Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


lattanzio 07-08-2020 09:22

con Tim mi collego a una bts B3 (non dice 4g+ e dovrebbe proprio essere solo b3)
dista 4km da me e riesco ad andare fino a oltre 100mega in dl e 40 in upload

il sinr è sui 15-20 RSRP -90

senza antenna riesco a fare 100/20
con antenna 125/40

secondo voi sono al limite della cella?

gd350turbo 07-08-2020 09:28

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 46913168)
con Tim mi collego a una bts B3 (non dice 4g+ e dovrebbe proprio essere solo b3)
dista 4km da me e riesco ad andare fino a oltre 100mega in dl e 40 in upload

il sinr è sui 15-20 RSRP -90

senza antenna riesco a fare 100/20
con antenna 125/40

secondo voi sono al limite della cella?

Molto probabile...
da un vicino che ha un ponte vodafone a 4 km con b3 arriva al max a 140.

Grezzo 07-08-2020 11:12

Quote:

Originariamente inviato da lattanzio (Messaggio 46913168)
con Tim mi collego a una bts B3 (non dice 4g+ e dovrebbe proprio essere solo b3)
dista 4km da me e riesco ad andare fino a oltre 100mega in dl e 40 in upload

il sinr è sui 15-20 RSRP -90

senza antenna riesco a fare 100/20
con antenna 125/40

secondo voi sono al limite della cella?

dipende da che router hai ma con quei valori o sei al limite o poco ci manca

marcof12 08-08-2020 09:58

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46910325)
Bè calcola che con un 3CA si potrebbe fare 150+150+75=375 mb/sec, teoricamente !

Una mattina (notte anzi visto che erano circa le 3:45) mi trovai per caso insonne a lanciare uno speedtest, e vidi, unica volta in vita mia su questa connessione, un picco di 350Mbps DL. Un miraggio...

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46910401)
Con un 3CA in 256qam si fanno 200+200+100=500 mb/sec

È con 256qam+mimo 4x4 si fanno
400+400+200=1000 mb/sec

Infatti il limite commerciale della rete 4g di Wind3 è 1000 Mbps in download e 75 Mbps in upload.

Ecco, a proposito di prove di velocità estreme... ho preso un Huawei 5G cpu Pro per provare il 3CA o 4CA sulla bts WindTre che ha b7+3+1+20 vicino casa. Anzi, a dire il vero la 20 mi pare sia rimasta solo sulla bts più lontana a cui mi collegavo precedentemente quando aveva la b7+b3+b20+b1, mentre ora che hanno messo la B7 sulla mia bts vicina, hanno tolto la b20 e mi è precluso l'uso "automatico" della Bts fortunella a 11km.
Comunque, da me salvo saturazione vedevo medie di 200mbpsDL e 40UL, con il B618 ed antenne esterne. Oggi\domani proverò questo 5G cpe e vi dirò. Una cosa che mi preoccupa, è che ho sentito che le antenne esterne per questo router non servono per il 4G ma sono solo per il 5G (che da me non è presente ovviamente).
Vi risulta questa cosa delle antenne esterne?

EDIT: prova al volo fatta con il 5G Cpe Pro. altra sim Tre dentro, come nel b618. Il 5G, senza antenne esterne, ha segnale migliore rispetto al B618 con antenne, e ha velocità DL\UL superiori con ping leggerissimamente inferiore. Ora, devo provarlo magari sta sera tardi o domani mattina presto per vedere le vere potenzialità massime come velocità raggiunte sulla mia bts di riferimento, ma il salto mi sembra di primo acchitto notevole. Resta da capire se e come possono fungere le antenne esterne in questo 5G cpe. Perchè se vedo che la ricezione è così buona e le antenne ts9 servono solo per il 5G o mi pregiudicano l'uso del Mimo, potrei pensare che domani mattina vado a prendere una cassetta stagna ip6x e lo piazzo sul palo dove ho le altre antenne.

eleaf 09-08-2020 20:45

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46914349)
Una mattina (notte anzi visto che erano circa le 3:45) mi trovai per caso insonne a lanciare uno speedtest, e vidi, unica volta in vita mia su questa connessione, un picco di 350Mbps DL. Un miraggio...



