Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


ugruhell 16-08-2008 17:00

scusate o installato i 177.83 e o abilitato la fisica io uso 1 9800gx2 quindi una delle schede viene usata per la fisica e l'altra per la grafica? sul panello di controllo nvidia o messo multi gpu.
o sia la grafica che la fisica viene calcolata con tutti e 2 gpu?

ce non o capito questo passaggio:
Nella modalità Standard la singola scheda si occuperà del rendering e delle operazioni fisiche, nella modalità SLi le due schede collegate in parallelo si occupano del rendering e dei calcoli relativi alla fisica, nella modalità Multi-GPU una scheda si occuperà del puro rendering, mentre l'altra si dedicherà interamente ai calcoli fisici.
Esiste infine un'ultima possibilità, applicabile nel primo e nel secondo caso (ma anche nel terzo, ma così si avrebbe una scheda di troppo nel case) e in un quarto caso, ossia con delle schede Radeon; la presenza di una PPU AGEIA PhysX, che si accollerebbe tutti i calcoli fisici e lascierebbe alla scheda grafica il puro rendering.

ce io con 1 9800gx2 impostando multi gpu sul panello di controllo nvidia uso tutti e 2 le gpu per calcoli fisici e grafici?

davide155 16-08-2008 18:10

Quote:

Originariamente inviato da scilvio (Messaggio 23705118)
il programmatore che aveva aggiunto in via non ufficiale il supporto ad ATI sembra sia stato assunto da NVIDIA per aggiungere il supporto alle schede video sia ATI che S3.


tale tizio sarebbe quello di ngohq, famosi per le varianti dei forceware e catalyst

questo sotto è il thread di riferimento dove se ne parla, forse la serie 4800 ancora non è supportata.

http://www.ngohq.com/news/14254-phys...update-23.html

Ahhh si quello li.
Bah......nvidia aveva apprezzato il suo lavoro, perchè l'sdk di ageia è sempre stato gratis, e quindi lo può fare chiunque quel lavoro li, però non è supportata ufficialmente ati da nvidia.

Quello è solo un tweak dei driver nvidia-ageia. Niente di più.

Quote:

Originariamente inviato da ugruhell (Messaggio 23706243)
scusate o installato i 177.83 e o abilitato la fisica io uso 1 9800gx2 quindi una delle schede viene usata per la fisica e l'altra per la grafica? sul panello di controllo nvidia o messo multi gpu.
o sia la grafica che la fisica viene calcolata con tutti e 2 gpu?

ce non o capito questo passaggio:
Nella modalità Standard la singola scheda si occuperà del rendering e delle operazioni fisiche, nella modalità SLi le due schede collegate in parallelo si occupano del rendering e dei calcoli relativi alla fisica, nella modalità Multi-GPU una scheda si occuperà del puro rendering, mentre l'altra si dedicherà interamente ai calcoli fisici.
Esiste infine un'ultima possibilità, applicabile nel primo e nel secondo caso (ma anche nel terzo, ma così si avrebbe una scheda di troppo nel case) e in un quarto caso, ossia con delle schede Radeon; la presenza di una PPU AGEIA PhysX, che si accollerebbe tutti i calcoli fisici e lascierebbe alla scheda grafica il puro rendering.

ce io con 1 9800gx2 impostando multi gpu sul panello di controllo nvidia uso tutti e 2 le gpu per calcoli fisici e grafici?

Questo è da vedere. Non so come si comportano i driver con una singola scheda con doppio chip.
Secondo quello che dice nvidia dovresti avere una vga per il rendering 3D ed una adibita ai calcoli. Perhcè è pur sempre un SLI di vga.

Però non ne sono sicuro......

ugruhell 16-08-2008 18:36

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 23706828)
Ahhh si quello li.
Bah......nvidia aveva apprezzato il suo lavoro, perchè l'sdk di ageia è sempre stato gratis, e quindi lo può fare chiunque quel lavoro li, però non è supportata ufficialmente ati da nvidia.

Quello è solo un tweak dei driver nvidia-ageia. Niente di più.



Questo è da vedere. Non so come si comportano i driver con una singola scheda con doppio chip.
Secondo quello che dice nvidia dovresti avere una vga per il rendering 3D ed una adibita ai calcoli. Perhcè è pur sempre un SLI di vga.

Però non ne sono sicuro......




infatti, però sulla documentazione dei driver fisici ce scritto che quando abiliti la fisica geforce se hai 2 schede ti compare il pulsante per scegliere la scheda che vuoi usare, invece con la mia 9800gx2 non compare bo. cmq nei giochi le prestazioni non cambiano tanto quindi non credo che disabiliti 1 delle 2 gpu per la fisica, altrimenti si vedrebbe un calo di prestazioni per il fatto che usa solo 1 gpu per il rendering.

davide155 16-08-2008 20:00

Quote:

Originariamente inviato da ugruhell (Messaggio 23707024)
infatti, però sulla documentazione dei driver fisici ce scritto che quando abiliti la fisica geforce se hai 2 schede ti compare il pulsante per scegliere la scheda che vuoi usare, invece con la mia 9800gx2 non compare bo. cmq nei giochi le prestazioni non cambiano tanto quindi non credo che disabiliti 1 delle 2 gpu per la fisica, altrimenti si vedrebbe un calo di prestazioni per il fatto che usa solo 1 gpu per il rendering.

