Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Murakami 08-06-2008 22:01

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 22810837)
Guarda, credo che il calo possa dipendere dal fatto che, in presenza dell'estensione GL_SGIS_MULTITEXTURE, il driver adotti un path leggermente meno ottimizzato. Non dimentichiamo, infatti, che l'estensione di multitexturing ufficialmente supportata da Nvidia è GL_ARB_MULTITEXTURE. Probabilmente, l'uso della prima istruzione carica, in qualche modo, leggermente di più il processore centrale; di conseguenza, i risultati a bassa risoluzione possono essere quelli riportati da Crisp.
Salendo di risoluzione, invece, i vantaggi del guadagno in texture-rate diventano decisivi, e, quindi, i valori sfornati dalla scheda sono notevolmente superiori rispetto a quelli in single-texture.

Ovviamente questo post è frutto di una speculazione... le cose protrebbero anche stare diversamente. ;)

Ciao. :)

Speculazione per speculazione, leggenda vuole che l'estensione SGIS sia stata volutamente disattivata da nVidia per spingere, a suo tempo, il rendering a 32 bit (a questa profondità di colore, difatti, torna a funzionare, anche senza RivaTuner): all'epoca, l'ARB nemmeno esisteva. Curiosamente, ai tempi del GeForce, quando il rendering a 32 bit si era ormai affermato, l'estensione SGIS è tornata miracolosamente a funzionare anche a 16 bit, ma solo sui chip più recenti.
Mi soprende che tu non abbia nulla da dire sul mio post circa il Permedia 3: basta pensare al Virge/DX! :mad:
A giorni mi arriva il Laguna... :stordita:

Murakami 08-06-2008 22:06

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 22812202)
Anche secondo me è una vga da vlb. Ne ho avute diverse prima di passare alla generazione pentium ed il bus pci.

Si, direi che è un VESA...



Per altro, io me lo ricordavo così, non come un estensione dell'ISA...



Forse ne esitono due versioni differenti... onestamente non ricordo, è passato troppo tempo.

Crisp 08-06-2008 22:21

Quote:

Originariamente inviato da P3pPoS83 (Messaggio 22809918)
I comandi x far partire i bench???

Bye:cool:

GLQuake
dalla console scrivi:
timedemo demo2

Quake II:
Dalla console scrivi:
>timedemo 1
>map demo1.dm2

Quake III
dalla console scrivi:
>timedemo 1
>demo demo001


Per forsaken non so puoi guardare gli fps durante il gioco dal menu opzioni durante il gioco stesso.

Murakami 08-06-2008 22:39

Per Forsaken basta far girare una volta il demo interno, poi si rientra nella schermata di lancio del demo e si legge il valore della tornata precedente.

shodan 09-06-2008 08:16

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 22813031)
Speculazione per speculazione, leggenda vuole che l'estensione SGIS sia stata volutamente disattivata da nVidia per spingere, a suo tempo, il rendering a 32 bit (a questa profondità di colore, difatti, torna a funzionare, anche senza RivaTuner): all'epoca, l'ARB nemmeno esisteva. Curiosamente, ai tempi del GeForce, quando il rendering a 32 bit si era ormai affermato, l'estensione SGIS è tornata miracolosamente a funzionare anche a 16 bit, ma solo sui chip più recenti.

Interessante... questa cosa non la sapevo... e brava Nvidia! :muro:
Quote:

Mi soprende che tu non abbia nulla da dire sul mio post circa il Permedia 3: basta pensare al Virge/DX! :mad:
A giorni mi arriva il Laguna... :stordita:
Non ho scritto nulla semplicemente perchè non c'è nulla da aggiungere... hai condotto un'analisi perfetta! :cincin:

Ciao. :)

Crisp 09-06-2008 15:13

ok, dopo varie prove ho sistemato il computer retro con Radeon VE, Matrox M3d (driver reference con pannello di controllo già pronti per molti giochi ) e Voodoo1.
Sistemi operativi installati:

FreeDOS
Win98SE
WinXP SP3 [sempre se trovo i driver per : scheda di rete, voodoo1, powervr (ahahah) e radeon 7000]
AmigaOS 3.9

altri 13 GB per qualche altro OS :D

Murakami 09-06-2008 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 22822016)
ok, dopo varie prove ho sistemato il computer retro con Radeon VE, Matrox M3d (driver reference con pannello di controllo già pronti per molti giochi ) e Voodoo1.
Sistemi operativi installati:

FreeDOS
Win98SE
WinXP SP3 [sempre se trovo i driver per : scheda di rete, voodoo1, powervr (ahahah) e radeon 7000]
AmigaOS 3.9

altri 13 GB per qualche altro OS :D

Per Voodoo -solo Glide- e Radeon trovi senza problemi, M3D sicuramente no, la LAN credo di si ma non si può mai dire.

