Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Life bringer 12-07-2008 11:12

Ho avuto lo stesso problema io con forsaken scaricato qui da hwupgrade, l'unica versione che ho trovato e funziona da dio è quella di fileplanet.

Life bringer 12-07-2008 11:57

Su signori partecipate a questa mia fatica, sto cercando un bench che misuri le prestazioni in ogl e un bench che misuri anche la qualità grafica prendendo automaticamente degli screen, quei 2 che cercavo sembra lo facessero...

Life bringer 12-07-2008 15:12

Ma sto scrivendo da solo? :D

Qualche guru di roba old può spiegarmi come è possibile che:
L'advance logic non funzioni sulla aopen ap5t-e ma funziona su una vecchia mb con chipset VX?
Stessa cosa con la cirrus logic 5430?
La Tseng labs invece funziona sulla aopen ap5t-e ma non funziona sul p3, su cui funzionano TUTTE le altre schede video?

Per quanto riguarda la aopen ho provato a ripristinare il bios con i valori di default ma nulla... non mi riesco a spiegare sta roba, voi?

Saragot 12-07-2008 16:11

Nn scrivi da solo, ma io nn sono in grado di aiutare... sono schede troppo vecchie per le mie conoscenze:D

Life bringer 12-07-2008 16:16

Ma non si spiega, l'unica scheda che forse è rotta è l'igs che come carica windows si blocca (avrà qualche chip della memoria video fallato), le altre vanno perfettamente, la ET4000 ad esempio winquake lo fa girare a 640 (mentre la versione dos no), però sul p3 non funziona! La cirrus 5430 sul p3 funziona sul pmmx invece non accende lo schermo, robe da matti, l'avance logic idem! Robe da matti!!! :muro:

Max_R 12-07-2008 17:48

Sono semplici incompatibilità ;)

PhoEniX-VooDoo 12-07-2008 17:55

Una volta le cose erano semplicemente meno semplici (questa piacerebbe a Re Kaioh, per chi conosce DBZ :D :D )

Per esempio ricordo che quando comprai la V3 2000 AGP, avevo una QDI e mi crashavano tutti i giochi, un vero incubo... la cambiai con una P3B-F (senza sapere che poi sarebbe diventata storica) e come per magia la mia V3 comincio a funzionare perfettamente.

Quindi una volta provato ad aggiornare l'ultimo BIOS ed a resettare i valori del CMOS, se ancora non va è perche non si piacciono, fine.

ciao ;)

Life bringer 13-07-2008 09:54

Ma porca paletta, rosico duro perchè volevo provare l'avance logic sul 266...
Detto questo, ho fatto altri test, passando dal dos 6 a win98SE, prima di tutto la tabella:

a differenza di quanto accade con il passaggio da win xp a vista, le prestazioni non diminuiscono, anzi aumentano, la cosa strana è che l'aumento di prestazioni vi è pure usando quake in modalità ms-dos, a questo punto mi viene da pensare che l'aumento di prestazioni sia imputabile alla fat32, è possibile?
Inoltre winquake fa girare a 640 il gioco con tutte le schede che ho provato a differenza di quake in dos che abilita la risoluzione 640 solo con schede supporto al vesa v2.0
La scheda che guadagna di più, paradossalmente è la sis, con 4 fps... strano, ancor più strano o forse no visto che è cpu limited, quella che guadagna di meno è la Matrox, incredibile la trio64+ che ha le stesse prest della matrox, ancor più incredibile la tseng labs che supera tutte.... Finalmente la virge GX mostra la sua potenza...
Ancora una volta a dominare è la GX, supera la matrox, incredibile... Crolla il SIS, tengono meglio le altre schede da 1mbyte... boh...
Concludo dicendo che ho fatto il test anche con final reality, le uniche schede a essere supportate sono le virge (tutti i modelli) e la matrox (quest'ultima supporta comunque meno feature) avevo salvato i risultati, vedrò di andare a pescarli...

walter sampei 13-07-2008 11:25

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23292489)
Ma porca paletta, rosico duro perchè volevo provare l'avance logic sul 266...
Detto questo, ho fatto altri test, passando dal dos 6 a win98SE, prima di tutto la tabella:

a differenza di quanto accade con il passaggio da win xp a vista, le prestazioni non diminuiscono, anzi aumentano, la cosa strana è che l'aumento di prestazioni vi è pure usando quake in modalità ms-dos, a questo punto mi viene da pensare che l'aumento di prestazioni sia imputabile alla fat32, è possibile?
Inoltre winquake fa girare a 640 il gioco con tutte le schede che ho provato a differenza di quake in dos che abilita la risoluzione 640 solo con schede supporto al vesa v2.0
La scheda che guadagna di più, paradossalmente è la sis, con 4 fps... strano, ancor più strano o forse no visto che è cpu limited, quella che guadagna di meno è la Matrox, incredibile la trio64+ che ha le stesse prest della matrox, ancor più incredibile la tseng labs che supera tutte.... Finalmente la virge GX mostra la sua potenza...
Ancora una volta a dominare è la GX, supera la matrox, incredibile... Crolla il SIS, tengono meglio le altre schede da 1mbyte... boh...
Concludo dicendo che ho fatto il test anche con final reality, le uniche schede a essere supportate sono le virge (tutti i modelli) e la matrox (quest'ultima supporta comunque meno feature) avevo salvato i risultati, vedrò di andare a pescarli...

il dos storicamente aveva il limite che le locazioni di memoria erano da 64 k. win98se l'ha portato a 128 k, poi il dos 7 aveva dei miglioramenti qua e la :D

edit: dimenticavo, sotto windows si possono sfruttare i 32 bit del processore in alcuni calcoli, forse anche questo ha aiutato

IMHO il file system cambia poco, direi che e' piu' il so.

ps: ho qualche dubbio sulla formula che hai usato per calcolare l'incremento percentuale...

