Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Simon82 20-12-2010 14:09

In proporzione ricordo che mi stupii molto di piu' ai tempi della Voodoo3 e Geforce2 MX (prima versione). La prima con due ventole arrivava a 181/181 con le sdram hynix da 6ns. Alle frequenze della 3500 (183/183) crashava indegnamente. Probabilmente le 2000 come la mia montavano una gpu qualitativamente inferiore che non arrivava alle frequenze originalmente progettate che penso fossero 166 -> 183Mhz massimo considerando che gia a 143Mhz era un fornetto.

La Geforce2 MX invece era portentosa da questo punto di vista. Da 175Mhz a 231Mhz ricordo bene... :p
Grande T&L! Completamente inutile ma che al 3DMark faceva il suo figurone!.

PhoEniX-VooDoo 20-12-2010 14:28

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 33974672)
In proporzione ricordo che mi stupii molto di piu' ai tempi della Voodoo3 e Geforce2 MX (prima versione). La prima con due ventole arrivava a 181/181 con le sdram hynix da 6ns. Alle frequenze della 3500 (183/183) crashava indegnamente. Probabilmente le 2000 come la mia montavano una gpu qualitativamente inferiore che non arrivava alle frequenze originalmente progettate che penso fossero 166 -> 183Mhz massimo considerando che gia a 143Mhz era un fornetto.

La Geforce2 MX invece era portentosa da questo punto di vista. Da 175Mhz a 231Mhz ricordo bene... :p
Grande T&L! Completamente inutile ma che al 3DMark faceva il suo figurone!.

io sono arrivato stabile (almeno per i test di rito) a 185/185 con la mia gloriosa 2000 che ne ha viste talmente tante, ma talmente tante che la metà basterebbero :D

anche in questo caso purtroppo le immagini erano su un hosting che non va piu :(


La mia MX invece, che presi proprio al posto di quella 2000 (che poi mi ripresi dal tipo a cui l'avevo venduta, a gratis :p ) non mi ricordo esattamente quanto arrivava. Era una Hercules 3D Prophet II MX, cmq ricordo di averla spremuta fino all'ultimo Mhz :D

Simon82 20-12-2010 15:19

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 33974895)
io sono arrivato stabile (almeno per i test di rito) a 185/185 con la mia gloriosa 2000 che ne ha viste talmente tante, ma talmente tante che la metà basterebbero :D

anche in questo caso purtroppo le immagini erano su un hosting che non va piu :(


La mia MX invece, che presi proprio al posto di quella 2000 (che poi mi ripresi dal tipo a cui l'avevo venduta, a gratis :p ) non mi ricordo esattamente quanto arrivava. Era una Hercules 3D Prophet II MX, cmq ricordo di averla spremuta fino all'ultimo Mhz :D

Bei tempi... ci si divertiva con poco. :p
Ricordo la Creative Geforce2 Mx.... quella senza dissipatore.. forse l'ultima ad osare... ora le schede video sembrano dei frigoriferi. A quei tempi erano anche belle "da vedere" per chi era appassionato di elettronica.
Comune le Voodoo3 erano davvero ottime ma i processori di allora non bastavano. Avevo il K62 350 che a suo tempo consideravo un mostro ma che alla fine dei conti non scalava per niente. Montai un raro K62-550 al limite della progettazione ma ricordo che era difficile vedere la differenza sebbene la frequenza fosse in proporzione aumentata enormemente!.

shodan 20-12-2010 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 33975428)
Bei tempi... ci si divertiva con poco. :p
Ricordo la Creative Geforce2 Mx.... quella senza dissipatore.. forse l'ultima ad osare... ora le schede video sembrano dei frigoriferi. A quei tempi erano anche belle "da vedere" per chi era appassionato di elettronica.
Comune le Voodoo3 erano davvero ottime ma i processori di allora non bastavano. Avevo il K62 350 che a suo tempo consideravo un mostro ma che alla fine dei conti non scalava per niente. Montai un raro K62-550 al limite della progettazione ma ricordo che era difficile vedere la differenza sebbene la frequenza fosse in proporzione aumentata enormemente!.

