Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Schede madri A520/B550/X570 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925720)

cmv 13-05-2021 01:43

aiuto per ram

salve, sto per fare un upgrade al mio pc con un ryzen 3700x e la b550 f gaming asus.
Vorrei metterci le crucial ballistix BL2K8G36C16U4B 16GB 3600MHz oppure le BL2K8G36C16U4R che sono le stesse, ma rosse al posto di nere.
Il fatto è che sulla lista ASUS delle ram compatibili, queste ram non ci sono, ma il sito ufficiale della Crucial me le da compatibili.

chi ha ragione?

Ho anche provato a fare un po' di ricerche sul web, ma a parte un sito pickpart e qualcosa, dove da tutti i componenti compatibili della b550 f gaming, non ho trovato testimonianza alcuna.

nella sperana di un aiuto, vi ringrazio anticipatamente.:)

GDT 13-05-2021 07:33

<edit>

josh 13-05-2021 09:31

Quote:

Originariamente inviato da keyvan (Messaggio 47403589)
Ti ringrazio, domani procedo per la restituzione e speriamo che accettino, intanto la chiavetta l'ho provato sul vecchio pc (riassemblando tuttto) e funziona, quindi un dubbio in meno, è proprio sta scheda che ha qualcosa che non va.

MSI B550 Gaming Edge e via

keyvan 13-05-2021 11:43

Quote:

Originariamente inviato da josh (Messaggio 47403818)
MSI B550 Gaming Edge e via

Direi che la serie b550 ho già dato e di certo non ne compro un altro, ora non so se è il caso di cambiare brand e lasciar perdere asus in generale o solo cambiare la serie.
Alla fine vorrei una scheda stabile ed affidabile e a spendere un pò di più non ho problemi.

josh 13-05-2021 12:30

Non ho capito che vuoi dire, è il topic delle am4 questo pensavo fosse scontato un riferimento a questi chipset. Intendevi forse il chipset X570? La gaming Edge è affidabile, ma lo è anche la mia B450M pro-vdh da 70 EUR, a spendere di meno a volte si scoprono delle sorprese, bisogna vedere se gli accessori al contorno servono o meno.

keyvan 13-05-2021 13:29

Quote:

Originariamente inviato da josh (Messaggio 47404213)
Non ho capito che vuoi dire, è il topic delle am4 questo pensavo fosse scontato un riferimento a questi chipset. Intendevi forse il chipset X570? La gaming Edge è affidabile, ma lo è anche la mia B450M pro-vdh da 70 EUR, a spendere di meno a volte si scoprono delle sorprese, bisogna vedere se gli accessori al contorno servono o meno.

No infatti intendevo la serie b550 e non amd , anche se ad essere sinceri potessi tornare indietro lascerei perdere amd ma non posso visto che tutto il resto del miei componenti sono amd, ora, quello che intendevo è proprio la serie 570 ma quale?
La gaming edge è troppo spartana e non soddisfa le mie esigenze, sto cercando qualcosa anche superiore alle 550 ma vorrei stabilità prima di tutto.
Sto pensando a questo : ASUS ROG Strix X570-E Gaming ma sono molto indeciso.

BadBoy80 13-05-2021 14:12

Non capisco... il problema te lo sta dando il bios asus e tu dici che il chipset B550 "ha già dato".. quindi incolpi il chipset (che non centra proprio nulla col bios) ma continui a vagliare prodotti ASUS (colpevoli del problema)..

E' un controsenso. :mbe:

keyvan 13-05-2021 14:29

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47404360)
Non capisco... il problema te lo sta dando il bios asus e tu dici che il chipset B550 "ha già dato".. quindi incolpi il chipset (che non centra proprio nulla col bios) ma continui a vagliare prodotti ASUS (colpevoli del problema)..

Dunque parto dicendo che sono totalmente confuso e ti spiego perchè, a chiedere quale è il brand migliore, dicono quasi tutti asus :confused: a parte questo siamo sicuri che il problema sia bios e non chipset che ha problemi con usb? io non icolpo nulla ma ancora adesso non sono sicuro cosa sta creando il problema.
Ti dico un altra cosa che mi sembra anomalo: pc spento con una chiavetta inserita, avvio il pc ed a sistema avviato windows non mi rileva la chiavetta, devo perforza togliere la chiavetta e reinserirla, a questo punto la chiavetta viene rilevata immediatamente, mi sembra molto strano anche questo.
Ora a parte questo è stata già avviata la procedura di reso e devo comprarne una nuova, ma non so davvero quale scegliere, l'unico motivo per avere menzionato ASUS ROG Strix X570-E Gaming è semplicemente perchè è totalmente compatibile con le ram che ho già e non devo sbattermi anche per le ram.