Life bringer 13-07-2008 11:55

Proprio te cercavo :p
Parlami della s3!
La percentuale è un po' sballata perchè prende come base anche la 640 che molte schede in dos puro non permettevano di selezionare, infatti se vedi, con le schede che lo permettevano è intorno all'1%

walter sampei 13-07-2008 14:19

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23294341)
Proprio te cercavo :p
Parlami della s3!

sono un adepto del culto di un altro deceleratore grafico, quindi non dico nulla perche' se no mi dici che ce l'ho col virge :D

(mini ot: un mio amico ha trovato non so come una s4 extreme, e sta impazzendo per tentare di metterla su un p2... a quanto pare ci sono delle incompatibilita' :( )

Quote:

La percentuale è un po' sballata perchè prende come base anche la 640 che molte schede in dos puro non permettevano di selezionare, infatti se vedi, con le schede che lo permettevano è intorno all'1%
cioe' quasi del tutto gpu limited gia' da un pezzo :(

altra cosa, sotto dos se non ricordo male non ci sono drivers, mentre win98se con i drivers dava un po' di supporto :confused:

Life bringer 13-07-2008 14:29

A quanto ne so il dos non abbisogna di driver video, mentre ovviamente windows li ha, i test a 320 però li ho anche fatti riavviando in modalità ms-dos e il vantaggio rimaneva, per quello pensavo fosse merito della fat32...
Aiutami a risolvere i miei problemi di comp!
Pensa che con il p166 (non mmx) perde circa 10fps, ha anche 32mb in meno di ram ed è vecchia sim, però...

PhoEniX-VooDoo 13-07-2008 15:59

Qualcuno ha idea di quale possa essere la scheda video migliore per giocare a Final Fantasy VII (PC)?
Pensavo di usare la Voodoo5 5500, così da poter abilitare anche l'FSAA visto che mi pare giri solamente in 640x480...

(chiaramente su Win98SE)

Bescio 13-07-2008 16:06

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23297410)
Qualcuno ha idea di quale possa essere la scheda video migliore per giocare a Final Fantasy VII (PC)?
Pensavo di usare la Voodoo5 5500, così da poter abilitare anche l'FSAA visto che mi pare giri solamente in 640x480...

(chiaramente su Win98SE)


http://forums.qhimm.com/index.php?topic=6005.0

:O

Life bringer 13-07-2008 16:26

Baldi giovini mi sono accorto or ora che una virge dx da 4mbyte che ho presenta artefatti grafici, visto che è tipo questa:
click
Ovvero con gli zoccoletti per le ram aggiuntive pieni, volevo chiedervi come faccio a rimuoverle... Per 2 motivi, primo voglio capire di chi è la colpa, se della ram on board o della scheda, in secondo luogo, provare a montarla in altre schede, ditemi ditemi...

PhoEniX-VooDoo 13-07-2008 16:30

Il meccaniscmo di innsesco dei chip di memoria aggiuntivi delle vecchie VGA assomiglia molto a quello delle piu classiche memorie EPROM.
Quindi per toglierle basta una pinzetta o qualcosa di adeguato a fare un pochetto di leva da sotto...

Life bringer 13-07-2008 16:32

Tipo pinzetta che usano le signorine per strapparsi i peletti? :D
Mmm non ci entra...
Ok fatto, certo per uscire fanno un rumoraccio :D

PhoEniX-VooDoo 13-07-2008 22:54

Ho ritirato fuori il mio remember-muletto :p



TUSL2-C, Tualatin 1.1@1.46, 512MB PC133, VGA QuelloCheVoglio, IBM 30GB (Win98SE-XP SP2 dualboot con Acronis su XP per poter resettare Win98 allo state "pulito e appena installato" quando voglio)

Stavo provando un po di giochi con la Rage Fury Pro in SW Rendering sotto Win98SE (POD, Screamer Rally...) e mi chiedevo...esisterà un utility che riesce a visualizzare gli fps in software rendering? No eh? :D

Life bringer 13-07-2008 23:29

Un antenato di fraps? :mbe:

Space Marine 14-07-2008 04:11

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 23302681)
Un antenato di fraps? :mbe:

A proposito, un antenato di fraps che funzioni in glide (3dfx) esiste? :p
Se ne conoscete anche uno che funzioni con le rRedline (rendition verite) mi fareste un altro gran piacere a dirmi il suo nome :D


P.S: c'è anche un modo per prendere screen da dos?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.