Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


red_eyes 15-07-2007 14:08

allora ragazzi per giocare mi consigliate la X-fi xtreme gamer? ;)

Pistolpete 15-07-2007 15:53

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 17925252)
La M-Audio Audiophile è un RIFERIMENTO tra le schede Prosumer "economiche" che però hanno una serie di caratteristiche le rendono pericolosamente vicine alle "Pro"...vale cmq il discorso che facevo prima: se sei un audiofilo...beh...come dice la parola stessa vai dalla "audiophile" in avanti...Se però ti piace l'HT, i giochi, cazzi e mazzi, Creative è la scelta (quasi) obbligata...Per salvare capra e cavoli M-Audio lasciala perdere (e pure Onkyo), ma buttati come dicevo sulle Auzentech o sulla Asus Xonar;)

Ti ringrazio per la risposta e visto che ci capisci più di me ne approfitto per chiederti altre cose.
Auzentech e la Xonar di Asus vanno bene sia per la riproduzione stereo che per l'audio posizionale nei giochi (quindi non solo con i dvd)?
Oppure l'audio posizionale nei giochi è esclusiva delle schede Creative che detengono l'esclusiva sull'EAX?
Questa è una cosa che continuo a non capire.

Come dire....mi piacerebbe sapere se esiste una scheda "perfetta", ovvero eccellente nella riproduzione stereo per la musica e compatibile con gli effetti dell'audio posizionale nei giochi e nei film.

Tra l'altro l'Auzentech e la Xonar sfruttano i driver ASIO?
Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17928133)
La M-Audio è più una scheda prosumer dedicata all'editing audio. Se è solo per ascolti e giochi è ampiamente sovradimensionata!

Hai ragione ma volevo una scheda che nella riproduzione mi garantisse una certa qualità. Dici che ho fatto male?

simon71 16-07-2007 08:09

Che io sappia, qualsiasi scheda audio 5.1 o 7.1 gestisce l'audio posizionale...ovviamente NON usando EAX che è prerogativa di Creative e ora come ti dicevo e SOTTOLINEO è stato venduto ad AUZENTECH.

Te l'ho detto devi fare una scelta....Io ho una X-FI....gioco (ogni tanto), ma se per la MUSICA ho evidentemente un orecchio sopraffino, per il "multimedia no"...Ti basti pensare che quando mi faccio una partitella ad Half Life, FEAR, COD, Battlefield...ecc...ecc....A volte mi dimentico di inserire la modalità "GIOCHI" e l'audio mi va beneone così com'è....Per i film l'EAX non l'ho mai inserito, preferendogli il Crystalizer, il CSS3D e smanettando sulle equalizzazioni dei player che uso...Per i DVD ad esempio uso Inter Video WinDVD che ha degli equalizzatori, correttori d'ambiente, ecc...ecc... che fanno paura!:D

Guarda, ti ripeto le scelte sono 2 e te lo dice uno che sta tornando allo "stereo Audiophile"..(o almeno ci prova): la nuova AUZENTECH X-FI Prelude, oppure a sto punto una scheda Prosumer come M-Audio...ese vuoi restare in territori "creative" ci sono le E-MU, le versioni PRO dell'azienda...;)
Vedi tu se riesci a vivere senza EAX, oppure ti interessa di più il messaggio musicale

red_eyes 16-07-2007 12:11

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 17937319)
Che io sappia, qualsiasi scheda audio 5.1 o 7.1 gestisce l'audio posizionale...ovviamente NON usando EAX che è prerogativa di Creative e ora come ti dicevo e SOTTOLINEO è stato venduto ad AUZENTECH.

