Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Cinema, letteratura, arte e spettacolo (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=90)
-   -   [Serie TV] Foundation (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2947995)

insane74 05-11-2021 17:25

Quote:

Originariamente inviato da Fillo82Rm (Messaggio 47623284)
Finita la serie mi leggerò il libro visto che è così diversa, ma per ora non mi rovino la visione (se no poi, come voi, mi prende male:p )

i libri, non il libro. :p

in ordine cronologico (non di pubblicazione ma di lettura):

Preludio alla Fondazione
Fondazione Anno 0
Prima Fondazione
Fondazione e Impero
Seconda Fondazione
L'orlo della Fondazione
Fondazione e Terra

senza considerare che nella serie (come nei romanzi) ci sono riferimenti a personaggi comparsi nel "Ciclo dei Robot" (precedente al ciclo della Fondazione e al ciclo dell'Impero):
Abissi d'acciaio
Il sole nudo
I robot dell'alba
I robot e l'Impero
(ci sarebbero anche le raccolte di racconti, tipo "Io, Robot")

poi ci sarebbe anche il "Ciclo dell'Impero" (in realtà è un po' una forzatura. sono romanzi ambientati nello stesso "universo" ma non formano un vero "ciclo"):
Paria dei cieli
Il tiranno dei mondi
Le correnti dello spazio

fukka75 06-11-2021 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Fillo82Rm (Messaggio 47623284)
Finita la serie mi leggerò il libro visto che è così diversa, ma per ora non mi rovino la visione (se no poi, come voi, mi prende male:p )

Beh, allora dovrai attendere la 2a stagione, che è già stata confermata

xxxyyy 06-11-2021 15:28

Quote:

Originariamente inviato da insane74 (Messaggio 47623929)
i libri, non il libro. :p

in ordine cronologico (non di pubblicazione ma di lettura):

Preludio alla Fondazione
Fondazione Anno 0
Prima Fondazione
Fondazione e Impero
Seconda Fondazione
L'orlo della Fondazione
Fondazione e Terra

Posso consigliare di leggerli in ordine di pubblicazione?

Prima Fondazione
Fondazione e Impero
Seconda Fondazione
L'orlo della Fondazione
Fondazione e Terra
Preludio alla Fondazione
Fondazione Anno 0

insane74 06-11-2021 15:48

Quote:

Originariamente inviato da xxxyyy (Messaggio 47624999)
Posso consigliare di leggerli in ordine di pubblicazione?

Prima Fondazione
Fondazione e Impero
Seconda Fondazione
L'orlo della Fondazione
Fondazione e Terra
Preludio alla Fondazione
Fondazione Anno 0

Che è come li ho letti io, avendo iniziato prima della pubblicazione de “L’orlo della Fondazione”.:)

l’ordine di lettura è preferibile per la trama, l’ordine di pubblicazione è preferibile per via della grande differenza tra la trilogia originale e i sequel/prequel. Ci sono differenze sia nello stile che nei dettagli che rendono “stonata” la lettura in… ordine di lettura.

Raven 06-11-2021 16:18

Quote:

Originariamente inviato da insane74 (Messaggio 47625023)
l’ordine di lettura è preferibile per la trama, l’ordine di pubblicazione è preferibile per via della grande differenza tra la trilogia originale e i sequel/prequel. Ci sono differenze sia nello stile che nei dettagli che rendono “stonata” la lettura in… ordine di lettura.

esatto... io li ho letti in ordine di pubblicazione e non c'è comunque nessun "trauma" nel capire ed "immedesimarsi" nel giusto periodo in cui vengono narrate le vicende di volta in volta... inoltre leggendoli così viene proprio anche "addolcito" il cambio di stile e di narrazione (secondo me in negativo*) che ha compiuto Asimov nel corso della sua vita da scrittore, soprattutto negli ultimi anni...

* risultando comunque meglio di altri millemila scrittori di romanzi, eh, intendiamoci...

Fillo82Rm 06-11-2021 17:35

Sull'Amazzone c'è un volume unico con in ciclo completo della fondazione, messo nel carrello insieme anche al ciclo dell'impero :)
Il ciclo dei robot invece non lo trovo, l'unica altra raccolta dei 4 non è disponibile..
Comunque prima farò un salto ad un paio di mercatini dell'usato magari li trovo alla metà della metà:D

Grazie grazie! :)

insane74 06-11-2021 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47625070)
esatto... io li ho letti in ordine di pubblicazione e non c'è comunque nessun "trauma" nel capire ed "immedesimarsi" nel giusto periodo in cui vengono narrate le vicende di volta in volta... inoltre leggendoli così viene proprio anche "addolcito" il cambio di stile e di narrazione (secondo me in negativo*) che ha compiuto Asimov nel corso della sua vita da scrittore, soprattutto negli ultimi anni...

