Ma non puoi usare l'hdmi?
|
Si sto usando HDMI ma mi disturba parecchio perché limita la risoluzione, la refresh rate e non si può usare il g-sync. L'unico modo per fare fuori la parte video di HDMI è un doppio desktop ma crea parecchi problemi, tutti risolvibili per carità ma è stressante. Per questo stavo valutando le altre 3 connessioni.
|
Ma esattamente cosa succede se uso la connessione analogica e quindi non sfrutto le codifiche bitstream, si perdono informazioni?
|
Quote:
Se invece utilizzi le uscite analogiche... devi avere una scheda audio con uscite analogiche equivalenti alla modalità che vuoi usare ( multich o stereo) e un avr che abbia ingressi analogici equivalenti tenendo presente che la maggior parte degli avr di fascia bassa o media non ne hanno. |
Per esempio su Netflix ci sono le serie con il Dolby Digital Plus 5.1, se le guardassi con l'uscita analogica cosa succederebbe? Si perdebbe qualità/informazioni o non cambiarebbe nulla?
|
Quote:
|
Casse usate?
|
Si ragazzi l'uscita ottica la conosco, parlo di quella analogica cosa esattamente succede? Parlo in generale non del mio sistema.
|
Non cambierebbe, ma devi avere le entrate analogiche multich altrimenti non avresti un 5.1 ma solo un segnale stereo
|
Invece se usassi il Dolby Digital di Netflix oppure il Dolby Digital della mia Sound Blaster Z o il DTS Connect sempre della mia Sound Blaster Z non cambiarebbe nulla in tutti e 3 i casi?
|
Sempre In analogico? Ti ho risposto prima
|
Allora da quello che mi hai detto ho capito che tra il Dolby Digital Plus 5.1 HDMI e un analogico 5.1 non cambia nulla.
Per il Dolby Digital di Netflix, Dolby Digital e DTS Connect della SBZ parlo dell'uscita ottica. |
Cambia che se esci in analogico la codifica la fa il PC. Se esci in digitale usi il dac del sintoampli e con bitstream la codifica la fa sempre il sinto.
|
Per analogico a posto ma quello che vorrei sapere è se cambia qualcosa tra la codifica bitstream della sorgente e la codifica bitstream della scheda audio (entrambi uscita ottica).
Insomma DD di Netflix vs DD della SBZ vs DTS della SBZ. |
Quote:
1) Garbage in garbage out. La qualità di un segnale in uscita non puo' essere superiore a quella in entrata il che porta al principio n.2 2) Se puoi evita elaborazioni o passaggi inutili. 3) Non ti complicare la vita inutilmente. Quindi che senso avrebbe decodificare il segnale da netflix per farlo ricodificare in dts dalla soundblaster a parte vedere comparire sul display dell'avr "DTS"? Nel migliore dei casi non cambia nulla, nel peggiore dei casi beh è peggio. |
@abiak: se parliamo di formati multicanale, dando ormai per assunto che escludi di usare HDMI, ed hai un collegamento ottico usa l'ottico e amen
Suppongo che il settaggio da te chiamato bitstream e chi io chiamo passthrough sia quello che dice alla scheda audio "non ti impicciare di cosa c'é in questo flusso di bit e sputalo fuori sull' uscita ottica senza cambiare un solo bit". |
Beh penso che siamo d'accordo sul fatto che l'uscita analogica sia la migliore, escluso un eventuale uso di Dolby Atmos/DTS:X che dovrebbero funzionare solo su HDMI.
Il mio AVR è basico, non ha le entrate analogiche multicanale, quindi lo dovrei cambiare. Stavo pensando di usare l'uscita ottica per film/giochi e l'uscita analogica per musica ad alta qualità o anche film stereo. Oppure che ne pensate dell'Edifier S760D? Sistema analogico senza sintoamplificatore. |
Quote:
Quote:
No, non è "senza sintoamplificiatore" piuttosto integra le funzioni di un sinto molto "basico" nella piastra del subwoofer Interpreto che ciò che ti attira dell' Edifier sono i 5+1 ingressi analogici che ti consentirebbero di sfruttare la tua scheda integrata nel pc ma il risultato andrebbe valutato sul sistema completo, casse comprese (qui torniamo al primo punto della mia risposta). Ci sono comunque sinto (anche vecchi quindi reperibili a 4 soldi) con 5.1 ingressi analogici. |
Quote:
Direi che per tutti gli altri sono più che adeguati gli ingressi hdmi... Poi queste sono sottigliezze che si vanno a vedere quando già hai un impianto di buon livello. Se parliamo di un sistema entry level per me non ha il minimo senso. Quote:
PS Ti fai tutte queste paranoie sul tipo di uscita e poi mi parli delle Edifier 760? E' po' come preoccuparsi di mettere delle gomme racing su un cinquino del 74 senza modifiche... |
Beh sì rimango come detto ottico+analogico.