Ciao Simon82,
purtroppo i K6-2 dopo i 300-350 MHz non scalavano più molto perchè la banda di memoria garantita dall'infrastruttura Soket7 non bastava. E' per questo che i K6-III, a pari frequenza, garantivano un boost non indifferente rispetto ai K6-2 (provi di cache L2 integrata).

E' anche per questo che oltre i 350 MHz conveniva molto più salire con il bus che non con la frequenza del core. Per esempio, ricordo che il mio K6-2 350 era più veloce a 120x3 (360 MHz) che non a 100x4 (400 MHz).

Ciao. :)

PhilAnselmo@Superjoint 20-12-2010 16:42

Signori, ho appena acquistato una Chaintech XGI Volari V3 128MB DDR AGP 8X



:)
Recensita nel primo post da Murakami, speriamo non sia un'emerita ciofeca :D

conan_75 20-12-2010 17:18

Io avevo una 2mx che presi al posto del bidone TNT2 M64.
La mia era ventilata, di core saliva un bel pò oltre i 220Mhz dai, mi pare, 166 originali.
La ram invece era una bidonata perchè originale era 143Mha a stento ai 166Mhz e arrivava a stento ai 166Mhz delle GF2Mx "normali".
Comunque ricordo come fosse ieri che la scheda era castrata come banda di memoria, alzare il core portava pochi benefici.

G80 20-12-2010 17:36

Poffarbacco,ma che bel thread!
Mi iscrivo e porgo un saluto a tutti :)
Mi sto leggendo tutto (sono a pagina 30 :fagiano: ) (mica potevo perdermi le anticaglie più antiche eheh) e devo dire che per un nostalgico del videoludo quale sono qui c'è pane per i miei denti,essendo appassionato di architetture cpu e schede video dal lontano 1994 (primo pc).
Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata,e pure di schede video nei cassonetti :D però i pezzi a cui tenevo di più sono con me.
Nel caso qualcuno bisognasse di test (appena ho tempo) dispongo di questi chipset video:

-geforce fx 5200 :(
-geforce 6200 :cry:
-sis 6326 :help:
-2 riva tnt2 una pci un agp (la scheda che mi ha dato più soddisfazioni)
-matrox m3d (ma non la trovo al momento :confused: )

Poi ho queste che ho trovato da poco e son da testare,non so se funzionino:

-3dfx Banshee
-matrox millennium G400
-una bellissima :O hercules 3d prophet 4000 XT (mi piace il chip Kyro)

Sto rigiocando Unreal su un pentium II biprocessore 400 mhz,ex server di una banca,con 512 mb di ram ECC :eek: ed una tnt2,con mia sorella di fianco che storce il naso mentre guarda i film,e non si da pace sul fatto che da crysis e metro sia tornato a quake 2,unreal e soci :cool:
Un complimentone a chi ha tenuto su un thread sì importante con i suoi dati e bench,e ovviamente a Murakami che l'ha creato.
Grandissimi,vi stimo.
:D
Bye

Murakami 20-12-2010 18:11

Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 33976270)
Signori, ho appena acquistato una Chaintech XGI Volari V3 128MB DDR AGP 8X



:)
Recensita nel primo post da Murakami, speriamo non sia un'emerita ciofeca :D

Anche peggio... :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da G80 (Messaggio 33976698)
Un complimentone a chi ha tenuto su un thread sì importante con i suoi dati e bench,e ovviamente a Murakami che l'ha creato.
Grandissimi,vi stimo.
:D
Bye

Grazie e benvenuto: io, ormai, sono più un "uditore", ma rimango fedele allo spirito originale del thread (che, credi, quando l'ho aperto, ero certo che avrebbe avuto qualche decina di visite e 4 o 5 post di scherno, non di più)... ;)

Murakami 20-12-2010 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 33975428)
Bei tempi... ci si divertiva con poco. :p
Ricordo la Creative Geforce2 Mx.... quella senza dissipatore.. forse l'ultima ad osare...

