Quote:
|
Quote:
Mi è già capitato di recente che un altro utente liquidasse con un "non funziona" una formula non solo perfettamente funzionante, ma che faceva esattamente ciò che era stato chiesto e la cosa sta cominciando ad irritarmi. Ciao |
ti ho detto che a me non funziona perché l'ho provata e non effettua il controllo di cui avevo bisogno. L'istruzione postatami copia una prima volta la cella A1, dopodiché continua ad effettuare copie nella medesima posizione di destinazione. Invece ho bisogno che effettui un altro tipo di operazione: provo a spiegarmi meglio.
Immaginate di avere, nella colonna A, ogni 5 righe uno spazio da dover dedicare ad un eventuale inserimento dati. Il mio obiettivo è quello di creare un pulsante che, ad ogni click, verifichi l'ultima cella occupata nella colonna A, si sposti dunque 5 celle più in basso, e qui effettui una copia della cella A1. Così per ogni click effettuato, ciò vuol dire che se cliccassi due volte, la macro dovrebbe crearmi una copia in A5 ed un'altra in A10, e così via. Scusa ses4, ma non era mia intenzione irritarti, nemmeno ti conosco; al massimo avrei potuto farlo se sapessi chi sei...:D |
Quote:
però fa già quello che chiedi, come ho spiegato analizzandola :):) |
Salve, ho un problemino con alcuni file di excel, aprendoli mi scrive
1 Allegato(i)
Salve, ho un problemino con alcuni file di excel, aprendoli mi scrive
File in uso il file 000000.xls è utilizzato al momento da "Admin". Aprire in sola lettura o fare click sul pulsante Notifica per aprire il sola lettura e ricevere un messaggio di avviso quando il file originale sarà disponibile. Il problema è che il pc ha un solo account ed è quello che uso io, da cosa potrebbe dipendere sto problema? Sta cosa non la fà sempre, solo ogni tanto. Ho XP Pro Sp3 Grazie Gabriele |
Excel: eliminare righe con celle uguali
Buonasera a tutti!
mi spiego: ho un foglio excel con 3 colonne: nella A i nomi di alcuni soggetti, chiamiamoli "amici", nella B i numeri di telefono,e nella C solo alcuni degli amici presenti nella colonna A. Quindi poniamo che nella A ho 100 nomi di amici, nella B tutti i loro numeri di telefono e nella C i nomi di 50 amici presenti anche nella colonna A. Voglio eliminare tutte le righe in cui i nomi presenti in A sono presenti anche in C, sapete come posso fare? grazie! |
Selezionando ed eliminando le righe che non servono? :stordita:
Forse ho capito male, così sembra un problema facile da risolvere. :fagiano: |
esattamente, il problema è che non posso farlo una ad una perche sono tante!
Innanzitutto devo fare in modo che le colonne A e C vengano ordinate in modo che i nomi corrispondenti vengano messi sulla stessa riga, giusto? Sai come fare? Il fatto è che la colonna C l' ho incollata da un altro file e quindi al momento è ordinata random, e non in corrispondenza con la colonna A |
guarda l'utilizzo della funzione
cerca.vert :) |
ok zuper, ho studiato un po la situazione ma non ne sono venuto a capo, cioe in particolare non ho capito cosa indicare come Valore e come Matrice Tabella. ho provato con B:B e C:C, ad invertirli, a selezionare singole celle, ma niente. Ho provato anche a giostrare con Indice in vari modi, ma non ho ottenuto nessun risultato, solo errori di vario tipo. Scusatemi ma Excel proprio non lo conosco/capisco!!!!! Idee, suggerimenti?
|
Quote:
La routine che ti ho postato, come già spiegato da zuper, individua l'ultima cella non vuota della colonna A e incolla il contenuto di A1 5 celle più in basso. Quindi al primo lancio scriverà in A6, al secondo in A11 e così via. Quote:
Ciao |
Quote:
ma sono assolutamente convinto di quello che dici, uso spessissimo quel metodo per posizionarmi sull'ultima cella occupata, non ci sono possibilità che nn faccia quello che c'è scritto... PS: avevo cmq provato la funzione postata, anche per seguire raffaele nei suoi ragionamenti....e FUNZIONA così come richiesto ;) |
aggiungi una colonna al posto della C (che diventerà quindi D :D)
e in c1 scrivi Codice:
=cerca.vert(A1;D:D;1;FALSO) |
Quote:
Provo sempre ciò che posto, ma un errore può sempre scappare, non sarebbe la prima volta. Ti ringrazio, ciao zuper |
Quote:
Sub Test2() Range("A1").Copy ActiveSheet.Paste Destination:=Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Offset(5, 0) End Sub Così dovrebbe funzionare con tutte le versioni. Ciao |
Quote:
|
scusa ses4, prima dicevo che non funzionava perché effettuavo la prova con una cella formattata semplicemente da un riempimento, e non con un inserimento dati. Davo per scontato che effettuasse una copia perfetta della sua formattazione. Con un dato al suo interno funziona correttamente. grazie mille a tutti.
|
Ottimo, grazie.
Sai come posso fare per eliminare le corrispondenze adesso? |
Quote:
imposti il filtro per i valori diversi da N/A e via :) poi riordini :) |
Perfetto, così mi da tutti i doppioni.
A me serve però il resto dei nomi, cioe la lista pulita (nomi e numeri telefono) di tutti gli altri, che con il filtro non vedo. Scusami ma sono veramente inesperto! |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11. |