, magari cerco male, quindi ho scelto di sentire voi.

Che voi sappiate esiste una coppia ricevitore/trasmettitore audio wireless? Mi spiego meglio...attualmente sulla mia auto non ho montata un'autoradio, ma un sistema per cui utilizzo un lettore mp3 come sorgente, che collego tramite un filo (jack audio normalissimo) alle casse dell'auto (c'è un sistema di ampli ma lasciamo perdere non è quelsto il punto).

Tutto bello, tutto fico, tranne per il fatto che vorrie provare ad aliminare i fili in circolazione, quindi vorrei sapere se esiste un trasmettitore audio da attaccare al lettore mp3 ed un ricevitore da attaccare invece a quel famoso filo, ma che poi chiuderei dentro al vano porta oggetti.

Se esistono gentilmente postatemi modelli, link, quello che volete, qualunque cosa tramite cui io mi possa informare!

Grazie mille!

Un uppino!

Kewell 19-04-2006 21:19

Esistere esistono (hai letto la discussione?). In Italia sono assai difficili da trovare. Io, per ora, li ho visti solo su ebay.

halebop4 19-04-2006 23:21

Sulla mia AIWA di annata montata su una spettacolare Daewoo Matiz :sofico: ho una entrata AUX alla quale vorrei collegare un lettore MP3... E' da un po' che cerco di capire quali sono i lettori MP3 più "potenti" in circolazione per non avere problemi di volume. Sapete darmi qualche dritta? Quali sono i lettori MP3 che hanno un livello di uscita bello alto?

Ho avuto modo di provarne diversi tra quelli economicissimi (prestati da amici) con risultati deludenti sia sul fronte della qualità sia su quello dei decibel...

Ciao :)

zat81 20-04-2006 08:46

Quote:

Originariamente inviato da Kewell
Esistere esistono (hai letto la discussione?). In Italia sono assai difficili da trovare. Io, per ora, li ho visti solo su ebay.

Di quale discussione parli? Potresti darmi il link per favore?

Comunque io nemmeno su ebay li trovo!

Ci sono caricabatterie che visibilmente sembrerebbero andar bene, ma poi quando chiedo le caratteristiche sono quelle sbagliate.

Giusto uno in germania sembra vendere un apposito caricabatterie non originale per creative zen micro, ma che tra spedizione e tutto viene a cosatare 24 euro, quindi non vale proprio la pena...:(

dottormaury 20-04-2006 19:21

caricatore usb per lo zen?
l'uscita usb ha un voltaggio standard va bene qualsiasi cosa per lo zen poi esiste un pack di accessori crative che comprende caricatore da casa,custodia in silicone, batteria e auricolare, costa 49 euro piu' conveniente rispetto ai soli 24 euro per un caricabatterie che comunque può trovare a 10/12 euro cercando in qualche mediaworld

Kewell 20-04-2006 21:26

Quote:

Originariamente inviato da zat81
Di quale discussione parli? Potresti darmi il link per favore?

Questa (te lo avevo già detto rinviandoti qui quando ho chiuso l'altra discussione che avevi aperto). Ti serve un trasmettitore FM :)

zat81 21-04-2006 11:48

Per dottormaury: non ha un voltaggio standard, dipende dal trasformatore interno suppongo...altrimenti non ci sarebbero tutti i problemi che molti di noi hanno incontrato :(
Per il kit...non esiste un kit che comprenda sia il caricatore da macchina che quello da attaccare alla 220 quindi tocca comprarli separati...ergo un sacco di soldini! :(

Per kewell: io non ho la radio in macchina, quindi il trasmettitore FM non fa al mio caso...;)

Kewell 22-04-2006 16:44

Quote:

Originariamente inviato da zat81
Per kewell: io non ho la radio in macchina, quindi il trasmettitore FM non fa al mio caso...;)

Non ci eravamo capiti :)

dottormaury 23-04-2006 08:32

Quote:

Originariamente inviato da zat81
Per dottormaury: non ha un voltaggio standard, dipende dal trasformatore interno suppongo...altrimenti non ci sarebbero tutti i problemi che molti di noi hanno incontrato :(
Per il kit...non esiste un kit che comprenda sia il caricatore da macchina che quello da attaccare alla 220 quindi tocca comprarli separati...ergo un sacco di soldini! :(

Per kewell: io non ho la radio in macchina, quindi il trasmettitore FM non fa al mio caso...;)

Scusa ma se attacchi lo zen al pc con un normalissimo cavo dati e da questo si ricarica non mi pare che richieda voltaggi strani.

sungia85 25-04-2006 10:12

domanda
 
Zat 81, ma tu all'ampli hai collegato direttamente il lettore mp3? che cavo hai usato? a me non funziona, non capisco perchè!
Bo.

ma c'è un modo per convertire l'ampli da auto ed usarlo per un impianto di casa?

zat81 26-04-2006 08:17

Bè...ammesso che i collegamenti audio e quelli della batteria siano fatti tutti bene...hai fatto anche il collegamento per dare il consenso all'ampli?