Crisp 09-06-2008 18:06

per la lan è un hp netserver e ho trovato sul sito solo per win2000..
può darsi che vada anche su xp, ma ne dubito.

Adesso vedo, perchè questo xp è una versione lite, quindi con molte cose tolte e diversi tweak per chi ha solo 128 mb di ram.

Puo esser che sul cd completo di winxp c'è.
E' nativamente supportata da Win98SE, mi pare strano non sia supportata da XP (ma può anche essere appunto che su xp abbiano tolto un po di supporto)

walter sampei 09-06-2008 20:53

di solito i driver per win2000 girano tranquillamente su xp...

Crisp 09-06-2008 22:03

stasera ho giocato a Prisoner of Ice, finalmente da tanto che ce l'ho e ho potuto
rigiocarci.

Meglio una bella avventura punte e clicca che vedere quei 11 brocchi perdere 3-0.
I campioni del mondo sconfitti alla prima partita :rotfl:

Murakami 10-06-2008 13:55

Sto preparado il muletto per Descent3, che promette un sacco di spunti interessanti: ottimizzazioni per P3, supporto Glide D3D e OpenGL, Z buffer a 32 bit (non 24!), bump mapping per G400, multitexturing; il tutto attivabile a piacere da riga di comando... e, fortunatamente, il gioco ha un bench incorporato.

shodan 10-06-2008 17:42

Ole', è arrivata la ViRGE DX! Grazie Murakami! :D

Venerdì cerco di fare qualche test... stay tuned. ;)

walter sampei 10-06-2008 17:56

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 22840859)
Ole', è arrivata la ViRGE DX! Grazie Murakami! :D

Venerdì cerco di fare qualche test... stay tuned. ;)

ot: eccone un altro che mi ruba le esclamazioni :D

Murakami 10-06-2008 18:24

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 22840859)
Ole', è arrivata la ViRGE DX! Grazie Murakami! :D

Venerdì cerco di fare qualche test... stay tuned. ;)

Ma cosa vuoi che stiamo sintonizzati per quel catorcio... :doh: :asd:
Scherzi a parte (... ma chi scherza... :asd: ), fammi sapere se anche il Virge/DX supporta in Forsaken il rendering a 24 bit, al pari del successore Trio3D.
Comunque, ragazzi, giochicchiando con Forsaken e varie schede ho avuto qualche sorpresa: cioè, voglio dire, il Voodoo3 non supporta il rendering a 32 bit (e si sapeva), ma la Matrox Mystique220 si... :eek: :asd:

Crisp 11-06-2008 01:17

ho installato NSF Road challenge e parte con d3d già attivato.
ora con il 3dcontrolcenter era impostato per il powervr..
sarà partito con il pcx2 o ha rilevato lui da solo la vga d3d compatibile?

ho notato che con il 3dCC ad esmepio i 3dmark trovano solo le schede selezionate da quest'ultimo

Murakami 11-06-2008 06:50

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 22846294)
ho installato NSF Road challenge e parte con d3d già attivato.
ora con il 3dcontrolcenter era impostato per il powervr..
sarà partito con il pcx2 o ha rilevato lui da solo la vga d3d compatibile?

ho notato che con il 3dCC ad esmepio i 3dmark trovano solo le schede selezionate da quest'ultimo

Logica vorrebbe il PowerVR... :p

TRUTEN 11-06-2008 11:40

Non ho letto tutto il thread ma mi sembrava di aver capito che ti servivano questi giochi:


Se ti servono ancora dimmi pure.

Murakami 11-06-2008 11:44

Quote:

Originariamente inviato da TRUTEN (Messaggio 22850389)
Non ho letto tutto il thread ma mi sembrava di aver capito che ti servivano questi giochi:


Se ti servono ancora dimmi pure.

Già trovati, ti ringrazio... :mano:

TRUTEN 11-06-2008 11:46

Figurati solo che leggendo sono fermo a tipo pagina 15 :asd:

shodan 11-06-2008 15:30

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 22841067)
ot: eccone un altro che mi ruba le esclamazioni :D

Ma nooo che dici! :D :stordita: :Prrr:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.