BadBoy80 13-05-2021 16:18

tu parti dal presupposto che se nn segui la lista della compatibilità delle ram al 100% avrai dei problemi... Non è proprio cosi che funziona.
questa cosa era "vera" con i primi Zen e Zen+, ma ora la cosa è parecchio superata!!

Cmq sia, secondo me puoi rimanere tranquillamente sulle B550... e se vuoi cambiare, vai di MSI. Con le B550 ha sfornato tante belle mobo.

keyvan 13-05-2021 17:47

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47404550)
tu parti dal presupposto che se nn segui la lista della compatibilità delle ram al 100% avrai dei problemi... Non è proprio cosi che funziona.
questa cosa era "vera" con i primi Zen e Zen+, ma ora la cosa è parecchio superata!!

Cmq sia, secondo me puoi rimanere tranquillamente sulle B550... e se vuoi cambiare, vai di MSI. Con le B550 ha sfornato tante belle mobo.

Scusa Non è proprio cosi che funziona non mi è chiaro dal momento che addirittura pubblicano la lista dele ram da loro testate e comptabili , di sicuro non mi avventuro a prendere una cosa che poi mi obbliga a cambiare le ram.
Un altra domanda, perchè devo rimanere sulle b550 ? e quale è il top di gamma della msi (che non ho mai provato in vita mia) ?

ZanteGE 13-05-2021 18:13

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47404360)

:eek: Ero distratto ... :sbonk:

Quote:

Originariamente inviato da keyvan (Messaggio 47404391)
Dunque parto dicendo che sono totalmente confuso e ti spiego perchè, a chiedere quale è il brand migliore, dicono quasi tutti asus :confused: a parte questo siamo sicuri che il problema sia bios e non chipset che ha problemi con usb? io non icolpo nulla ma ancora adesso non sono sicuro cosa sta creando il problema.
Ti dico un altra cosa che mi sembra anomalo: pc spento con una chiavetta inserita, avvio il pc ed a sistema avviato windows non mi rileva la chiavetta, devo perforza togliere la chiavetta e reinserirla, a questo punto la chiavetta viene rilevata immediatamente, mi sembra molto strano anche questo.
Ora a parte questo è stata già avviata la procedura di reso e devo comprarne una nuova, ma non so davvero quale scegliere, l'unico motivo per avere menzionato ASUS ROG Strix X570-E Gaming è semplicemente perchè è totalmente compatibile con le ram che ho già e non devo sbattermi anche per le ram.

Asus per me continua ad essere la migliore, anche se per dimostrarlo servirebbero dati che nessuno pubblicherà mai, ma resta anche ovvio che possa ogni tanto dare problemi, forse anche hardware (ahimè si, spesso software e meno spesso anche bios) ma tra volume di vendite, anche tra appassionati, e ampiezza di gamma diverse da produttore a produttore, non si potrà mai considerare 1 guasto su un produttore uguale ad 1 guasto su un altro.

Per questo scrivevo che due su due è davvero incredibile, o si parla di sfortuna o ci deve essere un altro motivo, e non riesco ad escludere la catena negozi fornitore... ormai il giochetto di spedire pezzi già tornati indietro come fossero nuovi è la linea generale o quasi.

In ogni caso, vero anche il tema B550/USB3, ma con le prove che hai fatto secondo me lo puoi escludere, se il cambio di chipset è per quello, concordo con BadBoy80 non è necessariamente un obbligo.

Asus, Gigabyte e MSI poco cambia, tutti e tre fanno ottime MB (soprattutto se non vai sulle base base, ma tu mi sembra ci stia molto distante), e tutti e tre hanno avuto problemi su alcune.

So che le due fallate le hai avute tu, e vale poco il mio "a me a sempre funzionato" ma per assurdo anche spendendo quel qualche cosa in più forse mi sposterei più di negozio o catena che di modello.

Altrimenti ok passi davvero a X570, ma personalmente preferisco mantenere il brand anche solo per l'abitudine al suo bios e funzionamento, non è una cosa che perderei per un guasto... be, o due, anche se fossi certo me le avesse mandate un tecnico che le aveva testate :D

Detto questo, la questione ram e QVL, sta perdendo sempre più importanza con la maturità del socket e delle relative CPU, B550/X570 e cpu 5000, inizia ad essere raro trovare davvero una incompatibilità diversa da MB a MB a parità del resto.

