Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Lettori mp3 e portable media center (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Usare il lettore mp3 in auto (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=333330)


DocBrown 16-03-2011 06:58

Quote:

Originariamente inviato da jevrist (Messaggio 34699708)
Grazie per la risposta DocBrown, volevo chiederti però cosa è esattamente il cotrollo CD changer? e poi cosa intedi per mettere sotto sopra la cassetta? girarla immaginando come asse della rotazione il lato più lngo della stessa o il lato più corto?
Poi cercando su google ho trovato una giuda dove spiega come saldare un jack ,che fungerebbe da cavo AUX, ai contatti della 'scheda madre' dell'autoradio dove arrivano gli impulsi del lettore CD. Qui c'è il link : http://www.mx5italia.com/content.php...i-serie/view/3
Sembra una cosa attuabile sulla mia autodio?

Io, detto in verità, preferirei non intervenire invasivamente su autoradio o impianto in genere, con saldature o modifiche. Se te la senti di provarci, perchè no?

Questione CD CHANGER: tu sai se con il tuo autoradio hai possibilità di collegare un caricatore di dischi? Se sì la soluzione potrebbe essere meno invasiva di quanto pensato.

Questione cassetta: generalmente basterebbe "girare il lato" della cassetta, come si faceva con i vecchi impianti in realtà. La tiri fuori, la capovolgi dal lato lungo, la rimetti e riprovi. Generalmente quelle cassette sul sopra sono dotate di una canalina in cui far scorrere il filo per evitare che si possa incastrare nel lettore.

Questione saldatura: nel tuo caso, dovresti intercettare il segnale in uscita della cassetta, non del cd. Infatti la dimostrazione del link prevede che tu abbia uno stereo a cd. In quel caso, ti basterebbe una volta fatto, inserire nello stereo, la classica audiocassetta VUOTA e il gioco è fatto...

Questione attuabilità: volere è potere. Necessario è controllare e valutare la fattibilità di qualsiasi cosa. In base a quello poi decidere...

jevrist 18-03-2011 13:17

Okk adesso ho capito.
Riguardo al cd changer: io penso che sulla mia radio si possa non inserire ma sostitutire alla cassetta perchè mi è capitato di vedere autoradio identiche alla mia che peró avevano il lettore cd.
riguardo alla saldatura: ovviamente sulla mia autoradio devo intercettare le uscite della cassetta nn essendo provvista di lettore cd, in quel momento io stavo descrivendo il procedimento usato nella guida.
comunque credo che prima di tutto cambieró le casse della macchina e credo che il suono migliorerà di molto perchè quelle che ci sono sono veramente penose. Sono anche curioso di questa cosa del cd changer.. se si puó fare.

DocBrown 18-03-2011 19:08

Quote:

Originariamente inviato da jevrist (Messaggio 34720709)
Okk adesso ho capito.
Riguardo al cd changer: io penso che sulla mia radio si possa non inserire ma sostitutire alla cassetta perchè mi è capitato di vedere autoradio identiche alla mia che peró avevano il lettore cd.
riguardo alla saldatura: ovviamente sulla mia autoradio devo intercettare le uscite della cassetta nn essendo provvista di lettore cd, in quel momento io stavo descrivendo il procedimento usato nella guida.
comunque credo che prima di tutto cambieró le casse della macchina e credo che il suono migliorerà di molto perchè quelle che ci sono sono veramente penose. Sono anche curioso di questa cosa del cd changer.. se si puó fare.

il cd changer non è l'in-dash, è il caricatore di cd, ovvero in alcuni vecchi stereo a cassette era disponibile un accessorio denominato "CD-Changer", generalmente posizionato nel bagagliaio! Da accostare a impianti preesistenti a cassetta, come detto.

Da contrapporre infine, all'in-dash, classico lettore CD a fessura come quasi tutti gli impianti sono ora!

DocBrown 18-03-2011 20:05

Ricorda INFINE di fare massima attenzione con le saldature!!!

ad un vecchio autoradio ho fatto SEMPLICEMENTE far corto a due cavi in uscita audio. Risultato? finale bruciato! OCCHIO!

