Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


giulio... 08-10-2012 15:16

Copia cella con formattazione condizionale
 
Ciao a tutti.
Ho visto che anche altri hanno il mio problema ma non è stata postata alcuna soluzione.
Ho Excel 2007, voglio copiare una cella con formattazione condizionale (set icone e sfumatura colori) il problema è che ha come riferimento celle assolute ($A$1) quindi se la copio sulla riga B continua a far riferimento alla cella $A$1 e non su B1 come vorrei, ho provato a togliere il $ ma mi dice che non posso... che soluzioni ho per non modificare uno a uno i riferimenti di tutte le celle copiate?

dr.gazza 08-10-2012 15:43

premessa:
se ho capito bene.

la soluzione potrebbe essere:

da Formattazione condizionale > gestisci regole

visualizzi le regole di formattazione per "Questo folgio di lavoro"
selezioni la tua regola (quella che vuoi "allargare") e cliccado sull'icona a fianco del campo che riporta l'intervallo delle celle avrai modo di allargare la selezione;

In ogni caso per selezionare un intervallo che si estende su più righe e su più colonne la formula deve partire dalla cella più alta e finire con le coordinate della cella più in basso sulla sinistra
ad esempio, la formula

=$A$1:$B$6

include tutte le celle A1, A2, A3, A4, A5, A6, B1, B2, B3, B4, B5, B6

giulio... 08-10-2012 16:11

Quote:

Originariamente inviato da dr.gazza (Messaggio 38258133)
premessa:
se ho capito bene.

la soluzione potrebbe essere:

da Formattazione condizionale > gestisci regole

visualizzi le regole di formattazione per "Questo folgio di lavoro"
selezioni la tua regola (quella che vuoi "allargare") e cliccado sull'icona a fianco del campo che riporta l'intervallo delle celle avrai modo di allargare la selezione;

In ogni caso per selezionare un intervallo che si estende su più righe e su più colonne la formula deve partire dalla cella più alta e finire con le coordinate della cella più in basso sulla sinistra
ad esempio, la formula

=$A$1:$B$6

include tutte le celle A1, A2, A3, A4, A5, A6, B1, B2, B3, B4, B5, B6

il problema è che non devo copiare la formattazione condizionale su celle contigue ma a salti, ad esempio in A1 A11 A21 A31...

m@ximo 08-10-2012 17:50

Salve a todos...

Un aiutino devo confrontare due colonne A e B che contengono stringhe e dove A contiene una sottostringa di B, esempio:

A -> ciao.come.ti.chiami
B -> ciao

Ora devo fare il confronto tra le due e riportare solo la stringa di B se viene trovata.

Help me :muro:

Ho provato con cerca.vert ma fa il confronto solo di stringhe secche non di parti di esse

dr.gazza 08-10-2012 21:01

Quote:

Originariamente inviato da giulio... (Messaggio 38258374)
il problema è che non devo copiare la formattazione condizionale su celle contigue ma a salti, ad esempio in A1 A11 A21 A31...

scusa ma una volta fatto il copia dalla cella che ha la formattazione condizionata
nel fare incolla nella cella di destinazione con tasto dx scegli di incollare non i valori ma la formattazione.
con la ver 2010 funziona e spero che possa funzionare anche con la tua.

giulio... 09-10-2012 00:55

Quote:

Originariamente inviato da dr.gazza (Messaggio 38260329)
scusa ma una volta fatto il copia dalla cella che ha la formattazione condizionata
nel fare incolla nella cella di destinazione con tasto dx scegli di incollare non i valori ma la formattazione.
con la ver 2010 funziona e spero che possa funzionare anche con la tua.

No, se faccio tasto destro > incolla speciale > formati
la cella con la regola fa cmq riferimento a quelle dell'originale (il problema è proprio questo, non posso passare un valore relativo nella formula e quindi mettendo $A$1 ogni copia punterà sempre ai valori di A1).
Se qualcuno mi dicesse con sicurezza che non si può fare almeno mi metto il cuore in pace...

