Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Sintoamplificatore e scheda madre Consumi? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2923265)


Blee 04-10-2020 08:17

Sintoamplificatore e scheda madre Consumi?
 
Salve a tutti. Ho un pc con scheda madre di alta fascia provvista di uscita cavo ottico. Volevo utilizzare questa possibilità per l'audio e avevo pensato ad una soundbar. Poi però mi sono ricordato di avere un Sintoamplificatore Yamaha RX671 inutilizzato ( perché sostituito con un Pioneer 4k per la TV) ed ho almeno 5 diffusori Large inutilizzati. Allora mi sono chiesto perchè non utilizzare questi per collegare il pc con cavo ottico. Ora quello che mi ferma davvero moltissimo sono i consumi. Aumenterà di molto il consumo dell'intero sistema pc con questa soluzione? Il sinto chiaramente verrà tenuto a volumi bassissimi visto che alimenterà diffusori a 50 cm dalla mia posizione. Qualcuno ha provato una situazione del genere ? Ha notato grossi consumi? Probabilmente monterò solo 2 diffusori, quindi diciamo un 2.0. Grazie

DelusoDaTiscali 06-10-2020 12:58

I consumi sono sul manuale, con la corretta impostazione in standby consuma 0,1W (che salgono a 2W con la accensione automatica via HDMI o rete, che escluderai) mentre il consumo "caratteristico" è di 300W ma credo che vada inteso con 7 canali attivi ad un volume medio, non credo che con 2 canali a volume basso superi di molto i 100W (occorre tener presente che dentro c'é tutta una parte di gestione - processore e quant' altro - che è sempre attiva).

La domanda di per se è atipica, per tempi di accensione normali (tipo 1 o 2 ore al giorno) il problema non si pone, diverso se l' apparecchio è vicino ad un posto di lavoro e lo tieni acceso tutto il tempo, anche 8 ore al giorno.

Blee 06-10-2020 13:52

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47020250)
I consumi sono sul manuale, con la corretta impostazione in standby consuma 0,1W (che salgono a 2W con la accensione automatica via HDMI o rete, che escluderai) mentre il consumo "caratteristico" è di 300W ma credo che vada inteso con 7 canali attivi ad un volume medio, non credo che con 2 canali a volume basso superi di molto i 100W (occorre tener presente che dentro c'é tutta una parte di gestione - processore e quant' altro - che è sempre attiva).

La domanda di per se è atipica, per tempi di accensione normali (tipo 1 o 2 ore al giorno) il problema non si pone, diverso se l' apparecchio è vicino ad un posto di lavoro e lo tieni acceso tutto il tempo, anche 8 ore al giorno.

Intanto grazie mille per la risposta. LA mia idea è di accenderlo solo durante la visione di un film o durante una sessione di gioco ( neanche sempre perché spesso gioco in cuffia collegata direttamente al case pc). Quindi terrei il sintoamplificatore spento durante l'uso quotidiano del pc e lo attiverei solo quando vedo film o gioco appunto, quindi sarebbe accesso per un massimo di 3 ore al giorno, per andare larghi. Inoltre il volume sarà molto basso poichè i diffusori sono vicino al monitor. Avevo pensato di acquistare una soundbar con sub 2.1, ma l'idea di spendere soldi, quando ho diffusori a casa da utilizzare e un sintoamplificatore yamaha mi infastidisce. Comunque collegherei il sinto solo tramite cavo ottico ( quindi solo audio) dalla motherboard x570 .

azi_muth 06-10-2020 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47020393)
Comunque collegherei il sinto solo tramite cavo ottico ( quindi solo audio) dalla motherboard x570 .

Lo puoi collegare anche in hdmi.

Blee 06-10-2020 18:07

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 47020583)
Lo puoi collegare anche in hdmi.

si, ma sarebbe solo per passaggio audio 2.0, non video, alla fine non ne vale la pena, va bene l'ottico di buona qualità.

DelusoDaTiscali 06-10-2020 18:23

@blee sull' ultima bolletta io ho pagato (contratto "maggior tutela") 21 cent al kwh (totale bolletta diviso numero kwh) in pratica per spendere 21 centesimi con un sintoamplificatore che consuma 100W dovrei tenerlo acceso 10 ore... diciamo che per ascoltare 10 ore ci metto una settimana mi costerebbe 11 euro l'anno...

Blee 07-10-2020 08:59

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47021023)
@blee sull' ultima bolletta io ho pagato (contratto "maggior tutela") 21 cent al kwh (totale bolletta diviso numero kwh) in pratica per spendere 21 centesimi con un sintoamplificatore che consuma 100W dovrei tenerlo acceso 10 ore... diciamo che per ascoltare 10 ore ci metto una settimana mi costerebbe 11 euro l'anno...

Non mi sembra una spesa eccessiva...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.