V3G3TH 30-03-2011 22:19

credo sia il posto giusto dove chiedere info in caso ditemmi dove

cmq

vorrei acquistare una nuova autoradio che abbia ingresso usb per leggere gli mp3

ora ho visto che generalmente nn sono affatto costosi e quindi con un budget di max 50€ che si trova in giro?
so aperto anche ad altre alternative

DocBrown 31-03-2011 06:14

Quote:

Originariamente inviato da V3G3TH (Messaggio 34825953)
credo sia il posto giusto dove chiedere info in caso ditemmi dove

cmq

vorrei acquistare una nuova autoradio che abbia ingresso usb per leggere gli mp3

ora ho visto che generalmente nn sono affatto costosi e quindi con un budget di max 50€ che si trova in giro?
so aperto anche ad altre alternative

Un consiglio penso che te lo possano dare, non credo sia il topic giusto.
Comunque 50 € se mi posso permettere mi sembrano davvero pochine. Nel senso che comunque si trovano dei prodotti, ma davvero molto dozzinali.. parola mia! Ovvero i classici Majestic, Audiola e co., sottomarche che garantiscono prestazioni... prestazioni! E con un 50ino te la cavi ma non ti aspettare la resa di autoradio fatti a modino come Sony, JVC e Pioneer e tanti altri!

Morale della favola? a 79 € spesso in offerta si trova qualcosa al MW o centro commerciale di turno. Se hai un budget risicato, ti consiglio di aspettare, l'attesa farà valere la resa!

V3G3TH 31-03-2011 06:45

Quote:

Originariamente inviato da DocBrown (Messaggio 34826791)
Un consiglio penso che te lo possano dare, non credo sia il topic giusto.
Comunque 50 € se mi posso permettere mi sembrano davvero pochine. Nel senso che comunque si trovano dei prodotti, ma davvero molto dozzinali.. parola mia! Ovvero i classici Majestic, Audiola e co., sottomarche che garantiscono prestazioni... prestazioni! E con un 50ino te la cavi ma non ti aspettare la resa di autoradio fatti a modino come Sony, JVC e Pioneer e tanti altri!

Morale della favola? a 79 € spesso in offerta si trova qualcosa al MW o centro commerciale di turno. Se hai un budget risicato, ti consiglio di aspettare, l'attesa farà valere la resa!

ok thx
quindi quelle 3 sono le marche a cui puntare
in caso do un occhiata pure sulla baia
ah il budget puo essere piu alto ma visto che nn lo userei moltissimo preferisco spendere delle belle cifre su altro (ad esempio il pc che ho ora :D )

DocBrown 31-03-2011 08:42

Quote:

Originariamente inviato da V3G3TH (Messaggio 34826834)
ok thx
quindi quelle 3 sono le marche a cui puntare
in caso do un occhiata pure sulla baia
ah il budget puo essere piu alto ma visto che nn lo userei moltissimo preferisco spendere delle belle cifre su altro (ad esempio il pc che ho ora :D )

Attento, non sono LE MARCHE, ma alcune marche. E' ovvio che se ci buttiamo nel mondo car audio, è un pianeta a parte.

Quelli che ti ho consigliato sono di fascia medio alta, ovvero un ottimo rapporto qualità prezzo!

Ci sta che sulla baja possa trovare anche prodotti "importanti" a meno, ma chi lo sa...

V3G3TH 31-03-2011 11:26

riithx

cmq quale sarebbe la sezione adatta in questo forum?

di solito prima di fare un acquisto cerco di informarmi il piu possibile e infatti sabato vado a fare un giro per i vari mediaw a vedere prezzi ecc

piu avanti dovrei prendermi alcuni componenti per pc e vedo se riesco ad abbattere lo scoglio delle ss

ci sono vari dati da guardare per veder la qualita' tra un lettore e l altro?

lollazzo 02-04-2011 10:38

Ho visto che ci sono dei Trasmettitori fm da auto. Usano schede Sd o penne usb.
Qualcuno li usa?

DocBrown 02-04-2011 11:18

Quote:

Originariamente inviato da lollazzo (Messaggio 34844382)
Ho visto che ci sono dei Trasmettitori fm da auto. Usano schede Sd o penne usb.
Qualcuno li usa?

Ne ho visto uno della belkin in auto di un cliente. Non mi sembrava funzionasse male! dipende da dove lo prendi...