Edit, ho provato anche con il 2010 da un amico e ha lo stesso problema.

giulio... 09-10-2012 02:20

1 Allegato(i)
Vi allego un esempio così capite meglio il problema.
se riuscite a copiare la formattazione condizionale della cella A1 in C1 ed E1 in modo tale che facciano riferimento ai valori contenuti rispettivamente in C2 e E2 e NON in A2!

PS:Con i valori inseriti (A1=20, C1=40, E1=60) dovreste ottenere la stessa tonalità di giallo.

Sacrifar 09-10-2012 11:15

Problema
 
Salve,
volevo subito proporvi un problema... nef file che andrò ad allegare ho un grosso problema.
Come vedete nel Folgio "Calcoli" è tutto impostato meno che il campo " Tratta in KM" perchè è dato dal campo "Km" nel foglio "Risultati". La mia domanda è: e possibile creare una formula che riempia il campo "tratta in KM" folgio "Calcoli" con il numero presente nella cella "KM" foglio "Risultati", facendo si che il risultato "Totale costo Viaggio" folgio "Calcoli" appaia nel campo Gemello ma nel foglio "Risultati".
Spero di essere stato chiaro :D attendo una vostra risposta :cry:

http://www.mediafire.com/view/?a4898gyf5rajdry

dr.gazza 09-10-2012 11:31

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da giulio... (Messaggio 38261601)
Vi allego un esempio così capite meglio il problema.
se riuscite a copiare la formattazione condizionale della cella A1 in C1 ed E1 in modo tale che facciano riferimento ai valori contenuti rispettivamente in C2 e E2 e NON in A2!

PS:Con i valori inseriti (A1=20, C1=40, E1=60) dovreste ottenere la stessa tonalità di giallo.

confermo che controllando nella formula che gestisce la formattazione condizionale il riferimento resta fermo a $A$1;
non saprei come risolvere

per m@ximo

ti ho allegato un esempio di come risolverei io la cosa

per semplicità questa la formula applicata in C2

=ANNULLA.SPAZI(SE((LUNGHEZZA(A2)=LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(A2;B2;"")));"Nessuna parola da cercare";SOSTITUISCI(A2;B2;"")))

giulio... 09-10-2012 12:48

Quote:

Originariamente inviato da dr.gazza (Messaggio 38263055)
confermo che controllando nella formula che gestisce la formattazione condizionale il riferimento resta fermo a $A$1;
non saprei come risolvere

Ti ringrazio lo stesso per aver provato ;)

m@ximo 09-10-2012 17:19

Quote:

Originariamente inviato da dr.gazza (Messaggio 38263055)
per m@ximo

ti ho allegato un esempio di come risolverei io la cosa

per semplicità questa la formula applicata in C2

=ANNULLA.SPAZI(SE((LUNGHEZZA(A2)=LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(A2;B2;"")));"Nessuna parola da cercare";SOSTITUISCI(A2;B2;"")))

Il confronto non è tra due celle secche ma tra una cella e una matrice di celle (cioè uno a n), ed il problema è proprio lì altrimenti una soluzione l'avevo trovata. :(

Thoruno 16-10-2012 01:18

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da giulio... (Messaggio 38261601)
Vi allego un esempio così capite meglio il problema.
se riuscite a copiare la formattazione condizionale della cella A1 in C1 ed E1 in modo tale che facciano riferimento ai valori contenuti rispettivamente in C2 e E2 e NON in A2!

PS:Con i valori inseriti (A1=20, C1=40, E1=60) dovreste ottenere la stessa tonalità di giallo.


Spero di aver capito il tuo problema, certo che se devi farlo su un foglio intero sei proprio nei casini: "nessuna allusione politica".

Mario

stgww 16-10-2012 09:27

Ciao!
Come si faccio a far in modo che se ho una lista di città cliccando sulla casella "città" che identifica la colonna nella quale ho scritto la lista mi appaia la lista delle città e cliccando su una di queste mi mostri direttamente la tupla associata ?
Si potrebbe anche inserire un tasto cerca sempre in questo menu a tendina?

