Quote:
Quote:
Quote:
che è il risultato riportato dal tuo libro. L'unico problema è che questa è la soluzione di un problema di cauchy, non tutte lo possibili soluzioni dell'equazione, immagino che tu avessi delle condizioni del tipo y(1)=1/3 e y'(1)=-2/3... P.S.: visto che lo sforzo di essere un po' educato valeva la candela? |
Quote:
:ahahah: :mad: :grrr: battuto sul tempo! :sob: :asd: |
Quote:
:winner: :friend: :flower: In futuro però "poteste", non "potreste". :Prrr: |
k capito tutto, si cmq per y^2 intendeto le due stangette dell equazione differenziale di secondo ordine ma non le sapevo fare...
Grazie :) |
Quote:
sadsadsad |
Quote:
|
scusateun umile profano, ora non ho tempo di imparare latex....ma se vi chiedo una cosiiiiina mi rispondete lo stesso???:cry:
integrali doppi........ho una funzione che è: 1/(x+y)^2 la integro in dy (ma è uguale in dx)....... come cacchio è l'integrale? non riesco a capirlo.... mi spiegate? grazieeee :) EDIT: ecco l'integrale |
Quote:
|
Quote:
Dipende da chi è il dominio di integrazione! Prendi, ad esempio, la corona circolare di raggio 1 (interno) e 2 (esterno) e passa in coordinate polari (ricordando che dxdy=rdrd(theta)): Se il dominio comprendesse l'origine sarebbe un po' un problema perché lì l'integrale diverge... |
Quote:
|
Quote:
è un integrale shallo..niente di che non chiedo come impostarlo, ma proprio come risolverlo!! il metodo risolutivo insomma.... |
Quote:
Ovviamente, Quindi, che vale... |
Stavo per rispondere io e mi chiedevo come mai non fosse ancora intervenuto il caro ZioSilvio... Ma... ecco lì la sua soluzione!
:D Notte! |
Quote:
Letto male :stordita: |
Quote:
|
eh, a roma significa che è facile:p
|
Quote:
dalle mie (che poi sono anche tue) parti non l'avevo mai sentito:p |
[ot]che sono pure le mie, ma avendo molti amici romani che in estate mi ripetono sempre shallo shallo shallo... :D [ot]
|
Quote:
|
Noi diremmo "babbo" al posto di "shallo"!
:D |
Quote:
stai considerando l'integrando come una funzione della sola y, ossia della sola variabile di integrazione. E, quale che sia x, una primitiva della funzione che porta y in 1/(x+y)^2, è la funzione che porta y in -1/(x+y). |
vuoi dirmi che derivando -(x+y)^(-1) ottengo 1/(x+y)^2 ??
devo provare...carta alla mano |
Quote:
:O |
Quote:
grazie ragazzi ;) |
[AIUTO-URGENTE]Matematica finanziaria sulle Probabilità,facilissimo!!!!
ciao a tutti,ho un bisogno estremo e immediato entro domani notte,
di svolgermi sul sito oppure upload con word o qualsiasi cosa dei seguenti esercizi sulle probabilità vi prego!!!!!!!!!!!! GRAZIE!!!!!!!!!!!! Problema 1 Dati I seguenti punti di distribuzione A=(1;30) B=(6;60) C=(5,55) D=(6;70) E=(2,38) F=(3;50) G=(7;80) Trova: a) la funzione di interpolazione b) disegna il grafico c) calcola il valore corrispondente a x= 4 Problema 2 In una scuola ci sono 90 studenti egualmente divisi in tre classi differenti - Classe A 18 ragazzi e 12 ragazze - Classe B 21 ragazzi e 9 ragazze - Classe C 16 ragazzi e 14 ragazze Prendendo uno studente da una classe,calcola: a) La probabilità che sia un ragazzo b) Conoscendo che è un ragazzo la probabilità che appartiene alla classe b c) Conoscendo che sia un ragazzo ,la probabilità che non appartenga alla classe A Problema 3 Quante parole lunghe possono essere scritte con sette lettere How many seven letters long words can be written: a) usando solo le lettere A B C D b) usando sempre le stesse 5 lettere ma sapendo che: la letterA non può essere seguita dalla lettera B la lettera B non può essere seguita dalla lettera C la lettera C non può essere seguita dalla lettera D la lettera D non può essere seguita dalla lettera A Problema 4 Ci sono 5 porte chiuse e tu hai tre chiavi ognuna di queste può aprire almeno una porta Calcola la probabilità: a) di aprire tutte le porte al primo tentativo b) di aprire almeno 3 porte al primo tentativo c) di aprire almeno una porta Problema5 Una scatola contiene dieci marmi, tre di loro è rossa, il restante è nera. Calcolare la probabilità per avere una striscia di tre marmi neri su cinque estrazioni: a) con reintroduzione b) senza reintroduzione Problema 6 Gettando due dadi, accettiamo soltanto i risultati: più piccolo di 5 o più grande di 9: a) sviluppare la variabile aleatoria b) mostra il grafico c) calcolare il valore di aspettativa e la variazione |
ma se hai scritto che è "facilissimo" perchè non lo fai tu stesso? :stordita:
studiaaaaaaaaaaaaaaa :Prrr: |
guarda ora è 1 anno che nn apro il cannelli
ma basta che ti vedi quelle cacchiatine sulle probabilità composte, combinate ecc. si fa al max con 4 pag. di studio se il testo riporta degli esempi intuitivi quello + difficile mi sembra quello delle parole di 7 lettere x come sono io |
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191 dove comunque non si fanno i compiti altrui.