V3G3TH 03-04-2011 06:58

da quel che ho letto hanno 2 problemi
-collegandolo all accendi sigari devi staccarlo una volta spenta l auto senno ti ritrovi con la batteria morta dopo un po
-qualita' cmq inferiore agli mp3 di base

certo costano uno sputo pero'....

lollazzo 03-04-2011 10:16

avevo visto questo
EDIT

DocBrown 04-04-2011 06:10

Quote:

Originariamente inviato da V3G3TH (Messaggio 34849148)
da quel che ho letto hanno 2 problemi
-collegandolo all accendi sigari devi staccarlo una volta spenta l auto senno ti ritrovi con la batteria morta dopo un po
-qualita' cmq inferiore agli mp3 di base

certo costano uno sputo pero'....

il problema batteria dipende dalla macchina. Tutte le più recenti hanno la funzione "ACCESSORI" ovvero una volta spento il quadro, arriva corrente per pochi minuti o non ne arriva proprio più, e si attiva una specie di modo economia.
La qualità.. oddio, quest'ultima in realtà dipende dalla trasmissione. Come detto e ripetuto, in questo caso credo che anche la marca faccia tanto. Io qualche anno fa ne comprai uno dozzinale a 6 € sulla baja, e ha sempre funzionato di un male... mentre poi acquistato uno da 35 € alla mediaworld della Belkin, è tutta un'altra cosa.
Per concludere il discorso, sono a conoscenza del fatto che alcuni cellulari di fascia medio-alta sono altresì dotati di trasmettitore FM integrato (vedi Nokia N97) ma anche in questo caso, non è che sia questa eccezionalità...
Morale della favola? favorisci una soluzione cablata. Lì dove credi che non sia ASSOLUTAMENTE possibile, cerca un prodotto di questi facendo attenzione alle sòle!

mcianca 11-04-2011 12:58

ciao
qualcuno ha adottato qualche accorgimento per l'autoradio di serie della Mercedes classe A anno 2003?
grazie

DocBrown 09-05-2011 21:19

Stasera il dubbio ce l'ho io...

Autoradio JVC con porta USB e Bluetooth vivavoce. Apparentemente nessun jack audio in ingresso. Non ho avuto modo di ricontrollare ma non ne ho la possibilità, io sono spippolone ma la macchina (e di conseguenza l'autoradio) è di un amico.

iPhone 3g, già collegato e configurato per usarlo come vivavoce, funge perfettamente in vivavoce ma se faccio partire l'ipod (ovvero il lettore musicale iphone) lo stereo è zitto e la musica esce dagli scarsetti altoparlanti sottostanti il telefono...

Qualcuno ha il mio stesso problema e saprebbe aiutarmi a risolverlo?

diegodp 21-07-2011 12:21

Raga, il mio vecchio Pioneer DEH-3730MP legge gli mp3 ma mi piacerebbe inferfacciarlo con un jack per mettere l'ipod della aplle.

Ho anche scaricato il manuale che vi link qui, visionabile online
http://pioneer.ipapercms.dk/Manuals/...lation_manual/

Posso anche io fare questa modifica???:help:

DocBrown 21-07-2011 14:09

ciao Diego.
Avendo letto attentamente il manuale del tuo sinto, non ho notato accenni a predisposizioni per ingressi ausiliari, caricatori cd & co.
Questo è parzialmente una risposta negativa al tuo quesito. Però mi ricordo che di un caso simile se ne è parlato qualche tempo fa. Una soluzione di probabile effetto, ma un po' invasiva.
Riquoto quanto suggerito da jevrist:

Quote:

Originariamente inviato da jevrist (Messaggio 34699708)
Poi cercando su google ho trovato una giuda dove spiega come saldare un jack ,che fungerebbe da cavo AUX, ai contatti della 'scheda madre' dell'autoradio dove arrivano gli impulsi del lettore CD. Qui c'è il link : http://www.mx5italia.com/content.php...i-serie/view/3

Se hai tempo e pazienza, portesti provare questa soluzione. Ovviamente ti ricordo di PRESTARE MASSIMA ATTENZIONE perchè il rischio è di bruciare qualche componente con conseguenze spiacevoli (non ti prende fuoco la macchina ma... l'autoradio può fare PUFFETE! :muro: )

pippoz26 01-09-2011 13:38

Utilizzare ipod in macchina
 
Ciao a tutti! Ho una Citroen C3 del 2003 che monta autoradio RD3 della Clarion, questo per intenderci



volevo chiedervi se esiste un modo per collegare ipod/iphone a questa autoradio.
Ho letto che bisogna cercare la presa Aux ed usare un cavetto che da una parte si attacca al posto delle cuffie dell'ipod, mentre dall'altra va dentro questa presa aux appunto ma sinceramente non ci ho capito molto...
Confido in un vostro aiuto, grazie anticipato :)

danielpushes 01-09-2011 13:55

Se ha l'uscita aux penso dovresti collegarla all'ipod con un cavo line out (che va messo dove attaccheresti il cavo per ricaricare o trasferire le canzoni), altrimenti dall'uscita delle cuffie non sentiresti niente o poco visto che non è una linea di uscita. ciaooo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.