![]() |
Quote:
Non so invece se e come è possibile fare il downgrade, ma temo non si possa fare. Correggetemi se sbaglio. A proposito, ad un cambio di hardware (nuova VGA o CPU o RAM) installato è consigliabile effettuare un CMOS oppure no? |
Quote:
Guida per il downgrade: http://hardforum.com/showthread.php?t=1629404 |
Quote:
|
Quote:
http://www.overclock.net/t/910402/as...-updated-12-20 e pensato da uno che ne sa ;) (che ovviamente non sono io :D) |
Quote:
Anche se onestamente spero di non averne mai di bisogno, lavorare sul BIOS mi incute sempre parecchio timore, upgrade compresi. In generale, che rischi si corrono nel caso il downgrade non vada in porto? |
Replico qui, forse nel posto più adatto essendo la mia mobo una asus P8P67, vorrei cambiare le mie ram (8 giga) della kingston da 1333 mhz con delle g.skill da 1600 mhz un pò più performanti visto il prezzo esiguo di queste ultime.
Ho trovato due modelli che dovrebbero essere certificati con la mia mobo e compatibili con il mio dissipatore noctua nh-d14. I modelli sono: 1) RipjawsX F3-12800CL8D-8GBXM 8-8-8-24 2N 2) RipjawsX F3-12800CL9D-8GBXL 9-9-9-24 2N Da quanto ho capito il primo modello è da preferire giusto? Calcolando il Cycle Time (ns) per le mie attuali ram ho 13.5 ns mentre con le cl8 della g.skill avrei 10 ns che non mi sembra affatto un miglioramento esiguo. Ho sbagliato qualcosa?! Grazie mille delle risposte! |
Quote:
|
Quote:
Un ultima cosa ma la denominazione di differenza 8GBXM e 8GBXL cosa significa?! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Di sicuro per 50 euro non ne vale la pena! (se è quello che intendevi, non era chiarissimo il post) |
Quote:
Se la differenza fosse davvero inferiore ai 5 euro, beh allora non c'è neanche da pensarci, come dici giustamente te, si va di cas 8! :) Ma se la differenza comincia già essere superiore ai 15-20 euro, IMHO non ne vale la pena... |
Quote:
In più quelle vecchie le venderei a un mio amico e per ultimo avendo tutti in vista.. almeno queste nuove si noterebbero sulla mobo visto che le mie di adesso sono praticamente inesistenti!:D Scusate.. mi son spiegato male io tra cas 9 e cas 8 ballano si e no 4-5 euro, in totale 8 giga di ram cas 8 vengono intorno ai 50 euro! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
A sentire qualcuno sembra che i kit 4X4 vadano meglio dei kit 2X8, io ho 4X4 e mi trovo molto bene
|
Quote:
|
Grazie dei consigli, alla fine ho preso delle G.SKILL RipjawsX 8 Gb (2x4Gb) ddr3 1600 Mhz CL7... xchè sul sito dove ho fatto spesa non ho + trovato le cl8!:D
Sul quantitativo per ora nell'uso che ne faccio non ho mai visto un consumo superiore ai 4.5 gb!:) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:11. |