Quella con bus a 64 bit e ram DDR? Se si, hanno osato male eh... :fagiano:

G80 20-12-2010 19:03

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 33977064)
Anche peggio... :stordita:


Grazie e benvenuto: io, ormai, sono più un "uditore", ma rimango fedele allo spirito originale del thread (che, credi, quando l'ho aperto, ero certo che avrebbe avuto qualche decina di visite e 4 o 5 post di scherno, non di più)... ;)

Bè iniziativa lodevole. :)
Anche io però sinceramente non mi sarei aspettato questo successo,peccato l'abbia trovato così tardi :(
Bye

Simon82 20-12-2010 19:44

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 33977081)
Quella con bus a 64 bit e ram DDR? Se si, hanno osato male eh... :fagiano:

Ah ah gia! Ricordo la fregatura scritta "in piccolo". :p


Comunque il mercato ha spesso offerto vere e proprie occasioni imperdibili... ricordo ancora la Radeon 9500 con le memorie a L, gpu di "scarto"... la mia era fortunella... piccolo hack et voila! Una 9700. :D

Quando vidi l'affare fatto non ci credevo. Trovai la scheda per una rara botta di cuculo. :D

pandyno 20-12-2010 20:00

Uff a me andò male artefatti a tutto andare.

devil_mcry 20-12-2010 20:20

che palle non trovo una cazzo di vmod per la mia fx5200 uff :(

Crisp 20-12-2010 21:56

il retrograming è una passione così grande, che questo thread non poteva che crescere e continua a crescere ne sono certo.
Tra 10 anni, le attuale gpu e cpu saranno retro e altro materiale per questo thread ;)

PhilAnselmo@Superjoint 20-12-2010 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 33978989)
il retrograming è una passione così grande, che questo thread non poteva che crescere e continua a crescere ne sono certo.
Tra 10 anni, le attuale gpu e cpu saranno retro e altro materiale per questo thread ;)

Bisognerà vedere che fine avremo fatto noi, come dice il detto:
chi vivrà vedrà... :O

devil_mcry 20-12-2010 23:15

onestamente la mia è piu passione per il retro hw che per il retrogaming :D

galaverna 20-12-2010 23:43

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 33978202)
che palle non trovo una cazzo di vmod per la mia fx5200 uff :(

ne trovi a bizzeffe di articoli basta anche un'altra marca tanto i componenti sono pressochè simili di discostano solodalla posizione dei componenti stessi oppure dai uno sguardo al datasheet del regolatore

galaverna 20-12-2010 23:53

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 33978989)
il retrograming è una passione così grande, che questo thread non poteva che crescere e continua a crescere ne sono certo.
Tra 10 anni, le attuale gpu e cpu saranno retro e altro materiale per questo thread ;)

non ne sono così sicuro perchè la storia del gaming degli anni 90 è stata unica sia per il salto di qualità ecclatante sia perchè esistevano molte marche differenti che facevano vivere sensazioni diverse sia molti titoli gaming che facevano riaffiorare pregi difetti di una certa scheda rispetto l'altra e che i componenti di oggi in futuro non avrà questo sapore....non penso neanche ci saranno nuovi appassionati che apriranno un thead chi giocava per esempio a need for speed underground con la x800xt o la 6800ultra anche perchè ci sono stati già recencioni a proposito

shodan 21-12-2010 07:56

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 33978029)
Uff a me andò male artefatti a tutto andare.

