Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Lettori mp3 e portable media center (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Usare il lettore mp3 in auto (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=333330)


ezio 13-05-2006 13:56

in tal caso non saprei...

DesEsseintes 22-05-2006 18:15

con pochi cents
 
Salve a tutti,
intervengo soltanto per dire che io ho risolto il problema senza troppa fatica...
ho collegato il mio lettore mp3 ad un'autoradio Pioneer a cassette semplicemente
collegando il jack del lettore direttamente alla scheda preamplificatrice della piastra. In sostanza, ho scollegato la testina del mangianastri dalla scheda dove ho saldato il cavo minijack (Sulla scheda vi sono stampati, in prossimità dei contatti, le indicazioni Lch ed Rch che indicano il canale sinistro e quello destro).
in pratica: prendete un semplice cavo minijack-minijack, tagliate uno dei jack, ed eccovi con i 4 fili (2 sinistra-2 destra). Collegate le 2 masse direttamente allo chassis dello stereo e i positivi (rosso) al Rch e (bianco) al Lch.
Avrete ottenuto così un'ottima qualità audio (eliminato il fruscio delle cassettine), e la possibilità di switchare comodamente dalla radio al vostro lettore mp3. Il tutto soltanto con 4 punti di saldatura.
Facile, no?

steveone 25-05-2006 13:17

Io ho un Piooner con caricatore CD e ho notato che dietro all'autoradio ci sono due ingressi RCA. Quindi se collego un cavetto al lettore mp3 dovrei sentire bene giusto? Come faccio a selezionare dall'autoradio l'ingresso rca?

steveone 31-05-2006 12:46

Nessuno lo sa?

Squalo_206 02-06-2006 10:43

Se a qualcuno ha una autoradio Alpine e vuole collegare un lettore mp3 può utilizzare un interfaccia: KCA-420i per l'ipod e KCE-415i per l'ipod video, che sono già sul mercato.
Ma la vera novità che dovrebbe uscire tra un mesetto è questa interfaccia KCA-620M che permette di collegare qualsiasi fonte usb.

avioman88 14-06-2006 11:50

Quote:

Originariamente inviato da DesEsseintes
Salve a tutti,
intervengo soltanto per dire che io ho risolto il problema senza troppa fatica...
ho collegato il mio lettore mp3 ad un'autoradio Pioneer a cassette semplicemente
collegando il jack del lettore direttamente alla scheda preamplificatrice della piastra. In sostanza, ho scollegato la testina del mangianastri dalla scheda dove ho saldato il cavo minijack (Sulla scheda vi sono stampati, in prossimità dei contatti, le indicazioni Lch ed Rch che indicano il canale sinistro e quello destro).
in pratica: prendete un semplice cavo minijack-minijack, tagliate uno dei jack, ed eccovi con i 4 fili (2 sinistra-2 destra). Collegate le 2 masse direttamente allo chassis dello stereo e i positivi (rosso) al Rch e (bianco) al Lch.
Avrete ottenuto così un'ottima qualità audio (eliminato il fruscio delle cassettine), e la possibilità di switchare comodamente dalla radio al vostro lettore mp3. Il tutto soltanto con 4 punti di saldatura.
Facile, no?

Ottimo, è quello ke cercavo :D Ma come fai a switchare tra radio o MP3?
grazie!
ciaoz

Psychnology 18-06-2006 13:25

ciao ragazzi, volevo sapere se la qualità dell'audio di un lettore mp3 in auto (io ho uno zen micro) è migliore se collegato all'ingresso aux-in presente sul frontale di alcune autoradio rispetto alla soluzione cassetta, che personalmente ritengo produca un suono di bassa qualità. Grazie.

::NSM:: 20-06-2006 10:42

Quote:

Originariamente inviato da steveone
Io ho un Piooner con caricatore CD e ho notato che dietro all'autoradio ci sono due ingressi RCA. Quindi se collego un cavetto al lettore mp3 dovrei sentire bene giusto? Come faccio a selezionare dall'autoradio l'ingresso rca?

Mi sembra strano che siano ingressi, è più probabile che siano uscite per subwoofer.

