Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


robertino75 16-07-2011 12:26

una prova si può sempre fare certo a toglierlo...dico solo che mi sembra una cosa "stupida" visto che bridge o meno una volta che hai disabilitato lo sli e come se non ci fosse.
farò questa prova ma non mi aspetto cambiamenti, secondo me è il gioco che non supporta bene physx, un pò come mafia 2 dove ci sono cali inspiegabili mentre invece mirror edge gira decisamente bene tranne in un paio di punti ma proprio per 1-2sec al massimo.
in ogni caso con i giochi che ho provato physx non la vedo tanto ottimizzata, come al solito oltre che per vederla sfruttata ma che sfrutti l'hardware dedicato bisogna far partire un benchmark.
p.s : ho provato a togliere il bridge dello sli e ho dedicato la seconda scheda a physx, come immaginavo non è cambiato nulla, cioè davvero non riesco a capire...io vorrei capire una cosa, perchè a questo punto mi sà che non ci ho capito niente io.
la ppu o scheda physx dovrebbe servire per visualizzare e gestire alcuni effetti al posto della cpu, questa scelta è stata fatta perchè secondo nvidia una gpu riesce a gestire meglio i calcoli fisici rispetto a una cpu...ok.
quindi disponendo di una singola scheda grafica nvidia, il carico grafico più effetti physx vengono gestiti dalla singola gpu, mentre in caso di scheda dedicata e quindi in presenza di 2 schede video la parte grafica viene gestita dalla prima scheda e gli effetti physx dalla seconda...tant'è che nvidia consiglia nel caso di utilizzo di physx a livelli elevati di usare una scheda dedicata....allora quello che mi chiedo è perchè mi ritrovo a sparare con un macinacaffè che crea fumo e detriti che sono effetti physx e :

1)vedo aumentare il carico grafico sulla prima gpu invece la seconda che è proprio dedicata a questo stà al 2%?
2)vedo calare i fotogrammi per un pò di fumo e detriti a 22fps un pò come succede se uso una singla scheda sia per la grafica che per physx?
3)qual'è il senso di dedicare una seconda scheda a physx se ottengo gli stessi risultati con una scheda sola?
l'unico modo per non avere questi crolli mostruosi di fotogrammi è mettere physx al minimo(cosa che riesce a gestire anche una scheda AMD visto che minimo corrisponde a disattivare physx), anche mettendola su medio il risultato è lo stesso che mettendola su elevato.

Nio04 17-07-2011 13:59

Quote:

Originariamente inviato da robertino75 (Messaggio 35581358)
una prova si può sempre fare ... mettendola su elevato.

Ciao a < tti >, < robertino75 >,

Vero è, ke é davvero sconfortante tta la vicenda ...:(
Rimangono da fare 2 cosette, sempre ke tu abbia la volontà di farle:
  • Scambiarle di posto tra loro, e se ne hai + di 2 slot PCI-E fai altre prove...
  • Provare l' Hybrid PhysX come ti dicevo sfruttando una Sapphire 6870 (Vista nella tua firma) x il 3D e una 460 come PhysX.
    Rivedi quanto scritto nel mio post precedente dopo l' Edit...


Ciao e alla prossima
Nio04 ;)

china87 17-07-2011 18:06

ragazzi domandona
ho una gtx 280 e una 8800gt in più che m avanza
mi conviene metterla per physx?
o è meglio la gtx280 gestire il tutto?

robertino75 17-07-2011 18:14

Quote:

Originariamente inviato da china87 (Messaggio 35586966)
ragazzi domandona
ho una gtx 280 e una 8800gt in più che m avanza
mi conviene metterla per physx?
o è meglio la gtx280 gestire il tutto?

hai provato a fare delle prove con la singola gtx280 che si occupa anche di physx?immagino di si e se chiedi se vale la pena mettere una seconda scheda mi fai pensare che i risultati che hai ottenuto nei giochi non sono soddisfacenti o sbaglio?se è cosi allora si prova a mettere la 8800gt come scheda per gestire physx.
se invece non hai fatto alcuna prova con la singola gtx280 ti consiglio di farle per vedere che prestazioni ottieni solo con quella e se non dovessero essere soddisfacenti di aggiungere la 8800gt.
che giochi hai per provare physx?io personalmente ti consiglio di provare(se ce l'hai ovviamente)batman arkham asilum e mirror's edge che sono quelli che IMHO sfruttano e sono ottimizzati al meglio con physx.

Raven1994 18-07-2011 01:59

visto che sono niubbo dello physx , si puo fare anche se ho una p5k-e wi-fi app? (Supporto a crossfire)

china87 18-07-2011 09:28

Quote:

Originariamente inviato da robertino75 (Messaggio 35586999)
hai provato a fare delle prove con la singola gtx280 che si occupa anche di physx?immagino di si e se chiedi se vale la pena mettere una seconda scheda mi fai pensare che i risultati che hai ottenuto nei giochi non sono soddisfacenti o sbaglio?se è cosi allora si prova a mettere la 8800gt come scheda per gestire physx.
se invece non hai fatto alcuna prova con la singola gtx280 ti consiglio di farle per vedere che prestazioni ottieni solo con quella e se non dovessero essere soddisfacenti di aggiungere la 8800gt.
che giochi hai per provare physx?io personalmente ti consiglio di provare(se ce l'hai ovviamente)batman arkham asilum e mirror's edge che sono quelli che IMHO sfruttano e sono ottimizzati al meglio con physx.

veramente non ho fatto nessun prova era solo per sapere se conveniva tenerla di scorta la 8800gt

edit
ho letto che usando la 9600gt quindi circa la 8800gt, sia la migliore per usare physx, che viene distaccata di poco dalle gts250 o gtx260.