Te l'ho detto devi fare una scelta....Io ho una X-FI....gioco (ogni tanto), ma se per la MUSICA ho evidentemente un orecchio sopraffino, per il "multimedia no"...Ti basti pensare che quando mi faccio una partitella ad Half Life, FEAR, COD, Battlefield...ecc...ecc....A volte mi dimentico di inserire la modalità "GIOCHI" e l'audio mi va beneone così com'è....Per i film l'EAX non l'ho mai inserito, preferendogli il Crystalizer, il CSS3D e smanettando sulle equalizzazioni dei player che uso...Per i DVD ad esempio uso Inter Video WinDVD che ha degli equalizzatori, correttori d'ambiente, ecc...ecc... che fanno paura!:D

Guarda, ti ripeto le scelte sono 2 e te lo dice uno che sta tornando allo "stereo Audiophile"..(o almeno ci prova): la nuova AUZENTECH X-FI Prelude, oppure a sto punto una scheda Prosumer come M-Audio...ese vuoi restare in territori "creative" ci sono le E-MU, le versioni PRO dell'azienda...;)
Vedi tu se riesci a vivere senza EAX, oppure ti interessa di più il messaggio musicale

grazie mille! :D allora le mie scelte ricadono o sulla creative o sulla AUZENTECH!!! grazie per le dritte!!! ;)

Fabio70rm 16-07-2007 18:07

Comunque dipende se vuoi un surround "impostato" o uno da impostare.

Se hai una scheda ad otto uscite e la possibilità di impostarle manualmente secondo me è meglio.

red_eyes 16-07-2007 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17945543)
Comunque dipende se vuoi un surround "impostato" o uno da impostare.

Se hai una scheda ad otto uscite e la possibilità di impostarle manualmente secondo me è meglio.

dici? io non sono un grande esperto nel campo audio... per favore consigliatemi voi!!! :D

Kewell 16-07-2007 21:08

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 17937319)
Che io sappia, qualsiasi scheda audio 5.1 o 7.1 gestisce l'audio posizionale...ovviamente NON usando EAX che è prerogativa di Creative e ora come ti dicevo e SOTTOLINEO è stato venduto ad AUZENTECH.

Gestiscono sino ad EAX 2.0 ;)

simon71 16-07-2007 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Kewell (Messaggio 17948007)
Gestiscono sino ad EAX 2.0 ;)

http://www.auzentech.com/site/company/press.php :read:

:O gabry......:Prrr:

Kewell 16-07-2007 22:16

Io ho parlato di EAX sino a 2.0
Anche l'audio integrato ha EAX 2.0.

Esempio
http://www.hwupgrade.it/articoli/mul...tto_index.html

Simo! :ciapet:

simon71 16-07-2007 22:40

:doh: Azz pensavo ti riferissi alla Auzen...sto proprio fuso....:ops2:

Kewell 16-07-2007 22:45

In effetti dovevo quotare solo la prima parte del tuo post, perché così come ho risposto non si capiva bene :stordita:

Comunque nel post precedente ho replicato solo per ribadire il dogma dell'infallibilità dei mod :O :D

simon71 16-07-2007 23:14

Quote:

Originariamente inviato da Kewell (Messaggio 17949411)
In effetti dovevo quotare solo la prima parte del tuo post, perché così come ho risposto non si capiva bene :stordita:

Comunque nel post precedente ho replicato solo per ribadire il dogma dell'infallibilità dei mod :O :D

:fiufiu: Allora Santità....col suo permesso visto che mi parla di EAX mi faccio una partitella a un giochino:D

Pistolpete 17-07-2007 00:40

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 17937319)
Che io sappia, qualsiasi scheda audio 5.1 o 7.1 gestisce l'audio posizionale...ovviamente NON usando EAX che è prerogativa di Creative e ora come ti dicevo e SOTTOLINEO è stato venduto ad AUZENTECH.

Te l'ho detto devi fare una scelta....Io ho una X-FI....gioco (ogni tanto), ma se per la MUSICA ho evidentemente un orecchio sopraffino, per il "multimedia no"...Ti basti pensare che quando mi faccio una partitella ad Half Life, FEAR, COD, Battlefield...ecc...ecc....A volte mi dimentico di inserire la modalità "GIOCHI" e l'audio mi va beneone così com'è....Per i film l'EAX non l'ho mai inserito, preferendogli il Crystalizer, il CSS3D e smanettando sulle equalizzazioni dei player che uso...Per i DVD ad esempio uso Inter Video WinDVD che ha degli equalizzatori, correttori d'ambiente, ecc...ecc... che fanno paura!:D

