Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


piwi 18-05-2020 18:31

Sarei curioso anche io. Quest'estate, per delle prove con una TV-CRT, ho acquistato un adattatore HDMI -> video composito, e ho visto che la qualità è accettabile.

FroZen 18-05-2020 18:52

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 46788066)
Per esperienza personale (Asus A7V-133) la SB Live in alcuni slot crea proprio quel tipo di problemi, e a volte impedisce proprio l'avvio del pc. Parti da quella, provala in tutti gli slot fino a quando ritrovi quello giusto, quasi sicuramente tutto il resto andrà a posto di conseguenza ;)

uella sanford

sono a conoscenza della pruriginnosità delle sb live ma nel primo montaggio er proprio nel terzo slot pci come adesso, prima di essere reimmesso tutto nel case era nel primo slot, per dire...e andava benissimo anche lì.

Il problema adesso direi sia proprio la ram: in un boot me ne aveva visti 28mb :D che ovviamente è impossibile con banchi ram 8-8-16mbe infatti si era piantato il boot di win98 segnalando un errore in memoria, guarda caso!

Una volta risistemata la ram poi sistemo winzoz ... spero viviamente che non ci sia invece un qualche contatto in giro fra il case e la mobo e che la ram sia saltata per puro caso...

ps: fra l'altro sarebbe la prima volta che smonto/monto ram edo :d

happydent 18-05-2020 20:25

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 46788385)
Sarei curioso anche io. Quest'estate, per delle prove con una TV-CRT, ho acquistato un adattatore HDMI -> video composito, e ho visto che la qualità è accettabile.

accettabile?:( quindi si tratta comunque di un compromesso grafico? cioè è ovvio che si tratti di questo ma speravo fosse una cosa più semplice e che si vedesse come con l'attacco originale sempre se per il vga non si tratti di un adattamento diverso rispetto al video composito.

piwi 18-05-2020 22:33

Un film si può vedere tranquillamente. Il desktop di Windows, appare assai sfumato. Il mio è un prodotto che nel suo piccolo mi ha soddisfatto, ma è destinato comunque a portare l'immagine su un CRT. Quello è il suo limite maggiore.

Da un adattatore HDMI verso VGA mi aspetto di più !

happydent 18-05-2020 23:01

Quote:

Originariamente inviato da piwi (Messaggio 46788762)
Un film si può vedere tranquillamente. Il desktop di Windows, appare assai sfumato. Il mio è un prodotto che nel suo piccolo mi ha soddisfatto, ma è destinato comunque a portare l'immagine su un CRT. Quello è il suo limite maggiore.

Da un adattatore HDMI verso VGA mi aspetto di più !

però a questo punto la causa potrebbe essere il televisore stesso, poi bisogna capire cosa intendi per sfumato, magari tra icone e lettere appare tutto incasinato con le scanlines, anni fa avevo una gpu con la presa video quella gialla che al momento non mi viene il nome, (se non sbaglio s-video) era collegata direttamente al tv crt, quindi insomma era un collegamento originale, e ricordo che il desktop non era di certo perfetto e fin quando non facevo partire qualche applicazione o video non si capiva quasi niente e non vedevo l'ora di uscire da quel desktop!

piwi 19-05-2020 11:49

Preca Gialla RCA = video composito. Esattamente, nessun problema per vedere un film o per retrogaming, ma i caratteri del desktop appaiono poco leggibili.

FroZen 21-05-2020 00:08

Ho resuscitato il p200 togliendo 2 dei 3 banchi e a 16mb tutto è tornato alla normalità se non fosse che la sb live non compare nelleperiferiche, la vedo solo in modalità provvisoria :mbe:

Proverò a disinstallarla da lì e vedere se poi mi torna riconosciuta altrimenti la toglierò fisicamente e vediamo che succede

Ho fatto il cd dalla iso di memtest x86 ma non mi ha bootato, più avanti verificherò quale delle due edo è quella malfunzionante.