Ecco, a proposito di prove di velocità estreme... ho preso un Huawei 5G cpu Pro per provare il 3CA o 4CA sulla bts WindTre che ha b7+3+1+20 vicino casa. Anzi, a dire il vero la 20 mi pare sia rimasta solo sulla bts più lontana a cui mi collegavo precedentemente quando aveva la b7+b3+b20+b1, mentre ora che hanno messo la B7 sulla mia bts vicina, hanno tolto la b20 e mi è precluso l'uso "automatico" della Bts fortunella a 11km.
Comunque, da me salvo saturazione vedevo medie di 200mbpsDL e 40UL, con il B618 ed antenne esterne. Oggi\domani proverò questo 5G cpe e vi dirò. Una cosa che mi preoccupa, è che ho sentito che le antenne esterne per questo router non servono per il 4G ma sono solo per il 5G (che da me non è presente ovviamente).
Vi risulta questa cosa delle antenne esterne?

EDIT: prova al volo fatta con il 5G Cpe Pro. altra sim Tre dentro, come nel b618. Il 5G, senza antenne esterne, ha segnale migliore rispetto al B618 con antenne, e ha velocità DL\UL superiori con ping leggerissimamente inferiore. Ora, devo provarlo magari sta sera tardi o domani mattina presto per vedere le vere potenzialità massime come velocità raggiunte sulla mia bts di riferimento, ma il salto mi sembra di primo acchitto notevole. Resta da capire se e come possono fungere le antenne esterne in questo 5G cpe. Perchè se vedo che la ricezione è così buona e le antenne ts9 servono solo per il 5G o mi pregiudicano l'uso del Mimo, potrei pensare che domani mattina vado a prendere una cassetta stagna ip6x e lo piazzo sul palo dove ho le altre antenne.

Ciao,

hai provato se il 5g cpe pro aggrega realmente la banda b1 ? Te lo chiedo perchè per esempio lo Huawei B818 con wind3 non aggrega tale banda. Grazie

marcof12 09-08-2020 21:31

Quote:

Originariamente inviato da eleaf (Messaggio 46915824)
Ciao,

hai provato se il 5g cpe pro aggrega realmente la banda b1 ? Te lo chiedo perchè per esempio lo Huawei B818 con wind3 non aggrega tale banda. Grazie

Ancora non te lo so dire, perchè ieri e oggi la mia bts non è abbastanza scarica da raggiungere e passare i 200mbps che raggiunge di solito. Quindi non ti saprei dire se le aggrega effettivamente o fa finta con queste velocità intorno ai 120-140mbps.

Ora, lato esperimenti e cose interessanti: guardando per caso questo video in arabo https://www.youtube.com/watch?v=Zh0WBShBtUA ho notato che questo tizio ha messo delle prolunghe pigtail - sma per usare delle antenne esterne come fossero le interne, e non perdere così il mimo del B818 e del 5G Cpe Pro. Questa cosa mi intriga non poco, esperienze in merito?

lmbora 10-08-2020 13:30

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46915864)
Ancora non te lo so dire, perchè ieri e oggi la mia bts non è abbastanza scarica da raggiungere e passare i 200mbps che raggiunge di solito. Quindi non ti saprei dire se le aggrega effettivamente o fa finta con queste velocità intorno ai 120-140mbps.

Ora, lato esperimenti e cose interessanti: guardando per caso questo video in arabo https://www.youtube.com/watch?v=Zh0WBShBtUA ho notato che questo tizio ha messo delle prolunghe pigtail - sma per usare delle antenne esterne come fossero le interne, e non perdere così il mimo del B818 e del 5G Cpe Pro. Questa cosa mi intriga non poco, esperienze in merito?