Eh anche a me andò male... doppio! :D
Nel senso che le RAM erano in linea (e quindi niente bus @ 256 bit) e comunque avevo artefatti. Scheda rimandata indietro grazie al diritto di recessione :fagiano:

Ciao. :)

Murakami 21-12-2010 08:00

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 33979753)
non ne sono così sicuro perchè la storia del gaming degli anni 90 è stata unica sia per il salto di qualità ecclatante sia perchè esistevano molte marche differenti che facevano vivere sensazioni diverse sia molti titoli gaming che facevano riaffiorare pregi difetti di una certa scheda rispetto l'altra e che i componenti di oggi in futuro non avrà questo sapore....non penso neanche ci saranno nuovi appassionati che apriranno un thead chi giocava per esempio a need for speed underground con la x800xt o la 6800ultra anche perchè ci sono stati già recencioni a proposito

Concordo: il balzo in avanti dato dallo Z buffer e dalle prime soluzioni accelerate via hardware è improponibile in qualsiasi altra epoca; inoltre, una volta non di discuteva di certi dettagli tecnici, mentre ora tutti sanno tutto di tutto.

shodan 21-12-2010 08:01

Quote:

Originariamente inviato da G80 (Messaggio 33976698)
Poffarbacco,ma che bel thread!
Mi iscrivo e porgo un saluto a tutti :)
Mi sto leggendo tutto (sono a pagina 30 :fagiano: ) (mica potevo perdermi le anticaglie più antiche eheh) e devo dire che per un nostalgico del videoludo quale sono qui c'è pane per i miei denti,essendo appassionato di architetture cpu e schede video dal lontano 1994 (primo pc).
Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata,e pure di schede video nei cassonetti :D però i pezzi a cui tenevo di più sono con me.
Nel caso qualcuno bisognasse di test (appena ho tempo) dispongo di questi chipset video:

-geforce fx 5200 :(
-geforce 6200 :cry:
-sis 6326 :help:
-2 riva tnt2 una pci un agp (la scheda che mi ha dato più soddisfazioni)
-matrox m3d (ma non la trovo al momento :confused: )

Poi ho queste che ho trovato da poco e son da testare,non so se funzionino:

-3dfx Banshee
-matrox millennium G400
-una bellissima :O hercules 3d prophet 4000 XT (mi piace il chip Kyro)

Sto rigiocando Unreal su un pentium II biprocessore 400 mhz,ex server di una banca,con 512 mb di ram ECC :eek: ed una tnt2,con mia sorella di fianco che storce il naso mentre guarda i film,e non si da pace sul fatto che da crysis e metro sia tornato a quake 2,unreal e soci :cool:
Un complimentone a chi ha tenuto su un thread sì importante con i suoi dati e bench,e ovviamente a Murakami che l'ha creato.
Grandissimi,vi stimo.
:D
Bye

Ciao,
ottimo materiale per dei test, soprattutto la Kyro e la 6200. ;)

Li aspettiamo allora! :D

Ciao. :)

devil_mcry 21-12-2010 09:44

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 33979716)
ne trovi a bizzeffe di articoli basta anche un'altra marca tanto i componenti sono pressochè simili di discostano solodalla posizione dei componenti stessi oppure dai uno sguardo al datasheet del regolatore

quelle che ho trovato non hanno lo stesso regolatore della mia... credo di aver individuato tutto il necessario per una vmod ma siccome non ne ho mai fatte, fare di mia iniziativa ... mi fido poco :D

Crisp 21-12-2010 09:47

Quote:

Originariamente inviato da devil_mcry (Messaggio 33979565)
onestamente la mia è piu passione per il retro hw che per il retrogaming :D

be, quando io dico retrogaming intendo anche il retro hardware.
certo, anche a me oggi mi piacerebbe rigiocare su un 486 o un P100..
sono diventati hardware quasi rari ormai..

prima li trovavo facilmente, oggi solo Athlon o P4..

galaverna 21-12-2010 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 33981116)
be, quando io dico retrogaming intendo anche il retro hardware.
certo, anche a me oggi mi piacerebbe rigiocare su un 486 o un P100..
sono diventati hardware quasi rari ormai..

prima li trovavo facilmente, oggi solo Athlon o P4..