sc82 21-05-2020 08:41

Con Win95 in modalità provvisoria vedi tutte le periferiche che sono state installate a sistema e che non sono state rimosse manualmente dal device manager, quindi anche la Sb Live se non riconosciuta (o neppure inserita) continui a vederla.
In modalità normale invece vedi solo quello che Windows sta effettivamente rilevando.

arcofreccia 21-05-2020 14:04

Ecco il mio retropc ;)


Asus TUSL2-C - Intel Chipset 815EP

Intel Pentium III - S 1.4Ghz Tualatin

2x Kingston 256MB - PC133

Hdd Maxtor 40 Gb

3dfx Voodoo 5 - 5500 Agp - 64 Mb

Sound Blaster Audigy Platinum

Iomega Zip 100 Mb Ide

Floppy Disk 3,5"

Adaptec AVA-2904 SCSI controller PCI

Plextor CD-Rom Drive SCSI

Plextor Cd-Rw Drive SCSI

Thermaltake 500W PSU

Windows 98SE




host photo

lemming 21-05-2020 16:28

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 46793612)
Ecco il mio retropc ;)


Asus TUSL2-C - Intel Chipset 815EP

Intel Pentium III - S 1.4Ghz Tualatin


Notevole. Veramente il top, l'unico neo è il case che è successivo al pentium 3 e alla MB. Credo che sia un case del 2003? O sbaglio?

FroZen 21-05-2020 16:52

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 46792835)
Con Win95 in modalità provvisoria vedi tutte le periferiche che sono state installate a sistema e che non sono state rimosse manualmente dal device manager, quindi anche la Sb Live se non riconosciuta (o neppure inserita) continui a vederla.
In modalità normale invece vedi solo quello che Windows sta effettivamente rilevando.

ho rimosso e reinserito la scheda e ora è andato tutto ok, sono potuto tornare nelle stanze di Derceto :sofico:

FroZen 21-05-2020 16:54

Gran bel ferro, anche se il case è proprio orribile :p

arcofreccia 21-05-2020 17:30

Sinceramente ora non ricordo il case di che periodo è, però mi ricordo che all'epoca andavano molto i case stile Nokia. Ma sono sicuro sia dei primi anni 2000.

Piuttosto, leggevo in rete che forse l'alimentatore è da cambiare!!

Nel senso che per questi pc datati si deve avere un alimentatore che abbia dei valori alti sulla linea +3.3V e sulla +5V mi confermate?

Il mio alimentatore pur essendo abbastanza recente sulla +5V ha 15A e sulla +3.3V ne ha 20A

Sono pochini?

Gaetano77 21-05-2020 20:03

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 46793612)
Ecco il mio retropc ;)


Asus TUSL2-C - Intel Chipset 815EP

Intel Pentium III - S 1.4Ghz Tualatin

2x Kingston 256MB - PC133

Hdd Maxtor 40 Gb

3dfx Voodoo 5 - 5500 Agp - 64 Mb

Sound Blaster Audigy Platinum

Iomega Zip 100 Mb Ide

Floppy Disk 3,5"

Adaptec AVA-2904 SCSI controller PCI

Plextor CD-Rom Drive SCSI

Plextor Cd-Rw Drive SCSI

Thermaltake 500W PSU

Windows 98SE




host photo

Moto interessante questo retro-PC! :)
Fa bella mostra di se il pannello di connettori audio della Audigy Platinum! :sofico: :cool:

Confermo che si tratta di un case Nokia, molto simile a quello del mio Pentium 4 in firma :read:
Dovrebbe risalire agli anni 2003-2004

Per quanto riguarda l'alimentatore, direi che questo da 500W basta e avanza... ;)

FroZen 21-05-2020 20:52

I case moderni sono troppo comodi per la gestione dei cavi, ogni volta che ne apro uno di 20 anni fa provo ribrezzo anche se sapendo quello che si fa si riesce comunque ad ottenere un risultato decente.....e poi i nostri gioiellini retro si meriterebbero case trasparenti o almeno una finestrella, poi oh, son gusti.....anche se un lian li middle tower in alluminio inizi 2000 mi farebbe tentennare...o quanto meno delle repliche...victor bart se ne era comprati un lotto di 14 se non erro a un prezzaccio ma non so come fa a trovare tutti sti affaroni lol si vede che i contatti fanno la differenza ;)