Per verificare basta che attui l'hack mediante aggregazione non di tutte le bande ma solo della B1 e di una seconda.... se il router segna 4G+ (intendo dall'interno del router) aggrega.. sennò, no.

marcof12 10-08-2020 15:33

Quote:

Originariamente inviato da lmbora (Messaggio 46916471)
Per verificare basta che attui l'hack mediante aggregazione non di tutte le bande ma solo della B1 e di una seconda.... se il router segna 4G+ (intendo dall'interno del router) aggrega.. sennò, no.

hai ragione anche tu :D
E infatti... anche il 5G Cpe Pro non aggrega la B1, miei cari.
Metti b7, b3 o b20 primaria + le varie altre a turno ( o tutte insieme), e segna 4G+. Se metti come secondaria B1, nada.
Metti b1 primaria + le altre a turno o tutte insieme, non segna il +.

Quindi direi proprio che questi maledetti Huawei hanno tutti la stessa tara con WindTre.
Ed è un problema degli ultimi mesi per me, diciamo dall'unione degli operatori, perchè l'anno scorso mi funzionava alla grande. Andavo sempre oltre 160-170, più spesso sui 220-240Mbps in dl. E' un vero peccato, questo 5G Cpe Pro l'ho preso su Amazon e non volevo fare il reso, ma ora mi costringono così.
Ora non mi resta che sperare in un Mikrotik Chateau 18 o roba del genere, non vedo altre possibilità :muro:

robertogl 10-08-2020 15:39

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46916655)
Quindi direi proprio che questi maledetti Huawei hanno tutti la stessa tara con WindTre.

Il b535 aggrega la b1 con wind :D

nicoska 10-08-2020 16:04

Quote:

Originariamente inviato da robertogl (Messaggio 46916665)
Il b535 aggrega la b1 con wind :D

Ma sei sicuro?

LSan83 10-08-2020 16:27

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46916655)
hai ragione anche tu :D
E infatti... anche il 5G Cpe Pro non aggrega la B1, miei cari.

Lo ZTE MF286R di Postemobile sembra aggregare la B1 su Wind3 :D

Quote:

Ora non mi resta che sperare in un Mikrotik Chateau 18 o roba del genere, non vedo altre possibilità :muro:
L'operatore mobile LMT ha messo a catalogo un Mikrotik Chateau LTE18 personalizzato (non so se ha fatto fare altre modifiche oltre al nome sulla scocca).

https://www.lmt.lv/en/modem-and-rout...X?auth=manslmt

Comunque già lo Chateau LTE12 aggrega la B1 su Wind3, di sicuro lo farà anche il cat18 visto che usano chip modem Quectel della stessa famiglia.

PaoPaolo 10-08-2020 16:29

Quote:

Originariamente inviato da nicoska (Messaggio 46916706)
Ma sei sicuro?

confermo... b1 + b20 e segnala 4g+


marcof12 10-08-2020 16:49

Quote:

Originariamente inviato da PaoPaolo (Messaggio 46916766)
confermo... b1 + b20 e segnala 4g+


ecco appunto, quindi mi vuoi dire che con il B618 e il 5G Cpe Pro non posso farlo ma mi sarebbe bastato prendere un 535? Che top che sono, davvero non li capisco...boh, avranno davvero paura che gli buttiamo giù le Bts con tutti questi giocattolini Huawei? :sofico:

nemozx 10-08-2020 17:05

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46916797)
ecco appunto, quindi mi vuoi dire che con il B618 e il 5G Cpe Pro non posso farlo ma mi sarebbe bastato prendere un 535? Che top che sono, davvero non li capisco...boh, avranno davvero paura che gli buttiamo giù le Bts con tutti questi giocattolini Huawei? :sofico:

io sapevo che gli huawei avanzati non aggregano b1+b7 su windtre,
con b1+b20 non ottieni molto..

marcof12 10-08-2020 17:24

Quote:

Originariamente inviato da nemozx (Messaggio 46916822)
io sapevo che gli huawei avanzati non aggregano b1+b7 su windtre,
con b1+b20 non ottieni molto..