Kewell 20-06-2006 14:47

Quote:

Originariamente inviato da Psychnology
ciao ragazzi, volevo sapere se la qualità dell'audio di un lettore mp3 in auto (io ho uno zen micro) è migliore se collegato all'ingresso aux-in presente sul frontale di alcune autoradio rispetto alla soluzione cassetta, che personalmente ritengo produca un suono di bassa qualità. Grazie.

Direi che ci sono pochi dubbi a riguardo ;)

Psychnology 20-06-2006 14:51

ok grazie, spero che la differenza sia davvero molta!

Kewell 20-06-2006 14:54

Hai mai provato a collegare il tuo micro allo stereo o al sistema per pc?
Ecco immaginati qualcosa di simile (ovviamente entra in gioco la componentistica dell'apparato di riproduzione... però è già un indizio ;) )
Oltre ad essere molto più pratico e comodo.

Dumah Brazorf 28-06-2006 13:49

Ho una vecchio autoradio della Pioneer (KEH-4500R) che però ai tempi era ganza! :cool:
Dietro ci sono sia il connettore per eventuali caricatori CD che un'entrata AUX RCA.
L'entrata AUX è perfetta per collegare lettori esterni, si sente anche quando l'autoradio è in modalità radio! Per sentire solo il lettore però occorre passare in modalità AUX appunto, modalità che è di default sopita. Per riattivarla, leggendo il manuale, occorre premere per qualche secondo il tasto F ad autoradio spenta, dal menu selezionare la relativa voce.
Purtroppo alcuni modelli non dispongono dell'entrata AUX, e qualcuno ho letto si è ingegnato saldando il filo alla piastra escludendo la cassetta (o forse no, cmq non è stato un lavoro non troppo semplice). E' possibile collegare il lettore al connettore proprietario per i caricatori cd. Le istruzioni sono qui:
http://digilander.libero.it/fastcarhifi/FaiDaTe.htm
Funziona alla grande, il volume risulta minore rispetto alla connessione tramite RCA ma normalmente utilizzo la mia autoradio a meno di 1/3 di quello che può sputare fuori per cui...

marzacas 28-06-2006 16:10

e quei cosi che trasmettono il tuo lettore in fm (mi sembra 107) e così lo ricevi come segnale radio?
qualcuno lo ha mai usato?

Dumah Brazorf 28-06-2006 17:20

Non ne ho mai usati, me ne arriva uno in regalo insieme al lettore che ho ordinato a hk ma da quello che leggo in giro non è un gran che.
Non che poi mi garbi molto avere un generatore di onde radio in auto, cmq mi sarà molto utile perchè mi permetterà di ricaricare il lettore.

Dumah Brazorf 14-07-2006 15:35

Aggiungo il link per la costruzione del cavetto per l'autoradio delle clio non so che anno e non so se per altre auto, è in francese per cui si capisce quel che si capisce.
http://forum.planeterenault.com/viewtopic.php?t=10462

eureka63 24-07-2006 10:40

Ho visto in giro degli adattatori (tipo quello in figura) per collegare all'autoradio, con il solo lettore a cassette, dei lettori esterni (ad es. MP3).

Conoscete invece degli adattatori che contengono già la memoria per gli MP3, senza avere così cavi e oggetti volanti? Per caricarla basta che abbia l'attacco USB.

redheart 24-07-2006 14:54

guardate un po' cosa ho trovato qui :O

Mixmar 29-07-2006 08:35

@ Eureka63: di lettori così io conosco il Digisette Duo, ma non escludo che ce ne possano essere altri :)

valentaino 04-08-2006 17:15

lettore mp3 lancia ypsilon:
 
Salve a tutti,
sono un nuovo utente e volevo chiedere a voi un consiglio;
voglio collegare il mio lettore mp3( nn ipod) all'autoradio originale della mia lancia ypsilon:

qual'è il metodo più economico e conveniente anche dal punto di vista pratico?
ho letto molte risposte però il cavo che costa 120 euro mi sembra esagerato come prezzo!

aspetto vostre risposte..
grazie,ciao!

Kewell 05-08-2006 09:31

Ciao e benvenuto :)

Se ha il magianastri, la soluzione più economica è la "cassettina" (prezzi variabili dai 5 ai 20 euro).
Altrimenti il trasmettitore FM (prezzo sui 50 euro), che però puoi subire interferenze ed avere comportare problemi di ricezione del segnale per la radio.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.