Sugli ali non ha senso imho andare su roba vecchia..... molto meglio un 400-450-500w atx nuovo o usato poco e via di adattatore AT.....facendo gli estremisti anche lato hdd ide, un bel ssd da pochi spiccioli con un adattatore ide to sata e passa la paura e i rumori sferraglianti.....certo, gli adattatori costano e qualche purista storcerebbe il naso...ma perchè no.....

arcofreccia 21-05-2020 21:13

Ragazzi un dubbio che abbiamo avuto sempre tutti all'epoca.

Ho collegato lo iomega zip sullo stesso cavo ide dell'hard disk.

L'hard disk è impostato su primary master, lo iomega come secondary slave. Dovrebbe stare su secondary master giusto?

sc82 22-05-2020 07:07

I cavi sono collegati alla porta primary o alla porta secondary.

Di conseguenza sullo stesso cavo potrai collegare fino a due periferiche che saranno primary master + primary slave oppure secondary master + secondary slave.

Non puoi avere primary master + secondary slave sullo stesso cavo come hai scritto. :D

Comunque la configurazione corretta è con la periferica primary nel connettore al termine del cavo e la secondary nel connettore a metà.

FroZen 22-05-2020 08:57

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 46794702)
Comunque la configurazione corretta è con la periferica primary nel connettore al termine del cavo e la secondary nel connettore a metà.

diciamo che quella è la configurazione corretta lasciando le periferiche in cable select, altrimenti se imposti a mano chi è lo slave e chi il master la posizione sul cavo non fa differenza e immagino che il flat cable non abbia differenze elettriche o altro che in qualche modo vadano contro a quanto sopra....ma sono tutto orecchi.

mieto 22-05-2020 09:06

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 46794018)

Piuttosto, leggevo in rete che forse l'alimentatore è da cambiare!!

Nel senso che per questi pc datati si deve avere un alimentatore che abbia dei valori alti sulla linea +3.3V e sulla +5V mi confermate?

Il mio alimentatore pur essendo abbastanza recente sulla +5V ha 15A e sulla +3.3V ne ha 20A

Sono pochini?

Vai tranquillo, con il P3 (anche se Tually), non avrai problemi.

Diverso il discorso se avessi una config basata su un Athlon XP di alta gamma: con un alimentatore moderno potresti avere problemi!

La mia config Tualatin, simile alla tua:

Celeron 1200A
2x256 Mb Micron Pc133
Abit VH6T (in attesa di recap... maledetta capacitors plague) attualmente sostituita da Asus TUSL2-C
Adaptec AHA-2940UW
Plextor UltraPlex PX-40TSi
Teac CD-R55s
Adattatore SD to IDE con MicroSD da 64 Gb
Iomega Zip100 IDE
Sound Blaster16 Vibra ISA
ATi Radeon 8500 64Mb
Floppy 3.5"
Windows98SE

Peccato che il tempo per usare i retropc scarseggia (anzi, è nullo...) :muro:

mieto 22-05-2020 09:08

Quote:

Originariamente inviato da Gaetano77 (Messaggio 46794301)
Confermo che si tratta di un case Nokia, molto simile a quello del mio Pentium 4 in firma :read:

La tua config P4 in firma è simile a una della mie:

P4 3.0/512/800 core Northwood o Dothan 725+ CT479
Asus P4P800 flashata a SE
2Gb DDR400
GeForce 7600GS o RAdeon HD3850 AGP (con il Dothan altrimenti è overkill)
Crucial MX500 250gb SSD
LiteOn DVDRW
WinXP SP3

Stabile e "performante", ma amo di più le config slot1 o s370...

mieto 22-05-2020 09:15

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 46794424)
Ragazzi un dubbio che abbiamo avuto sempre tutti all'epoca.

Ho collegato lo iomega zip sullo stesso cavo ide dell'hard disk.