esatto il cosidetto ricambio generazionale....sistemi 486 e pentium cominciano scarseggiare c'è una marea di p3 (penso ancora per poco) p4/celeron2 e athlon come dici te.... cmq si coinciano intravvedere dei athlon slotA che qualche tempo fa non si riuscivo proprio trovare (forse per le buone prestazioni di questi sistemi)

certo come venite i p3 e tnt2m64 se la batterono alla pari :D

anche i celeronmendocino cominciano scarseggiare

Saragot 21-12-2010 12:17

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 33979753)
non ne sono così sicuro perchè la storia del gaming degli anni 90 è stata unica sia per il salto di qualità ecclatante sia perchè esistevano molte marche differenti che facevano vivere sensazioni diverse sia molti titoli gaming che facevano riaffiorare pregi difetti di una certa scheda rispetto l'altra e che i componenti di oggi in futuro non avrà questo sapore....non penso neanche ci saranno nuovi appassionati che apriranno un thead chi giocava per esempio a need for speed underground con la x800xt o la 6800ultra anche perchè ci sono stati già recencioni a proposito

Condivido, il gaming su pc e console ha perso molto del proprio fascino ai giorni d'oggi. Le schede video fino al 2000-2002 sono decisamente affascinanti. Ora abbiamo solo dei mostri di potenza, ma troppo limitati dalle console. Si assomigliano tutte...

Cmq, io all'epoca avevo una splendida 3d prophet 4500 da 64 mb. Il kyro 2 bastonava le geforce 2 mx, ed avevo una qualità di rendering impressionante. Peccato che l'assenza del tnl ne abbia minato la compatibilità. Unreal tournament 2003 per esempio dava buoni risultati nei bench, ma in quanto a giocabilità era molto più costante sulle geforce 2 mx...

Simon82 21-12-2010 12:24

Comunque i migliori momenti rimangono anche quelli di passaggio tra l'era 486 e quella Pentium. Ricordo che quel passaggio piu' l'imminente arrivo delle prime abbordabili e """""""""""utilizzabili""""""""""" schede grafiche acceleratrici 2D/3D faceva quasi sentire il progresso nell'aria.

Ancora oggi si puo' essere nostalgici dei led sui case che riportavano 33-66... 50-75... :D

Overclock e downclock da un bel bottonazzo con scritto TURBO. Yeah!

Simon82 21-12-2010 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Saragot (Messaggio 33982574)
Condivido, il gaming su pc e console ha perso molto del proprio fascino ai giorni d'oggi. Le schede video fino al 2000-2002 sono decisamente affascinanti. Ora abbiamo solo dei mostri di potenza, ma troppo limitati dalle console. Si assomigliano tutte...

Cmq, io all'epoca avevo una splendida 3d prophet 4500 da 64 mb. Il kyro 2 bastonava le geforce 2 mx, ed avevo una qualità di rendering impressionante. Peccato che l'assenza del tnl ne abbia minato la compatibilità. Unreal tournament 2003 per esempio dava buoni risultati nei bench, ma in quanto a giocabilità era molto più costante sulle geforce 2 mx...

Diciamo che se una software house al giorno d'oggi vuole campare fa un gioco e lo vedi sullo scaffale per dieci console diverse con dieci architetture completamente diverse. Ora: o il gioco e' corto o programmato alla veloce, o il gioco non spremera' nessuna delle architetture per cui e' programmato se nell'arco di un anno ne hanno dovuto fare dieci versioni diverse in tempo.

L'ottimizzazione che "lasciava di stucco" anni fa e' andata a farsi benedire per vendere di piu'.

Circa il Kyro2 l'unica cosa che l'ha minato e' il marketing della concorrenza. Non certo il T&L. A quei tempi per poco le buscava anche la Geforce2 GTS in certi contesti ma Nvidia al tempo era davvero troppo forte in immagine e nome. Se poi ci aggiungi anche bug drivers in alcuni giochi data la architettura davvero rivoluzionaria per il tempo, era ovvio.