La bts più vicina e che onestamente va piuttosto bene (almeno come media), ha b7+b3+b1. Aveva anche la b20, è stata tolta di recente nei vari passaggi tra unione antenne Tre e Wind.
Ora mi sono andato a ritrovare un video in cui si diceva che il 5G Cpe Pro, che pure ha 2 attacchi antenna Ts9 come il b618 e b818, non li usa per il 4G ma solo per il 5G. Ergo: questo 5G Cpe Pro non mi conviene affatto salvo volerlo modificare pesantemente usando anche diverse antenne esterne collegate ai pin al posto delle interne mimo. Quante dovrebbero essere? 4 antenne o 3?

nemozx 10-08-2020 17:29

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46916839)
La bts più vicina e che onestamente va piuttosto bene (almeno come media), ha b7+b3+b1. Aveva anche la b20, è stata tolta di recente nei vari passaggi tra unione antenne Tre e Wind.
Ora mi sono andato a ritrovare un video in cui si diceva che il 5G Cpe Pro, che pure ha 2 attacchi antenna Ts9 come il b618 e b818, non li usa per il 4G ma solo per il 5G. Ergo: questo 5G Cpe Pro non mi conviene affatto salvo volerlo modificare pesantemente usando anche diverse antenne esterne collegate ai pin al posto delle interne mimo. Quante dovrebbero essere? 4 antenne o 3?

ho visto che su ebay si trovano i b818 usati a meno di 200 euro, marchiati vodafone, forse ti conviene il b818.

maidiremaik 10-08-2020 18:40

io con b715 e wind3 aggrego b7 b1 e b3
;) ;) ;) ;) ;)

buonasalve 11-08-2020 09:53

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 46916966)
io con b715 e wind3 aggrego b7 b1 e b3
;) ;) ;) ;) ;)

idem :D

marcof12 11-08-2020 10:27

Quote:

Originariamente inviato da maidiremaik (Messaggio 46916966)
io con b715 e wind3 aggrego b7 b1 e b3
;) ;) ;) ;) ;)

Quote:

Originariamente inviato da buonasalve (Messaggio 46917538)
idem :D

apposto, manderò indietro il 5G e cercherò un B715 da qualche parte. Se avete link a negozi\fornitori convenienti in Eu, mandatemeli in pvt, please XD

gd350turbo 11-08-2020 11:08

Io l'ho preso in Cina...

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

marcof12 11-08-2020 11:26

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46917660)
Io l'ho preso in Cina...

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

E con dogana e spedizione quanto lo hai digerito in €?
Ora vedo se fare il reso ad amazon del 5G cpe Pro, l'ho preso whd a 333€, quasi mi spiace darlo indietro visto il prezzo folle che ha in condizioni normali.

Grezzo 11-08-2020 11:46

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46916655)
hai ragione anche tu :D
E infatti... anche il 5G Cpe Pro non aggrega la B1, miei cari.
Metti b7, b3 o b20 primaria + le varie altre a turno ( o tutte insieme), e segna 4G+. Se metti come secondaria B1, nada.
Metti b1 primaria + le altre a turno o tutte insieme, non segna il +.

Quindi direi proprio che questi maledetti Huawei hanno tutti la stessa tara con WindTre.
Ed è un problema degli ultimi mesi per me, diciamo dall'unione degli operatori, perchè l'anno scorso mi funzionava alla grande. Andavo sempre oltre 160-170, più spesso sui 220-240Mbps in dl. E' un vero peccato, questo 5G Cpe Pro l'ho preso su Amazon e non volevo fare il reso, ma ora mi costringono così.
Ora non mi resta che sperare in un Mikrotik Chateau 18 o roba del genere, non vedo altre possibilità :muro:

lscia perdere il mirkotik che va peggio degli huawei che aggregano due bande, punta sul b715 se vuoi aggreggare 3 bande, andrai più veloce e spenderai pure diversi soldi in meno

buonasalve 11-08-2020 11:56

Quote:

Originariamente inviato da GSB (Messaggio 46905665)
sui 140 usato senza antennine esterne, nel giro di 6 giorni con firmware e iw aggiornati alle versioni più performanti dal venditore.
Praticamente nuovo, lo provo oggi.
E con l'ue che si allarga viva la lettonia, niente dogana, ma gentilezza e parsimonia.
g

non ci hai fatto sapere niente di come ti stai trovando :stordita:

marcof12 11-08-2020 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Grezzo (Messaggio 46917724)
lscia perdere il mirkotik che va peggio degli huawei che aggregano due bande, punta sul b715 se vuoi aggreggare 3 bande, andrai più veloce e spenderai pure diversi soldi in meno

non sei il primo a dirmi di lasciar perdere i Mikrotik.
Della serie Chateau, sia l' Lte12 che Lte18, dicono siano i firmware ancora beta ad avere grossi problemi. E' un peccato perchè oltre a dover aggregare la B1 con le altre, vorrei poter scegliere a quale BTS collegarmi e mi pare solo con i Mikrotik si possa fare.
Che tristezza vedere che ci sia in concreto così poca scelta sui prodotti di fascia medio\alta, non solo come categoria LTE ma anche come impostazioni utilizzabili.

Sgtamnesiac 11-08-2020 16:56

Buongiorno a tutti. Complimenti per la discussione, mi ha invogliato ad iscrivermi per chiedere spiegazioni. Ho visto su lteitaly, ma non ci ho capito molto. Al momento sto usando il cellulare in hotspot per giocare, ma spesso soffro di picchi di lag assurdi e mi disconnettono, cosa non buona durante i raid.

Qualche anima pia potrebbe spiegarmi per bene come creare un impianto a casa per navigare e giocare degnamente da casa? Sono disposto ad usare anche due operatori contemporaneamente se servisse, ripeto, non ci ho capito molto.

Partendo dalla base, sono di Grottaglie, secondo Lteitaly, da quanto ho capito fino ad adesso, l'operatore "giusto" è TIM?

marcof12 11-08-2020 17:24

Quote:

Originariamente inviato da Sgtamnesiac (Messaggio 46918180)
Buongiorno a tutti. Complimenti per la discussione, mi ha invogliato ad iscrivermi per chiedere spiegazioni. Ho visto su lteitaly, ma non ci ho capito molto. Al momento sto usando il cellulare in hotspot per giocare, ma spesso soffro di picchi di lag assurdi e mi disconnettono, cosa non buona durante i raid.

Qualche anima pia potrebbe spiegarmi per bene come creare un impianto a casa per navigare e giocare degnamente da casa? Sono disposto ad usare anche due operatori contemporaneamente se servisse, ripeto, non ci ho capito molto.

Partendo dalla base, sono di Grottaglie, secondo Lteitaly, da quanto ho capito fino ad adesso, l'operatore "giusto" è TIM?

Diamo per scontato che tu abbia letto le prime pagine, giusto?
Quanti GB usi/usate al mese? Hai bisogno di qualcosa che sia flat (o presunto flat) oppure sai che ti bastano 50-100GB al mese? Per vedere quale operatore ha il miglior segnale a casa tua, dovrai fare delle prove. Se Tim piuttosto che WindTre o Vodafone abbia il ripetitore più prestante lo vedi mettendo il tuo esatto indirizzo su Lte italy (non è il caso che lo scrivi qui in pubblico). Fatto ciò, dovrai appunto sperimentare per vedere se oltre ad essere ben dotata la BTS di quell'operatore, sia anche quella alla quale è possibile collegarsi da casa tua e se ci sia o meno saturazione.