|
si ma non sono compiti è una questione di vita o morte...vi prego!!!!
non lo so fare...se no non avrei chiesto... se non tutti i calcoli,scrivetemi le formule o come devo farlo.... |
Mi date una mano su questo.....cosa devo fare??
|
Ragazzi mi dite almeno gli esercizi 4 e 5 le formule da apllicare!!!!
|
ragazzi visto che non mi date una mano almeno ditemi le formule da applicare nelgi esercizi 3b e 4.
|
Unisco al thread in rilievo dove, come ha detto giustamente Ziosilvio, non si fanno comunque i compiti altrui!
|
Quote:
Nell'esercizio 3, parti a e b, si tratta sostanzialmente di fare moltiplicazioni ed elevamenti a potenza; o anche, da un altro punto di vista, di valutare i reciproci di certe probabilità condizionate. Immagina di avere una sequenza di sette eventi, che in un caso sono indipendenti e nell'altro no... L'esercizio 4 è un po' confuso come testo, ma si tratta sempre di calcolare delle probabilità condizionate. Solo che non si capisce molto bene cosa vuol dire "ogni chiave può aprire almeno una porta": è certo che c'è una distribuzione di probabilità su quali siano le porte aperte da ciascuna chiave, ma non si capisce quale dovrebbe essere! Io suggerirei una distribuzione uniforme su 31 eventi elementari (ci sono esattamente 2^5=32 possibili sequenze "apre-non apre" per ciascuna chiave, e una è quella in cui la chiave non apre niente, che però è esclusa). Inoltre, non si capisce cosa vuol dire "tentativo": immagino sia la chiave scelta, ma sono molto perplesso... |
Quote:
Quote:
Nel primo caso, le estrazioni sono indipendenti. Nel secondo, non sono indipendenti; però sono scambiabili, ossia il risultato dell'estrazione dipende sì dalla natura delle biglie estratte, ma non dall'ordine in cui vengono estratte. |
Raga, una mano.
1) Si scriva un'equazione cartesiana della conica avente come asintoto la retta 2x +3y -1 = 0, tangente in P = (0,1) alla retta y = x + 1 e passante per il punto Q = (1,3). Classificare tale conica. 2)Determinare un'equazione omogenea per la parabola di asse parallelo alla retta di equazione y - 3x = 0, passante per il punto P (2,1) ed avente la retta 2x - y - 4 = 0 come tangente in O (3,2). Grazie mille, spero mi possiate aiutare. EDIT: Già che ci sono vi chiedo anche qualche link con info e esercizi svolti per risolvere problemi come questi sopra. Grazie ancora |
Ciao ho un po' di domande (classici dubbi pre-esame) che mi sono venuti durante il ripasso:
1. non sono ancora riuscito a capire la diff tra un intervallo chiuso e uno aperto: cioè so che in quello aperto gli estremi non sono inclusi (almeno credo), ma non capisco cosa cambi nei teoremi. Ad esempio i vari teoremi di analisi (Cauchy, Rolle, Weierstrass...) hanno tutti nelle ipotesi che la f(x) sia continua in un intervallo chiuso e limitato [a,b]: non riesco a capire il perché, se è aperto cosa cambia? La funzione non è continua lo stesso anche se non ha gli estremi inclusi nell'intervallo? (se riuscite mettete un grafico così capisco meglio) 2. non capisco il significato grafico del differenziale. Vi faccio un esempio di es generico: devo calcolare il differenziale di una funz. f(x) nel punto x0 e all'incremento Δx e poi devo confrontarlo con l'incremento delle funz. Io calcolo il diff dy=f '(x0)·dx, e l'incremento Δy=f(x+h)-f(x), poi sottraggo i due e il risultato è giusto: ma poi mi chiede il significato del risultato trovato e la differenza tra il differenziale delle funz. e il suo incremento. Il problema è che non riesco a rispondere perchè non ho capito il significato del differenziale (cioè io ho capito solo che è la parte che resta proporzionale rispetto all'incremento). Nell'immagine qui ad esempio, TC è il differenziale, BC l'incremento quindi la parte da me trovata nell'esercizio è BT giusto? Ma come lo spiego? Grazie in anticipo (se mi vengono in mente altri dubbi ve li posto) |
Quote:
Nei teoremi da te accennati relativi alle funzioni derivabili, l'ipotesi di continuità anche agli estremi dell'intervallo è fondamentale perché, diversamente, tali teoremi potrebbero non essere validi. Bada, inoltre, che si possono portare esempi di funzioni continue all'interno di un intervallo ma che continue non sono in uno o in entrambi gli estremi. Infine, quei teoremi richiedono anche la derivabilità della funzione nell'intervallo aperto (quindi continuano a valere anche qualora la funzione che consideri non fosse derivabile agli estremi dell'intervallo in questione). In merito al differenziale in un punto x di una funzione derivabile, se rileggi la teoria dovresti convincerti facilmente che si tratta dell'incremento della funzione calcolato sulla tangente al suo grafico nel punto x stesso... Relativamente alla figura che hai postato, il differenziale coincide con la misura del segmento BT. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32. |