L'hard disk è impostato su primary master, lo iomega come secondary slave. Dovrebbe stare su secondary master giusto?

Visto che i drive ottici sono SCSI lo Iomega lo metterei sicuramente sul secondary da solo, impostato come master

fatantony 22-05-2020 10:30

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 46794881)
La tua config P4 in firma è simile a una della mie:

P4 3.0/512/800 core Northwood o Dothan 725+ CT479
Asus P4P800 flashata a SE
2Gb DDR400
GeForce 7600GS o RAdeon HD3850 AGP (con il Dothan altrimenti è overkill)
Crucial MX500 250gb SSD
LiteOn DVDRW
WinXP SP3

Stabile e "performante", ma amo di più le config slot1 o s370...


Bella questa config!!! Quindi usi la HD3850 con il Dothan?

Ad avere un CT479, vorrei provare anche io un Pentium M su piattaforma P4...:sofico:

mieto 22-05-2020 11:15

Quote:

Originariamente inviato da fatantony (Messaggio 46795056)
Bella questa config!!! Quindi usi la HD3850 con il Dothan?

Ad avere un CT479, vorrei provare anche io un Pentium M su piattaforma P4...:sofico:

CT-479 ne avevo due, comprati entrambi qui sul mercatino.
Uno è defunto, l'altro :sperem: perché ormai sono introvabili!

Come retropc ho altre config belline e funzionanti:

P3 800EB
Matrox Millennium1 4 MbWRAM
2x 3Dfx Voodoo2 12Mb SLI (Creative)
Asus CUBX-L
256Mb SDRAM
Win98SE

P233mmx
Asus TX97-XE (socket 7 ATX!!)
Matrox Mystique 4Mb SGRAM
3Dfx Voodoo1 4Mb (Diamond Monster 3D)
128 Mb SDRAM
Win95 OSR2.1

Il problema è che sono li sempre ferme... manca sempre il tempo per usarle...

Ho ancora il mitico Celeron Mendocino slot1 300A@450 su una P3B-F al quale mi piacerebbe accoppiare, per curiosità, una Rendition Verite PCI e una Matrox M3D ma, a parte la difficoltà nel reperire i pezzi, poi sarebbe solo un'altra scatola tra le altre...:cry:

rug22 22-05-2020 11:36

Chissà perchè siete tutti fissati col celeron 300 su slot1, quello su socket 370 l'ho sempre trovato molto meglio :confused:

mieto 22-05-2020 12:57

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 46795197)
Chissà perchè siete tutti fissati col celeron 300 su slot1, quello su socket 370 l'ho sempre trovato molto meglio :confused:

Perché è quello slot1 che ha fatto storia, non quello s370.

Il s370 si clocka meglio, puoi usare dissipatori migliori, ma è uscito molto dopo, con cpu di potenza superiore già disponibili sul mercato.

Quando il Mendocino slot1 è uscito praticamente il P2 450 non era ancora in circolazione o quasi e quindi chi ha comprato quella cpu si è ritrovato in mano il top del mercato ad una frazione del costo dei P2 teoricamente superiori.

In ogni caso: old school rulez :cool: (bellissima la tua firma!)

s-y 22-05-2020 13:04

anche se poi storicamente parlando il primo fu il covington, fatto salvo che senza l2 già allora era una specie di soprammobile

euscar 22-05-2020 13:18

Appena trovo un po' di tempo vi posto l'elenco dei "miei" vecchi PC (lo metto tra virgolette perché per la maggior parte provengono da "donazioni" o dismissioni di parenti/amici/conoscenti).
Così poi mi direte quale meglio si presta a diventare il PC da retrogaming.

sc82 22-05-2020 13:42

Metto un paio di foto della mia batteria di 4 retropc dedicati al periodo DOS/Win9x

Se potessi ne metterei anche qualche altro ma ho finito lo spazio :D

Tutti i case che vedete li ho acquistati nuovi negli ultimi 2/3 anni




Life bringer 22-05-2020 13:43

Dove hai trovato i case in stile retro nuovi?
Grazie

sc82 22-05-2020 13:45

Con mesi e mesi di ricerche su Ebay... per "beccare l'attimo" quando ne saltava fuori qualcuno

rug22 22-05-2020 13:49

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 46795351)
Perché è quello slot1 che ha fatto storia, non quello s370.