G80 21-12-2010 12:54

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 33980369)
Ciao,
ottimo materiale per dei test, soprattutto la Kyro e la 6200. ;)

Li aspettiamo allora! :D

Ciao. :)

Ciao :)
Spero di riuscire quanto prima,sotto natale purtroppo lavoro di più...:mad:

Quote:

Originariamente inviato da Crisp (Messaggio 33981116)
be, quando io dico retrogaming intendo anche il retro hardware.
certo, anche a me oggi mi piacerebbe rigiocare su un 486 o un P100..
sono diventati hardware quasi rari ormai..

prima li trovavo facilmente, oggi solo Athlon o P4..

Ciao
Guarda ho provato l'altro giorno Advanced Tactical Fighter,un simulatore di aerei da guerra,su un 486 DX4 100 MHz :cool:
Riesce anche a girare bene al max dettaglio (le richieste minime comprendono un 486 DX2 66).
Doom 2 invece bello fluido (XD e ci mancherebbe)
Il primo Quake invece,se supero la risoluzione di 320X400 (:mc: ) diventa ingiocabile,a 640X480 è una slide...

G80 21-12-2010 13:14

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 33982630)
Comunque i migliori momenti rimangono anche quelli di passaggio tra l'era 486 e quella Pentium. Ricordo che quel passaggio piu' l'imminente arrivo delle prime abbordabili e """""""""""utilizzabili""""""""""" schede grafiche acceleratrici 2D/3D faceva quasi sentire il progresso nell'aria.

Ancora oggi si puo' essere nostalgici dei led sui case che riportavano 33-66... 50-75... :D

Overclock e downclock da un bel bottonazzo con scritto TURBO. Yeah!

LOL gran bei tempi.Il 486 qua passa da 66 MHz a 100 col turbo.

Quote:

Originariamente inviato da Simon82 (Messaggio 33982674)
Diciamo che se una software house al giorno d'oggi vuole campare fa un gioco e lo vedi sullo scaffale per dieci console diverse con dieci architetture completamente diverse. Ora: o il gioco e' corto o programmato alla veloce, o il gioco non spremera' nessuna delle architetture per cui e' programmato se nell'arco di un anno ne hanno dovuto fare dieci versioni diverse in tempo.

L'ottimizzazione che "lasciava di stucco" anni fa e' andata a farsi benedire per vendere di piu'.

Circa il Kyro2 l'unica cosa che l'ha minato e' il marketing della concorrenza. Non certo il T&L. A quei tempi per poco le buscava anche la Geforce2 GTS in certi contesti ma Nvidia al tempo era davvero troppo forte in immagine e nome. Se poi ci aggiungi anche bug drivers in alcuni giochi data la architettura davvero rivoluzionaria per il tempo, era ovvio.

Ciao :)
Ti straquoto riguardo l'ottimizzazione riguardante i titoli molti anni fa,dove il pc era la vera macchina da gioco finale e i programmatori tiravan fuori il massimo dai chip.
Poi visto che parli del chip Kyro 2,ho letto alcune vecchie recensioni riguardo il Kyro 1,che possiedo,ma non ho trovato molto esaurienti le informazioni tecniche sul chip:insomma,oltre a sapere che è tile-based,mi piacerebbe sapere altre caratteristiche,se ne sei a conoscenza (Kyro 1).
ciao e grazie anticipate.

Murakami 21-12-2010 14:27

Quote:

Originariamente inviato da G80 (Messaggio 33983148)
Poi visto che parli del chip Kyro 2,ho letto alcune vecchie recensioni riguardo il Kyro 1,che possiedo,ma non ho trovato molto esaurienti le informazioni tecniche sul chip:insomma,oltre a sapere che è tile-based,mi piacerebbe sapere altre caratteristiche,se ne sei a conoscenza (Kyro 1).
ciao e grazie anticipate.

Tali e quali il Kyro 2: cambia solo la frequenza.

PhilAnselmo@Superjoint 21-12-2010 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 33983973)
Tali e quali il Kyro 2: cambia solo la frequenza.

Esattamente, solo il Kyro II 4800SE che a differenza del Kyro II 4000/4500 aveva un'architettura a 180nm anzichè 250nm.