In genere questo filo va dall'ampli all'autoradio e serve effettivamente per accendere l'ampli quando si accende lo stereo e spegnerlo quando si spegne lo stereo.

Ovviamente non avendo l'autoradio il consenso deve essere dato manualmente, quindi questo filo invece di terminare sull'autoradio termina con un piccolo interretture che aziono manualmente ;)

sungia85 27-04-2006 12:45

L'ampli si accende, si accende la lucina rossa, ho collegato il consenso dell'ampli. Però non si sente niente, bò.

fantacalcio 03-05-2006 19:24

Un problema di testine?posso fare qualcosa?
 
Ciao a tutti,
io nella mia auto ford ho un' autoradio 5000 RDS EON ma mettendo le classiche cassette(vari tipi) la voce si sente un po' strana "diversa" rispetto a sentire la stessa canzone al pc o allo stereo...quindi penso siano le testine dell'autoradio...posso fare qualcosa? Non vorrei comprare il lettore mp3 e l'adattotre per cassetta, per usarlo in auto, e poi sentire le canzoni con questa voce "distorta".
Ciao

crucitti 13-05-2006 10:09

vorrei sapere se e' possibile ascoltare il mio zen micro nella peugeot 307 che monta di serie l'alpine. grazie delle risposte

ezio 13-05-2006 10:37

Se il tuo Alpine ha un'entrata Aux sul frontalino ti basta questo cavetto:


Ciao

crucitti 13-05-2006 13:19

non ce l'ha purtroppo

ezio 13-05-2006 13:56

in tal caso non saprei...

DesEsseintes 22-05-2006 18:15

con pochi cents
 
Salve a tutti,
intervengo soltanto per dire che io ho risolto il problema senza troppa fatica...
ho collegato il mio lettore mp3 ad un'autoradio Pioneer a cassette semplicemente
collegando il jack del lettore direttamente alla scheda preamplificatrice della piastra. In sostanza, ho scollegato la testina del mangianastri dalla scheda dove ho saldato il cavo minijack (Sulla scheda vi sono stampati, in prossimità dei contatti, le indicazioni Lch ed Rch che indicano il canale sinistro e quello destro).
in pratica: prendete un semplice cavo minijack-minijack, tagliate uno dei jack, ed eccovi con i 4 fili (2 sinistra-2 destra). Collegate le 2 masse direttamente allo chassis dello stereo e i positivi (rosso) al Rch e (bianco) al Lch.
Avrete ottenuto così un'ottima qualità audio (eliminato il fruscio delle cassettine), e la possibilità di switchare comodamente dalla radio al vostro lettore mp3. Il tutto soltanto con 4 punti di saldatura.
Facile, no?

steveone 25-05-2006 13:17

Io ho un Piooner con caricatore CD e ho notato che dietro all'autoradio ci sono due ingressi RCA. Quindi se collego un cavetto al lettore mp3 dovrei sentire bene giusto? Come faccio a selezionare dall'autoradio l'ingresso rca?

steveone 31-05-2006 12:46

Nessuno lo sa?

Squalo_206 02-06-2006 10:43

Se a qualcuno ha una autoradio Alpine e vuole collegare un lettore mp3 può utilizzare un interfaccia: KCA-420i per l'ipod e KCE-415i per l'ipod video, che sono già sul mercato.
Ma la vera novità che dovrebbe uscire tra un mesetto è questa interfaccia KCA-620M che permette di collegare qualsiasi fonte usb.

avioman88 14-06-2006 11:50

Quote:

Originariamente inviato da DesEsseintes
Salve a tutti,
intervengo soltanto per dire che io ho risolto il problema senza troppa fatica...
ho collegato il mio lettore mp3 ad un'autoradio Pioneer a cassette semplicemente
collegando il jack del lettore direttamente alla scheda preamplificatrice della piastra. In sostanza, ho scollegato la testina del mangianastri dalla scheda dove ho saldato il cavo minijack (Sulla scheda vi sono stampati, in prossimità dei contatti, le indicazioni Lch ed Rch che indicano il canale sinistro e quello destro).
in pratica: prendete un semplice cavo minijack-minijack, tagliate uno dei jack, ed eccovi con i 4 fili (2 sinistra-2 destra). Collegate le 2 masse direttamente allo chassis dello stereo e i positivi (rosso) al Rch e (bianco) al Lch.
Avrete ottenuto così un'ottima qualità audio (eliminato il fruscio delle cassettine), e la possibilità di switchare comodamente dalla radio al vostro lettore mp3. Il tutto soltanto con 4 punti di saldatura.
Facile, no?

Ottimo, è quello ke cercavo :D Ma come fai a switchare tra radio o MP3?
grazie!
ciaoz

Psychnology 18-06-2006 13:25

ciao ragazzi, volevo sapere se la qualità dell'audio di un lettore mp3 in auto (io ho uno zen micro) è migliore se collegato all'ingresso aux-in presente sul frontale di alcune autoradio rispetto alla soluzione cassetta, che personalmente ritengo produca un suono di bassa qualità. Grazie.