Il s370 si clocka meglio, puoi usare dissipatori migliori, ma è uscito molto dopo, con cpu di potenza superiore già disponibili sul mercato.

Quando il Mendocino slot1 è uscito praticamente il P2 450 non era ancora in circolazione o quasi e quindi chi ha comprato quella cpu si è ritrovato in mano il top del mercato ad una frazione del costo dei P2 teoricamente superiori.

In ogni caso: old school rulez :cool: (bellissima la tua firma!)

Ah ecco, mi hai dato una spiegazione che cercavo da tempo.:D

Qualche anno fa, 11, con un celeron 300 socket 370 avevo fatto il record di frequenza ad azoto liquido, su slot1 avevo trovato una cpu ma non una scheda madre che permettesse frequenze over 150 di fsb.

Ho conservato tutto, a casa avrò tipo una trentina di schede madri, magari è la volta buona che trovo una scheda madre decente.

Ho notato che hai una conf particolare, mi riferisco al socket 478 con adattatore e dothan...ne sai niente se windows 10 si installa?

arcofreccia 22-05-2020 15:13

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 46795433)
Metto un paio di foto della mia batteria di 4 retropc dedicati al periodo DOS/Win9x

Se potessi ne metterei anche qualche altro ma ho finito lo spazio :D

Tutti i case che vedete li ho acquistati nuovi negli ultimi 2/3 anni




Ah però! Che belli questi case.

Mi state facendo rendere conto che il mio case è più per un pentium 4 che non per un pentium 3.

E allora dovrò cambiarlo

FroZen 22-05-2020 16:57

Ecco il chieftech te lo ruberei volentieri :D prossima build saà in un altro rc690 che ho in giro, peccato non sia finestrato però...o lo cambio con uno finestrato o prendo la paratia con plexyglass, mi pare ci fosse....magari un bel socket a con un palomino tirato e la voodoo 5 o qualcosa di interessante che mi arrivi....il p3 1000 magari lo affianco a qualcos'altro...bho vediamo.

mieto 22-05-2020 18:16

Quote:

Originariamente inviato da rug22 (Messaggio 46795447)
Ho notato che hai una conf particolare, mi riferisco al socket 478 con adattatore e dothan...ne sai niente se windows 10 si installa?

Fino a Win7 tutto ok, sinceramente non ho mai provato con W10...

Se cerchi su tenforums o su vogons qualcuno ci ha provato con successo...

Però mi sembra strano perché se non ricordo male il supporto AGP è stato tolto da una certo build in poi su W10...:uh:

Comunque con il Dothan, cpu single -core, resterei decisamente su XP

arcofreccia 23-05-2020 16:20

Sono dubbioso se togliere il masterizzatore cd e metterci un lettore DVD. Negli anni 90 mi ricordo che i pc venivano venduti inizialmente con il solo lettore cd, a limite si aggiungeva un masterizzatore appunto.

Tra l'altro sulle scrivanie erano sempre presenti cd-r e Floppy.

Sui vostri retropc avete qualche lettore dvd?

FroZen 23-05-2020 21:04

Sul pentium 200 :asd: ma solo perchè è stato il primo lettore pata che mi è capitato sotto mano e che sapevo funzionante...:stordita:

rug22 24-05-2020 11:30

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 46795925)
Fino a Win7 tutto ok, sinceramente non ho mai provato con W10...

Se cerchi su tenforums o su vogons qualcuno ci ha provato con successo...

Però mi sembra strano perché se non ricordo male il supporto AGP è stato tolto da una certo build in poi su W10...:uh:

Comunque con il Dothan, cpu single -core, resterei decisamente su XP

Grazie della dritta, non conosco quei siti di cui parli ma mi fido sulla parola.