Guardate un po' cos'ho trovato a proposito del Kyro:
http://www.gpu-tech.org/showthread.p...PCX-to-Kyro-II

Max_R 21-12-2010 15:03

Fai un po' di confusione tra i chip Kyro e le Prophet Kyro :D

PhilAnselmo@Superjoint 21-12-2010 15:18

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 33984311)
Fai un po' di confusione tra i chip Kyro e le Prophet Kyro :D

Be, il chip era prodotto sotto licenza PowerVR da STM, ma si chiamava come? PowerVR Kyro?

La denominazione 4000/4500/4800 era solo ed esclusivamente usata dalla Hercules, questo "ce lo so"......:D

G80 21-12-2010 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 33983973)
Tali e quali il Kyro 2: cambia solo la frequenza.

Grazie Murakami,è che appunto volevo sapere di più su tale architettura,non mi son ben spiegato.
Ma vedo che PhilAnselmo ha trovato buona roba...


Quote:

Originariamente inviato da PhilAnselmo@Superjoint (Messaggio 33984039)
Esattamente, solo il Kyro II 4800SE che a differenza del Kyro II 4000/4500 aveva un'architettura a 180nm anzichè 250nm.

Guardate un po' cos'ho trovato a proposito del Kyro:
http://www.gpu-tech.org/showthread.p...PCX-to-Kyro-II

Grande! quel che mi serviva.
Bye

G80 21-12-2010 17:15

Guardavo il demo VillageMark....ma sembra solo a me che le texture usate per le pareti assomiglino, per qualità, a quelle di Half life 2? :eek: :confused:
Comunque a breve dovrei far mio un Pentium 3 600 inutilizzato di mio cugino,visto che a testare schede come la Kyro o la geffo 6200 il pentium II 400 andrà sicuramente stretto....
Bye

Crisp 21-12-2010 18:30

e dopo anni che avevo venduto la GeforceFX 5900XT, sono riuscito ad averla indietro.
E oggi subito a provarla sull'AthlonXP barton 2800+



3DMark 2001 SE

11741

GLQuake
640x480: 825,9
800x600: 686
1024x768: 469, 8
1280x1024: 411,3

Quake Arena
640x480: 233,6
800x600: 233
1024x768: 231,3
1280x1023: 223,9

devil_mcry 21-12-2010 18:32

uff ancora sono senza condensatori lol

Simon82 21-12-2010 18:54

Quote:

Originariamente inviato da G80 (Messaggio 33985598)
Guardavo il demo VillageMark....ma sembra solo a me che le texture usate per le pareti assomiglino, per qualità, a quelle di Half life 2? :eek: :confused:
Comunque a breve dovrei far mio un Pentium 3 600 inutilizzato di mio cugino,visto che a testare schede come la Kyro o la geffo 6200 il pentium II 400 andrà sicuramente stretto....
Bye

La Kyro2 ha bisogno di potenza cpu per cui con il P2 non la spremi per niente. Ti servira' un buon processore sopra il ghz.
Ad ogni modo Villagemark faceva la differenza per questa gpu sebbene fosse intenzionalmente fatta in modo tale da agevolare il tile based rendering sebbene le casistiche similari in un vero gioco non erano mai quelle.

pandyno 21-12-2010 19:30

Il Kyro andava molto bene su giochi basati su id tech (coincidenza con l'hsr di 3dfx?) in tutti gli altri giochi in d3d era uno scempio, mi spiace ammetterlo. A parte le prestazioni che erano ai livelli del classico gf 2 mx, ma problemi a video, sfondi che se ne andavano e artefatti erano all'ordine del giorno purtroppo.

All'epoca avevo una 7500 e la Kyro II a casa del mio amico mi faceva invidia su RTCW, ma solo lì, su tutto il resto le prendeva di santa ragione.

Tutti ad aspettare il Kyro III che non è mai arrivato purtroppo.

conan_75 21-12-2010 19:42

Beh, la 7500 era una R100DDR bella pompata...aveva almeno il doppio delle prestazioni.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.