::NSM:: 20-06-2006 10:42

Quote:

Originariamente inviato da steveone
Io ho un Piooner con caricatore CD e ho notato che dietro all'autoradio ci sono due ingressi RCA. Quindi se collego un cavetto al lettore mp3 dovrei sentire bene giusto? Come faccio a selezionare dall'autoradio l'ingresso rca?

Mi sembra strano che siano ingressi, è più probabile che siano uscite per subwoofer.

Kewell 20-06-2006 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Psychnology
ciao ragazzi, volevo sapere se la qualità dell'audio di un lettore mp3 in auto (io ho uno zen micro) è migliore se collegato all'ingresso aux-in presente sul frontale di alcune autoradio rispetto alla soluzione cassetta, che personalmente ritengo produca un suono di bassa qualità. Grazie.

Direi che ci sono pochi dubbi a riguardo ;)

Psychnology 20-06-2006 14:51

ok grazie, spero che la differenza sia davvero molta!

Kewell 20-06-2006 14:54

Hai mai provato a collegare il tuo micro allo stereo o al sistema per pc?
Ecco immaginati qualcosa di simile (ovviamente entra in gioco la componentistica dell'apparato di riproduzione... però è già un indizio ;) )
Oltre ad essere molto più pratico e comodo.

Dumah Brazorf 28-06-2006 13:49

Ho una vecchio autoradio della Pioneer (KEH-4500R) che però ai tempi era ganza! :cool:
Dietro ci sono sia il connettore per eventuali caricatori CD che un'entrata AUX RCA.
L'entrata AUX è perfetta per collegare lettori esterni, si sente anche quando l'autoradio è in modalità radio! Per sentire solo il lettore però occorre passare in modalità AUX appunto, modalità che è di default sopita. Per riattivarla, leggendo il manuale, occorre premere per qualche secondo il tasto F ad autoradio spenta, dal menu selezionare la relativa voce.
Purtroppo alcuni modelli non dispongono dell'entrata AUX, e qualcuno ho letto si è ingegnato saldando il filo alla piastra escludendo la cassetta (o forse no, cmq non è stato un lavoro non troppo semplice). E' possibile collegare il lettore al connettore proprietario per i caricatori cd. Le istruzioni sono qui:
http://digilander.libero.it/fastcarhifi/FaiDaTe.htm
Funziona alla grande, il volume risulta minore rispetto alla connessione tramite RCA ma normalmente utilizzo la mia autoradio a meno di 1/3 di quello che può sputare fuori per cui...

marzacas 28-06-2006 16:10

e quei cosi che trasmettono il tuo lettore in fm (mi sembra 107) e così lo ricevi come segnale radio?
qualcuno lo ha mai usato?

Dumah Brazorf 28-06-2006 17:20

Non ne ho mai usati, me ne arriva uno in regalo insieme al lettore che ho ordinato a hk ma da quello che leggo in giro non è un gran che.
Non che poi mi garbi molto avere un generatore di onde radio in auto, cmq mi sarà molto utile perchè mi permetterà di ricaricare il lettore.

Dumah Brazorf 14-07-2006 15:35

Aggiungo il link per la costruzione del cavetto per l'autoradio delle clio non so che anno e non so se per altre auto, è in francese per cui si capisce quel che si capisce.
http://forum.planeterenault.com/viewtopic.php?t=10462

eureka63 24-07-2006 10:40

Ho visto in giro degli adattatori (tipo quello in figura) per collegare all'autoradio, con il solo lettore a cassette, dei lettori esterni (ad es. MP3).

Conoscete invece degli adattatori che contengono già la memoria per gli MP3, senza avere così cavi e oggetti volanti? Per caricarla basta che abbia l'attacco USB.

redheart 24-07-2006 14:54

guardate un po' cosa ho trovato qui :O

Mixmar 29-07-2006 08:35

@ Eureka63: di lettori così io conosco il Digisette Duo, ma non escludo che ce ne possano essere altri :)

valentaino 04-08-2006 17:15

lettore mp3 lancia ypsilon:
 
Salve a tutti,
sono un nuovo utente e volevo chiedere a voi un consiglio;
voglio collegare il mio lettore mp3( nn ipod) all'autoradio originale della mia lancia ypsilon:

qual'è il metodo più economico e conveniente anche dal punto di vista pratico?
ho letto molte risposte però il cavo che costa 120 euro mi sembra esagerato come prezzo!

aspetto vostre risposte..
grazie,ciao!

Kewell 05-08-2006 09:31

Ciao e benvenuto :)

Se ha il magianastri, la soluzione più economica è la "cassettina" (prezzi variabili dai 5 ai 20 euro).
Altrimenti il trasmettitore FM (prezzo sui 50 euro), che però puoi subire interferenze ed avere comportare problemi di ricezione del segnale per la radio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.