Ps tieni presente che la latenza, importante nei giochi, è di solito il punto debole più marcato nell'usare connessioni wireless. Non aiuta il fatto che a seconda del carico nei vari orari del giorno, tale valore può variare e peggiorare moltissimo, fino ad arrivare a valori da piccione viaggiatore. Tim come latenza tende ad essere buona, ma dipende da molti fattori in ogni caso.

Sgtamnesiac 11-08-2020 21:32

Grazie per la risposta. Ho capito qualcos'altro.
Il mio problema non sono i giga, ho bisogno di latenza bassa per qualche gioco online. Ho ricontrollato lteitaly come mi hai consigliato, nella mia zona ci dovrebbero essere 3 ponti lte wind

https://ibb.co/jZgBkXc

Credo mi debba orientare su wind come operatore.
Se è corretto quanto ho capito fino adesso passo avanti.

Come router ho letto le ultime pagine che devo trovare un b715? In Italia da quanto ho capito non si trova.

nemozx 11-08-2020 21:35

Quote:

Originariamente inviato da Sgtamnesiac (Messaggio 46918442)
Grazie per la risposta. Ho capito qualcos'altro.
Il mio problema non sono i giga, ho bisogno di latenza bassa per qualche gioco online. Ho ricontrollato lteitaly come mi hai consigliato, nella mia zona ci dovrebbero essere 3 ponti lte wind

https://ibb.co/jZgBkXc

Credo mi debba orientare su wind come operatore.
Se è corretto quanto ho capito fino adesso passo avanti.

Come router ho letto le ultime pagine che devo trovare un b715? In Italia da quanto ho capito non si trova.

latenza bassa e wind , non si prendono, devi passare a vodafone oppure tim che è meglio.

speedtest con tim in orario serale, a volte arrivo anche a 15 di ping bts a 12 km

sempre tim con altro router

Sgtamnesiac 11-08-2020 22:04

Ok, riprovo. Queste sono Vodafone e tim

https://ibb.co/HnGjCY2

https://ibb.co/68rBv7B

Qua, mi sembra meglio Vodafone? Casa mia è fuori dallo schermo in basso a destra

nemozx 11-08-2020 22:10

Quote:

Originariamente inviato da Sgtamnesiac (Messaggio 46918480)
Ok, riprovo. Queste sono Vodafone e tim

https://ibb.co/HnGjCY2

https://ibb.co/68rBv7B

Qua, mi sembra meglio Vodafone? Casa mia è fuori dallo schermo in basso a destra

prova con un cellulare e una sim, guarda chi ti da prestazioni decenti, di solito un router ha una connessione + stabile, sul router puoi montare antenne esterne per migliorare le prestazioni.

LSan83 11-08-2020 22:23

Quote:

Originariamente inviato da nemozx (Messaggio 46918443)
latenza bassa e wind , non si prendono, devi passare a vodafone oppure tim che è meglio.

speedtest con tim in orario serale, a volte arrivo anche a 15 di ping bts a 12 km

sempre tim con altro router

Guarda che Wind3 è migliorata parecchio nelle ultime settimane. Io sono quasi sempre attorno ai 17-19 ms con gli speed test su server a Milano.

nemozx 11-08-2020 22:25

Quote:

Originariamente inviato da LSan83 (Messaggio 46918496)
Guarda che Wind3 è migliorata parecchio nelle ultime settimane. Io sono quasi sempre attorno ai 17-19 ms con gli speed test su server a Milano.

tanto meglio e comunque gli ho consigliato di fare delle prove prima..

PaoPaolo 11-08-2020 22:35

Quote:

Originariamente inviato da Sgtamnesiac (Messaggio 46918442)
Grazie per la risposta. Ho capito qualcos'altro.
Il mio problema non sono i giga, ho bisogno di latenza bassa per qualche gioco online. Ho ricontrollato lteitaly come mi hai consigliato, nella mia zona ci dovrebbero essere 3 ponti lte wind

https://ibb.co/jZgBkXc

Credo mi debba orientare su wind come operatore.
Se è corretto quanto ho capito fino adesso passo avanti.