Grazie

Thoruno 16-10-2012 13:34

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da Sacrifar (Messaggio 38262912)
Salve,
volevo subito proporvi un problema... nef file che andrò ad allegare ho un grosso problema.
Come vedete nel Folgio "Calcoli" è tutto impostato meno che il campo " Tratta in KM" perchè è dato dal campo "Km" nel foglio "Risultati". La mia domanda è: e possibile creare una formula che riempia il campo "tratta in KM" folgio "Calcoli" con il numero presente nella cella "KM" foglio "Risultati", facendo si che il risultato "Totale costo Viaggio" folgio "Calcoli" appaia nel campo Gemello ma nel foglio "Risultati".
Spero di essere stato chiaro :D attendo una vostra risposta :cry:

http://www.mediafire.com/view/?a4898gyf5rajdry


Io ho provato così, vedi l'allegato se ti va bene.
Nel foglio KM ci sono i chilometri fatti, mentre nel foglio SPESE viene fatto il calcolo in base ai KM scelti; "è solo un esempio".
Il pulsante dove scegli i KM lo puoi posizionare sopra alla cella A1 per nascondere il numero.
Questo è il numero della cella dove si trova il chilometraggio scelto.
Spero ti vada bene

Mario

Thoruno 16-10-2012 13:39

Quote:

Originariamente inviato da stgww (Messaggio 38303135)
Ciao!
Come si faccio a far in modo che se ho una lista di città cliccando sulla casella "città" che identifica la colonna nella quale ho scritto la lista mi appaia la lista delle città e cliccando su una di queste mi mostri direttamente la tupla associata ?
Si potrebbe anche inserire un tasto cerca sempre in questo menu a tendina?

Grazie

Scusa ma non capisco bene cosa chiedi.
Prova fare un esempio

Mario

stgww 16-10-2012 14:10

Quote:

Originariamente inviato da Thoruno (Messaggio 38304851)
Scusa ma non capisco bene cosa chiedi.
Prova fare un esempio

Mario

Poniamo che io faccio una tabella di tre colonne.
città, cap, regione.
La lista è lunga e magari a me interessa vedere all'istante , cap e regione di Bologna.
Quello che vorrei fare (l'ho visto in altre tabelle) è cliccare sulla casella città e far apparire una finestra che mi permetta di cercare Bologna e che mi restituisca la riga contente che mi interessa.

Non uso Excel spesso, può essere che non mi esprima in modo corretto, correggetemi pure nel caso

Grazie

Sacrifar 16-10-2012 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Thoruno (Messaggio 38304829)
Io ho provato così, vedi l'allegato se ti va bene.
Nel foglio KM ci sono i chilometri fatti, mentre nel foglio SPESE viene fatto il calcolo in base ai KM scelti; "è solo un esempio".
Il pulsante dove scegli i KM lo puoi posizionare sopra alla cella A1 per nascondere il numero.
Questo è il numero della cella dove si trova il chilometraggio scelto.
Spero ti vada bene

Mario

Fantastico!! Nella sua semplicità mi risparmierà molti giri ^^ Grazie

Thoruno 16-10-2012 21:05

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da stgww (Messaggio 38305059)
Poniamo che io faccio una tabella di tre colonne.
città, cap, regione.
La lista è lunga e magari a me interessa vedere all'istante , cap e regione di Bologna.
Quello che vorrei fare (l'ho visto in altre tabelle) è cliccare sulla casella città e far apparire una finestra che mi permetta di cercare Bologna e che mi restituisca la riga contente che mi interessa.

Non uso Excel spesso, può essere che non mi esprima in modo corretto, correggetemi pure nel caso

Grazie

Una cosa simile!! Vedi allegato

masand 16-10-2012 21:25

Quote:

Originariamente inviato da Thoruno (Messaggio 38307898)
Una cosa simile!! Vedi allegato

Basterebbe usare i filtri nella tabella originale... credo.

stgww 16-10-2012 22:34

Quote:

Originariamente inviato da Thoruno (Messaggio 38307898)
Una cosa simile!! Vedi allegato

Sì, può andare, come si fa?

Grazie

EDIT : Ho provato ad usare i filtri come consigliato da masand e mi è venuto, sinceramente penso bisognasse scrivere una macro per fare una cosa del genere...
Si vede che sono un niubbo XD

Grazie


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.