boh quando posso vedo di fare qualche test

Raven1994 19-07-2011 00:56

qualcuno risponde? :(

robertino75 19-07-2011 02:10

Quote:

Originariamente inviato da Raven1994 (Messaggio 35594657)
qualcuno risponde? :(

si, si può dedicare una seconda scheda a physx perchè non necessita del bridge dello sli per funzionare, quindi anche con una scheda madre che supporta solo il crossfire puoi montare 2 schede nvidia, l'importante è che non ci fai lo sli perchè quello non funziona :D

Raven1994 19-07-2011 02:23

ho messo una 8500gt che dava artefatti .. il pc me la trova , infatti all'avvio di windows mi chiede di installarla.. ma non so proprio come attivare sto physx! ho scaricato driver physx dal sito nvidia ma non vedo nessun pannello di controllo et simili..

robertino75 19-07-2011 03:23

Quote:

Originariamente inviato da Raven1994 (Messaggio 35594709)
ho messo una 8500gt che dava artefatti .. il pc me la trova , infatti all'avvio di windows mi chiede di installarla.. ma non so proprio come attivare sto physx! ho scaricato driver physx dal sito nvidia ma non vedo nessun pannello di controllo et simili..

physx si attiva dal pannello di controllo nvidia lo stesso che usi per la scheda video, sotto impostazioni 3D nella pagina "imposta configurazione SLI e Physx".
in ogni caso la 8500gt mi sembra decisamente scarsa per supportare physx, non sò quanto ti possa servire.

Mercurius666 19-07-2011 07:03

Quote:

Originariamente inviato da robertino75 (Messaggio 35594723)
physx si attiva dal pannello di controllo nvidia lo stesso che usi per la scheda video, sotto impostazioni 3D nella pagina "imposta configurazione SLI e Physx".
in ogni caso la 8500gt mi sembra decisamente scarsa per supportare physx, non sò quanto ti possa servire.

:D

Raven1994 19-07-2011 13:49

edit doppio post

Raven1994 19-07-2011 13:53

lo so ma la avevo li a non far niente.. è solo di prova! penso di mettere piu in qua una 260GTX + 240 Gts per la fisica.. che ne dite?
Comunque non trovo la sezione per fare il physx! sono andato li a "Gestisci impostazioni 3D" ma non c'è niente :cry:

robertino75 19-07-2011 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Raven1994 (Messaggio 35597688)
lo so ma la avevo li a non far niente.. è solo di prova! penso di mettere piu in qua una 260GTX + 240 Gts per la fisica.. che ne dite?
Comunque non trovo la sezione per fare il physx! sono andato li a "Gestisci impostazioni 3D" ma non c'è niente :cry:

"più in là" casomai :D
pure 260+240 non è che sia il massimo...ma non ti conviene che sò prendere una scheda singola media che sicuramente va meglio di 2 schede vecchie?
potresti postare uno screen con il pannello di controllo nvidia sotto la voce impostazioni 3D per vedere come ce l'hai fatto?almeno ci capisco qualcosa...che versione di driver usi?
un immagine tipo questa per capirci...


il menu di sinistra con tutti i "+" aperti.

Raven1994 19-07-2011 14:27

ecco qua
http://imageshack.us/f/51/immagineuma.jpg/
mi sa che ho i driver del medioevo :D

SuperCiuk77 21-07-2011 18:43

:) tempo addietro volevo/dovevo prendere una 9800GT per il Physx,ma mi son posto un dubbio :fa differenza se ha i 512mb o il giga di memoria?ribadisco solo esclusivamente per physx

Alexman86 22-07-2011 20:15

Intromissione per domanda
 
Scusate....io ho uno sli di 560gtx ti fpb della evga....volevo mettere una terza scheda sulla mia striker 2 extreme per lo physx....tipo una 9800gx2 evga ssc! che ne dite? qualcuno ha mai fatto o sentito qualcosa del genere? grazie a tutti! :help:

robertino75 23-07-2011 00:21

Quote:

Originariamente inviato da Alexman86 (Messaggio 35619924)
Scusate....io ho uno sli di 560gtx ti fpb della evga....volevo mettere una terza scheda sulla mia striker 2 extreme per lo physx....tipo una 9800gx2 evga ssc! che ne dite? qualcuno ha mai fatto o sentito qualcosa del genere? grazie a tutti! :help:

sinceramente non ti consiglio di dedicare una scheda dual gpu per physx è uno spreco in termini di consumi, rumore e non è oltretutto supportata almeno finora l'uso di 2 gpu per physx.
io ti consiglio di usare(visto che hai uno sli di 560)una 560 per la grafica e una seconda per physx in quei giochi che la sfruttano(che non sono cmq molti) e dubito che avrai problemi a gestire il tutto(se i problemi ci saranno è per la mancata ottimizzazione e non per la mancanza di potenza), poi non sò a che risoluzione vuoi giocare ma se rientri nei 1920x1200(1920x1080)vai alla grande anche con queste 2 schede che già hai per gestire grafica+physx...se poi vuoi fare il "figo" e aggiungere una terza scheda tanto per dire ho 3 schede nel pc...è un'altro discorso...affari tuoi :D

Alexman86 23-07-2011 09:59

grazie Robertino....ma quindi che faccio devo levare il bridge di sli e imposto una delle 560(quello nello slot 2) per lo physx?

Alexman86 23-07-2011 22:38

Bhe cmq ci ho provato, entrambe ben alimentate ecc ma niente....il sistema non me la legge la seconda senza bridge!! quindi come faccio a impostarla per lo physx? deve essere sempre e cmq in SLI??! :muro:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.