Come router ho letto le ultime pagine che devo trovare un b715? In Italia da quanto ho capito non si trova.

Wind ha un altro problema per quanto riguarda i giochi online... ogni 4 ore si disconnette e si riconnette immediatamente.. con discord non ci sono problemi ma alcuni giochi perdono la connessione (ad esempio COD:Warzone) mentre altri hanno dei freeze di 2/4 secondi
Personalmente non è un problema ma è meglio saperlo prima ;)

Sgtamnesiac 12-08-2020 07:12

Quote:

Originariamente inviato da PaoPaolo (Messaggio 46918508)
Wind ha un altro problema per quanto riguarda i giochi online... ogni 4 ore si disconnette e si riconnette immediatamente.. con discord non ci sono problemi ma alcuni giochi perdono la connessione (ad esempio COD:Warzone) mentre altri hanno dei freeze di 2/4 secondi
Personalmente non è un problema ma è meglio saperlo prima ;)

È un ottima informazione per me, invece. Grazie. Il mio problema è stabilizzare la latenza in qualche modo. Prevalentemente, quando ho un po' di tempo libero, partecipo a raid in warcraft, dovendo curare, ogni volta che aumenta la latenza, o peggio quando arrivano le lag spike, rischio di far saltare tutto.

Questa sera dovrei tornare a casa, per fare i primi test ho a disposizione sia una scheda tim su un huawei p20 lite che una scheda Vodafone su di un p10 lite. Avrei anche a disposizione il p30 lite di mia figlia.

Per i test devo utilizzare un solo cellulare o comunque i tre sono equivalenti?

E per fare il test va bene l'app speedtest?

Grazie per la mano.

nemozx 12-08-2020 07:22

Quote:

Originariamente inviato da Sgtamnesiac (Messaggio 46918607)
È un ottima informazione per me, invece. Grazie. Il mio problema è stabilizzare la latenza in qualche modo. Prevalentemente, quando ho un po' di tempo libero, partecipo a raid in warcraft, dovendo curare, ogni volta che aumenta la latenza, o peggio quando arrivano le lag spike, rischio di far saltare tutto.

Questa sera dovrei tornare a casa, per fare i primi test ho a disposizione sia una scheda tim su un huawei p20 lite che una scheda Vodafone su di un p10 lite. Avrei anche a disposizione il p30 lite di mia figlia.

Per i test devo utilizzare un solo cellulare o comunque i tre sono equivalenti?

E per fare il test va bene l'app speedtest?

Grazie per la mano.


puoi fare i test con questi e vedi come ti va, wind ha il reset ogni 4 ore, se devi giocare online puoi resettare prima il router, cosi hai 4 ore, comunque in molti speedtest che vedo, wind ha ping altini, poi puoi avere una bts con prestazioni buone, dipende dalla zona, questo ovviamente vale anche per gli altri operatori.
Nella mia zona tim è scarsina,ma ho messo l'antenna esterna e becco una bts a 12 km, ho 2 sim tim unica.

lmbora 12-08-2020 10:38

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46917968)
non sei il primo a dirmi di lasciar perdere i Mikrotik.
Della serie Chateau, sia l' Lte12 che Lte18, dicono siano i firmware ancora beta ad avere grossi problemi. E' un peccato perchè oltre a dover aggregare la B1 con le altre, vorrei poter scegliere a quale BTS collegarmi e mi pare solo con i Mikrotik si possa fare.
Che tristezza vedere che ci sia in concreto così poca scelta sui prodotti di fascia medio\alta, non solo come categoria LTE ma anche come impostazioni utilizzabili.