* risultando comunque meglio di altri millemila scrittori di romanzi, eh, intendiamoci...

Io ho ho apprezzato tutti i volumi del ciclo, tranne il postumo “Fondazione 0”, che mi è sembrato decisamente “non finito”. Per me è stato pubblicato senza che Asimov avesse avuto il tempo di rifinirlo per bene, e così risulta un po’ grezzo e “scollegato”.
Gli altri invece mi sono piaciuti tutti.
Anche gli ultimi due del ciclo dei robot.:)

insane74 06-11-2021 22:39

Ok, quelli della serie sono da prendere a scarpate!!! :muro: :muro::muro:
Spoiler:
la sede della seconda Fondazione è Helicon???????????????????????

insane74 22-11-2021 17:55

la prima stagione si è conclusa, e niente, fa complessivamente pena.
non so come possa apparire ad uno che non conosce i romanzi, ma per chi li ha letti, questa serie è proprio un insulto.
i primi due episodi mi avevano tratto MOLTO in inganno, dandomi un minimo di speranze.
ma la storia proprio non sta in piedi, non ha praticamente nulla a che fare coi romanzi.
se non ci fosse stato il nome Asimov appiccicato a caso, nessuno l'avrebbe né notata né guardata.

xxxyyy 23-11-2021 16:16

Serie da dimenticare... anche se non si hanno letti i libri. (Io li ho letti)
La parte sugli imperatori e' buona (quasi sempre), ma tutto il resto e' una porcheria infame.
Non sto nemmeno a fare un elenco di cosa non funziona.

Fillo82Rm 24-11-2021 11:31

Quote:

Originariamente inviato da insane74 (Messaggio 47647548)
non so come possa apparire ad uno che non conosce i romanzi, ma per chi li ha letti, questa serie è proprio un insulto.

Vista ieri sera l'ultima puntata anche io e, da non conoscitore dei romanzi, confermo il mio giudizio precedente: la serie non mi è dispiaciuta.
Per me è stata una storia nuova, da seguire senza il pregiudizio dato dal confronto con i libri, e la trama mi ha interessato e preso.
L'intreccio è stato fatto bene, le cose scontate erano poche; certe volte mi sarei sparato sugli zebedei per quanto allungavano le scene inutilmente, ed ho trovato molto fastidioso il contrasto tra le ambientazioni, a volte costruite in computer grafica e fatte molto molto bene, altre volte alla pari di una seriaccia a basso budget che persino i villaggi di Hercules erano meglio.

Però vabè, tutto sommato non è stata male. La promuovo.

cronos1990 26-11-2021 08:04

La serie è disponibile solo su Apple+?

Raven 26-11-2021 09:07

cronos1990 26-11-2021 09:25

Mmm... scusate il semi-OT ma due domande rapide: per vedere i contenuti di Apple TV in 4K basta anche l'app di Android? E il costo è sempre di 5 euro al mese?

Xilema 05-12-2021 14:11

Fra qualche settimana mi farò un mese di Apple TV+ per guardarmi questa serie.

Raven 05-12-2021 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Xilema (Messaggio 47663831)
Fra qualche settimana mi farò un mese di Apple TV+ per guardarmi questa serie.

sicuro?!... :stordita:

Xilema 05-12-2021 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47663863)
sicuro?!... :stordita:

Si, tutto quello che è fantascienza di un certo spessore (ma anche no) va visto.
Ho sentito pareri contrastanti, ma voglio vedere con i miei occhi.
Qualche € eventualmente buttato non sarà la fine del mondo.

xxxyyy 06-12-2021 02:59

Quote:

Originariamente inviato da Xilema (Messaggio 47663884)
Si, tutto quello che è fantascienza di un certo spessore (ma anche no) va visto.
Ho sentito pareri contrastanti, ma voglio vedere con i miei occhi.
Qualche € eventualmente buttato non sarà la fine del mondo.

Gli euri no ma i neuroni che perdi e gli extra anni di purgatorio per le madonne tirate pesano...
Per fortuna c'e' Dune.

Rumpelstiltskin 06-12-2021 12:47

Scusate ma la seconda puntata non è doppiata in italiano??

insane74 06-12-2021 15:01

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 47664680)
Scusate ma la seconda puntata non è doppiata in italiano??

credo che quelle siano le lingue, oltre a quella "di sistema", in cui è disponibile l'episodio.
io ho visto tutte le puntate sull'ATV 4K e confermo che sono tutte doppiate (anche bene) in italiano.
non ho mai fatto caso alle lingue in cui è disponibile o meno un episodio. ho sempre e solo schiacciato "play" e la riproduzione parte sempre in italiano.

PS: ho controllato ora anche dall'app TV sul Mac e confermo che tra le lingue riportate non c'è l'italiano ma quando parte la riproduzione è in italiano.
misteri Apple.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.