La mia era più una curiosità che un reale interesse.

arcofreccia 24-05-2020 11:43

Per fare un buon retrogame dei giochi dos anni 90 un pentium 2 mmx potrebbe bastare?

mieto 24-05-2020 19:19

Quote:

Originariamente inviato da arcofreccia (Messaggio 46798374)
Per fare un buon retrogame dei giochi dos anni 90 un pentium 2 mmx potrebbe bastare?

Per i giochi in puro DOS è più che abbastanza.
Anzi, basterebbe un Pentium "liscio".
Alcuni giochi DOS più vecchi sono "speed sensitive" e ti servirà qualche utility per ridurre il clock della cpu (per i P-MMX se ne trovano)

I fattori più importanti sono invece la compatibilità della scheda audio e della scheda video.

Vedi anche qui:

https://www.vogons.org/viewtopic.php?f=46&t=48051

https://www.vogons.org/viewtopic.php?t=33113

Gaetano77 24-05-2020 20:16

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 46794881)
La tua config P4 in firma è simile a una della mie:

P4 3.0/512/800 core Northwood o Dothan 725+ CT479
Asus P4P800 flashata a SE
2Gb DDR400
GeForce 7600GS o RAdeon HD3850 AGP (con il Dothan altrimenti è overkill)
Crucial MX500 250gb SSD
LiteOn DVDRW
WinXP SP3

Stabile e "performante", ma amo di più le config slot1 o s370...

Molto interessante la tua Asus P4P800 con il CT-479 + Dothan! :cool: :)
Purtroppo questo tipo di adattattore è diventato molto raro e introvabile, altrimenti sarei curioso di provarlo anche sul mio PC

Comunque...il mio P4 Prescott è lo stepping SL7PP(E0), uno dei più recenti su socket 478 e che quindi resiste anche meglio all'overclock: :read:

http://www.cpu-world.com/sspec/SL/SL7PP.html

Infatti con il dissipatore standard Intel la CPU è stabile fino a 4.0 Ghz nei mesi invernali, ma anche in questo periodo riesce a toccare pur sempre i 3.8/3.9 Ghz.
Da vari benchmark ho notato che intorno ai 4 Ghz le performance nel multi-thread sono simili ai Pentium D di fascia bassa (come il Pentium D 805 a 2.66 Ghz), quindi diciamo che per utilizzo basilare internet/office ancora può andare, anche se ovviamente la lentezza si avverte se facciamo il paragone con una configurazione più moderna. :read:
Per quanto riguarda lo streaming video su internet, è possibile riprodurre i filmati fino alla risoluzione di 480p/720p (a seconda del bit-rate) in H.264 perchè l'anno scorso ho fatto l'upgrade ad una scheda video molto potente, la Sapphire HD4650 AGP con 1 Gb di VRAM, mentre con la scheda originaria (ATI 9600 256 Mb) ormai era possibile vedere in maniera fluida solo filmati a risoluzione molto bassa :rolleyes:

Qui a casa ho il Big Typhoon della Termaltake (veramente è BIG :D ) che prossimamente dovrei montare al posto del dissipatore Intel di serie, ma per fare questo è necessario prima cambiare il case, perchè quello attuale in stile Nokia è troppo grande e non riesce a contenerlo... :muro:

Come sistemi operativi su questo PC ho Windows XP/7 e 8.1 installati su 3 partizioni diverse dell'SSD :sofico:

Il vero problema di questa macchina è il notevole consumo energetico soprattutto della scheda video, a causa del chip Rialto che adatta il segnale per la connessione AGP (le AMD serie 3000/4000 sono nativamente PCI-Express).
Certe volte sembra di avere un piccolo fornetto sotto la scrivania! :sofico:

Per quanto riguarda invece il retro-PC socket 7 con il K6-166, quello davvero è troppo vecchio per essere utilizzabile sul web :rolleyes:
Ho fatto qualche esperimento con Firefox 12 ma è incompatibile con quasi tutti i siti internet :rolleyes:
Può andare bene ormai solo per i giochi old oppure al massimo per attività di video-scrittura con una vecchia versione di Office :read:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.