Quote:

Originariamente inviato da cmv (Messaggio 47403590)
salve, sto per fare un upgrade al mio pc con un ryzen 3700x e la b550 f gaming asus.
Vorrei metterci le crucial ballistix BL2K8G36C16U4B 16GB 3600MHz oppure le BL2K8G36C16U4R che sono le stesse, ma rosse al posto di nere.
Il fatto è che sulla lista ASUS delle ram compatibili, queste ram non ci sono, ma il sito ufficiale della Crucial me le da compatibili.

chi ha ragione?

Ho anche provato a fare un po' di ricerche sul web, ma a parte un sito pickpart e qualcosa, dove da tutti i componenti compatibili della b550 f gaming, non ho trovato testimonianza alcuna.

La risposta non è semplice, perché hanno ragione entrambi :)

Non devi interpretare il QVL al contrario, li trovi le ram che il produttore della MB ha "testato" su quella gamma di MB, ma non è vero che se non è li non funziona, ovviamente, poiché di certo non ci fanno la cortesia di testarle tutte e con ogni versione del bios.
Sul sito Crucial, le trovi perché il produttore le ha provate molto probabilmente su piattaforma molto simile, e sa bene quali moduli sono sotto a quel codice, e come dicevo sopra, difficile ad esempio che se vanno splendidamente su una B550 Asus, poi proprio non ne vogliano di andare su una B550 sempre Asus costruita nello stesso modo, ma con qualche funzionalità diversa. Spesso il discorso vale anche tra produttori diversi, semplicemente hanno abbastanza informazioni sulle caratteristiche costruttive delle MB per capire al 99% su quali funzionerà.

E in ogni caso, se anche nel QVL e poi non funzionante, nessuno dei produttori ti dirà mai che è colpa loro, al limite, scelgono sulla base della gamma cui appartiene la MB, ma non per il solo brand.

keyvan 13-05-2021 19:26

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47404810)
:eek: Ero distratto ... :sbonk:

Asus per me continua ad essere la migliore, anche se per dimostrarlo servirebbero dati che nessuno pubblicherà mai, ma resta anche ovvio che possa ogni tanto dare problemi,...

Sono alla frutta, ho approfondito la differenza tra le serie 550 e 570 , in pratica a parte qualche sata in più il resto del 570 non mi interessa nemmeno, e rimanendo in 550 non so davvero su cosa optare, come ho già scritto sono proprio alla frutta,e comprare un altro asus con gli stessi problemi per me sarebbe un incubo.

cmv 13-05-2021 19:45

Quote:

Originariamente inviato da keyvan (Messaggio 47404912)
Sono alla frutta, ho approfondito la differenza tra le serie 550 e 570 , in pratica a parte qualche sata in più il resto del 570 non mi interessa nemmeno, e rimanendo in 550 non so davvero su cosa optare, come ho già scritto sono proprio alla frutta,e comprare un altro asus con gli stessi problemi per me sarebbe un incubo.

Guarda io ero indeciso tra la asus b550 f gaming e la msi b550 gaming edge wifi, ho preso la asus perché l'ho trovata ad un ottimo prezzo, altrimenti avrei scelto l'altra...
Prova ad informarti ;)

keyvan 13-05-2021 19:51

Quote:

Originariamente inviato da cmv (Messaggio 47404945)
Guarda io ero indeciso tra la asus b550 f gaming e la msi b550 gaming edge wifi, ho preso la asus perché l'ho trovata ad un ottimo prezzo, altrimenti avrei scelto l'altra...
Prova ad informarti ;)

Veramente scrivendo qui pensavo che lo stessi già faccendo, intendo quello di informarmi :D

cmv 13-05-2021 20:30

Quote:

Originariamente inviato da keyvan (Messaggio 47404954)
Veramente scrivendo qui pensavo che lo stessi già faccendo, intendo quello di informarmi :D

Bhe! Si chiaro, è quello che faccio anche io, ma magari trova qualche recensione fatta bene. Ci sono un sacco di siti anche stranieri altrettanto autorevoli o semplicemente anche sul tubo. ;)

ZanteGE 13-05-2021 20:56

Quote:

Originariamente inviato da keyvan (Messaggio 47404912)

Esatto, questo era il tema di fondo, se un X570 non da nulla di più meglio restare al B550.
E non ho dubbi sul fatto che sei stufo, e ci mancherebbe anche !