Edit: Per il 5G CPE Pro preso dal Warehouse Amazzone it, ho speso 334€. Posso ancora fare il reso, ho tempo un paio di settimane credo. Ma se a qualcuno interessa a quella cifra (+ss a carico) glielo cedo volentieri, dato che funge perfettamente ed è come nuovo. salvo la scatola che è un pò rovinata.
Visto che di norma i prezzi sono parecchio più alti, e che forse a qualcuno potrebbe far comodo qui sul forum, se interessa contattatemi pure. Non credo di fare il classico post nella sezione mercatino, perchè so già arriverà qualcuno a gridare allo scorporo dell'iva e altre menate, tralasciando che lo posso cedere senza guadagnarci nulla se a qualcuno serve, altrimenti vado di reso e chiuso il discorso senza perderci manco tempo. Feedback qui sul forum ne ho diversi direi :)

Aggregare (a parte la B1) scegliendo la BTS e le frequenze è possibile anche con i Huawei.
Occorre una buona antenna direttiva esterna (per agganciare la singola BTS) ed il famoso hack per mantenere la banda primaria e le secondarie. Se cambiano spesso (in qualche caso le BTS sono davvero ostiche) occorre il sw LTE H-Monitor che, se pagato, ripristina in automatico ogni preferenza di banda.

unoup 12-08-2020 12:16

Buongiorno a tutti. Chiedo un consiglio agli esperti del gruppo. Che ne pensate di Huawei B535-235 (versione con Rj11) da usare sotto Windtre (verymobile)? Consigliate altro? Grazie a chi vorrà aiutarmi

Grezzo 12-08-2020 12:43

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46917968)
non sei il primo a dirmi di lasciar perdere i Mikrotik.
Della serie Chateau, sia l' Lte12 che Lte18, dicono siano i firmware ancora beta ad avere grossi problemi. E' un peccato perchè oltre a dover aggregare la B1 con le altre, vorrei poter scegliere a quale BTS collegarmi e mi pare solo con i Mikrotik si possa fare.
Che tristezza vedere che ci sia in concreto così poca scelta sui prodotti di fascia medio\alta, non solo come categoria LTE ma anche come impostazioni utilizzabili.

Edit: Per il 5G CPE Pro preso dal Warehouse Amazzone it, ho speso 334€. Posso ancora fare il reso, ho tempo un paio di settimane credo. Ma se a qualcuno interessa a quella cifra (+ss a carico) glielo cedo volentieri, dato che funge perfettamente ed è come nuovo. salvo la scatola che è un pò rovinata.
Visto che di norma i prezzi sono parecchio più alti, e che forse a qualcuno potrebbe far comodo qui sul forum, se interessa contattatemi pure. Non credo di fare il classico post nella sezione mercatino, perchè so già arriverà qualcuno a gridare allo scorporo dell'iva e altre menate, tralasciando che lo posso cedere senza guadagnarci nulla se a qualcuno serve, altrimenti vado di reso e chiuso il discorso senza perderci manco tempo. Feedback qui sul forum ne ho diversi direi :)

ho avuto anche un mikrotikk lh6 e pur essendo in commercio da diverso tempo era perecchio più lento rispetto ad huawei, quindi sarà un problema anche di qualità dei loro modem oltre che del software

Sgtamnesiac 12-08-2020 17:56

Oggi pomeriggio, appena tornato a casa, ho eseguito i test.

Questa è Tim, sul terrazzo prima e nell'appartamento (primo piano di una palazzina di due) con huawei p20 lite

https://ibb.co/Ptm5b6S

https://ibb.co/vJ6jdMt

Stesso test, ma fatto con vodafone su p10 lite

https://ibb.co/ykKbXRB

https://ibb.co/P1TQd3Z

Mi sembra che la differenza tra ricezione esterna ed interna sia minima e che vada meglio TIM?

unoup 12-08-2020 18:02

Quote:

Originariamente inviato da unoup (Messaggio 46918972)
Buongiorno a tutti. Chiedo un consiglio agli esperti del gruppo. Che ne pensate di Huawei B535-235 (versione con Rj11) da usare sotto Windtre (verymobile)? Consigliate altro? Grazie a chi vorrà aiutarmi

Nessuno sa darmi un parere per acquistare un buon modem/router?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:40.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.