Guarda, ti ripeto le scelte sono 2 e te lo dice uno che sta tornando allo "stereo Audiophile"..(o almeno ci prova): la nuova AUZENTECH X-FI Prelude, oppure a sto punto una scheda Prosumer come M-Audio...ese vuoi restare in territori "creative" ci sono le E-MU, le versioni PRO dell'azienda...;)
Vedi tu se riesci a vivere senza EAX, oppure ti interessa di più il messaggio musicale

Io riesco a vivere benissimo senza EAX :)
Volevo solo una conferma del fatto che con una scheda che non supporta EAX si potesse comunque giocare con audio posizionale....evidentemente si può, quindi faccio a meno di creative.

Tra i prodotti Auzentech consigli solo il modello che monta il processore x-fi?
La Xonar di Asus è stata recensita o testata da qualcuno?

Fra le schede audio esterne cosa consigli?
Le terratec phase come le vedi?

Mad_Griffith 17-07-2007 09:04

qualcuno può consigliarmi una scheda con queste caratteristiche:

1) totalmente funzionante su Vista

2) buona per giocare e ascoltare la musica

3) economica

Attualmente ho una Sound Blaster Live! Value e il kit 2.1 non funziona. Per questo motivo vorrei cambiare. ;)

Fabio70rm 17-07-2007 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Pistolpete (Messaggio 17950921)
Io riesco a vivere benissimo senza EAX :)
Volevo solo una conferma del fatto che con una scheda che non supporta EAX si potesse comunque giocare con audio posizionale....evidentemente si può, quindi faccio a meno di creative.

Tra i prodotti Auzentech consigli solo il modello che monta il processore x-fi?
La Xonar di Asus è stata recensita o testata da qualcuno?

Fra le schede audio esterne cosa consigli?
Le terratec phase come le vedi?

L'audio posizionale sicuramente funziona in una scheda che ha uscite in quantità tali per supportare il surround.

Terratec quale?

Fabio70rm 17-07-2007 15:50

Quote:

Originariamente inviato da Mad_Griffith (Messaggio 17951995)
qualcuno può consigliarmi una scheda con queste caratteristiche:

1) totalmente funzionante su Vista

2) buona per giocare e ascoltare la musica

3) economica

Attualmente ho una Sound Blaster Live! Value e il kit 2.1 non funziona. Per questo motivo vorrei cambiare. ;)

La scheda "ludica" per eccellenza è la Creative. Il problema pare che con Vista faccia i capricci...magari prova a chiedere se qualcuno ha risolto il problema..

Mad_Griffith 17-07-2007 17:03

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 17958359)
La scheda "ludica" per eccellenza è la Creative. Il problema pare che con Vista faccia i capricci...magari prova a chiedere se qualcuno ha risolto il problema..

già fatto, e sul forum ufficiale mi hanno risposto che é inutile sperare che Creative sistemi il bug (tra l'altro ben noto) perché tanto non lo farà.

Dal momento che ho avuto modo, come tutti, di constatare come da sempre Creative vada per le lunghe con driver e supporto in generale, preferisco cambiare brand...

non c'é proprio nulla sul mercato che possa fare al caso mio?

simon71 17-07-2007 20:07

Quale BUG? Se è quello dell'EAX coi nuovi DRIVERS va....ma io gioco in Cuffia e quindi non faccio testo:) Se no Creative ti fornisce Alchemy per la conversione dell'audio in OpenAL:)

Mad_Griffith 17-07-2007 23:38

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 17962160)
Quale BUG? Se è quello dell'EAX coi nuovi DRIVERS va....ma io gioco in Cuffia e quindi non faccio testo:) Se no Creative ti fornisce Alchemy per la conversione dell'audio in OpenAL:)

il bug del mancato supporto per il subwoofer in un sistema 2.1 con Sound Blaster Live (Vista vede soltanto i due satelliti).

simon71 17-07-2007 23:48

Quote:

Originariamente inviato da Mad_Griffith (Messaggio 17964586)
il bug del mancato supporto per il subwoofer in un sistema 2.1 con Sound Blaster Live (Vista vede soltanto i due satelliti).

Ah ok,scusa pensavo ti riferissi alla X-FI;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.