Ma non riesco davvero a credere che sia un problema di modello e marchio.

Guarda, se ti fidi, la prendo io, la testo, e te la spedisco solo se fa il boot da chiavetta :D

In ogni caso di B550 molto buone ce ne sono, quali sono le funzionalità che ti occorrono, o comunque che desideri mantenere della strix f ?

Intanto, e premesso che davvero prenderei la terza... potrei suggerirti anche una di queste:
Se non ti serve il WiFi, sono molto buone di MSI sia la tomahawk che la torpedo, di Gigabyte le aorus pro (la AC è quella wifi).

Se hai ancora una minima fiducia in Asus, prova a saltare alle E, la differenza non abissale (è un po che non la seguo, ma immagino una cinquantina di euro o poco più) ed è comunque migliore in diversi aspetti, anche se non diversa per bios e porte USB dalla F, ma se proprio è la catena di vendita che ha uno stock farlocco, magari così ti ci togli di mezzo.

Quasi scordavo, non dimenticare nemmeno la Prime X570-Pro, è si una X570 con funzionalità che non useresti, ma diciamo che sono estremamente sicuro che con il bios delle schermate che ti ho mandato, problemi con il boot da chiavetta, non ne ha !

Quote:

Originariamente inviato da cmv (Messaggio 47404945)
Prova ad informarti ;)

Esatto, idem anche io, con preferenza in realtà su asus, ma su schede simili guida il prezzo ! Purché mi fidi del rivenditore ovviamente.

Quando scelgo punto due o tre prodotti, e poi cerco i prezzi.

Quote:

Originariamente inviato da cmv (Messaggio 47405010)
Bhe! Si chiaro, è quello che faccio anche io, ma magari trova qualche recensione fatta bene. Ci sono un sacco di siti anche stranieri altrettanto autorevoli o semplicemente anche sul tubo. ;)

Ecco... qui invece, di persone che fa più recensioni su youtube che altrove, io proprio ho difficoltà a fidarmi :D Semplicemente trovo che leggere con attenzione sia meglio che seguire un video, e soprattutto, che sia più facile glissare in video che per iscritto, ma sono vecchio, e lo so !
Qualcuno valido comunque esiste, è vero.

cmv 13-05-2021 21:04

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47405033)

Ecco... qui invece, di persone che fa più recensioni su youtube che altrove, io proprio ho difficoltà a fidarmi :D Semplicemente trovo che leggere con attenzione sia meglio che seguire un video, e soprattutto, che sia più facile glissare in video che per iscritto, ma sono vecchio, e lo so !
Qualcuno valido comunque esiste, è vero.

io intendevo sempre recensioni video di siti seri.... ;)

John_Mat82 13-05-2021 22:29

Quote:

Originariamente inviato da cmv (Messaggio 47403590)

chi ha ragione?

Non le ho mai provate sulla mia, ma ho fatto l'anno scorso una B550 Tuf con le Ballistix ad un amico. Manco ho controllato il QVL, ho in uso un kit da 4x8 sulla b550 e lui ha messo due 2x16gb sulla Tuf ed io uso le più vecchie ballistix lt sports sulla x470.

keyvan 14-05-2021 03:41

Alla fine ho ceduto alla ASUS ROG STRIX B550-E GAMING, nel sito asus costa 260€ ma su amazon venduto e spedito da loro l'ho pagata 209€, speriamo bene :ave:

1-test da superare per difetti frequenti sono:
instabilità del bios e problemi di overclock delle ram.
2- nel mio primo caso scheda audio.
3-scheda di rete difettosa.
4- problema conosciuto delle usb.

cmv 14-05-2021 12:10

Quote:

Originariamente inviato da John_Mat82 (Messaggio 47405118)
Non le ho mai provate sulla mia, ma ho fatto l'anno scorso una B550 Tuf con le Ballistix ad un amico. Manco ho controllato il QVL, ho in uso un kit da 4x8 sulla b550 e lui ha messo due 2x16gb sulla Tuf ed io uso le più vecchie ballistix lt sports sulla x470.

Ti ringrazio della risposta, ma a me servirebbe sapere se c'è qualcuno con la b550 f gaming se le ha e gli vanno bene...;)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:48.