Si ma questo discorso della fisica vale solo per i giochi che utilizzano il Novodex engine physX.
Non tutti i giochi hanno tale motore fisico quindi occhio a dove fai i test ;)

Andrea deluxe 17-08-2008 01:15

chissa' come si puo' risolvere la questione della vga dedicata alla fisica che deve essere collegata ad un monitor per essere abilitata dal pannello di controllo physix!

il tutto sotto vista!

Suhadi_Sadono 17-08-2008 01:19

Quote:

Originariamente inviato da Andrea deluxe (Messaggio 23709137)
chissa' come si puo' risolvere la questione della vga dedicata alla fisica che deve essere collegata ad un monitor per essere abilitata dal pannello di controllo physix!

il tutto sotto vista!

Molti monitor, se non la maggior parte hanno il doppio attacco, dvi/vga, magari attaccando la scheda per la fisica al vga funziona....

molochgrifone 17-08-2008 09:15

Quote:

Originariamente inviato da Suhadi_Sadono (Messaggio 23709147)
Molti monitor, se non la maggior parte hanno il doppio attacco, dvi/vga, magari attaccando la scheda per la fisica al vga funziona....

Hai indovinato o lo sapevi? Ho letto in giro che si fa esattamente così ;)

Andrea deluxe 17-08-2008 09:43

si lo sapevo, ma magari si poteva risolvere con un adattatore dvi>vga e fare il ponticello a mo' di eeepc per fargli rilevare un monitor esterno!


qualcuno sa quali sono i 2 contatti da ponticellare nel connettore vga?

Suhadi_Sadono 17-08-2008 11:26

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 23709792)
Hai indovinato o lo sapevi? Ho letto in giro che si fa esattamente così ;)

Non ho letto in giro :Prrr: Ho scritto magari perchè non ero sicuro funzionasse...

Andrea deluxe 17-08-2008 14:03

forse si puo' risolvere cosi:







si prende uno di questi, gli si applicano i 2 ponticelli....

bomber76 17-08-2008 21:37

Scusate,ho installato questi driver physx con gli ultimi forceware e fino qui tutto bene...per sapere se, in giochi come ut3,funzionino come posso verificarlo?
Ho disinstallato i vecchi ageia prima dei physx..ho sbagliato?
Un consiglio grazie....:)

DavidM74 18-08-2008 09:17

Quote:

Originariamente inviato da bomber76 (Messaggio 23716698)
Scusate,ho installato questi driver physx con gli ultimi forceware e fino qui tutto bene...per sapere se, in giochi come ut3,funzionino come posso verificarlo?
Ho disinstallato i vecchi ageia prima dei physx..ho sbagliato?
Un consiglio grazie....:)

non hai sbagliato a disinstallare i vecchi, riguardo ad UT3 c'e un physx mod che e scaricabile da qui : http://www.nvidia.com/content/forcew...t/download.asp

provalo se ti va sei apposto ;)

RoMZERO 18-08-2008 10:45

azzardo una domanda: la serie 7 non è supportata nemmeno modificando l'inf ?

Miki90 18-08-2008 11:15

Io ho letto la notizia che sono usciti i nuovi driver nvidia ma se vado sul sito ufficiale mi fa ancora scaricare i 175.19 e nn capisco perchè :(

ho una 8800 gts 512

bomber76 18-08-2008 11:23

Quote:

Originariamente inviato da Miki90 (Messaggio 23720244)
Io ho letto la notizia che sono usciti i nuovi driver nvidia ma se vado sul sito ufficiale mi fa ancora scaricare i 175.19 e nn capisco perchè :(

ho una 8800 gts 512

Sono usciti i beta 177.89...a me vanno da paura....

rafpigna 18-08-2008 13:05

Quote:

Originariamente inviato da Andrea deluxe (Messaggio 23712544)
forse si puo' risolvere cosi:







si prende uno di questi, gli si applicano i 2 ponticelli....

Se il mio eroe! Stasera compro l'adattatore e provo subito! :D

veneno 18-08-2008 13:05

sono usciti anche i 177.83 con PhysiX integrato

Andrea deluxe 18-08-2008 13:21

Quote:

Originariamente inviato da rafpigna (Messaggio 23721552)
Se il mio eroe! Stasera compro l'adattatore e provo subito! :D

aspetta pero'!


faccio da cavia io sta sera, lo provo su un mio pc di prova e vedo se il pannello di controllo della sk video vede 2 monitor!

:D

molochgrifone 18-08-2008 13:24

Quote:

Originariamente inviato da veneno (Messaggio 23721563)
sono usciti anche i 177.83 con PhysiX integrato

Sono usciti da mo' quelli ;)

veneno 18-08-2008 14:41

Quote:

Originariamente inviato da bomber76 (Messaggio 23720341)
Sono usciti i beta 177.89...a me vanno da paura....

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 23721807)
Sono usciti da mo' quelli ;)

lo so. ho solo letto male il messaggio riportato prima. pensavo parlasse dei .79

scusate


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.