Ma ora ho un altro dubbio, esistono AVR che supportano il 4K in ingresso? Allora su Netflix ci sono le serie 4K con il Dolby Atmos/Dolby Digital Plus, come si fa ad ottenere il massimo sia dall'audio che dal video? Almeno nel mio sintoamplificatore il massimo in ingresso è 1080p, quindi per ottenere il 4K mi vengono in mente solo 2 cose: o si usano 2 monitor oppure si prova con l'upscaling al 4K. Che poi ho sentito che con la quarantena hanno ridotto la qualità ma questo è un altro discorso. P.S. comunque anche perché l'uscita ottica è limitata al 5.1 mentre HDMI/analogica supportano più canali. |
Quote:
|
Certo che vi sto seguendo, ho detto che rimango con l'ottico (anche se è un collegamento limitato al 5.1).
|
Sinceramente non ho capito quali siano i problemi del collegamento al pc con la doppia hdmi (clone desktop) una al sinto l altra al tv. Ormai sono anni che non ho più il pc come sorgente ma ai tempi non avevo nessun problema, ed è la soluzione migliore a mio parere...
|
Quote:
Quote:
|
Non voglio entrare nel discorso del doppio monitor perché la storia è lunga ma per esempio uno che usa solo la tv o solo un monitor come fa ad avere sia il 4K che il Dolby Atmos, deve per forza usare l'upscaling del sintoamplificatore?
|
Quote:
Non so che avr tu abbia ma lo scaler dell'avr sui denon si puo' disinserire. http://manuals.denon.com/AVRX3500H/E...SYmlxuhedk.php http://manuals.denon.com/AVRX2500H/E...SYmlxuhedk.php Ammesso di avere il resto dell'impianto compatibile...avere sia l'Atmos che il 4k è solo un problema di sorgente |
Sono interessato sia al PC che alla smart TV
|
Se la sorgente è la tv...( che sò l'app interna di prime video) non c'è upscaling l'avr si occupa solo dell'audio.
Se la sorgente è il pc o duplichi l'hdmi o disattivi lo scaler se non vuoi che venga scalato |
Aspetta dal pannello NVIDIA mi fa selezionare risoluzioni superiori al 1080p, quindi devo fare così? Anche se poi nell'AVR al posto della risoluzione viene visualizzato "???"
|
Scusa ma io non ti capisco...
Se non ti sforzi a descrivere un po' meglio la tua situazione, cosa vuoi fare e come sei attrezzato è praticamente impossibile darti delle risposte che abbiano un senso. Visto che non mi piace rispondere a vanvera lascio qui. |
Tutto a posto, quello che dici tu si disattiva in automatico facendo così, l'unica cosa che mi sembrava strana erano quei "???" ma non credo sia un problema.
|
Lo trovi strano ?? l avr supporta al massimo 1080p (come hai scritto tu) gli dai in pasto una risoluzione superiore....
Vabbè ho capito che qui non se ne esce... |
e che problema c'è? La risoluzione funziona
|
Abiak, è difficle seguirti nei vari ragionamenti e cambi di argomento.
dovresti partire dall'hardware che hai ora , i dubbi che hai , e infine il risultato che vuoi ottenere |
Quoto le risposte...é difficile starti dietro...
Nell'ordine:
E vedrai che riceverai tutte le risposte che ti servono. Chi si sbatte qui a rispondere ed ad aiutare lo fa volentieri (e ringraziateli, perché non sono obbligati...), ma non se aggiungi di tuo ulteriori noie/difficoltà quando fai delle richieste. |
Ragazzi è tutto risolto...
|
Quote:
Si certo la qualità è inferiore per via della compressione, ma stavo partendo dal presupposto ( perchè altri elementi non si riescono ad avere...) che si tratti di un impianto molto basico. In questo contesto andare a preoccuparsi della compressione mi sembra fuori luogo. Allo stesso modo mi sembra fuori luogo preoccuparsi di codifiche come Atmos se poi non si ha un impianto adatto (e magari non si è in grado di capire l'inglese parlato in un film vsito che da noi fanno i mix in italiano per i cinema ma poi non li riversano nei canali dedicati all'HT) |
Non solo per quello, con l'uscita ottica sei limitato a 5.1 canali, parlo in generale non del mio caso (anche se poi si può fare l'upmix).
Comunque nel caso su Netflix ci sono pure i sottotitoli. Dal Microsoft Store puoi comprare Dolby Atmos/DTS:X e suppongo serva per farli funzionare nei giochi. |
Quote:
Vedo richieste per sistemi multicanale con budget che sono già limitati per avere qualcosa di decente su due canali...figuriamoci su un atmos che ne richiede 9 + un sub! L'atmos è un sistema che deve essere correttamente e scrupolosamente posizionato, non è un sistema che lo puoi mettere dove capita e per il numero di canali, per l'amplificatore richiesto è costoso. |
salve raga, vorrei un consiglio, quale tra questi lettori Bluray UHD mi consigliereste?? il mio budget massimo è di 150€
Sony UBP-X700 150€ usato si trova.. Panasonic DP-UB154EG-K 130€ nuovo.. LG UBK90 150€ nuovo.. secondo voi tra questi citati da me qual'è il migliore?? Grazie:) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:26. |